Materiali didattici e formazione linguistico-metodologica
Abbiamo creato il Fascicolo Classroom English +School Objects che include:
Questo corso, che è anche una formazione metodologico-linguistica, è completato da un test finale di verifica degli apprendimenti, al termine del quale si riceve un attestato delle seguenti ore formative
Descrizione | Ore formative |
---|---|
Corso Metodologico in lingua italiana | 10 ore |
Lesson planning da scaricare | 5 ore |
Materiali didattici (canzoni, flashcards, elenchi di giochi) | 2 ore |
Studio e test finale | 3 ore |
Una parte molto importante del nostro Fascicolo è il corso di pronuncia e fonetica ad esso incorporato. Grazie alla guida del docente madrelingua, imparerai a dire correttamente le parole e le frasi target del fascicolo, in modo da avere la massima sicurezza in classe.
Ma non solo di questo si tratta!
Nel corso ti diamo una serie di suggerimenti per:
Ho apprezzato la modalità flessibile in termini di fruizione con la quale è stato pensato e i contenuti, che hanno arricchito ulteriormente le mie competenze di insegnante.
Ho trovato il corso completo e ben strutturato; inoltre, la possibilità di fruire di tutto il materiale con flessibilità è estremamente utile e funzionale per approfondire o rivedere gli argomenti trattati.
Ottimo bilanciamento e fusione tra la base teorica per l’insegnamento-apprendimento della L2 e le attività pratiche da poter svolgere in sezione.
Consiglio vivamente i loro corsi per insegnanti e il loro materiali perché semplicemente costruiti da professionisti appassionati ben qualificati e attenti a non lasciar indietro nessun bambino
Quale è la logica che sta dietro ai nostri corsi e materiali didattici?
La logica è che impariamo meglio (acquisiamo) informazioni che vengono trasmesse in un modo compatibile con il nostro naturale funzionamento.
Per questo siamo tanto appassionati di neuroscienze: perchpè le neuroscienze , cui facciamo spesso riferimento nella formazione, ci danno una mappa chiara e corretta di come procedere, basata su evidenze solide.
Sappiamo empiricamente che i bambini imparano durante il gioco, e che particolarmente la lingua si acquisisce quando può essere:
Partendo da queste consapevolezze abbiamo creato dei lesson plans “neurorispettosi”, ovvero compatibili con il modo in cui funziona il cervello dei bambini.
Definiamo ludica e multisensoriale questo tipo di didattica, perchè usa il gioco come veicolo e i sensi come porta di accesso.
Nel corso parleremo di come proporre e costruire situazioni di rilassamento e gioco nella classe
MULTISENSORY ENGLISH®
Questo corso mi ha arricchita come insegnante e ho usato le tecniche imparate sul campo, con belle sorprese!!!
Ho apprezzato la quantità e validità dei materiali messi a disposizione: video, articoli di approfondimento, con spiegazioni chiare e idee concrete da applicare in classe.
Ottimo anche il supporto tramite e-mail, le risposte sono veloci e esaustive.
Verificando con i miei alunni che le attività proposte, i video e i materiali forniti erano stimolanti per i miei alunni, ho voluto condividere il sito con le colleghe del mio istituto.
Trovo le idee di Open Minds creative, motivanti e ben strutturate. Le lezioni sono tutte con docenti madrelingua e la piattaforma è ricca di stimoli per le insegnanti.
Studiare vuole dire imparare? Si, nel senso di apprendere – un modo di imparare faticoso, che richiede consapevoli strategie di memorizzazione, e spesso non durevole.
Imparare una lingua “per sempre” è quello che Krashen definisce “acquisizione”.
Per “acquisire” una lingua dobbiamo sperimentarla, manipolarla, elaborarla nel nostro cervello, combinandola con informazioni che già possediamo, usarla con intenzione e consapevolezza.
Questo è ciò che cerchiamo di fare nei nostri lesson plan: portare i bambini a manipolare in prima persona le parole, le frasi e trovare riscontro nelle situaizoni linguistiche e comunicative (tra di loro e con il docente)
Verranno proposte strategie di attivazione “controllata” della classe, per coinvolgere i bambini
MULTISENSORY ENGLISH®