Corso di formazione per docenti di inglese riconosciuto MIM
“Pronuncia e Fluency in inglese” è il nuovo corso di Open Minds, creato al fine di aiutare i docenti di inglese a pronunciare correttamente la lingua che usano in classe e a sentirsi piu’ sicuri e confidenti nel parlare in inglese.
E’ un corso di taglio pratico, che si configura come “corso di Business English per docenti”: come nei corsi di Busines English, i nostri tutor madrelingua allenano specificatamente i manager ad usare precisamente la lingua richiesta negli incontri di lavoro/call/presentazioni, in questa formazione noi ci concentreremo in modo concreto sulle frasi e parole inglesi che si usano alla scuola di infanzia e primaria, facendovi esercitare sulla microlingua che realmente serve nel vostro lavoro.
E’ un corso focalizzato sugli aspetti orali dell’inglese, e particolarente sulla pronuncia (articolazione corretta dei fonemi, intonazione corretta, ritmo corretto della frase) e sulla fluency (sicurezza e scioltezza nell’eloquio).
Durante questo corso avrete la possibilità di esercitarvi sotto la supervisione di un docente madrelingua, ma non solo. Verrete accompagnati alla scoperta dei fonemi distintivi piu’ ostici per gli italofoni (perchè non presenti nell’italiano, oppure articolati diversamente in italiano e inglese) e vi verranno illustrate strategie specifiche per imparare a pronunciarli correttamente e quindi per insegnarli ai vostri alunni. Le strategie saranno alternative alla rappresentazione tramite grafemi, quindi parliamo soprattutto di un approccio inclusivo a base di gesti TPR e rappresentazione grafica, che può essere facilmente veicolato anche ai bambini piccoli.
Ci soffermeremo inoltre su aspetti della lingua che raramente vengono presi in considerazione nella scuola infanzia e primaria, ovvero il ritmo delle frase e l’intonazione ascendente/discedente. Si tratta di tratti soprasegmentali di grande importanza perchè veicolano informaizoni indispensabili per il significato (e quindi per il successo nella listening comprehension). Vedremo assieme quando i parlanti nativi usano un’intonazione ascendente e quando discendente e come concretamente si può riconoscere, riprodurre e rappresentare. Anche il ritmo è una componente indispensabile per scandire la frase, pronunciandola in modo comprensibile e comprendendo la parlata nativa: affronteremo questo tema in modo intuitivo e concreto, dando strumenti didattici per lavorarci con gli alunni.
In riassunto, possiamo dire che questo corsi si configura sia come corso di inglese per docenti, guidato da tutor madrelingua esperti, sia come corso metodologico, che permette ai docenti di ribaltare sulla classe quanto appreso, grazie a una metodologia estremamente attiva e multisensoriale, che potrete sperimentare su voi stessi.
Cominciamo con il dire che esistono due corsi “Pronuncia e Fluency”: per il massimo della concretezza e praticità, infatti, abbiamo pensato a due formazioni seprate
I destinatari del corso sono docenti della scuola di infanzia, primaria e secondaria di I grado, nonchè i docenti del settore privato che si occupano di playgroups di bambini dai 5 anni in su e ripetizioni. Focalizzare questi elementi e insegnarli in modo intuitivo ed inclusivo è molto utile inoltre a chi si occupa di sostegno e ai tutor che seguono alunni con DSA.
Entrambi i livelli del corso Fluency e Pronuncia mi hanno dato un grande apporto, sia dal punto di vista linguistico che didattico. Contenuti ricchi e ben esposti da un insegnante preparatissimo e molto competente, che ci ha fornito esempi pratici ed estremamente spendibili in classe e numerose opportunità di conversare in un clima sereno e produttivo.Complimenti !
Sono rimasta davvero soddisfatta del corso seguito con OpenMinds, tanto da averne acquistato un secondo che farò in estate con più calma, vista la possibilità di poterlo svolgere in autonomia tramite registrazioni. Un altro aspetto positivo è che i contenuti del corso restano disponibili per sempre al corsista, lasciando la possibilità di andare a rivedere l’argomento che più interessa in caso di bisogno.
Consiglio vivamente questa formazione a tutti gli insegnanti di lingua inglese.
La formazione non richiede un livello minimo di inglese per l’accesso, nonostante sia tenuta interamente in inglese. Infatti il madrelingua utilizza strategie che permettono ai docenti di comprendere e parlare in un clima rilassato, estremamente strutturato e facilitante, esattamente come dovrebbero fare in classe.
Vengono esposti unicamente all’inglese didattico con parole tratte dal vocabolario standard dei libri di testo, e le frasi che sono incoraggiati a formare seguono le regole previste dalle indicazioni nazionali relative alle classi prese in considerazione. Pertanto, nonostante il corso sia interamente condotto in lingua, vi possono accedere anche docenti con un livello di inglese principiante.
La formazione è interamente condotta in inglese, ma la strutturazione e la rilassatezza dell’ambiente permette la partecipazione anche a principianti.
Un corso ricco di indicazioni didattiche per facilitare l’apprendimento attraverso il gioco e l’esperimento. Ottimo.
In tutta sincerità devi ammettere che non ho mai trovato corsi così interessanti e con spunti pratici come quelli proposti da Open Minds. Claudia è stimolante e coinvolgente sotto tutti i punti di vista e vengono proposte molteplici offerte formative .
Il materiale condiviso è utilissimo per la docenza.Personalmente per la mia formazione,voglio partecipare ad altri corsi proposti ed iscrivermi agli webinar che mettono a disposizione.
Grazie per la professionalità e la competenza che avete.
Gli stumenti messi a dissposizione del corso includono anche una ampia formazione in asincrono, che resterà disponibile sulla piattaforma e-learning di Open Mindfs per sempre e che potranno fruire prima , durante e dopo il corso senza scadenze e restrizioni.
In questa formazione , vengono dati gli strumenti teorici, mentre la parte pratica viene esercitata in diretta con il docente madrelingua. Particolarmente, vi si troveranno video di madrelingua che pronunciano le parole target e la scansione dei fonemi problematici per gli italofoni, con l’indicazione dei segnati TPR e delle rappresentazioni grafiche che possono essere apprese e usate in classe con gli alunni.
Questa formazione vuole essere contemporaneamente un corso di inglese (perchè insegna ai docenti a pronunciare bene l’inglese) ed una formazione metodologica (perchè insegna strumenti pratici con cui insegnare la pronuncia ai bambini)
Il corso Pronuncia e Fluency (entrambi i programmi) è scandito in :
In totale, la formazione ha la durata complessiva di 25 ore formative, che saranno registrate sull’attestato rilasciato alla fine del corso (dopo avere completato il test a risposta multipla).
IMPORTANTE: Poichè le nostre pratiche sono tenute in gruppi piccolissimi (massimo 7 persone), al fine di permettervi di pronunciare ed essere ben corretti dal madrelingua, le iscrizioni sono aperte solo durante alcuni giorni. Consigliamo di iscrivervi alla mailing list per ricevere notizia di quando si aprono le iscrizioni.
Il corso prevede una serie di strumenti didattici innovativi concepiti dal team di Open Minds e particolarmente da Claudia Adamo e David Panunzi: