Chi siamo

Aldilà degli schermi, ci sono persone che hanno costruito il proprio lavoro con cuore e passione.

Open Minds scuola di inglese online

Chi è Open Minds?

Open Minds è una scuola di inglese di Milano, fondata nel 2004: siamo specializzati in corsi di inglese online con docenti madrelingua, in formazione per docenti di inglese e produzione di materiali didattici per l’insegnamento dell’inglese.

Come scuola di lingue, lavoriamo prevalentemente con i bambini, ma abbiamo anche una cospicua quantità ogni anno di corsi di inglese intensivi per adulti e di preparazioni per le certificazioni Cambridge. Siamo  un centro di eccellenza per la didattica dell’inglese dedicata a bambini e ragazzi con BES e DSA.

Come Ente di formazione, ci occupiamo di formazione linguistica e metodologica per insegnanti della scuola (infanzia, primaria e secondaria), e per tutor free-lance che insegnano inglese privatamente e nei playgroup.

La nostra filosofia

Crediamo nel metodo comunicativo e ludico per insegnare l’inglese.
Crediamo nel fatto che, con la giusta attenzione al singolo, ognuno possa imparare l’inglese.

Crediamo che imparare migliori la vita delle persone, e siamo assolutamente felici di potere dedicare il nostro lavoro a questo obiettivo.

Crediamo che imparare le lingue sia una esigenza lavorativa e scolastica di tutti, ma soprattutto un modo per arricchire la propria visione del mondo e migliorare la nostra capacità di pensare, comunicare e trovare soluzioni ai problemi.

Crediamo che l’inglese sia una lingua bella e ricchissima, e vorremmo contribuire ad una conoscenza non superficiale di ciò che amiamo.

Crediamo che i bambini abbiano la straordinaria possibilità di imparare senza percepirne lo sforzo cosciente, grazie al gioco e alla relazione affettiva con gli adulti e tra pari.

E crediamo che questa sia una opportunità preziosissima.

Crediamo che gli adulti possano riscoprire, studiando una lingua, il piacere del gioco nella fatica dello studio. E che questa sia una opportunità non inferiore a quella che è data ai bambini. 

Siamo una scuola di inglese con un personale entusiasta. Abbiamo scelto questo mestiere e lo abbiamo portato avanti con determinazione, anno dopo anno. La passione per ciò che facciamo ci ha consentito di trarre il meglio dagli apprendimenti agrodolci dell’esperienza.

Dopo 16 anni, abbiamo ancora voglia di portare il nostro contributo, ed offrire il meglio che possiamo ai bambini e ragazzi, agli adulti e alle scuole , ai professionisti e alle aziende che si rivolgono a noi perché vogliono imparare una lingua. La relazione con loro ci arricchisce e siamo grati di essere diventati un punto di riferimento per tanti.

Esprimiamo la nostra gratitudine cercando di migliorare i nostri servizi, anno dopo anno. Ci siamo particolarmente concentrati sulle metodologie di insegnamento delle lingue ad alunni con DSA e BES, e crediamo che questo dia un grande valore aggiunto a tutto il nostro lavoro. 

Grazie per avere letto queste righe, e per il tempo che molti di voi spendono sulle pagine del nostro sito. Grazie a chi ci chiama per informazioni, grazie a chi impara l’inglese con i nostri corsi, grazie a chi condivide e commenta i nostri articoli, grazie a chi ci consiglia agli amici. Dal vostro riconoscimento e dalla vostra curiosità abbiamo tratto l’energia che ci fa amare ciò che facciamo.

Open Minds è una realtà solidale

Come spesso accade, chi ama ciò che fa, lo fa con generosità.

Open Minds ha sempre dedicato parte delle proprie energie ad aiutare chi ha meno chances educative: dal 2015, abbiamo regalato ogni anno svariati posti gratuiti nei nostri Summer camps, riservandoli a bambini meritevoli a scuola ma con problematiche economiche.

A partire dal 2017, abbiamo aperto un ricco blog, che offre regolarmente ai docenti e alle famiglie varie possibilità di scaricare materiali originali per imparare ed insegnare l’inglese. Abbiamo offerto questi materiali alle scuole e a chiunque voglia dedicare del tempo ad insegnare ai propri figli la lingua inglese.

Da marzo 2020, abbiamo prodotto e diffuso centinaia di video-lezioni gratuite per sostenere i bambini e le scuole in DaD con materiali di qualità. Sono stati centinaia gli istituti scolastici che si sono appoggiati alle nostre videolezioni durante tutto il periodo del lockdown.

