Fonetica e lettoscrittura dell’inglese

Corso di formazione per docenti di inglese riconosciuto MIM

Corso di formazione per docenti : fonetica e lettoscrittura dell’inglese (metodo Orton Gillingham per italofoni)

Questa formazione affronta i temi fondamentali per la produzione della lingua e della listening comprehension della lingua inglese.

L’inglese è particolarmente ostico per noi italofoni a causa della grande ricchezza a livello fonetico (44 suoni distintivi contro i 30 dell’italiano) e per la scarsa trasparenza e forte complessità nella codifica e decodifica della lingua scritta.

L’italiano, per fare un esempio, ha solo 5 suoni vocalici realmente utilizzati. Al contrario, l’inglese dispone di ben 20 suoni vocalici, molti dei quali sono per noi pressochè indistinguibili tra loro.

L’italiano, inoltre, presenta una grande prevedibilità e regolarità nella corrispondenza tra fonema e grafema (un suono viene rappresentato pressochè sempre dalla medesima lettera)…..al contrario l’inglese da questo punto di vista è poco trasparente, perchè le medesime lettere possono rappresentare suoni diversi (si pensi a “ch” in machine o mechanic!), così come un suono può essere trascritto con vari grafemi o combinazioni di grafemi (ad esempio, il suono /i:/ in me, meal, meet).

Per finire, italiano ed inglese sono diversi dal punto di vista della stabilità del suono: le sillabe italiane hanno grossomodo sempre la medesima lunghezza. Ciò significa che la vocale, componente fondamentale della sillaba, ha caratteristiche quantitative (durata) e qualitative (articolazione) stabili. Questo fenomeno non si osserva in inglese: al contrario, le vocali inglesi variano per durata e modalità di articolazione a seconda se sia in una sillaba accentata oppure no (si pensi alla diversa pronuncia della vocale “u” in full e playful). Anche questa volatilità nell’articolazione vocalica, tipica dell’inglese, provoca una serie di problemi per noi italofoni, con ricadute negative soprattutto a livello di listening comprehension.

Questa formazione vuole offrire ai docenti della scuola primaria e media un bandolo per spiegare, in modo comprensibile e facile da imparare, la complessità della fonetica e mettoscrittura inglese. Quello che viene dismesso come “caos”, in realtà ha una serie stabile di regole che permettono di leggere in modo affidabile il 90% delle parole.

Non solo cercheremo di capire il funzionamento delle regole del sistema inglese, ma con questo corso daremo una serie di strategie multisensoriali, attive e piacevoli per trasmetterle in modo inclusivo.

Caratteristiche del corso Fonetica e lettoscrittura della lingua inglese

  • Corso di formazione riconosciuto dal MIM ai sensi della legge 170/2016 (ID in piattaforma SOFIA: 88867)
  • Durata 20 ore
  • Nella modalità online, le ore sono cosi suddivise: 8 ore in diretta e 12 in asincrono (fruibili su piattaforma). Tutte le lezioni in diretta sono registrate e possono essere riconsultabili per sempre.
  • Il corso può essere pagato con la carta del docente
  • Il corso non dà punteggio in graduatoria, ma le ore formative sono riconosciute
  • La nostra piattaforma e-learning è disponibile 24/7, quindi avete la massima flessibilità nella consultazione. Il corso non scade, i materiali saranno senza scadenze.

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Obiettivi del corso Fonetica e Lettoscrittura dell’inglese

L’obiettivo del corso è fornire degli strumenti concreti e pratici per:

  • migliorare la consapevolezza fonologica globale con strumenti multisensoriali ed inclusivi (discriminazione parole, sillabe, suono iniziale , finale, centrale)
  • costruire la consapevolezza fonemica analitica con strumenti multisensoriali ed inclusivi (determinazione dei fonemi distintivi dell’inglese particolarmente difficili per italiani, discrimonazione del fonema nella parola e nella sillaba, rappresentazione multisensoriale del fonema)
  • imparare le corrispondenze grafema-fonema (particolarmente saranno curate le vocali, perchè la corrispondenza tra suono e lettera è particolarmente complessa)
  • Identificare i pattern fondamentali della fonologia inglese per quanto riguarda i blends e cluster consonantici e i gruppi vocalici (vowel team)
  • imparare le regole fondamentali della decodifica dell’inglese, che ci permettono di leggere in modo affidabile il 90% delle parole (6 regole fondamentali) ed offrire strumenti didattici immediati ed inclusivi per trasmetterle

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Multisensory English

Destinatari del corso

I destinatari del corso sono i docenti della scuola dell’infanzia, scuola primaria scuola e secondaria di I e II grado.

Inglese corsi online

Dite di noi.

Ho seguito il corso di Lettoscrittura e Multisensory: veramente favolosi per maturare competenze didattiche a scuola.

Claudia ti guida alla scoperta de meccanismi sottesi all’apprendimento linguistico ed è interessantissima la metodologia che ne è alla base e da lei suggerita, basata sui sensi e sul gioco ma soprattutto sulla chiarezza e sulla guadualità della proposta didattica cosa che in molti testi scolastici manca totalmente!!! Finalmente un punto di riferimento, ho trovato, detto schiettamente, “il bandolo della matassa” per orientarmi nella progettazione delle lezioni con i bambini.

Certificato di inglese online

Valentina Graziani

Docente

Ho partecipato al corso “Insegnare pronuncia e letto-scrittura dell’inglese”, un corso bellissimo, ricchissimo per contenuti, dalle solide basi scientifiche, e di indicazioni metodologiche pratiche, esemplificate chiaramente sia durante le lezioni in sincrono, sia nei numerosi video condivisi, a nostra disposizione permanente.

L’insegnante Claudia è stata molto disponibile, pronta a chiarire dubbi all’inizio e alla fine delle lezioni, ed ha condiviso con noi la sua vasta competenza linguistica, con grande passione e con attenzione alla pratica didattica contingente.

È stato il corso che avrei voluto frequentare da quando ho iniziato a insegnare inglese nella scuola primaria!

Un corso che colma un vuoto, che si avverte specialmente nella scuola primaria, relativo appunto alle regole sulla pronuncia della lingua e quindi alla possibilità di comprendere e farsi capire per comunicare. Il tutto attraverso metodi adatti ai bambini, spesso giocosi.

insegnanti di inglese online

Cinzia Belotto

Docente

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Metodologia Orton Gillingham per italofoni

La metodologia Orton Gillingham è una straordinaria avventura che dura da quasi un secolo: le basi di questo approccio neuroscientifico e didattico furono pubblicate infatti negli anni ’30 del secondo scorso.

Particolarmente, la metodologia Orton Gillingham (i due nomi sono quelli dei due creatori: il medico Orton e la docente Gillingham) è nata per offrire una chiave di apprendimenmto dell’inglese a studenti che non riuscivano ad imparare a leggere con il metodo visivo (globale) in voga all’epoca.

L’approccio Orton Gillingham si basa su due capisaldi: la logica strutturazione e la multisensorialità.

Logica strutturazione vuole dire che la lingua è stata analizzata con grade cura e le regole che sono state distillate da questa analisi vengono presentate in modo conseguente, non contradittorio, successivo. L’istruzione, in linea con i precetti dell’eduzione a soggetti con bisogni speciali, è strutturata ed esplicita.

La multisensorialità fa riferimento invece alle modalità di trasmissione delle regole, che (con una straordinaria modernità, se si pensa all’epoca della pubblicazione della metodologia!!) vengono veicolate tramite una serie di strategie estremamente coinvolgenti dal punto di vista fisico (TPR soprattutto).

Il connubio tra strutturazione rigorosa e inclusività nella trasmissione rende questo approccio un presidio insuperabile per insegnare inglese a chiunque sia in difficoltà. la generosità di Orton e Gillingjam ha messo questo approccio a disposizione di tutti: il metodo è open siurce e può essere adattato alle diverse esigenze.

Tramite il nostro lavoro di ricerca, abbiamo adattato al contesto italofono i foenmi piu’ importanti e difficili, creando un percorso inclusivo e specifico per bambini di madrelingua italiana o italofoni , alla scoperta e consolidamento della fonetica e lettoscrittura inglese.

Corso online di inglese

Logica strutturazione e esposizione inclusiva tramite TPR e giochi: questo è ciò che realmente rende i contenuti accessibili a tutti

Dite di noi.

Ho frequentato il corso “insegnare fonetica e lettoscrittura” e sono molto soddisfatta.

Claudia Adamo è una professista seria, preparata ed anche generosa perché il materiale messo a disposizione è stato davvero abbondante. Bella l’interazione e la condivisione durante le lezioni. Consiglio il corso perché:

è ben strutturato

offre spunti pratici e strategie interessanti

è utile anche a chi, come me, insegna agli adulti che spesso hanno problemi di pronuncia di “base”, pur conoscendo abbastanza bene la lingua.

studiare la lingua inglese online

Ioria Di Landri

Docente

Ho frequentato il corso di formazione ” insegnare la fonetica e lettoscrittura inglese “, tenuto dalla prof.ssa Claudia Adamo. Per me che insegno alla scuola secondaria è stato molto utile, ricco di spunti, altamente professionale ed organizzato in modo che possa essere fruibile da parte dei docenti di ogni ordine di scuola. Frequenterò sicuramente altri corsi di “Open Minds”.

