Inglese livello C2

Per uno straniero, dire di avere un livello C2 significa essere sostanzialmente bilingue.

Il parlante di inglese a livello C2.

  • padroneggia perfettamente la grammatica inglese (qui puoi trovare il programma di grammatica inglese in formato pdf scaricabile)
  • padroneggia perfettamente il lessico dell’inglese. Un parlate madrelingua colto ha un bagaglio attivo di circa 20.000 parole e passivo o implicito di circa 40.000 parole.
  • è in grado di scrivere testi di spessore culturale e tecnico, convincendo, illustrando, argomentando con fluidità ed eleganza: può scrivere report, articoli, lettere personali o formali su qualsiasi argomento, rispettando i dettami stilistici.
  • è in grado di parlare con appropriatezza in ogni contesto

L’esame piu’ autorevole che certifica il livello C2 è il proficiency

Grammatica inglese C2

Un utente C2 è in grado di usare tutta la grammatica inglese. A mero titolo di esemplificazione degli argomenti principali, riportiamo questo elenco

TENSES (TEMPI VERBALI):

SUBORDINATE RELATIVE

VOCI PASSIVE

Verbi attivi e passivi
Verbi causativi

REPORTED SPEECH

DOMANDE

ADJECTIVES

VERBI MODALI

GERUNDI E INFINITI

Vocabolario Inglese C2

Una persona che parla inglese a livello c2 è in grado di maneggiare oltre 10.000 parole in lingua inglese, sia appartenenti al registro informale che formale.

L’università di macedonia ha redatto una lista di vocaboli che dovrebbero essere noti al parlante C2, la trovate a questo link.

In generale ciò che fa la differenza nei livelli di inglese avanzato (C1 e C2) rispetto ai precedenti è l’abilitàdi discutere di ambiti astratti, negoziare, persuadere, fare un uso creativo e comunicativo estremamente efficace della lingua.

Gli ambiti in cui un parlante C2 dovrebbe essere in grado di destreggiarsi, secondo Language cert, sono i seguenti:

PERSONAL IDENTIFICATION
personal details
• occupation
• family
likes and dislikes
• physical appearance
• first language
character
• image
• personal learning style

HOUSE, HOME AND LOCAL AREA
types of accommodation
• interior design
• local & regional services/amenities
• regional geographical features
• national flora and fauna
• region-specific phenomena
• demographics

DAILY LIFE
• at home
at work
• income
• prospects
• stress
• money management
• life plans
FREE TIME, ENTERTAINMENT
• leisure, hobbies and interests
TV, radio, cinema, theatre
• computer, internet
• intellectual/artistic pursuits
sports
• press
• music
• photography
• the written word (reading,letter-writing, diaries etc.)
• exhibitions, museums
• leisure/work ratio
• the social importance of leisure

TRAVEL
• public & private transport
• traffic & traffic control
• ‘green’ travel
holidays
• accommodation
• entering and leaving a country
• common currency e.g. the euro
• migration
• travel restrictions & border controls

RELATIONS WITH OTHER PEOPLE
• family relationships
• friendship
• manners
• social conventions

SHOPPING
shopping facilities
• foodstuffs
• clothes, fashion
• household articles
• prices
• ethical shopping
• retail therapy
• consumerism

EDUCATION
schooling
• subjects
• qualifications and examinations
• education systems
• teaching and learning
• knowledge versus skills
• a basic human right

THE ENVIRONMENT
• recycling
• pollution
global warming
• endangered species
• future of the planet
• individual’s/society’s responsibilities

BELIEFS
• the paranormal & supernatural
• superstitions
• unexplained phenomena e.g. UFOs, coincidences etc.

