Inglese Livello B1

Il livello linguistico di inglese B1 viene anche designato come il livello di inglese “intermedio-basso” oppure “livello soglia”.

E’ oggi il livello piu’ comunemente incontrato tra gli adulti italiani, e corrisponde grosso modo al livello di competenze linguistiche proprio del biennio liceale. Tuttavia, il livello di inglese B1 è anche il livello richiesto da molte università italiane per l’immatricolazione (per vedere le certificazioni b1 clicca qui)

 La denominazione “B1” si trova all’interno del quadro europeo delle lingue (o “framework europeo”), e corrisponde alla Certificazione Cambridge PET.

Se sei interessato al Business English, esiste anche la versione Business dell’esame PET, che si chiama BEC Preliminary.

Il PET ha anche una versione specifica per i ragazzi in età scolare, che si chiama PET for Schools.

Descrizione generale del livello di inglese B1

Il soggetto che ha un livello linguistico B1 di inglese e’ in grado di gestire messaggi con richieste e spiegazioni abbastanza precise, purché la lingua con cui sono redatti sia semplice.

Può chiedere o dare info dettagliate su fatti concreti (info turistiche, visite mediche, orari, costo, descrizione di eventi) , può parlare di se’ a vari livelli, però sempre usando costrutti lineari ed un lessico colloquiale.

Dal punto di vista della ricezione, il parlante B1 è in grado di capire un discorso in inglese tenuto su argomenti generali o quotidiani, per esempio potrebbe capire un documentario, un annuncio in stazione, un comunicato stampa, la descrizione di un servizio o altri messaggi di tipo pubblicitario e commerciale, può facilmente leggere un rotocalco, le notizie di cronaca, etc.

Come si diceva sopra, il parlante b1 è indipendente in inglese nella gestione della vita quotidiana. Non ci sono pertanto problemi nell’affrontare un viaggio all’estero, ma può con il B1 anche arrivare a svolgere mansioni di ufficio, rispondere al telefono o alla mail, accogliere un ospite.

Sicuramente, se un parlante B1 volesse affrontare un colloquio di lavoro in inglese per una mansione che richiede di interloquire su temi non banali, sarebbe consigliabile prendere un ciclo di lezioni mirate.

Il parlante b1 potrebbe avere infatti una espressione limitata sulle comunicazioni precise e quando il lessico ed il registro diventano piu’ formali, specialistici o eleganti.

A quali competenze corrisponde il livello linguistico B1?

Il parlante a livello B1 risulta in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari su argomenti familiari .

Eì in grado di gestire le situazioni che si verificano in un viaggio (richiesta di info, ristorante, acquisto di biglietti…), oppure sa rispondere ad una mail o a semplici colloqui sul posto di lavoro, inerenti la lingua parlata tutti i giorni e senza tecnicismi.

Può parlare di se’, dei suoi interessi, della famiglia e del lavoro, sempre in modo semplice, e sa fare e rispondere alle domande in questo ambito.

Puoi approfondire qui i livelli di inglese secondo il QCER

Il livello B1 è il  livello “soglia”, ovvero la competenza che permette di essere “indipendenti” in inglese, secondo i criteri stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 

Questo livello B1 è anche detto  “intermedio basso” (lower intermediate), ed è il livello medio dell’adulto in Italia. E’ il livello richiesto per iscriversi alla università (laurea triennale).

Il livello B1 permette di interagire con persone di madrelingua inglese e di conversare di argomenti familiari, leggere e scrivere email, interagire sul lavoro.

Grammatica Inglese livello B1

Gli utenti B2 conoscono ed usano con sicurezza tutti gli argomenti grammaticali di livello A2, ed inoltre sono in grado di  gestire questi topics grammaticali:

Aggettivi e pronomi

Funzioni comunicative in inglese livello B1

Secondo le linee guida ufficiali del QCER, con il livello B1 in inglese si può:

  1. capire con facilità i punti principali di informazioni su avvenimenti quotidiani sul  lavoro, a scuola, durante il tempo libero, etc.

  2. essere in grado di produrre semplici testi scritti su argomenti noti o di interesse personale.

  3. descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, opinioni e programmi.

Uno studente di livello B1 in inglese sarà in grado di fare tutto quello che uno studente di livello A2 può fare, e inoltre sarà anche capace di:

• fare confronti
esprimere accordo e disaccordo
• negare
• esprimere dubbio o sorpresa
• chiedere o dare il permesso
• esprimere augurio
• esprimere o chiedere preferenze
• esprimere delusione
• esprimere gratitudine
• esprimere paura o ansia
• esprimere dispiacere
•  scusarsi
• complimentarsi
• obbligare e vietare
fare un invito o richiesta
• chiedere e dare un consiglio
• chiedere aiuto
• insistere con gentilezza
• attirare l’attenzione di qualcuno su un punto
• condurre conversazioni in modo socialmente piacevole
• chiedere di ripetere e verificare le informazioni comprese
 fare lo spelling

Inglese Livello B1: competenze di comprensione all’ascolto

Il parlante di livello B1 è in grado di seguire semplici programmi televisivi o podcast, purchè la velocità del parlato non sia elevata ed il messaggio sia semplice, con vocabolario relativamente ridotto.

Trova qui degli esempi:

Inglese Livello B1: competenze di comprensione del testo letto

E’ in grado di leggere e capire articoli di riviste semplici e non troppo approfonditi, oppure libri di testo . Sa leggere email di lavoro su argomenti non tecnici , proposte commerciali, depliant turistici.

E’ in grado di leggere corrispondenze personali su argomenti che conosce.

Trova qui degli esempi:

Certificazioni di inglese livello B1

Le certificazioni inglesi a livello B1 sono molteplici. Ci sono università che richiedono questo livello certificato per l’accesso e la iscrizione al primo anno, altre che richiedono nel corso della laurea triennale di superare una certificazione o esame interno di idoneità inerente il livello B1.

E’ necessario sempre contattare la propria università o il MIUR per sapere quale certificazione è accettata e riconosciuta, perché non tutti gli enti certificatori sono accettati.

Cambridge Assessment English: PET, PET for Schools e BEC Preliminary. La versione online è Linguaskill

Edexcel /Pearson Ltd

Educational Testing Service (ETS)

English Speaking Board (ESB)

International English Language Testing System (IELTS)

Pearson – LCCI;

Pearson – EDI;

Trinity College London

Department of English, Faculty of Arts – University of Malta

National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English Language Services (NQAI – ACELS)
Ascentis;

AIM Awards;

Learning Resource Network (LRN)

British Institutes

Gatehouse Awards Ltd

LanguageCert B1

ESaT Malta

Michigan State University (MSU),

Grammatica Inglese B1

Qui puoi trovare esercizi (con risposte visibili) sui topics grammaticali tipici del livello B1

Ascolto Inglese B1

Qui puoi trovare gli esercizi di listening comprehension in inglese a livello B1, con le risposte

Lettura Inglese B1

Qui puoi trovare gli esercizi di reading comprehension in inglese a livello B1, con le risposte

Simulazioni PET

Qui trovi la simuazione del test Cambridge di inglese B1, con le risposte