In queste righe che seguono diamo una indicazione degli argomenti di inglese che devono essere studiati durante i 5 anni del liceo scientifico. Speriamo cosi di dare degli utili spunti a chi deve studiare inglese per la scuola e chi deve prendere le misure per dare una eventuale certificazione di inglese.
Noi ci occupiamo di corsi online di inglese sia finalizzati al recupero scolastico che alla preparazione degli esami:
Contenuti di questa pagina
Programmi di inglese primo anno liceo scientifico
I programmi di inglese nelle scuole, in conformità con il regolamento per le Indicazioni Nazionali DPR 89/2010, indicano che lo studio della lingua inglese debba procedere contemporaneamente lungo due assi fondamentali tra loro interrelati: lo sviluppo di competenze linguistico – comunicative e lo sviluppo di conoscenze relative all’universo culturale legato alla lingua di riferimento.
Pertanto, accanto alla grammatica e al lavoro sulle competenze legate allo spoken English, parte delle ore di lezione e di studio saranno dedicate alla conoscenza della civiltà e della letteratura inglese (e dei popoli anglofoni).
Tutto parte dall’assessment del livello iniziale, che da indicazioni ministeriale dovrebbe essere A2 (ma che raramente è omogeneo). La sintesi dei risultati INVALSI 2021 indica profondi divari territoriali nelle competenze di inglese. particolarmente i risultati INVALSI dimostrano risultati insufficienti nella prova di reading in circa la metà dei casi e nella prova di listening oltre la metà.
Pertanto tra gli obiettivi del primo anno ci sarà sicuramente il consolidamento del livello A2 di inglese, particolarmente insistendo sul potenziamento dei listening skills per strutturare adeguate abilità e strategie di ascolto.
Tra le funzioni comunicative da affrontarsi nell’ambito della prima classe delle scuola secondaria di 1 grado figurano quelle elencate nel riquadro che segue
– Presentare/si in modo informale/formale – Salutare in modo informale e formale – Identificare e collocare nello spazio oggetti e persone – Chiedere/dire l’età – Contare e quantificare prezzi e misure – Descrivere persone e cose – Esprimere possesso – Chiedere/dire il domicilio e la nazionalità – Chiedere/dire il mestiere o la professione – Chiedere/dire l’ora, la data, quando si svolge un’azione – Esprimere gusti e preferenze – Interagire nel corso di una telefonata – Chiedere/parlare di sport e attività del tempo libero – Ordinare cibi e bevande – Parlare delle proprie abitudini, della routine familiare – Chiedere/dare informazioni su direzioni, distanze, trasporti – Esprimere divieti – Parlare di azioni abituali e azioni in corso – Parlare di azioni future – Accettare/rifiutare offerte – Formulare/accettare/rifiutare un invito – Narrare eventi passati – Impiegare formule per la socializzazione – Chiedere/accordare/rifiutare un permesso |
Tra gli argomenti grammaticali affrontati nel priomo anno figurano quelli indicati nel riquadro che segue
– L’alfabeto inglese (Spelling) – I pronomi personali (sogg. e compl.) – L’infinito – L’imperativo – I verbi ausiliari TO BE e TO HAVE – L‘articolo determinativo e indeterminativo – Il plurale dei sostantivi: sostantivi collettivi, numerabili, non numerabili – Gli avverbi di frequenza – Posizione degli avverbi e dei complementi – Aggettivi e pronomi possessivi – Genitivo Sassone / Doppio genitivo – Principali preposizioni (tempo, spazio, moto) – Il presente semplice e progressivo – Il passato semplice e progressivo – Verbi che non ammettono la forma progressiva – Il passato prossimo – Il futuro semplice – Aggettivi e pronomi partitivi e indefiniti – Introduzione ai verbi modali – Question Tags – Verbi di moto – Preposizioni ed espressioni seguite dal gerundio – Comparativi e superlativi – Espressioni di quantità |
Il lessico inglese che sarà affrontato durante il primo anno di liceo scientifico sarà il seguente
– Daily life – Family – Free time activities – Jobs – Members of the family – Describing people – Holidays – Weather – Food and drink – The house – Bathroom objects – Prices – Adverbs of frequency – Shopping – Clothes – -ed/-ing adjectives – Adjectives to describe health and feelings – Adjectives to describe places – Linking words: but, because, although, however, so – Holidays/types of film/music – Verb phrases (be / have) – Word formation: nouns, verbs, adjectives, antonyms – Social expressions – Everyday English |
Programma di inglese secondo anno del liceo scientifico
Nel secondo anno devono essere portati a termine gli obiettivi indicati dalle indicazioni nazionali, ovvero:
Lo studente comprende il significato globale e informazioni date in modo esplicito in un testo orale o scritto, individuandone l’argomento, gli interlocutori, il tempo dell’azione e lo scopo; interagisce in brevi scambi dialogici usando gli esponenti linguistici adeguati al contesto e relaziona in modo abbastanza scorrevole su un argomento noto; produce testi sufficientemente corretti e coesi, rispettando la consegna data. |
Di seguito pubblichiamo la tabella delle abilità e competenze di inglese attese per la fine del secondo anno del liceo scientifico.
