Corso di formazione per docenti di inglese riconosciuto MIM
Il corso di formazione Insegnare lo Speaking vuole dare strumenti di facile applicabilità in classe per aiutare i docenti a strutturare le lezioni e i materiali didattici in modo tale da fornire un supporto agli alunni che facili l’esordio dello Speaking.
La teoria dell’Acquisizione Linguistica ci dice che si comincerà a parlare automaticamente, non appena il cervello avrà registrato abbastanza informazioni da potere attivare le proprie competenze e produrre inguaggio. Tuttavia, le ore necessarie per questa spontanea attivazione dell’abilità di speaking sono moltissime, molte di piu’ di quelle disponibili in qualsiasi ordine di scuola, e in ogni caso l’esordio del parlato dipende anche da una molteplicità di fattori individuali (tra cui componenti psicologiche e caratteriali di ogni individuo).
Ferme restando le modalità naturali e le tempistiche automatiche dell’esordio dello speaking, in questo corso cerchiamo di dare ssuggerimenti pratici per creare momenti favorevoli e modalità “confortevoli” , nelle quali gli alunni possano trovare agevole l’esporsi nel parlato e cominciare il necessario processo di “tentativi ed errori” che porta alla maturazione delle nuove competenze.
Questo percorso, in altre parole, analizza i prerequisiti dello speaking e cerca di creare una cornice inclusiva che possa offrire a tutti gli alunni reali opportunità per misurarsi a piccoli passi con questa abilità, che è anche emotivamente un momento sfidante, grazie ad una serie di accorgimenti strutturanti , che sono di aiuto per tutti, ma particolarmente ad alunni con bisogni educativi sfidanti.
L’obiettivo del corso è fornire degli strumenti concreti e pratici per lavorare sull’abilità di speaking, partendi dall’analisi dei prerequisiti di questa abilità, e particolarmente:
Gli obiettivi di questo corso sono precisamnete questi: creare una serie di puntelli nella lezione e nelle attività di role-play che possano permettere l’esordio e lo sviluppo del parlato, con un occhio particolarmente attento agli individui fragili (scarsa capacità di ricordare, automatizzare e recuperare, insicurezza e fragilità emotiva, incapacità di inserirsi facilmente in un contesto sociale con le sue regole….)
I destinatari del corso sono i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado.
l corso è stato stimolante, accattivante e fruibile. La docente Claudia Adamo è stata, sin dal momento dell’iscrizione, più che disponibile e presente per tutta la durata del corso.
In tutta sincerità devi ammettere che non ho mai trovato corsi così interessanti e con spunti pratici come quelli proposti da Open Minds.
Claudia è stimolante e coinvolgente sotto tutti i punti di vista e vengono proposte molteplici offerte formative .Il materiale condiviso è utilissimo per la docenza.Personalmente per la mia formazione,voglio partecipare ad altri corsi proposti ed iscrivermi agli webinar che mettono a disposizione.
Grazie per la professionalità e la competenza che avete.
Esperienza formativa positiva e da ripetere. Formatori davvero competenti e disponibili!
Spesso ci si riferisce allo speaking come ad un'”attività inclusiva” , ma in realtà iniziare a parlare non è banale.
Per parlare un’altra lingua dobbiamo avere maturato, per lo meno:
Una strutturazione attenta delle attività permette agli alunni di lavorare in modo strutturato e quindi con i dati necessari resi facilmente leggibili e navigabili.
La via all’inclusività e all’evoluzione dell’abilità comunicativa parte dalla creazione di cornici che permettano l’attivazione dello speaking, da cui fare partire una crescita strutturata delle proprie abilità di produzione del linguaggio
La strutturazione di attività inclusive (con dati leggibili e navigabili) è la prima misura per aiutare i bambini e ragazzi in difficoltà ad esordire in una abilità di impatto emotivo come il “parlare in lingua”
Ottimo corso! Le lezioni sono esaustive e ricche di spunti da cui prendere ispirazione, lavorando alla scuola dell’infanzia ho potuto provare sul campo i consigli e le tecniche apprese e sono rimasta davvero soddisfatta. Professionalità e disponibilità, davvero un corso super! Lo consiglio!
Quest’anno ho seguito due corsi e un webinar di Open minds. Ho sperimentato professionalità, competenza, disponibilità e assistenza. Esaurienti e ricche di spunti di riflessione le lezioni in diretta.
Corso molto interessante, con tante proposte da mettere in pratica e interazione costante con la formatrice super preparata e disponibile.
Questo corso insegna ai docenti a creare una cornice organizzativa alle attività, che prenda le mosse dall’analisi delle abilità miste che naturalmente troviamo in una classe.
Idee concrete di organizzazione in gruppi e coppie cooperative, che possano permettere ai bambini e ragazzi con BES di trovare una propria collocazione in classe sulla base dei propri interessi e punti di forza.
Lo speaking è una abilità di grande impatto emotivo, costruire un ambiente accogliente è forse la prima misura inclusiva, che permette agli alunni di esporsi senza timore, accettare ed accogliere l’errore come occasione di crescita, costruire in modo cooperativo nuove competenze, collaborare ad una performance, ricevere una valutazione che prenda in considerazionw anche la capacità di collaborare e tollerare gli errori.
Tutto è “hands on”, per recuperare quella forma atavica ed estremamente efficace che il nostro cervello ha di imparare: ripetere, analizzare, ricostruire, manipolare, esercitarsi, creare.