Multisensory English®

Corso di formazione per docenti di inglese riconosciuto MIM

Multisensory English

Corso di formazione per docenti di inglese Multisensory English®

La prima ispirazione per il corso Multisensory English® è stata la consapevolezza che ogni alunno è diverso, e che l’insegnante per essere efficace deve essere in grado di comunicare con tutti.

Ciascun bambino ha un suo peculiare stile di apprendimento ed un preferito canale percettivo: alcuni imparano in modo visivo (preferendo flashcards, video, cartelloni), altri apprendono con grande efficacia in modo uditivo, ricordando con facilità melodie, ritmi, rime, filastrocche, canzoni o poesie.

Altri ancora memorizzando bene se fanno una azione: i gesti, i mimi, ma anche i movimenti con il corpo aiutano a ricordare le parole o le procedure: sono i cinestesici.

Un insegnamento tradizionale è efficace con coloro che tendono ad imparare con gli occhi (lavagna) e con le orecchie (spiegazione), ma rischia di non funzionare appieno con chi ha bisogno di muoversi e “fare” per apprendere.

Questo corso di formazione per docenti di inglese, in modo molto pratico, insegna ad organizzare le proprie lezioni in modo tale che l’informazione giunga alla classe tramite input visivi, uditivi e cinestesici, se possibile in modo integrato.

Grazie a questa formazione, imparerete non solo ad insegnare in modo multisensoriale il vocabolario, ma tutte le abilità legate all’apprendimento linguistico:

  • vengono insegnate le metodologie multisensoriali per ricordare nuove parole
  • vengono insegnate le metodologie multisensoriali per formare le frasi e identificare le funzioni logiche (significato) in base alla posizione della parola nella frase
  • vengono insegnate le metodologie multisensoriali per imparare la pronuncia, identificando il fonema, l’intonazione ed il pattern ritmico
  • vengono insegnate le metodologie multisensoriali per imparare e ricordare le regole grammaticali
  • vengono insegnate le metodologie multisensoriali per migliorare la comprensione del testo (listening comprehension e reading comprehension)

Questo corso di formazione è il nostro piu’ popolare in assoluto.

Il corso di formazione per docenti di inglese ha una durata di 20 ore, completamente online, ed il costo di 200 Euro (pagabile con bonus docente).

Caratteristiche del corso Multisensory English®

  • Corso di formazione riconosciuto dal MIUR ai sensi della legge 170/2016
  • Identificativo sul portale SOFIA no. 86617
  • Durata 20 ore
  • Nella modalità online, le ore sono cosi suddivise: 8 ore in diretta e 12 in asincrono (fruibili su piattaforma). Tutte le lezioni in diretta sono registrate e possono essere riconsultabili per sempre.
  • Il corso può essere pagato con la carta del docente
  • Il corso non dà punteggio in graduatoria, ma le ore formative sono riconosciute
  • La nostra piattaforma e-learning è disponibile 24/7, quindi avete la massima flessibilità nella consultazione. Il corso non scade, i materiali saranno disponibili per sempre.
  • Potete chiedere il corso in presenza, presso il vostro istituto (chiedete il preventivo personalizzato)

Iscriviti al corso!

Abbiamo bisogno dell'indirizzo completo VIA; NUMERO CIVICO; CAP CITTA' PROVINCIA Grazie per la collaborazione!

Sfide specifiche della lingua inglese

Le specificità di un metodo non riflettono solo le caratteristiche di chi impara e chi insegna, ma anche la natura della materia insegnata.

Cosa richiede la lingua inglese?

  • L’inglese è una lingua ritmica: per questo noi abbiamo inserito nella nostra formazione i training ritmici.
  • L’inglese è una lingua nella quale la posizione delle parole ha una grande importanza sintattica: per questo abbiamo inserito attività per ordinare le frasi e costruirle anche in modo cinestesico e visivo.
  • L’inglese è una lingua non trasparente dal punto di vista fonetico: per questo abbiamo inserito nella formazione attività di associazione per ricordare lo spelling e esercizi per pronunciare.

Il nostri corso passa da un approccio consapevole delle difficoltà della lingua per gli italofoni, e quindi vengono proposte strategie creative ma estremamente specifiche.

Multisensory English

Metacognizione come bussola

Il primo passo per insegnare bene è riflettere bene su come si impara.

Ogni insegnante è in primo luogo un allievo, che ha scelto una materia e ha riconosciuto in se’ una inclinazione.

Questo percorso di auto-conoscenza fa parte integrante del percorso di insegnamento: gli insegnanti migliori sono quelli che sanno come loro stessi imparano.

Siete prevalentemente visivi o uditivi?

Avete bisogno di fare le cose per ricordare le procedure, o tendete a ricordare le istruzioni verbali? Capite e ricordate un grafico o una cartina, o preferite memorizzare l’informazione sotto forma di frase?

Per mantenere viva la vostra attenzione durante una lezione, necessitate di prendere appunti? O preferite concentrarvi sulla voce del docente, ricordando meglio le parole?

Ecco, il nostro corso Multisensory English® è nato da qui.

Una volta scoperto questo aspetto di voi, si tratta di ribaltarlo sui vostri alunni: come impara ognuno di loro? Perché alcuni bambini fanno fatica a stare attenti? E’ solo una questione di motivazione, o in effetti si tratta di una scarsa comunicabilità sensoriale?

E arriviamo quindi all’ultima domanda: come possiamo arrivare a tutti i bambini, anche a quelli piu’ distanti dal mio modo di imparare e quindi di insegnare? Esiste un “ponte” che unisce persone con diversi stili di apprendimento?

Insegnare inglese ai bambini di 3 anni

Dite di noi.

Ho frequentato Multisensory English nel mese di maggio. Il corso è stato stimolante, accattivante e fruibile. La docente Claudia Adamo è stata, sin dal momento dell’iscrizione, più che disponibile e presente per tutta la durata del corso. Ho avuto inoltre modo di conoscere il blog ricco di spunti e materiale davvero interessanti.

Sara Mittica

Docente

Sono molto soddisfatta dell’aver frequentato il corso “Multisensory English” tenuto dalla Docente Claudia Adamo. La formazione è ben strutturata, ricca di contenuti, completa ed efficace. Viene fornito tanto materiale interessante (video, documenti, approfondimenti). Tra l’altro tutti i contenuti rimangono a disposizione anche dopo il completamento del corso. La Docente Claudia Adamo è una professionista preparatissima e molto disponibile.

Consiglio vivamente questa formazione a tutti gli insegnanti di lingua inglese.

Miriam D’Angelo

Docente

Lasciaci la tua mail per ricevere informazioni sui nostri corsi di inglese o di formazione docenti

Iscriviti al corso!

Abbiamo bisogno dell'indirizzo completo VIA; NUMERO CIVICO; CAP CITTA' PROVINCIA Grazie per la collaborazione!

Multisensory English® e Didattica ludica

Un punto fondamentale del corso Multisensory English® è creare una classe che usa spesso e volentieri giochi, sfide ed attività che i bambini considerano “ludiche”.

Gioco ed apprendimento possono essere considerati come antitetici, ma se ci pensiamo il gioco è lo strumento con cui i bambini imparano.

E’ stata la natura stessa a costruire i bambini in modo che possano esercitare le proprie abilità “facendo finta” o raccogliendo in modo giocoso (senza paura del giudizio, esplorando in libertà) le sfide poste dalle competenze in via di acquisizione.

I bambini rispondono bene a tutto quello che li stimola in questo senso, cercando dentro di se’ le risorse per appropriarsi delle conoscenze e competenze necessarie per “vincere” .

Per questo nel nostro corso Multisensory English® si trovano tante proposte ludiche:

  • I giochi sono un momento fondamentale dell’insegnamento  perché quando giochiamo ci rilassiamo a questo permette al nostro cervello di rilasciare le endorfine, che collegano l’esperienza di apprendimento alla soddisfazione e al piacere, che ci porterà a volere ripetere l’esperienza.
  • Mentre giochiamo, abbassiamo “il filtri affettivi” e quindi le resistenze psicologiche che spesso ostacolano la memorizzazione e l’attenzione. Avete mai notato che un bambino intento a giocare è concentrato, un ragazzo preso da una sfida non si distrae e produce idee e soluzioni creative ed efficienti? Noi dobbiamo riportare questo mindset nella lezione di inglese, tramite esperienze di gioco controllate.
Corso online di inglese

Nel corso parleremo di come proporre e costruire situazioni di rilassamento e gioco nella classe

MULTISENSORY ENGLISH®

Dite di noi.

Ho frequentato il corso Multisensory, scoperto grazie alle colleghe di lingua del mio Istituto. Ho trovato il corso completo e ben strutturato; inoltre, la possibilità di fruire di tutto il materiale (lezioni sincrone comprese) in un secondo momento è estremamente utile e funzionale per approfondire o rivedere gli argomenti trattati.

insegnanti di inglese online

Gianna Balestri

Docente

Suggerisco questi corsi che ho fatto (Multisensory English e Infanzia) a tutti coloro che stanno cercando un metodo innovativo di insegnare inglese ai bambini.

Non c’è modo migliore che imparare giocando e in modo completamente induttivo.

Ti posso assicurare che ne resterai davvero stupito!

Corso di inglese online

Eleonora Ortelli

Docente

Lasciaci la tua mail per ricevere informazioni sui nostri corsi di inglese o di formazione docenti

Attivare per imparare

Dice l’adagio: raccontami e dimenticherò, insegnami e potrei ricordare, ma se mi coinvolgi imparerò!

Noi ricordiamo ciò che abbiamo fatto, assieme alle emozioni positive che il nostro traguardo ha destato in noi.

“Farcela” è la piu’ produttiva delle parole legate all’esperienza di imparare: ideare, concretizzare, realizzare sono momenti fondamentali che ci portano ad appropriarci veramente e per sempre di una competenza.

Come possiamo trasportare il motto “Learning by doing” in una lezione di inglese?

Ecco alcune proposte che troverete nel corso:

  1. creare esperienze cinestesiche, in cui i bambini partecipano ideando associazioni, gesti e mimi (e non solo ripetendo gesti insegnati)
  2. proporre presentazioni e lavori di gruppo, nei quali la competente creativa e artistica sia significativa e non solo decorativa (creando as esempio i “disegni parlanti” che aiutano a ricordare lo spelling difficile)
  3. dare spunti per attività gestite nei tempi o nei modi dalla classe, purchè questi dispositivi siano gestiti in lingua (ad esempio, basta attribuire ai bambini delle responsabilità di controllo dei tempi e partecipazione all’organizzazione per vedere gli effetti della responsabilizzazione nel gioco…e l’uso spontaneo di parole in inglese che altrimenti non avrebbero usato)

Nella didattica multisensoriale il docente cerca nei bambini degli alleati per costruire creativamente dei percorsi nuovi, in accordo con le loro potenzialità ed interessi.

corsi per bambini online

Verranno proposte strategie di attivazione “controllata” della classe, per coinvolgere i bambini

MULTISENSORY ENGLISH®

Iscriviti al corso!

Abbiamo bisogno dell'indirizzo completo VIA; NUMERO CIVICO; CAP CITTA' PROVINCIA Grazie per la collaborazione!

Stai cercando informazioni sui nostri servizi? Contattaci
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy