Certificazioni di inglese C2

Preparazione agli esami di inglese C2

Il livello C2 corrisponde alla competenza “madrelingua”, con una sfumatura “colta” perchè tutti gli esami di certificazione sono tali da prevedere prove di tipo accademico.

Disponiamo di docenti qualificati per prepararvi all’esame C2, potete contattarci per richiedere informazioni sulle lezioni personalizzate online di preparazione agli esami C2.

Gli esami normalmente utilizzati per testare il livello madrelingua C2 sono:

  • Esame CPE di Cambridge (detto “Proficiency”)
  • Esame IELTS banda di punteggio 8.00- 9.00
  • Trinity GESE livello 12
  • Language CERT “Mastery” , livello C2
  • Certificato EFSET livello C2 compreso tra 71 e 100

Certificato di inglese a livello C2: a cosa serve

Non sono molte le persone che possono vantare un livello C2, si tratta normalmente di:

  • persone bilingui per vissuto famigliare o scolastico (famiglia bilingue, convivenza prolungata con madrelingua, scolarizzazione in ambiente bilingue)
  • persone che hanno un significativo percorso di studio o lavoro all’estero, tuttavia ciò riguarda una professionalità di livello colto o studi superiori

Normalmente, il certificato di inglese C2 viene richiesto solo per accedere a facoltà di prestigio come Oxford o Cambridge o altre università ma per scuole specialistiche molto ambite (tipicamente, le facoltà di medicina o scientifiche) o MBA in contesti anglofoni estremamente competitivi.

Certificazioni C2 accettate dal MIUR

Per l’ambiente italiano, la certificazione di inglese di livello C2 può servire per i concorsi pubblici, non come requisito di ingresso (che è fissato al livello B2) ma per il punteggio. I punti che una certificazione C2 può aggiungere alla graduatoria per docenti ad esempio sono 3 con enti riconosciuti.

Sono valide ai fini del punteggio in graduatoria:

  • Proficiency – CPE di cambridge
  • Trinity GESE 12
  • IELTS banda 8-9
  • Language Cert Mastert C2

Esami tradizionali C2

Gli esami Cambridge e IELTS sono esami tradizionali: possono essere proposti sia in formato cartaceo che su pc, tuttavia devono essere somministrati presso un centro esami.

Ciò comporta tempi di iscrizione e di ottenimento dei risultati più lunghi. Questi esami, tuttavia, sono considerati largamente autorevoli e seri, e vengono accettati anche nelle università più esigenti.

Il livello C2 certificato dal Proficiency o IELTS è realmente un livello simile a quello nativo colto, e vengono testate profondamente le 4 abilità: reading, writing, listening e speaking.

Esami digitali C2

Gli esami Language Cert, riconosciuti dalle pubbliche amministrazione, sono somministrati in remoto. E’ in realtà possibile essere testati anche presso centri esame autorizzati, tuttavia la loro reale novità è il vantaggio di poter sostenere anche da casa l’esame.

Language Cert ha infatti brevettato una tecnologia con un invigilator in remoto, che può verificare la regolarità dell’esame connettendosi con una telecamera collegata dal vostro PC.

Trinity Grade 12 è un esame orale e in quanto tale permette (da alcuni mesi) anche la somministrazione in remoto.

Dite di noi.

Oltre ad avere insegnanti preparati, motivati e madrelingua, la scuola Open Minds offre professionalità e forte disponibilità ad adeguare l’approccio in base alle esigenze….

Mi riferisco, nel mio caso, ad una full immersion di conversazione con insegnanti dedicati organizzata in tempo record!

Ho appena finito un periodo di 3 mesi di lezioni per potenziare il mio inglese.

Frequentando l’ambiente di Open Minds non ho trovato solo competenza e professionalità, ma anche simpatia e persone sempre a disposizione per rispondere a qualsiasi tipo dubbio o domanda.

Non escludo di rivolgermi nuovamente a loro in futuro.

Contattaci
Lasciaci la tua mail per ricevere informazioni sui nostri corsi di inglese o di formazione docenti

Corso di preparazione delle certificazioni C2

I nostri docenti madrelingua inglese e qualificati sono disponibili per seguiti nella preparazione di questo esame assai impegnativo.

La quantità di studio per affrontare un esame di inglese di livello C2 è decisamente impegnativa, tuttavia può dare enormi soddisfazioni la consapevolezza di parlare, scrivere e esprimersi come un madrelingua.

Offriamo corsi online 1:1 oppure abbiamo creato una piattaforma digitale per aiutarti nella preparazione mirata dell’esame, con la massima flessibilità e risparmio.

C2 per studiare all’estero nelle migliori università

Normalmente, per accedere alle università del Regno Unito basta una certificazione di livello C1. Tuttavia, se volete mirare davvero alto, le facoltà di medicina e le facoltà piuì prestigiose della Gran Bretagna (Oxford, Cambridge…) richiedono un livello C2 per accedere.

Dite di noi.

Contrariamente ad altre lezioni con altre società effettuate in precedenza, queste sono state di un’altra levatura.

Considero semplicemente il fattore “stile di insegnamento”, che opera su di un altro livello. Impari godendo della lezione in sè, quindi non impari a memoria, oppure forzatamente o di controvoglia e percepisci realmente l’energia e la passione che spende l’insegnante su di te.

Ti senti parte attiva. Davvero consigliatissimo.

Maja è davvero un’insegnante madrelingua fantastica. Molto strutturata nelle lezioni, creativa e super gentile. La consiglio per tutte le età.

Contattaci
Lasciaci la tua mail per ricevere informazioni sui nostri corsi di inglese o di formazione docenti

Stai cercando informazioni sui nostri servizi? Contattaci