Pronuncia e Fluency in inglese

Corso di formazione per docenti di inglese riconosciuto MIM

Corso di formazione per docenti di inglese Pronuncia e Fluency

“Pronuncia e Fluency in inglese” è il nuovo corso di Open Minds, creato al fine di aiutare i docenti di inglese a pronunciare correttamente la lingua che usano in classe e a sentirsi piu’ sicuri e confidenti nel parlare in inglese.

E’ un corso di taglio pratico, che si configura come “corso di Business English per docenti”: come nei corsi di Busines English, i nostri tutor madrelingua allenano specificatamente i manager ad usare precisamente la lingua richiesta negli incontri di lavoro/call/presentazioni, in questa formazione noi ci concentreremo in modo concreto sulle frasi e parole inglesi che si usano alla scuola di infanzia e primaria, facendovi esercitare sulla microlingua che realmente serve nel vostro lavoro.

E’ un corso focalizzato sugli aspetti orali dell’inglese, e particolarente sulla pronuncia (articolazione corretta dei fonemi, intonazione corretta, ritmo corretto della frase) e sulla fluency (sicurezza e scioltezza nell’eloquio).

Durante questo corso avrete la possibilità di esercitarvi sotto la supervisione di un docente madrelingua, ma non solo. Verrete accompagnati alla scoperta dei fonemi distintivi piu’ ostici per gli italofoni (perchè non presenti nell’italiano, oppure articolati diversamente in italiano e inglese) e vi verranno illustrate strategie specifiche per imparare a pronunciarli correttamente e quindi per insegnarli ai vostri alunni. Le strategie saranno alternative alla rappresentazione tramite grafemi, quindi parliamo soprattutto di un approccio inclusivo a base di gesti TPR e rappresentazione grafica, che può essere facilmente veicolato anche ai bambini piccoli.

Ci soffermeremo inoltre su aspetti della lingua che raramente vengono presi in considerazione nella scuola infanzia e primaria, ovvero il ritmo delle frase e l’intonazione ascendente/discedente. Si tratta di tratti soprasegmentali di grande importanza perchè veicolano informaizoni indispensabili per il significato (e quindi per il successo nella listening comprehension). Vedremo assieme quando i parlanti nativi usano un’intonazione ascendente e quando discendente e come concretamente si può riconoscere, riprodurre e rappresentare. Anche il ritmo è una componente indispensabile per scandire la frase, pronunciandola in modo comprensibile e comprendendo la parlata nativa: affronteremo questo tema in modo intuitivo e concreto, dando strumenti didattici per lavorarci con gli alunni.

In riassunto, possiamo dire che questo corsi si configura sia come corso di inglese per docenti, guidato da tutor madrelingua esperti, sia come corso metodologico, che permette ai docenti di ribaltare sulla classe quanto appreso, grazie a una metodologia estremamente attiva e multisensoriale, che potrete sperimentare su voi stessi.

Caratteristiche del corso Pronuncia e Fluency

  • Corso di formazione riconosciuto dal MIUR ai sensi della legge 170/2016
  • ID corso sul portale Sofia: 86594
  • Durata 25 ore
  • Nella modalità online, le ore sono cosi suddivise: 7,5 ore in diretta e 17,5 in asincrono (fruibili su piattaforma). Tutte le lezioni in diretta sono registrate e possono essere riconsultabili per sempre.
  • Il corso può essere pagato con la carta del docente
  • Il corso non dà punteggio in graduatoria, ma le ore formative sono riconosciute
  • La nostra piattaforma e-learning è disponibile 24/7, quindi avete la massima flessibilità nella consultazione. Il corso non scade, i materiali saranno senza scadenze.

Iscriviti al corso: OTTOBRE 2023!

Nella prossima casella scrivere i dati inerenti a questa selezione
per favore scivere qui: - i corsi già acquistati in passato oppure - i corsi che state acquistando insieme a Fluency oppure - i nomi dei colleghi con cui vi state iscrivendo

Obiettivi del corso Pronuncia e Fluency

Cominciamo con il dire che esistono due corsi “Pronuncia e Fluency”: per il massimo della concretezza e praticità, infatti, abbiamo pensato a due formazioni seprate

  • Pronuncia e Fluency- programma 1: questo corso affronta la pronuncia del lessico base che viene insegnato normalmente alla scuola infanzia e nelle classi I, II, III della scuola primaria, ovvero colori, numeri, parti del corpo, cibo, oggetti scolastici, oggetti di uso comune, giocattoli, stanze della casa, preposizioni di luogo in, on, under, membri della famiglia, aggettivazione base (big, small, nice…), weather. Si affronta, oltre all’aspetto fonetico, anche il pattern ascendente e discendente della frase e la formazione di frasi minime con predicato nominale (Ad esempio “the car is red”), frasi minime con predicato verbale (ad esempio (Pam runs) e frasi con piccole espansioni (Pam eats apples).
  • Pronuncia e Fluency – programma 2 questo corso affronta l’inglese di livello A1, ovvero si prendono in considerazione frasi e parole normalmente affrontati in IV e V elemenare e I media. Ciò include non solo le parole ma anche viene presa in considerazione la frase nel suo complesso. Vengono quindi praticati assieme ai tutor madrelingua i seguenti topics: chiedere informazioni (wh questions), daily routines, scansione del calendario (giorni della settimana, mesi, stagioni) e dell’orologio (chiedere e dire che ore sono), materie scolastiche e routines settimanali, hobby and sports, preferenze e gusti (Do you like…/I like/I don’t like), present perfect vs present continuous, richiesta di informazioni stradali, descrizione della città, nomi dei mestieri e dei posti di lavoro, uso delle preposizioni di tempo e di spazio, mezzi di trasporto, funzioni comunicative legate al contesto dello shopping, visita di una città, ristorante, divertimenti (cinema, teatro), descrizione di persone e animali. Oltre al profilo fonetico, ci si concentra sul fattore del connected speech, come elemento fondamentale della pronuncia inglese. Vedremo i fenomeni fonetici del connected speech e praticheremo le coarticolazioni assieme al docente madrelingua, al fine di pronunciare le “collocations” nel modo piu’ naturale possibile. Viene inoltre speigata la differenza tra “content words” e “function words” nella ritmica della frase inglese e verranno sperimentati sotto la guida del madrelingua i fenomeni fonetici connessi al ritmo e all’accento tonico che caratterizza la frase.
Multisensory English

Destinatari e livello di inglese

I destinatari del corso sono docenti della scuola di infanzia, primaria e secondaria di I grado, nonchè i docenti del settore privato che si occupano di playgroups di bambini dai 5 anni in su e ripetizioni. Focalizzare questi elementi e insegnarli in modo intuitivo ed inclusivo è molto utile inoltre a chi si occupa di sostegno e ai tutor che seguono alunni con DSA.

  • Pronuncia e fluency Programma 1: pernsato per chi insegna alla scuola infanzia e alla scuola primaria
  • Pronuncia e fluency Programma 2: pensati per chi insegna alla scuola primaria e secondaria di I grado

Dite di noi.

Entrambi i livelli del corso Fluency e Pronuncia mi hanno dato un grande apporto, sia dal punto di vista linguistico che didattico. Contenuti ricchi e ben esposti da un insegnante preparatissimo e molto competente, che ci ha fornito esempi pratici ed estremamente spendibili in classe e numerose opportunità di conversare in un clima sereno e produttivo.Complimenti !

Certificato di inglese online

Erika Dotti

Docente

Sono rimasta davvero soddisfatta del corso seguito con OpenMinds, tanto da averne acquistato un secondo che farò in estate con più calma, vista la possibilità di poterlo svolgere in autonomia tramite registrazioni. Un altro aspetto positivo è che i contenuti del corso restano disponibili per sempre al corsista, lasciando la possibilità di andare a rivedere l’argomento che più interessa in caso di bisogno.

Consiglio vivamente questa formazione a tutti gli insegnanti di lingua inglese.

insegnanti di inglese online

Roberta Primucci

Docente

Lasciaci la tua mail per ricevere informazioni sui nostri corsi di inglese o di formazione docenti

Iscriviti al corso: OTTOBRE 2023!

Nella prossima casella scrivere i dati inerenti a questa selezione
per favore scivere qui: - i corsi già acquistati in passato oppure - i corsi che state acquistando insieme a Fluency oppure - i nomi dei colleghi con cui vi state iscrivendo

Livello di inglese

La formazione non richiede un livello minimo di inglese per l’accesso, nonostante sia tenuta interamente in inglese. Infatti il madrelingua utilizza strategie che permettono ai docenti di comprendere e parlare in un clima rilassato, estremamente strutturato e facilitante, esattamente come dovrebbero fare in classe.