ARTS
• modern art, theatre, architecture
• classical art, theatre,architecture
• literature
• popular culture
• youth culture

SCIENCE & TECHNOLOGY
• scientific development
• space exploration
• power of the computer
• important inventions
• genetic modification
• ethics
• animal testing
• the limits of human endeavour

SOCIETY
• individual rights
• family life
• parental responsibilities
• social responsibilities
• equal opportunities
• human rights
• citizenship
• the global village
• world events
• world economy

FOOD AND DRINK
• eating habits
• sourcing food locally
• fast food
• organic food
• year round availability
• diets
• food fashions
• genetically modified food

SERVICES
• communications
• financial services
• emergency services
• leisure facilities
• care for the elderly
• IT in the community
• diplomatic services
• employment agencies

PLACES & LOCATION
• satellite navigation systems
• World Heritage sites
• locating motorways and airports
• protecting open spaces
• how geography affects people
• alternative places to live e.g. underwater, on Mars
• living in hostile environments

LANGUAGE
• foreign language ability
• accents and dialects
• preserving minority languages
• bilingualism
• body language
• language and culture

WEATHER
• climate and weather
• weather forecast
• extreme weather
• weather and mood
• effect of weather on lifestyle

MEASURES AND SHAPES
• statistics
• importance of maths in everyday life
• design

Funzioni comunicative di inglese C2

  1. Comprendere con facilità  tutto ciò che sente e legge, riassumendo informazioni, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente.

  2. Esprimersi spontaneamente,individuando le più sottili sfumature di significato anche in situazioni complesse.

Per esempio, uno studente al livello C2 in inglese sarà capace di fare tutto quello che uno studente di livello C1 sa fare, e in aggiunta sarà anche in grado di:

  • discutere di argomenti scientifici e tecnologici, inclusi elementi di robotica e nuove invenzioni.

  • usare una vasta gamma di metodologie  e figure retoriche per promuovere la creatività nel linguaggio parlato e scritto.

Quanto tempo ci vuole per raggiungere il livello C2 di inglese

Un certificato di inglese di livello C2 non è un’impresa che si improvvisa.

Ci vogliono anni di studio e di frequentazione della lingua inglese per arrivare al livello linguistico C2, tuttavia in modo meramente statistico ti mettiamo qui uno schema riassuntivo che possa darti una idea del numero di ore di corso necessarie per arrivare da un livello all’altro.

Si parla di ore di lezione, cui bisognerà aggiungere lo studio personale a caa, ognuno potrebbe ovviamente manifestare un fabbisogno diverso rispetto ad età, predisposizione, abitudine a studiare….

Tenete conto che per imparare la vostra lingua madre avete ascoltato intensivamente persone madrelingua per svariate ore al giorno, tutti i giorni.

Quando fate un corso di inglese, l’esposizione è molto piu’ finalizzata e focalizzata e se siete adulti si fa riferimento ad una serie di tecniche scolastiche per aiutarvi a formalizzare e ricordare le regole, i vocaboli e la pronuncia, tuttavia nulla potrà sostituire il “flow” dell’inglese, che solo esponendovi a comunicazioni informali potrete avere (televisione in inglese, lettura, audiobook, viaggi all’estero…). Questo esercizio quotidiano, va aggiunta (secondo il livello) al corso vero e proprio con il docente madrelingua.

  • Dal livello A1 al livello A2: 30 ore di corso
  • Dal livello A2 al livello B1: 30 ore di corso
  • Dal livello B1 al livello B2: 40 ore di corso
  • Dal livello B2 al livello C1: 40 ore di corso
  • Dal livello C1 al livello C2: 40 ore di corso

Grammatica Inglese C2

Qui puoi trovare esercizi (con risposte visibili) sui topics grammaticali tipici del livello C2

Ascolto Inglese C2

Qui puoi trovare gli esercizi di listening comprehension in inglese a livello C2, con le risposte

Lettura

Qui puoi trovare gli esercizi di reading comprehension in inglese a livello C2 con le risposte

CPE

Il test CPE (Proficiency) è l'esame di inglese di Cambridge di livello C2. Qui puoi trovare delle simulazioni

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: