Insegnare lo Speaking

Corso di formazione per docenti di inglese riconosciuto MIM

Corso di formazione per docenti : strategie per insegnare lo speaking

Il corso di formazione Insegnare lo Speaking vuole dare strumenti di facile applicabilità in classe per aiutare i docenti a strutturare le lezioni e i materiali didattici in modo tale da fornire un supporto agli alunni che facili l’esordio dello Speaking.

La teoria dell’Acquisizione Linguistica ci dice che si comincerà a parlare automaticamente, non appena il cervello avrà registrato abbastanza informazioni da potere attivare le proprie competenze e produrre inguaggio. Tuttavia, le ore necessarie per questa spontanea attivazione dell’abilità di speaking sono moltissime, molte di piu’ di quelle disponibili in qualsiasi ordine di scuola, e in ogni caso l’esordio del parlato dipende anche da una molteplicità di fattori individuali (tra cui componenti psicologiche e caratteriali di ogni individuo).

Ferme restando le modalità naturali e le tempistiche automatiche dell’esordio dello speaking, in questo corso cerchiamo di dare ssuggerimenti pratici per creare momenti favorevoli e modalità “confortevoli” , nelle quali gli alunni possano trovare agevole l’esporsi nel parlato e cominciare il necessario processo di “tentativi ed errori” che porta alla maturazione delle nuove competenze.

Questo percorso, in altre parole, analizza i prerequisiti dello speaking e cerca di creare una cornice inclusiva che possa offrire a tutti gli alunni reali opportunità per misurarsi a piccoli passi con questa abilità, che è anche emotivamente un momento sfidante, grazie ad una serie di accorgimenti strutturanti , che sono di aiuto per tutti, ma particolarmente ad alunni con bisogni educativi sfidanti.

Caratteristiche del corso Insegnare lo Speaking

  • Corso di formazione riconosciuto dal MIUR ai sensi della legge 170/2016
  • Durata 20 ore
  • Nella modalità online, le ore sono cosi suddivise: 8 ore in diretta e 12 in asincrono (fruibili su piattaforma). Tutte le lezioni in diretta sono registrate e possono essere riconsultabili per sempre.
  • Il corso può essere pagato con la carta del docente
  • Il corso non dà punteggio in graduatoria, ma le ore formative sono riconosciute
  • La nostra piattaforma e-learning è disponibile 24/7, quindi avete la massima flessibilità nella consultazione. Il corso non scade, i materiali saranno senza scadenze.

Iscriviti al corso!

Via, numero civico, CAP, città
Se non lavori a scuola scrivi "privato"

Obiettivi del corso Insegnare lo Speaking

L’obiettivo del corso è fornire degli strumenti concreti e pratici per lavorare sull’abilità di speaking, partendi dall’analisi dei prerequisiti di questa abilità, e particolarmente:

  • La comprensione all’ascolto: non c’è speaking e non c’è conversazione senza la capacità di entrare in contato dialogico con un interlocutore. Comprendere è spesso una questione di conoscenze, ma anche di competenze comunicative e di consapevolezza dei dati di background nonchè della comprensione delle informazioni non verbali veicolate dalla mimica e dall’espressione facciale. Una parte del corso struttura le attività di role playing in modo tale da dare piu’ informazioni di contesto possibili, con una facilutazione concreta degli studenti BES che necessuitano di maggiore suporto nel reperimento e utilizzo delle informazioni non evidenti.
  • Il vocabolario: la scarsezza del bagaglio lessicali è forse la piu’ grande debolezza di molti studenti, che non hanno dimestichezza quotidiana con la lingua. In questo corso vengono dati suggerimenti concreti per lavorare con gli studenti nelle attività preliminari allo speaking, in modo da essere certi che anche gli alunni in maggiore difficoltà possano accedere ad un sistema minimo di k-words.
  • la costruzione di frasi: una cosa è conoscere, una altra è attivare. nel corso vengono forniti accorgimenti concreti per aiutare gli studenti meno fluenti ad utilizzare una serie di “language chunks” (seocondo la definizione di Lewis) per costruire frasi in modo sufficientemente efficiente per sostenere una conversazione
  • strutturazione della classe cooperativa: non si può riconoscere l’impatto emotivo delle attività di speaking nella classe, quindi è necessario fornire una sorta di “paracadute psicologico£ tramite una attenta pianificazione dell’ordine dell’attività e dei criteri di valutazione legati allo speaking. Utilizzare coppie coopperative, suddivisione in gruppi con una struutrazione inclusiva e una griglia di valutazione che tenga esplicitamente conto anche del “delta” delle abilità e non solo delle performances, aiuta chi fa fatica ad esporsi.