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Chiara Morelli

Docente

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La rappresentazione dei fonemi inglesi difficili per italiani

La multisensorialità che vogliamo veicolare tramiet questa formazione non è solo qualche cosa di “vivace” o “accattivante”. Ogni gesto è una precisa istruzione e cerca di essere piu’ univoco e significativo possibile, al fine di offrire una informazione realmente spendibile e chiara.

Dietro ad ognuno dei segnali e simboli che abbiamo inventato, c’è analisi del problema e pratica della soluzione.

Questo percorso permette ai docenti di insegnare con realtiva facilità la fonetica e lettoscrittura inglese anche a bambini e ragazzi in oggettiva difficoltà con la discriminazione dei suoni, la memoria a breve termine ,il recupero dalla memoria a lungo termine, la programmazione del movimento articolatorio.

Sono stati pensati infatti per essere efficaci esattamente in quei casi nei quali imparare a riconoscere il suono, recuperarlo e riprodurlo è difficile.

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La multisensorialità del gesto offre una serie di istruzioni allo stesso tempo: mentre istruisce la bocca a ricordare e ripetere una certa posizione articolatoria, istruisce il cervello a recuperare quello specifico suono connesso a quella posizione articolatoria.

Metafonologia multisensoriale

Tutte le ricerche moderne mostrano che molto spesso la chiave della dislessia sta in una scarsa consapevolezza metafonologica. La confusione o l’incapacità di definire con stabilità e precisione i diversi suoni della lingua, discriminandoli in modo puntuale dal contesto e tra loro, ingenera una condizione molto sfavorevole per l’esordio della lettoscrittura.

Pensiamo ora a questo mentre ragioniamo del fatto che in inglese – lingua ricca fonologicamente e assai complessa per la decodifica – raramente si fa consapevolezza fonologica.

Mettiamo i bambini davanti alle parole scritte in inglese, senza che siano stati preventivamente istruiti a discriminare le parole in una frase inglese e le sillabe in una parola inglese. Non sono stati abituati a percepire i suoni inizialo, finali e centrali delle parole. Non conoscono i fonemi distintivi della lingua inglese (presumibilmente sostituiscono i fonemi simili con quelli italiani).

Senza questi strumenti e una opportuna strategia, imparare a leggere in inglese è un mero esercizio mnemonico. Naturalmente, i bambini e ragazzi con DSA non riescono a fare facilmente a imparare l’inglese con il metodo globale (che inconsapevolmente stiamo usando per insegnare inglese alle primarie, seguendo le istruzioni dei libri di testo!), per le grandi difficoltà a livello di consapevolezza metafonologica e di automatizzazione.

Questo corso di formazione vi darà strumenti divertenti ed efficaci per curare la consapevolezza metafonologica globale e analitica, necessario prerequisito per imparare a leggere e a scrivere.

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Dite di noi.

HO SEGUITO DUE CORSI PRESSO “OPEN MINDS” E POSSO AFFERMARE CHE PER ME SONO STATI DAVVERO “ILLUMINANTI”, POICHE’ MI HANNO PERMESSO DI “FAR LUCE” SUI FATTORI CHE DETERMINANO ENTRAMBI I PROCESSI DELL’ACQUISIZIONE E DELL’APPRENDIMENTO DI UNA LINGUA (sia L1 che L2), DI CONSEGUENZA, SU QUALI STRATEGIE E STRUMENTI ADOTTARE PER PROMUOVERLI E SOSTENERLI IN MODO EFFICACE.

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Sabrina Perfetto

Docente

Ho scoperto i Corsi di Open Minds per caso, mentre cercavo su Internet materiali utili alla mia professione. Mi sono iscritta ad un primo corso e poi subito ad un secondo e …continuerò! L’esperienza è stata più che positiva: ho trovato ciò che cercavo!

La grande professionalità, la chiarezza nell’esporre i contenuti supportata da una grande ricerca ed esperienza, i tanti suggerimenti e la disponibilità di tutti, in particolare della Dottoressa Claudia Adamo, che ha tenuto i corsi a cui mi sono iscritta, mi hanno aiutata moltissimo sia a livello personale che professionale. Anche il costo dei corsi è adeguato e non eccessivo. Consiglio a tutti di provare e di lasciarsi guidare da Open Minds!

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Diana Lucchese

Docente

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La sillaba come base per la decodificazione dell’inglese

la sillaba è una unità che spesso non prendiamo in considerazione nei training di inglese, ma rappresenta la base per arrivare a leggere in modo affidabile il 90% delle parole inglesi. Esistono 6 tipi di sillaba, se impariamo a riconoscerle sapremo come leggere le vocali (che è la parte piu’ ostoca perchè meno stabile del processso di decodifica).

In questa formazione affronteremo il tema del riconoscimento delle sillabe e della loro lettura, con un procedimento intuitivo che darà molti risultati e molta soddisfazione.

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