Ricezione (ascolto e lettura)
Abilità | Competenze |
---|---|
Comprendere in modo globale testi inerenti la vita quotidiana e l’attualità, riconoscendo informazioni esplicite e la funzione comunicativa del testo. Sviluppare strategie efficienti | Conoscere il lessico e le fraseologie della lingua quotidiana e comune Conoscere intonazione accento e prosodia della lingua Conoscere la grammatica a livello intermedio basso. |
Produzione (scrittura e parlato)
Abilità | Competenze |
Descrivere eventi, situazioni, persone e cose con aggettivazione efficace Produrre brevi testi corretti e funzionali allo scopo | Conoscere le formule adeguate alla tipologia di testo affrontato, centrando l’utilizzo del lessico sulla base della funzione e del contesto |
Interazione
Abilità | Competenze |
Capacità di esprimere le proprie opinioni e punti di vista Capacità di iniziare una conversazione quotidiana e sostenerla in mood socialmente accettabile | Conoscenza delle componenti linguistiche e pragmatiche necessarie allo scopo di una conversazione semplice |
Le funzioni comunicative in inglese da affrontarsi nel secondo anno del liceo scientifico sono quelle indicate nel riquadro che segue
– Dare istruzioni dettagliate – Descrivere accuratamente luoghi – Sapersi orientare; leggere cataloghi, cartelli, guide, programmi e orari – Prenotare soggiorni in hotel/camping/scuole estive – Protestare, mostrare scontento – Scusarsi, scusare qualcuno – Esprimere accordo/disaccordo – Esprimere apprezzamento/irritazione/soddisfazione – Esprimere critiche e suggerimenti – Esprimere certezza/incertezza – Esprimere opinioni /aspettative /supposizioni – Fare esclamazioni – Raccontare eventi usando connettori – Narrare eventi / abitudini del passato – Parlare della durata di azioni – Fare confronti – Chiedere l’opinione di qualcuno – Formulare ipotesi con frasi ipotetiche – Parlare di sentimenti, paure, emozioni – Riportare frasi/opinioni/domande di altri |
Gli argomenti grammaticali di inglese affrontati durante il secondo anno di liceo scientifico saranno quelli che trovate esposti nel riquadro che segue
– Trapassato prossimo – Pronomi riflessivi e reciproci – La forma di durata – Il futuro in frase subordinata – Forma passiva – Nomi numerabili e non numerabili – Sostantivi composti – I pronomi relativi – Proposizioni relative – Azioni abituali nel passato – Il condizionale e il periodo ipotetico – I verbi modali (Dovere, Potere e Volere) – Would Rather e Had Better – Il futuro progressivo, futuro anteriore e il futuro nel passato – Aggettivi e pronomi interrogativi ed esclamativi – Gli indefiniti composti – Il doppio accusativo – Question Tags (casi particolari) |
Gli argomenti lessicali inglesi affrontati al termine della seconda liceo scientifico saranno i seguenti
– Jobs – Directions – Collocations: make, do,take, get – Telephoning – Phrasal verbs – So vs such – Linking words.: and, still, just, so, only, suddenly, eventually, unfortunately – Everyday English – Social expressions |
Da 5 anni i miei figli fanno lezioni private con insegnanti di Open Minds e posso dire che loro sono molto contenti e io molto soddisfatta dei risultati. Gli insegnanti sono tutti madrelingua molto preparati e adatti a lavorare con i ragazzi.
Vanessa Franchini
Recensione Verificata Google
Programma di inglese nel terzo anno del liceo scientifico
Con l’inizio della terza classe, ci dovrebbe essere nello studio un cambio di passo. la gramamtica di base infatti sarà stata completata, e maggiore interesse dovrà essere rivolto al lato culturale e letterario della lingua.
Tuttavia, le indicazioni ministeriali indicano il B2 come obiettivo linguistico cui puntare al termine del ciclo di studi, quindi durante il triennio saranno ancora portatai avanti anche argomenti di grammatica intermedia a avanzata, nonchè lo studio della sintassi e del lessico.
Gli obiettivi del triennio del liceo scientifico per quanto riguarda l’inglese sono i seguenti
- Approfondire le abilità ricettive e produttive maturate nel biennio.