Che tipo è il nostro insegnante?

Insegnanti, in un certo senso, si nasce.  L’insegnante nato ha una vocazione alla leadership, è flessibile e ha una buona dose di creatività.

Il buon insegnante tende ad interrogarsi su come funziona il suo cervello, perché nella vita è riuscito ad imparare alcune cose e non altre, quali sono le variabili che hanno fatto funzionare bene il suo apprendimento.

Tuttavia, insegnanti si può anche diventare. Dati alcuni tratti di carattere ed una buona attitudine, una formazione adeguata può dare gli strumenti giusti per intraprendere il viaggio nell’apprendimento che ogni buon insegnante fa, analizzando le modalità con lui stesso e gli studenti accanto a lui utilizzano per incamerare e ricordare le informazioni ricevute.

Tutti i docenti che lavorano per noi devono necessariamente fare il corso di formazione insegnanti da noi promosso. Per i nostri insegnanti, il corso offerto gratuitamente, però è ugualmente stringente nel percorso e nel monitoraggio dei risultati.

Gli insegnanti di Open Minds  sono madrelingua inglese?

La nostra scuola di caratterizza per proporre solo personale di madrelingua inglese, di diverse provenienze.

L’inglese non è solo britannico, quindi abbiamo nella nostra scuola parlanti colti di madrelingua inglese provenienti dal Regno Unito, dagli Stati Uniti, dal Canada, dall’Australia…..

  • L’inglese dei nostri docenti è standard, ovvero “corretto” dal punto di vista della pronuncia e grammatica.
  • L’inglese parlato dai nostri insegnanti è colto: ovvero elegante e ricco. 
  • L’inglese parlato dai nostri insegnanti è naturale e spontaneo.

Non accettiamo e non proponiamo  docenti con accenti o grammatica non corretti.

Nella nostra scuola ci sono inoltre diversi insegnanti bilingui: veri bilingui, con un livello perfetto di inglese (C2 certificato dall’Università di Cambridge), che parlano con la naturalezza della propria madrelingua.

I docenti possono essere bilingui per estrazione famigliare (un genitore madrelingua inglese), istruzione scolastica (scuola internazionale), lunghi soggiorni e studio adeguato al raggiungimento del livello madrelingua secondo gli standard Cambridge.

Non accettiamo come docenti persone che hanno meramente vissuto alcuni anni in Paesi anglofoni, o anche persone che magari hanno un genitore madrelingua ma non hanno un livello linguistico adeguato. Solo le persone che hanno un reale livello madrelingua certificato sono accettati per insegnare nella nostra Scuola.

Noi riteniamo che sia una ricchezza il fatto di avere nel nostro staff parlanti madrelingua di diverse provenienze e parlanti bilingui o trilingui, in quanto crediamo che questo concorra a creare un ambiente stimolante culturalmente e didatticamente. In particolare i docenti bilingui e trilingui, dimostrano una particolare sensibilità ai temi della glottodidattica infantile.

Open Minds scuola di inglese online
Open Minds ha insegnanti madrelingua e …simpatici personaggi che aiutano i bambini a imparare l’inglese

Dite di noi.

Ho frequentato un corso per adulti, alcuni corsi di aggiornamento per insegnanti e la mia classe ha partecipato a un percorso CLIL.

In tutte le esperienze fatte i riscontri furono assai positivi in termini di competenze raggiunte e di entusiasmo. Le loro carte vincenti sono l’attenzione e la continua ricerca di nuove strategie per venire incontro alle difficoltà e fatiche di coloro che si apprestano ad imparare la lingua inglese. Secondariamente, l’attenzione alla relazione e non solo alla conquista delle competenze. I docenti madrelingua e i formatori sanno coinvolgere e creare buone relazioni umane. Grazie

Il nostro istituto ha di recente ospitato un corso di aggiornamento per insegnanti di inglese sulla didattica multisensoriale, altamente invlusiva e particolarmente adatta ad alunni con DSA. La formatrice, Chiara, è stata davvero formidabile: preparatissima, sempre disponibile e molto brava a creare coesione nel gruppo. Ne siamo uscite arricchite a livello professionale e più unite come gruppo di docenti. Consiglio il corso a chiunque insegni inglese nella scuola primaria e secondaria.

Contattaci
Lasciaci la tua mail per ricevere informazioni sui nostri corsi di inglese o di formazione docenti

Stai cercando informazioni sui nostri servizi? Contattaci