Insegna inglese con Open Minds®

Proponi corsi eccellenti grazie alla nostra formazione e promuoviti con noi in affiliazione

Multisensory English

Insegnare inglese con Open Minds®

Perché entrare nel “club” delle scuole che collaborano con Open Minds®?

Il motivo maggiore è la nostra identità: reale e sincera, onesta e davvero a misura di piccolo imprenditore.

Open Minds non è una azienda opaca costruita da capitali, non è un burocratico organismo multinazionale con membra sparse in vari paesi. Noi siamo una piccola realtà, costruita quasi 20 anni fa da insegnanti, con insegnanti: il fondatore, Claudia Adamo, lavora tuti i giorni assieme al suo team, verificando sul campo la bontà dei programmi, l’efficacia del training, la soddisfazione dei clienti, il miglioramento continuo.

Siamo nati, con orgoglio, dal basso: abbiamo raggiunto una notorietà nazionale (verificata dagli strumenti statistici del sito, che registrano accessi da tutta la penisola, oltre che da San Marino e Svizzera Italiana) solo grazie al nostro lavoro, condiviso tramite i social, il blog e la mailing list, che crescono ogni giorno.

Abbiamo al nostro attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, in tutti i contesti: corsi di inglese a scuola, lezioni private, summer camp. Abbiamo tratto da questo, grazie ad un quotidiano lavoro di monitoraggio e formazione, alcuni importanti insegnamenti, che siamo pronti a condividere con chiunque voglia fare parte del nostro gruppo.

Diventa Insegnante-Imprenditore accanto ad Open Minds®

Entrare nel club di scuole e insegnanti freelancer che collaborano con Open Minds ha svariati vantaggi:

  • Corso approfondito di formazione teorico-pratico per condurre playgroup per bambini con il nostro metodo registrato Open Minds®
  • Lesson plans e materiali didattici dettagliati per condurre i playgroups
  • Strumenti informatici esclusivi (piattaforma di e-learning)
  • Consulenza manageriale e commerciale
  • La possibilità di utilizzare il nostro marchio, unicamente per i playgroups per cui sei stato formato
  • La possibilità di essere ospitato sul nostro sito e di beneficiare della visibilità di uno strumento commerciale in continua espansione, che ad oggi vede oltre 130.000 nuovi visitatori mensili sul proprio sito (con ottime percentuali di ritorno) e una mailing list che conta oltre 35.000 contatti (and counting)

Aprire una scuola di lingue con corsi Open Minds®

Se sei un imprenditore nel settore linguistico, forse hai già o sei in procinto di aprire una scuola di lingue.

E’ infatti una prospettiva interessante, se hai a disposizione o puoi procurarti uno spazio con le caratteristiche giuste, quella di proporre corsi per bambini, ragazzi, adulti: la formazione linguistica è un settore che negli anni ha sempre dimostrato di funzionare, e particolarmente rispetto ad altri settori ha resistito allo stress del 2020 e ha continuato ad innovarsi e prosperare grazie alla tecnologia (ma non esaurendosi in essa).

Con Open Minds puoi aprire la tua scuola di lingue, scegliendo il nome commerciale che preferisci, arredando il centro come ti piace, esprimendo te stesso nel tuo lavoro.

Open Minds ti offre il proprio metodo per condurre degli specifici corsi: formazione metodologica, lesson plans dettagliatissimi, materiali didattici, piattaforma di e-learning con cui potrai condividere i materiali con i tuoi alunni e verificare i loro progressi, realizzando un metodo blended che garantisca continuità nell’apprendimento. Avrai la possibilità di beneficiare dei consigli di teachers esperti, e del marchio Open Minds, che ha guadagnato visibilità e rispetto.

Ti offre inoltre una formazione manageriale, organizzativa, commerciale e comunicativa, che ti aiuterà a creare il tuo centro linguistico, prendendo ciò che realmente fa al caso tuo ed interpretandolo secondo le esigenze del luogo nel quale lavori …perchè noi crediamo che la ricetta magica non esista, e che le formule rigide sono sempre sbagliate!

Avrai accanto a te una consulenza ed assistenza per un numero di ore/anno e la possibilità di prenotare ulteriore affiancamento, potendo cosi beneficiare di professionisti con 20 anni di esperienza nella gestione di una scuola di lingue di successo.

E , per finire, potrai avere la visibilità garantita da un sito, quello di Open Minds, che ha scalato il settore in visibilità e autorevolezza, diventando un vettore commerciale assai efficiente.

Requisiti professionali per diventare Partner Open Minds

Stiamo cercando persone positive per attitudine, colte, entusiaste ed energiche, desiderose di mettere nel proprio lavoro il massimo dell’impegno. Crediamo che sia importante che l’imprenditore abbiano esperienza didattica, tuttavia il fatto di avere esperienza nel settore è meno importante rispetto al corretto orientamento rispetto alla attività e all’infanzia. Una cosa che invece riteniamo necessario è il piacere di lavorare con i bambini e le famiglie, la capacità di comunicare con loro e comprendere i loro bisogni educativi ed emotivi.

Richiederemo il vostro curriculum vitae e una lettera di presentazione scritta in inglese, per valutare il vostro profilo.

E’ importante che siate fluenti in inglese e abbiate buona pronuncia se condurrete i corsi in prima persona, se invece vi candidate solo in qualità di imprenditore e affiderete il corso di inglese ad insegnanti, sarà valutata solo la vostra attitudine imprenditoriale e culturale.

Formazione per diventare insegnanti che possono gestire i corsi Open Minds

Tutti i docenti che conducono i corsi che hanno il marchio Open Minds e che utilizzando i nostri materiali didattici DEVONO seguire la formazione specifica. Si tratta di una trafila che include questi passi:

  • colloquio preliminare – teso a verificare fluency e accento, nonchè a valutare l’approccio didattico
  • formazione preliminare: include la formazione sui principi, la formazione a pronuncia e ritmo, la formazione sulle strategie da attuare in classe
  • esame: preparazione su un lesson plan specifico, valutazione della pronuncia e della performance in classe tramite esercizio registrato, colloquio sulle tecniche didattiche
  • formazione ai lesson plans e materiale didattico
Formazione imprenditoriale per diventare Partner di Open Minds

Ciò che è impegnativo non è l’investimento economico, ma quello in se stessi. L’imprenditore affronta una esaustiva formazione sui temi della organizzazione, gestione del personale, comunicazione commerciale, gestione in prospettiva di una azienda nel suo complesso, pianificazione.

Spingiamo coloro che decidono di entrare in Partnership con noi ad investire in comunicazione. Noi offriamo uno strumento forte per arrivare alle persone, ovvero il nostro sito, tuttavia vi diamo gli strumenti per creare il vostro sito come strumento comunicativo, in modo da diventare piu’ forti assieme, mantenendo ognuno la propria identità e specificità.

Inoltre, vi formiamo al creare la vostra community e offrire ad essa servizi dedicati, per rafforzare il senso di appartenenza e fedeltà, che realmente fa la differenza nell’ambito di un piccolo business.

Ci aspettiamo che partecipiate alla formazione con impegno ed interesse, perché vorremmo lavorare solo con persone che capiscono che questo aspetto del lavoro è fondamentale, gratificante e distintivo. Essere un imprebditore nel campo delle lingue vuole dire prendersi cura della propria azienda con una attitudine umanistica, onesta, curiosa, e accogliere l’arricchimento che viene dal condividere informazioni e formazione.

Investimenti richiesti per essere Partner di Open Minds

Rispetto alle classiche formule di franchising, entrare in Partnership con noi è estremamente economico. La fee iniziale viene stabilita sulla base della valutazione della dimensione /bacino del vostro centro linguistico, nonché dal numero di docenti che desiderate formare al metodo, ed è significativamente piu0 bassa rispetto alle fee che vengono normalmente richieste nel settore della formazione linguistica.

Oltre al costo inerente alla formazione iniziale, gli esami e i colloqui, e dei materiali didattici al termine del percorso, nel primo anno non ci sono altre spese da sostenere per essere nostri partner. Noi non richiediamo infatti spese di adeguamento dei vostri locali alla nostra immagine, e ci limitiamo a consigliare (ma non pretendere) un budget di marketing per avviare i primi corsi.

Dal punto di vista economico, questo avviamento in Partnership con noi è realmente alla portata di tutti.

Requisiti logistici e organizzativi per aprire una scuola di lingue come Partners di Open Minds

Per essere un partner di Open Minds è indispensabile essere in regola con tutti i requisiti legali, assicurativi e logistici richiesti per avere una sede. Nel corso della nostra formazione verrà affrontato questo nodo, in modo che possiate scegliere in consapevolezza il luogo giusto, come sistemarlo, essendo in regola con tutti i requisiti.

Introdurre i corsi Open ® nella tua attività rivolta all’infanzia

Open Minds offre la metodologia ed i materiali didattici per ottimi corsi di inglese che possono essere offerti all’interno di strutture per l’infanzia o strutture multiservizi frequentati anche da bambini, quali: ludoteche, circoli ricreativi, scuole private e paritarie, centri estivi…

Se sei un imprenditore del sociale o un dirigente di comunità e desideri offrire ala tua utenza la possibilità di fare i nostri corsi di qualità, avvalendoti dei nostri materiali didattici e del nostro marchio, contattaci per una valutazione della situazione.

Sarà ovviamente necessario che lo spazio che tu hai a disposizione sia adeguato alo scopo, e cosi l’insegnante ui scegli di affidare i nostri corsi (che dovrà ricevere la formazione specifica). Tuttavia, crediamo di essere in grado di offrire un valore aggiunto sia nel contenuto che nella visibilità a luoghi che facciano dell’educazione dei bambini uno degli scopi del proprio lavoro.

La flessibilità della nostra formula ci permetterà di trovare esattamente la soluzione giusta per venire incontro alle tue esigenze, sia in termini finanziati che organizzativi, e tu potrai beneficiare della visibilità garantita dal nostro sito e delle nostre iniziative sviluppative.

Requisiti di tipo professionale e logistico

Avendo tu una struttura, diamo per scontato che essa rispetti tutte le norme igienico-sanitarie e di sicurezza, nonché assicurative, per potere ospitare corsi per bambini. Ci preme che la tua figura di imprenditore sia adeguata al nostro lavoro, ovvero cerchiamo una attitudine propositiva, curiosa e positiva verso le persone. Se non ha i specifica esperienza nella gestione di corsi di inglese, la nostra formazione può aiutarti moltissimo, perchè abbiamo dedicato nella formazione ampio spazio a tutti gli aspetti coinvolti.

Inoltre , offriamo un certo numero di ore/anno (ed altre si possono richiedere) per seguirti ed assisterti nello sviluppo di questa specifica sezione del tuo lavoro, che svilupperai in partnership con noi, perché possa crescere armoniosamente ed essere un valore aggiunto.

Formazione per insegnanti

E’ necessario che i docenti che dovranno condurre il corso siano appositamente formati e che superino tutti gli esami (preliminari e finali) per garantire che abbiano la corretta pronuncia, la capacità di insegnare, coinvolgere, valutare le difficoltà e i progressi del gruppo.

La nostra formazione è approfondita, ed avranno inoltre la possibilità di avvalersi della collaborazione e assistenza di Teachers esperte, durante tutta la durata della partnership.

Investimenti necessari

La partnership con Open Minds consente di sviluppare l’insegnamento dell’inglese nella tua attività, ma senza dovere incorrere in forti investimenti e onerose royalties sul fatturato. In effetti, noi non richiediamo alcuna royalty sul fatturato: la fee iniziale copre i costi di formazione, inoltre ci sono i materiali didattici e una tariffa annuale moderata per l’uso del marchio, la visibilità tramite il sito e le iniziative di marketing congiunto con gli altri partners.

Diventa un Teacher Open Minds®

Entrare nel club di Open Minds è un ottimo modo per progredire, se sei già un Teacher che lavora in proprio, presso la propria abitazione o quella dei clienti, oppure a contratto per corsi pomeridiani presso asili, scuole, centri ricreativi.

Entrare nel nostro network ti garantisce una grande libertà, perchè puoi continuare ad essere “te stesso”, affiancando però ai tuoi corsi anche i corsi svolti con il nostro metodo e marchio.

Ti aiuteremo a crescere professionalmente, a farti conoscere, ad acquisire quella autorevolezza ed appeal commerciale che può fare la differenza, proiettandoti verso una posizione di leadership nella tua zona. Anche se non vuoi impegnarti in una iniziativa a tutto campo come aprire una scuola di inglese, il tuo lavoro da freelance diventerà più intenso, consistente e remunerato.

E’ l’occasione giusta per chi sta pensando di cambiare lavoro, scegliere una carriera in proprio, o dare una svolta ed una accelerazione alla propria professione di insegnante di inglese.

Grazie alla visibilità garantita dal nostro sito, infatti, potresti finalmente cambiare il carattere della tua attività: da occasionale a stabile, da “privata” a prestigiosa e riconosciuta, grazie ad un marchio conosciuto nelle scuole e tra le famiglie.

Ciò ti aiuterà, come referenza, a instaurare collaborazioni con scuole e aziende, al fine di riempire il tuo orario e organizzare una stabile routine di insegnamento.

Crescere lavorando in proprio come Teacher Freelance

Noi crediamo che ogni insegnante, anche singolo, diventi protagonista della propria attività piccolo-imprenditoriale: offriamo ad ogni Teacher tutti gli strumenti per fare un reale salto di qualità in visibilità. Sta ad ognuno decidere quanti e quali strumenti usare, ma tutti vengono offerte con generosità, perché un lavoratore in proprio può (forse, deve) essere un vero imprenditore di se stesso.

Requisiti professionali per insegnare un corso di inglese “Open Minds”

Richiediamo che gli insegnanti che lavorano con noi parlano inglese fluentemente, con una buona pronuncia e una intonazione corretta.

Cerchiamo docenti che sappiano gestire professionalmente la classe, che abbiano dimestichezza con i bambini e si sentano a proprio agio tra i bambini.

Questi sono requisiti professionali minimi, che verranno verificati sia tramite l’invio di una CV che una lettera di presentazione in inglese, sia con un successivo colloquio via zoom, in inglese, per accertare le vostre esperienze ed approccio come teacher.

Non sono richieste certificazioni linguistiche o altri titoli, perché i reali meriti sono accertati tramite questa nostra indagine personale con un esame approfondito.

Requisiti logistici e organizzativi per aprire una scuola di lingue come Teacher di Open Minds

Non richiediamo ai docenti di avere dei requisiti minimi a livello strutturale: diamo per scontato che lavorerete presso le strutture di altri o a domicilio. Non sono richieste quindi spese per dotarsi di una sede. Le uniche spese sono quelle legate al servizio, ovvero quelle che coprono: la formazione, i materiali didattici, l’assistenza commerciale e organizzativa.

Formazione metodologica : diventa un insegnante di inglese completo

Open Minds offre la possibilità di diventare un insegnante di inglese per bambini veramente completo

Il nostro corso di formazione copre tutte le aree importanti della competenza di un insegnante:

  • Formazione metodologica: vengono approfondite tutte le strategie in uno nel nostro programma (TPR, metodo delle stringhe, esercizi ritmici e prosodici applicati alla pronuncia)
  • Formazione pratica: vengono esplicitati tutti i passi e le strategie di classe, connessi con i lesson plans – in questa fase si fa grande attenzione all’applicazione concreta del lesson plans, dall’organizzazione del gruppo classe, alla disposizione dello spazio , alla gestione del tempo, alla transizione da una attività all’altra. Grande attenzione viene data alle modalità per richiamare l’attenzione, gestire la disciplina, potenziare la memorizzazione, unire il gruppo, ma anche parlare con i genitori, comunicare con tutto il corpo e potenziare l’espressività.
  • Lesson plans: gli affiliati ai nostri programmi riceveranno lesson plans dettagliatissimi, con tutti i materiali didattici e i loro studenti saranno iscritti alla nostra piattaforma didattica
  • Formazione manageriale e commerciale: i nostri affiliati riceveranno una formazione sui vari aspetti connessi con il lavoro, che vanno dalla comunicazione tramite sito/blog/social alla gestione di uno spazio fisico (leggi implicate, permessi, richiesta di aule in affitto), nonchè alle potenzialità per estendere il proprio business approfittando di bandi pubblici e scolastici ed entrando in collaborazione con altre realtà (approccio simbiotico).

Il vantaggio di affiliarsi ad Open Minds è entrare a fare parte di un gruppo di insegnanti, che si confronta e migliora grazie all’esperienza. Una realtà genuina, nata dal basso, dove tutti conoscono tutti e nella quale si può crescere assieme , perchè noi non chiediamo royalties mensili che strozzano le altre attività, ma solo un compenso per il lavoro concreto e tangibile, una collaborazione che lascia ognuno libero di crescere e dalla quale vogliamo uscire tutti uniti e vincitori.

Vantaggi della nostra affiliazione economica

La nostra affiliazione è un franchising?

No, in effetti non lo è propriamente.

Di solito le aziende che fanno franchising chiedono moltissimi soldi per aprire al nuovo affiliato, anche 25.000 euro come “entry fee” per entrare nel club.

Non è il caso di Open Minds. Il nostro costo di entrata è in linea con il prezzo di un normale corso di aggiornamento professionale.

M marchi “franchisor” pretendono inoltre una totale omogeneità di immagine: il nuovo affiliato deve scegliere di avere una location compatibile con i criteri della casa madre, deve avere un arredamento omogeneo ed identico a quello di tutte le altre sedi. deve fare tutti i corsi e le attività in conformità con il manuale operativo.

Noi, no.

Ogni insegnante-imprenditore che lavora con noi, rimane se stesso….usa la propria mente e creatività, senza copiarci acriticamente, e non deve affrontare spese per ristrutturare i locali ” a nostrta immagine”.

Come vedi, non sono richieste spese iniziali onerose. E’ richiesto impegno, è richiesta competenza, è richiesto studio, è richiesta passione.

Non sono richiesti fiumi di denaro.

Poiché siamo partiti dal basso, sappiamo che tutti i passi devono essere ponderati e graduali.

Noi diamo consigli a chi, come noi, parte armato di voglia di studiare e di fare, predisposizione, passione e determinazione.

Avrai quindi i nostri consigli, personalizzati e non standardizzati, nonché la nostra formazione e materiali , per inserire i corsi “Open Minds” nel ventaglio delle tue attività … e restare te stesso!

Multisensory English

La affiliazione leggera proposta da Open Minds prevede di avere i vantaggi del franchising ( formazione, materiali didattici, consulenza commerciale, visibilità sul sito) , ma a costi molto più ragionevoli di un franchising tipico di questo settore.

Open Minds®: insegnare inglese ai bambini

Ti offriamo una maniera divertente, creativa, ma anche molto strutturata e valida didatticamente, con punti fermi di grande rilevanza metodologica che Open Minds® ha creato e implementato nella sua pluriennale esperienza.

Gioco ed apprendimento vanno a braccetto nei nostri corsi, nei quali i bambini imparano a:

  • ascoltare l’inglese, grazie ad esperienze di esposizione strutturata alla lingua
  • produrre frasi, grazie a giochi creati per aiutarli a formare precocemente frasi in inglese
  • pronunciare correttamente le parole e le frasi, grazie ai training ritmici finalizzati alla pronuncia
  • memorizzare vocabolario, grazie al fatto che vengono ingaggiati in attività divertenti in cui lo imparano attivamente

Il nostro metodo è al tempo stesso divertente e molto strutturato, con grande rigore metodologico.

Corso online di inglese

Il corso vuole essere sia strutturato e metodologicamente molto impostato, sia tremendamente divertente e ludico per i bambini.

OPEN MINDS®

Sostegno al marketing delle scuole di inglese del club

Noi siamo partiti dal basso, ma abbiamo fatto tantissima strada.

Il nostro sito è sempre stato il motore trainante della nostra attività commerciale, con un numero ragguardevole di pagine e visite.

Dal 2020, tuttavia, il nostro sito è cresciuto enormemente, passando dalla dimensione locale alla dimensione nazionale.

Entrare nel nostro club vuole dire approfittare della visibilità del nostro marchio e delle opportunità di contatto di possibili clienti in zona, veicolati dal traffico attirato dal nostro sito internet.

Per avere una idea della autorevolezza del nostro sito , basti vedere quanto spesso le persone cercano “proprio noi”. nella foto sotto allegata vedete una instantanea dallle nostre statistiche, che rappresenta il numero di kwords che includono “open minds”: ciò fotografa il numero di utenti (normalmente insegnanti) che cercando le nostre strategie, i nostri materiali, la nostra formazione ed i nostri corsi.

Nell’ultimo anno oltre 43mila k-words (solo tra le ricerche che hanno colpito il nostro sito) avevano dentro il nostro nome, ovvero le persone cercavano esattamente la nostra trattazione dell’argomento scelto.

Questo grafico, invece, mostra l’interesse nel tempo registrato dalla piattaforma Google Trends, in Italia, verso il brand Open Minds, monitorato attraverso l’analisi delle kwords.

Lavorare con noi vuole dire fare parte di tutto questo, ed in modo attivo perchè:

  1. I nostri affiliati avranno una pagina dedicata sul nostro sito
  2. I nostri affiliati potranno pubblicare i loro contenuti sul nostro sito, con nome , cognome e riferimenti alla loro attività
  3. I nostri affiliati potranno usare, unicamente per i corsi per cui sono stati formati e per i quali usano i nostri materiali, il nostro marchio, che è una garanzia di serietà e attenzione ai bisogni di tutti i bambini.

Ogni mese circa 100.000 persone visitano il nostro sito

OPEN MINDS®

Aprire una scuola di inglese per bambini a Milano e Monza

Open Minds sta cercando partner per aprire centri linguistici per bambini nella città di Milano , Monza e hinterland

Finalmente la nostra città sembra potersi riaprire quindi da settembre 2022, stiamo cercando insegnanti freelancer, centri linguistici privati ed asili e scuole che vogliano affiancarci nel lavoro su Milano, offrendo in presenza, nella città di Milano e sui comuni limitrofi nelle province di Milano e Monza:

  • corsi di inglese pomeridiani per bambini (playgroups)
  • summer camps
  • insegnamento dell’inglese presso scuole materne e primarie, anche in orario curriculare, avvalendosi del nostro metodo

Conosciamo molto bene la città di Milano e crediamo che possa essere effettivamente un buon contesto per collaborare con noi e offrire corsi di inglese per tutti questi motivi:

  • le famiglie sono sensibili e interessate all’inglese: pochi luoghi come Milano sapranno accogliere una realtà di qualità, in cui viene proposto l’insegnamento precoce e qualitativo della lingua inglese. Le famiglie sono sensibili, motivate, colte, altospendenti: l’ambiente ideale per questa tipologia di business.
  • concorrenza alta, ma situazione di apertura: ci sono stati anni, in cui a Milano sono aperte due scuole di inglese al mese, tanto per dare una idea dell’interesse che questo settore attirava. Non solo, corsi di inglese per bambini venivano proposti in nidi, ludoteche, scuole materne, librerie, club e circoli. La pandemia ha portato alla chiusura di molte scuole di inglese e ambienti nei quali i corsi di lingua per bambini erano proposti.
  • visibilità: la visibilità di Open Minds può aiutare i teachers e imprenditori di Milano a costruire una autorità e credibilità sul territorio milanese, nel quale il marchio Open Minds è nota da anni

Aprire una scuola di inglese per bambini a Roma

Open Minds sta cercando partner per aprire centri linguistici per bambini a Roma

Desideriamo ampliare il nostro raggio di azione, dal Nord spostandoci verso il Sud, e particolarmente siamo interessati a cercare partner per aprire scuole di inglese per bambini nella città di Roma.

I Servizi per cui possiamo offrire assistenza ai docenti freelance, alle scuole di lingu e alle strutture che si occupano di insegnamento ai bambini sono:

  • corsi di inglese pomeridiani per bambini (playgroups)
  • summer camps
  • corsi di inglese presso scuole materne e primarie, anche in orario curriculare, avvalendosi del nostro metodo

Roma è indubbiamente un contesto competitivo, nel quale già esistono scuole di inglese di tutte le dimensioni. Tuttavia, data la sua estensione sul territorio, le potenzialità non sono completamente sature, e ci sono margini per scuole giovani che desiderino scalare la visibilità offerta da Google Maps con i mezzi comunicativi offerti da Open Minds. Se sei interessato al perché , dati alla mano, pensiamo che ci siano ottime possibilità di visibilità per le scuole di inglese per bambini a Roma (e quindi di successo commerciale), contattaci

Aprire una scuola di inglese per bambini a….

Open Minds sta cercando partner per aprire centri linguistici per bambini in tutta Italia, in Svizzera, a San Marino.

Crediamo che la nostra proposta sia una ottima idea per i piccoli, che non hanno a disposizione enormi budget , e per cui la nostra soluzione rappresenta forse la migliore opzione dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo per avere assistenza nella apertura della attività imprenditoriale nel campo dell’insegnamento dell’inglese.

L’offerta di Open Minds include:

  • formazione approfondita: ci rivolgiamo a chi ha già esperienza come docente di inglese, ma anche a chi sta iniziando il proprio cammino come Teacher di inglese professionista
  • materiali didattici: noi offriamo non solo i lesson plan dettagliati per svolgere ottime lezioni di inglese, ma anche materiali (flashcards, piattaforma elearning) per creare attorno al teacher e al bambino e alla sua famiglia tutto un contesto nel quale l’inglese diventa una occasione divertente di scoperta, relazione e azione
  • formazione organizzativa: offriamo le nostre migliori linee guida per gestire nei tempi e i modi migliori la promozione dei corsi, le modalità di iscrizione, la gestione dei gruppi, la definizione dei livelli, la scansione dei calendari scolastici….
  • formazione commerciale e comunicativa: la differenza tra una scuola che ha successo e una che non ce lo ha, spesso non ha solo a che fare con la qualità didattica, ma anche con l’abilità comunicativa, cominciando dal lavoro che si può fare nel proprio territorio con strumenti analogici (convenzioni, visibilità reciproca, volantini, locandine cartacei), la capacità di presidiare gli strumenti di marketing digitale (google, google maps, facebook, instagram….).

Stiamo cercando partner su queste aree

  • Lombardia (vogliamo aprire scuole di inglese per bambini nei capoluoghi e nelle province di Bergamo, Brescia, Lodi….)
  • Veneto (vogliamo aprire scuole di inglese per bambini nei capoluoghi e nelle province di Verona, Vicenza, Treviso, Padova, Venezia…..)
  • Piemonte (vogliamo aprire scuole di inglese per bambini nei capoluoghi e nelle province di Torino, Asti, Novara…)
  • Emilia Romagna (vogliamo aprire di inglese per bambini nei capoluoghi e nelle province di Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna….)
  • Toscana (vogliamo aprire di inglese per bambini nei capoluoghi e nelle province di Firenze, Arezzo, Siena, Pisa, Lucca…..)
  • Svizzera (vogliamo aprire scuole di inglese nel Canton Ticino)

Domande frequenti

Quanto costa entrare nel Club di Open Minds?

Noi non abbiamo una vera e propria entry fee, come quella che viene imposta dai marchi che fanno franchising. Infatti, ciò che noi proponiamo non è franchising, bensì un corso estensivo ed intensivo di formazione per organizzare, promuovere, gestire in classe i corsi con la nostra metodologia.

L'investimento iniziale è quindi in linea non con la entry fee di un franchising (diverse migliaia di euro) , bensì con i costi di un corso di formazione (meno di 3mila euro).

Quali sono i requisiti di ingresso per entrare nel Club di Open Minds?

Noi siamo interessati a instaurare collaborazioni con insegnanti di inglese preparati, appassionati e determinati a fare fiorire la propria attività da tutti i punti di vista.

Cerchiamo quindi persone con queste caratteristiche:

  • ottima conoscenza della lingua inglese
  • dimestichezza con i bambini, desiderio genuino di creare una attività "amica dei bambini" e delle famiglie
  • positiva capacità di interazione, buon senso, attitudine aperta, creatività

Questi sono le caratteristiche che cerchiamo. Prima di accedere al corso di formazione , che è il primo step per entrare nel Club di Open Minds, organizziamo un colloquio via zoom e richiediamo di inoltrarci il CV e la cover letter scritta in inglese , per una valutazione a 360 gradi del candidato.

Quali sono i contenuti del corso di formazione per accedere al Club Open Minds?

Il corso iniziale di formazione per insegnanti per accedere al club di Open Minds include:

  • corso metodologico: tecniche, strategie, approccio adatti ad un insegnamento moderno, dinamico ed efficace della lingua inglese ai bambini
  • corso di pronuncia: analisi dei suoni fonetici della lingua inglese che NON sono presenti nella lingua italiana. Quindi , viene portato avanti un training interattivo di fonetica, particolarmente attenta alla articolazione dei suoni fonetici specifici dell'inglese
  • corso di ritmo e musicalità: la prosodia della lingua inglese è molto diversa dal ritmo della lingua italiana. All'interno dei nostri programmi, abbiamo dato grande importanza ad attività che permettono ai bambini di acquisire naturalmente la buona pronuncia e corretta intonazione. Specularmente, nel corso di formazione per docenti, abbiamo dedicato una importante sezione alla acquisizione della prosodia corretta, e all'approfondimento di attività ritmiche e musicali tese ad insegnare i l'intonazione dell'inglese, usando attività ludiche.
  • corso di strategie di gestione della classe: verranno affrontate nel corso di formazione le strategie più necessarie per affrontare i problemi comuni nella classe di inglese (catturare l'attenzione dei bambini, correggere gli errori, creare un gruppo equilibrato, spiegare senza ricorrere alla traduzione...)

E’ previsto un esame per accedere al Club di Open Minds?

Si, prevediamo un esame subito dopo il corso preliminare di formazione.

L'esame è un colloquio in lingua inglese, con le nostre insegnanti, nel quale vengono valutati:

  • pronuncia e consapevolezza fonologica della lingua inglese
  • capacità di parlare con la corretta intonazione della lingua inglese e abilità di insegnare l'intonazione naturale dell'inglese tramite le attività ritmiche insegnate nel corso
  • acquisizione delle strategie e metodologie insegnate

Il colloquio di esame è preceduto da alcuni task scritti, che vengono discussi durante l'intervista.

Dopo superamento di questo esame, tramite la tariffa di affiliazione, vengono sbloccati i vantaggi concreto del club, ovvero:

  • lesson plan completi con tutti i materiali
  • accesso alla app per il docente e tutti i suoi studenti
  • formazione manageriale, commerciale e gestionale
  • assistenza personalizzata dei nostri esperti Teachers
  • assistenza personalizzata in tema commerciale
  • visibilità sul sito Open Minds
  • assistenza nella creazione dei propri canali commerciali e comunicativi (sito, blog, pagine sociali)

Quali sono i vantaggi degli Affiliati che entrano nel club di Open Minds?

Chi entra nel nostro Club ha il diritto di proporre presso la propria sede di lavoro i corsi realizzati con la nostra metodologia e materiali, utilizzando per queste attività il nostro marchio registrato Open Minds ® e il nostro slogan Multisensory English ®.

Usare la nostra metodologia e i nostri materiali vuole dire essere in grado di proporre playgroup moderni, interattivi e coinvolgenti, con materiali didattici digitali (piattaforma elearning, app) e attività realmente efficaci per aiutare i bambini a parlare in inglese correttamente e con buona pronuncia.

I docenti e le strutture che aderiscono al nostro club possono beneficiare inoltre di assistenza e consulenza per impostare e gestire al meglio l'opera didattica.

Inoltre, chi entra nella nostra famiglia, ha vantaggi dal punto di vista commerciale e comunicativo:

  • visibilità sul nostro sito: chi entra nel Club Open Minds, avrà una sezione dedicata sul nostro sito, che ha una visibilità a livelli altissimi nel settore.
  • aiuto nella creazione del proprio sito: mettiamo a disposizione la nostra esperienza e capacità per assistere chi aderisce al nostro network, affinché impari a costruire i propri canali comunicativi (blog, mailing list, social)
  • consigli gestionali: fa parte della formazione anche una estensiva sezione che affronta alcuni temi importanti, quali assicurazione, caratteristiche delle forme societarie, contratti di lavoro, caratteristiche della sede, sicurezza....

La nostra affiliazione tende a creare una rete di soggetti autonomi, creativi, ognuno forte di per se'. Non vogliamo realizzare uno schema con una unica grande casa madre e affiliati dipendenti e appiattiti, ma crediamo al contrario nella collaborazione alla pari tra soggetti con personalità e capacità.

GUIDA: Come aprire una scuola di lingue

Qui puoi trovare le nostre guide per insegnanti freelance e imprenditori che vogliono aprire una scuola di inglese privata

GUIDA: promuovere e organizzare corsi di inglese

Scarica le nostre guide:

GUIDA: Franchising delle scuole di lingue

Qui puoi trovare informazioni su cosa comportano i contratti di franchising, quali sono le opportunità per le scuole di lingue che si avvalgono del franchising e si fa un confronto tra i costi e la visibilità online dei marchi di franchising delle scuole di inglese

Stai cercando informazioni sui nostri servizi? Contattaci