- Dare risalto all’abilità di lettura, possibilmente attraverso la proposta di materiali autentici 8giornali, liberi, ma anche materiali pubblicitari, informativi, commerciali, turistici)
- Curare l’abilità di scrittura tramite la produzione di varie tipologie di testo (eview, tema, report, lettera formale e informale, email…)
- Potenziare la comprensione di testi orali, possibilmente utilizzando risorse madrelingua
- Sviluppare la produzione di testi orali adeguati a contesti diversi, con particolare attenzione alla fluency
- Avviare , nel TERZO ANNO, allo studio sistematico del testo letterario
- Rafforzare, nel QUARTO e particolarmente nel QUINTO lo studio sistematico della letteratura
- Lavorare, nelle classi QUINTE, su un congruo numero di autori che permetta agli studenti una conoscenza adeguata del panorama letterario del Novecento.
particolarmente, tra gli obiettivi del terzo anno del liceo scientifico per inglese ci sarà la conoscenza di questi argomenti grammaticali
- Conoscenza approfondita di tutti i tempi verbali (Simple Past, Past Continuous, Present Perfect Simple e Continuous, Past Perfect…)
- Conoscenza approfondita dei verbi modali (can, could, would, will, might, ought to….)
- Conoscenza approfondita del periodo ipotetico di tipo zero, periodo ipotetico di tipo I , periodo ipotetico di tipo II e periodo ipotetico di tipo III )
- Forma impersonale e passiva
- Pronomi e frasi relative
- Verbi causativi
- Verbi frasali
Programma di inglese della quarta liceo scientifico
Gli obiettivi della quarta classe del liceo scientifico sono i seguenti:
- Saper comprendere una varietà di messaggi orali, in contesti diversificati, trasmessi attraverso vari canali.
- Saper stabilire rapporti interpersonali, sostenendo conversazioni funzionali al contesto e alla situazione di comunicazione.
- Saper riferire oralmente su di un brano letto o ascoltato
- Saper parafrasare, riassumere, dialogare in situazioni note ed improvvisate, saper discutere.
- Saper comprendere, anche con l’ausilio del dizionario, testi scritti di vario genere, cogliendone le linee essenziali e i particolari più significativi.
- Saper produrre testi globalmente corretti ed appropriati al contesto.
- Saper parlare degli autori studiati, inserendoli nel periodo storico-letterario in cui hanno operato
Progressivamente, maggiore spazio viene lasciato allo studio e comunicazione in inglua inglese mentre si continuano però a consolidare gli obiettivi grammaticali fondanti delal grammatica intermedia e avanzata (particolarmente i conditionals, le frasi relative, l’uso dei gerundi e degli infiniti, la formazione di parole e la sintassi)
Programma di inglese della quinta classe del liceo scientifico
Nel quinto anno lo studente del liceo scientifico approfondisce moltissimo letteratura e comunicazione , lavorando sulle sue capacità di analisi del testo e esposizione anche e soprattutto su testi originali.
Gli obiettivi dell’ultimo anno del liceo scientifico sono infatti seguenti
- Saper interagire in modo efficace, anche se non totalmente accurato, in lingua inglese su qualsiasi argomento non specialistico.
- Conoscenza delle strutture fondamentali del testo poetico, teatrale e narrativo e capacità di utilizzarle in modo critico.
- Conoscenza delle principali caratteristiche storiche e culturali dei periodi studiati.
- Conoscenza delle principali tematiche degli autori studiati e capacità di operare confronti e collegamenti.
- Capacità di comprendere e analizzare un testo specifico e di saper relazionare su di esso.
- Capacità di produrre testi sia scritti che orali e di operare il collegamento tra i contenuti e i nodi concettuali.
Dal punto di vista grammaticale, gli obiettivi sono quelli previsti dal livello b2 di inglese ovvero
- padronanza di tutti i tempi e modi verbali
- padronanza delle preposizioni di tempo, modo, causa, concessione, fine
- differenza e uso dele forme perfette e continue
- padronanza dei verbi modali
- padronanza nell’uso di aggettivi e pronomi interrogativi, determinativi, indefiniti…
- padronanza nell’uso delle congiunzioni e delle subordinate
- padronanza nell’uso delle forme attive, passive e impersonali
- padronanza nell’uso dei quantifiers
- capacità di comprendere le famiglie di parole e la produttività linguistica (formazione di parole partendo dalle radici, conoscenza dei prefissi e suffissi)
Speriamo che questo documento sia stato utile. Non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter per ricevere materiali e aggiornamenti sulla vostra email, e ricordate che i nostri corsi di inglese sono bellissimi!
Lascia un commento