Vengono esposti unicamente all’inglese didattico con parole tratte dal vocabolario standard dei libri di testo, e le frasi che sono incoraggiati a formare seguono le regole previste dalle indicazioni nazionali relative alle classi prese in considerazione. Pertanto, nonostante il corso sia interamente condotto in lingua, vi possono accedere anche docenti con un livello di inglese principiante.

Corso online di inglese

La formazione è interamente condotta in inglese, ma la strutturazione e la rilassatezza dell’ambiente permette la partecipazione anche a principianti.

Dite di noi.

Un corso ricco di indicazioni didattiche per facilitare l’apprendimento attraverso il gioco e l’esperimento. Ottimo.

studiare la lingua inglese online

Beatrice Sacchi

Docente

In tutta sincerità devi ammettere che non ho mai trovato corsi così interessanti e con spunti pratici come quelli proposti da Open Minds. Claudia è stimolante e coinvolgente sotto tutti i punti di vista e vengono proposte molteplici offerte formative .

Il materiale condiviso è utilissimo per la docenza.Personalmente per la mia formazione,voglio partecipare ad altri corsi proposti ed iscrivermi agli webinar che mettono a disposizione.

Grazie per la professionalità e la competenza che avete.

Corso di inglese online

Katy Borsato

Docente

Lasciaci la tua mail per ricevere informazioni sui nostri corsi di inglese o di formazione docenti

Strumenti offerti dal corso Pronuncia e Fluency

Gli stumenti messi a dissposizione del corso includono anche una ampia formazione in asincrono, che resterà disponibile sulla piattaforma e-learning di Open Mindfs per sempre e che potranno fruire prima , durante e dopo il corso senza scadenze e restrizioni.

In questa formazione , vengono dati gli strumenti teorici, mentre la parte pratica viene esercitata in diretta con il docente madrelingua. Particolarmente, vi si troveranno video di madrelingua che pronunciano le parole target e la scansione dei fonemi problematici per gli italofoni, con l’indicazione dei segnati TPR e delle rappresentazioni grafiche che possono essere apprese e usate in classe con gli alunni.

corsi per bambini online

Questa formazione vuole essere contemporaneamente un corso di inglese (perchè insegna ai docenti a pronunciare bene l’inglese) ed una formazione metodologica (perchè insegna strumenti pratici con cui insegnare la pronuncia ai bambini)

Iscriviti al corso: OTTOBRE 2023!

Nella prossima casella scrivere i dati inerenti a questa selezione
per favore scivere qui: - i corsi già acquistati in passato oppure - i corsi che state acquistando insieme a Fluency oppure - i nomi dei colleghi con cui vi state iscrivendo

Organizzazione del corso Pronuncia e Fluency

Il corso Pronuncia e Fluency (entrambi i programmi) è scandito in :

  • 10 lezioni in diretta di 45 minuti ciascuna
  • 17,5 ore di lavoro in asincrono sulla piattaforma, che include: fruizione dei video madrelingua di pronuncia, studio degli strumenti per insegnare pronuncia, intoazione e connected speech, pratica mirata, questionario finale di valutazione degli apprendimenti

In totale, la formazione ha la durata complessiva di 25 ore formative, che saranno registrate sull’attestato rilasciato alla fine del corso (dopo avere completato il test a risposta multipla).

IMPORTANTE: Poichè le nostre pratiche sono tenute in gruppi piccolissimi (massimo 7 persone), al fine di permettervi di pronunciare ed essere ben corretti dal madrelingua, le iscrizioni sono aperte solo durante alcuni giorni. Consigliamo di iscrivervi alla mailing list per ricevere notizia di quando si aprono le iscrizioni.

Innovazione

Il corso prevede una serie di strumenti didattici innovativi concepiti dal team di Open Minds e particolarmente da Claudia Adamo e David Panunzi:

  • uso dei TPR (segnali cinestesici) per rappresentare i grafemi
  • uso dei segnali grafici e TPR per rappresentare i pattern ascendenti e discendenti dell’intonazione
  • uso delle fisarmoniche per rappresentare i fenomeni del connected speech e il ritmo della frase
  • uso della pratica di multisensory sentence building per incoraggiare la formazione di frasi

Stai cercando informazioni sui nostri servizi? Contattaci
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

Master Universitari Online

Chiedi informazioni sulla nostra offerta di Master e Perfezionamento Universitario

Close