Gli obiettivi di questo corso sono precisamnete questi: creare una serie di puntelli nella lezione e nelle attività di role-play che possano permettere l’esordio e lo sviluppo del parlato, con un occhio particolarmente attento agli individui fragili (scarsa capacità di ricordare, automatizzare e recuperare, insicurezza e fragilità emotiva, incapacità di inserirsi facilmente in un contesto sociale con le sue regole….)

Multisensory English

Destinatari del corso

I destinatari del corso sono i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado.

Inglese corsi online

Dite di noi.

l corso è stato stimolante, accattivante e fruibile. La docente Claudia Adamo è stata, sin dal momento dell’iscrizione, più che disponibile e presente per tutta la durata del corso.

Certificato di inglese online

Sara Mittica

Docente

In tutta sincerità devi ammettere che non ho mai trovato corsi così interessanti e con spunti pratici come quelli proposti da Open Minds.

Claudia è stimolante e coinvolgente sotto tutti i punti di vista e vengono proposte molteplici offerte formative .Il materiale condiviso è utilissimo per la docenza.Personalmente per la mia formazione,voglio partecipare ad altri corsi proposti ed iscrivermi agli webinar che mettono a disposizione.

Grazie per la professionalità e la competenza che avete.

insegnanti di inglese online

Katy Borsato

Docente

Esperienza formativa positiva e da ripetere. Formatori davvero competenti e disponibili!

corsi per adulti online

Manuela Boria

Docente

Lasciaci la tua mail per ricevere informazioni sui nostri corsi di inglese o di formazione docenti

Iscriviti al corso!

Via, numero civico, CAP, città
Se non lavori a scuola scrivi "privato"

I prerequisiti per cominciare a parlare in inglese

Spesso ci si riferisce allo speaking come ad un'”attività inclusiva” , ma in realtà iniziare a parlare non è banale.

Per parlare un’altra lingua dobbiamo avere maturato, per lo meno:

  • capacità di comprendere il linguaggio
  • capacità di interagire con un interlocutore in lingua inglese
  • conoscenza del linguaggio inerente alla conversazione
  • conoscenza delle regole grammaticali esintattiche che permettono di formare domande, risposte, negazioni
  • capacità di attivare le conoscenze

Una strutturazione attenta delle attività permette agli alunni di lavorare in modo strutturato e quindi con i dati necessari resi facilmente leggibili e navigabili.

La via all’inclusività e all’evoluzione dell’abilità comunicativa parte dalla creazione di cornici che permettano l’attivazione dello speaking, da cui fare partire una crescita strutturata delle proprie abilità di produzione del linguaggio

Corso online di inglese

La strutturazione di attività inclusive (con dati leggibili e navigabili) è la prima misura per aiutare i bambini e ragazzi in difficoltà ad esordire in una abilità di impatto emotivo come il “parlare in lingua”

Dite di noi.

Ottimo corso! Le lezioni sono esaustive e ricche di spunti da cui prendere ispirazione, lavorando alla scuola dell’infanzia ho potuto provare sul campo i consigli e le tecniche apprese e sono rimasta davvero soddisfatta. Professionalità e disponibilità, davvero un corso super! Lo consiglio!

studiare la lingua inglese online

Beatrice Sacchi

Docente

Quest’anno ho seguito due corsi e un webinar di Open minds. Ho sperimentato professionalità, competenza, disponibilità e assistenza. Esaurienti e ricche di spunti di riflessione le lezioni in diretta.

Certificato di inglese online

Giovanna Vigliotti

Docente

Corso molto interessante, con tante proposte da mettere in pratica e interazione costante con la formatrice super preparata e disponibile.

corsi di inglese per bambini online

Alessandra Luzzi

Docente

Lasciaci la tua mail per ricevere informazioni sui nostri corsi di inglese o di formazione docenti

Classe cooperativa e speaking

Questo corso insegna ai docenti a creare una cornice organizzativa alle attività, che prenda le mosse dall’analisi delle abilità miste che naturalmente troviamo in una classe.

Idee concrete di organizzazione in gruppi e coppie cooperative, che possano permettere ai bambini e ragazzi con BES di trovare una propria collocazione in classe sulla base dei propri interessi e punti di forza.

Lo speaking è una abilità di grande impatto emotivo, costruire un ambiente accogliente è forse la prima misura inclusiva, che permette agli alunni di esporsi senza timore, accettare ed accogliere l’errore come occasione di crescita, costruire in modo cooperativo nuove competenze, collaborare ad una performance, ricevere una valutazione che prenda in considerazionw anche la capacità di collaborare e tollerare gli errori.

Tutto è “hands on”, per recuperare quella forma atavica ed estremamente efficace che il nostro cervello ha di imparare: ripetere, analizzare, ricostruire, manipolare, esercitarsi, creare.

corsi per bambini online

Iscriviti al corso!

Via, numero civico, CAP, città
Se non lavori a scuola scrivi "privato"
Stai cercando informazioni sui nostri servizi? Contattaci
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy