Corso di formazione per docenti di inglese riconosciuto MIM
Le prove INVALSI sono dei test, somministrati alla fine della scuola primaria e secondaria di I grado (qui non ci occuperemo delle prove liceali), per la verifica delle competenze degli alunni nell’ambito delle abilità ricettive: listening comprehension e reading comprehension.
Questo corso di formazione, quindi, si focalizza sulla strutturazione nel tempo di queste abilità, partendo dai prerequisiti necessari per sviluppare una sufficiente capacità di comprendere il linguaggio scritto e parlato, sia a livello di conoscenze linguistiche (vocabolario, strutture morfo-sintattiche e grammaticali), sia a livello delle competenze richieste dal processo di comprensione (capacità di decifrare la lingua parlata e scritta, con le sue caratteristiche rispettivamente prosodiche/fonetiche e ortografiche, capacità di richiamare le conoscenze necessarie per interpretare il testo e cogliere il senso, traendo informazioni significative).
Il lavoro quindi si articola su questi punti:
L’obiettivo del corso è fornire degli strumenti concreti e pratici per lavorare sulle abilità negli anni e, a ridosso dei test stessi, sulle prove concrete.
Gli argomenti coperti spaziano da:
I destinatari del corso sono i docenti della scuola primaria
l corso è stato stimolante, accattivante e fruibile. La docente Claudia Adamo è stata, sin dal momento dell’iscrizione, più che disponibile e presente per tutta la durata del corso.
Ottimo bilanciamento e fusione tra la base teorica per l’insegnamento-apprendimento della L2 e le attività pratiche da poter svolgere in sezione.
Ho trovato delle unità didattiche ben strutturate e molto funzionali, spiegazioni chiare e tantissimi consigli e suggerimenti per stimolare una didattica creativa e costruttiva. L’aspetto pratico per una didattica multisensoria, moderna e sempre aggiornata è molto curato. Ne è valsa veramente la pena!
Competenza, professionalità, disponibilità sono di casa a Open Minds. Oggi concludo il corso e posso dire con certezza che i loro corsi di formazione sono flessibili e davvero di grande utilità
Nel corso di questa formazione affronteremo il tema della consegna, cercando di capire quale sia il modo migliore per spiegare ai bambini e ragazzi il task da risolvere.
Vengono proposti diversi approcci:
Strutturare la consegna in modo comprensibile è un gesto semplice con un’enorme ricaduta sulla performance
Ottimo corso! Le lezioni sono esaustive e ricche di spunti da cui prendere ispirazione, lavorando alla scuola dell’infanzia ho potuto provare sul campo i consigli e le tecniche apprese e sono rimasta davvero soddisfatta. Professionalità e disponibilità, davvero un corso super! Lo consiglio!
Open minds con la molteplicità dei materiali messi a disposizione, le strategie e le metodologie suggerite, nonché con la professionalità di tutta l’equipe garantisce un’opportunità di crescita incredibile! Finalmente un corso che va nel dettaglio delle pratiche didattiche, ben oltre la mera teoria. Un percorso fatto con estrema accuratezza!
Grazie di cuore per quanto ho potuto apprendere!
Questo corso insegna ai docenti ad analizzare le strutture grammaticali, intattiche e fonetiche che insegnano abitualmente con una ottica completamente nuova.
Non si tratterà piu’ di insegnare la regola, ma di sttrutturare l’analisi e l’esposizione della regola con una serie di passi concreti, fisici e fattivi, cercando di immedesimarsi nello studente e nei passaggi logici e manipolatori che deve fare per costruie il modello.
In questa formazione , si comincia con il mostrare alcuni esempi ma si passa immediatamente ad una fase laboratoriale nella quale viene chiesto ai partecipanti di analizzare frasi e costruire modelli, e successivamente di verificare i modelli costruita da altri per saggiarne la comprensibilità.
Tutto è “hands on”, per recuperare quella forma atavica ed estremamente efficace che il nostro cervello ha di imparare: ripetere, analizzare, ricostruire, manipolare, esercitarsi, creare.