Proseguiamo con questa serie di articoli dedicati a chi sta pensando di mettersi i proprio, aprendo una scuola di inglese o una scuola di lingue.
Open Minds non è un franchising , tuttavia nell’ottica di servizio con cui scriviamo questo blog (e un po’ anche per curiosità) mi sono informata per scrivere questo piccolo “appunto informativo”.
Vediamo quindi che differenza c’è tra “aprire una scuola di inglese ” e “aprire una scuola di inglese in franchising”, quali sono le differenze e le eventuali opportunità.
Contenuti di questa pagina
Che cosa è il franchising?
Cominciamo a chiederci: che cosa è il franchising.
Il franchising è un contratto di collaborazione tra una azienda, normalmente grande e soprattutto stabilita da molto tempo quindi sostanzialmente esperta, ed una azienda piccola, o nuova.
L’azienda affilante, esperta, si definisce “franchisor”, mentre l’azienda affiliata si definisce “franchisee”. Il contratto regola sostanzialmente una cessione di:
- know how
- assistenza
- formazione
da parte della azienda affiliante verso l’azienda affiliata. L’azienda esperta, in altre parole, dietro la corresponsione di un compenso, accetta di insegnare ad una azienda piu’ piccola e meno esperta i “segreti” del proprio lavoro, curando la formazione dei titolari a 360 gradi.
Le aziende affiliate diventano in un certo senso delle “copie ” della azienda affiliante: se per esempio si tratta di un ristorante, vengono usati i medesimi menu ed ingredienti, ma anche il medesimo arredamento, le linee guida per la gestione dei clienti, il software gestionale per le fatture.
L’azienda affiliante “concede” l’uso del marchio all’azienda affiliata, che dovrebbe essere facilitata dal punto di vista commerciale dall’utilizzo di un logo credibile e noto ai più, oltre al fatto che l’azienda affiliata normalmente fa attività di marketing e branding a vantaggio suo e di tutte le “consorelle”.
Cionondimeno, l’azienda affiliata resta separata ed autonoma per quanto riguarda la propria gestione e ha le sue specifiche responsabilità. Per esempio, se il titolare dell’azienda affiliata fa degli errori contabili o perde dei clienti, non viene chiamata in causa l’azienda affiliante.
Invece, l’azienda affiliante è legata all’azienda affiliata per l’assistenza e consigli se ci sono cose che “non funzionano” legate al programma di franchising (ad esempio, se non un certo menu non riscuote successo, o un ingrediente non è disponibile , è l’azienda franchisor ad essere chiamata in causa per cercare di risolvere il problema).
Contratti di franchising e scuole di lingue
Nel settore delle scuole di lingue ci sono svariati “marchi” che lavorano con il franchising, ovvero ci sono scuole che si appoggiano a queste aziende per avere una assistenza in apertura e durante gli anni di attività.
Esistono marchi che si occupano di corsi di lingue sia per grandi che piccoli (o corsi di inglese), marchi che si occupano specificatamente di corsi di inglese per adulti e marchi che si occupano di corsi di inglese per bambini.
Ecco una breve rassegna dei marchi di franchising di scuole di inglese maggiormente conosciuti (ce ne sono altri ovviamente)
Corsi di inglese per tutti | Corsi di inglese per adulti | Corsi di inglese per bambini |
British School | Shenker | Kids and Us |
YES (Your English School) | Wall Street | Pingu’s |
British Institutes | IEC | Helen Doron |
MYES (My English School) |
Cosa offrono e cosa chiedono i franching delle scuole di inglese?
Tipicamente, offrono una sorta di assistenza “chiavi in mano” per quanto riguarda la progettazione di una nuova scuola di inglese, ma questo non vuole dire che il novello titolare non debba fare nulla.
Il contratto prevede una entry fee, normalmente piuttosto corposa, che copre tutta l’assistenza e la consulenza iniziale. Inoltre ci sono, a parte, le spese che l’affiliato deve sostenere per acquistare o affitatre l’immobile, ristrutturare o arredare.
Cominciamo proprio dalla sede, per fare un esempio concreto. I vari marchi hanno dei criteri specifici sulla sede (ubicazione, ampiezza, caratteristiche), quindi vi possono adre delle indicazioni di immobile accettabile, però poi sta a voi trovarlo. Alcuni marchi danno una assistenza con dei consulenti sul territorio, o vi danno dei consigli su come contattare varie agenzie immobiliari. Tenete conto che assecondare le richieste dei franchisor può alzare il costo della sede, perchè (ad esempio) possono volere solo sedi su strade principali o trafficate. Non è sempre possibile usare l’appartamento ereditato per afre una scuoal di inglese, tantomeno se ci dovrà andare il blasone di un marchio che fa del marketing su strada un asset importante.
Il contratto dell’immobile e relativo mutuo o affitto è a nome vostro, ma alcuni marchi riescono ad avere dei rapporti con delle finanziarie per garantirvi con maggiore facilità un prestito per coprire gli investimenti iniziali.
Oltre all’affitto, infatti, ci saranno spese per adattare l’immobile e per arredarlo. Pressochè tutti i marchi grandi chiedono l’arredamento in linea con lo stile della casa madre e hanno fornitori in loco. Anche questo alza i costi rispetto alle scelte “fai da te”.
Oltre alla sede, ci sono gli aspetti sostanziali del lavoro:
- formazione del titolare: sia a livello didattico (il titolare deve avere una conoscenza approfondita della didattica della lingua) che manageriale (conoscenza del marketing del proprio settore, delle norme che regolano il diritto del lavoro e la contabilità e gestione…)
- formazione del personale: l’eventuale personale – dipendente del franchisee – sarà formato secondo i canoni e i programmi impostati dalla casa madre
- materiale didattico: la scuola affiliante fornisce il materiale didattico cartaceo e non (video, audio, app, ma anche cartelloni, peluche a tema…)
Una volta superato il primo step e completata l’apertura, la casa madre segue ed assiste la crescita della azienda affiliata, sia con iniziative volte a miglioarre il marketing, sia con periodiche iniziative formative per mantenere lo standard elevato.
A fronte di questa assistenza, l’azienda affiliata paga delle royalties che possono essere annuali o mensili, sulla base del fatturato oppure fisse. A parte, ci sono le fornitire di materiali didattici per gli studenti, che l’affiliato compra dall’affiliante.
Quanto costa affrontare un franchising?
per afre questa tabella ovviamente mi sono affidata alle pagine pubbliche presenti sui siti di alcune delle scuole di lingua che fanno franchising (alcuni non pubblicano i dati, o i dati potrebbero non essere aggiornati.
Le fee iniziali sono piuttosto alte:
- Pingu’s : 15.000 Euro
- Kids and Us: 24.000 Euro
Le royalties variano da 90/120 Euro mensili ad una % sul fatturato.
Tuttavia, quando si pensa al costo inziale non biosgna pensare che tutto finisca con la tariffa da pagare al franchisor: ci sono infatti ancora l’affitto, la ristrutturazione, l’arredo, l’assunzione di personale, la pubblicità (che non è inclusa nella tariffa iniziale). L’investimento iniziale per aprire una scuola di inglese in franchisor va dai 100 ai 250 mila euro.
I contratti variano da un minimo di 3 ad un massimo di 10 anni (sempre rinnovabili)
Vantaggi dell’aprire una scuola di inglese in franchising
Ovviamente, il vantaggio sta nel fatto che quando una persona comincia un business non sa dove mettere le mani: sono tante le cose da imparare e da sapere.Il franchisor ti offre una sorta di Virgilio che ti guida e ti insegna ciò che devi sapere, facendoti risparmiare tempo. Sulla base dell’esperienza e del “protocollo”, il franchisor offre una strada che è stata già provata e che dovrebbe evitare sbagli, inciampi, perdita di tempo e di soldi.
L’altro grande vantaggio sta nel fatto che la scuola affiliante ha un marchio conosciuto e offre il fatto che questo marchio noto e famoso aiuterà a vendere meglio, di piu’, con piu’ facilità.
Infine, in caso di errori non dipendenti dalla “volontà” dell’affiliato ma inerenti il programma di affiliazione, il franchisor offre aiuto e assistenza anche sul campo.
Per finire, certi marcho hanno fatto importanti investimeti, che risultano anche agli affiliati: hanno creato app, redatto libri di testo, crato materiali audiovideo, che possono essere usati in esclusiva.
Svantaggi dell’aprire una scuola di inglese in franchising
Il piu’ ovvio degli svantaggi è naturalmente in fatto che il franchising è costoso! Se si fanno due calcoli, non è facile affatto rientrare dell’investimento iniziale previsto da una grande casa….ci potrebbero volere anni per arrivare in parità, e inoltre ci sono le royalties che vanno pagate anche se il fatturato crollasse (come è crollato per esempio nel 2020!).
Inoltre, c’è un discorso di originalità. Questo è molto personale, ma il franchising nega il carattere personale nell’azienda del franchisee. Non si può scegliere arredamento, libri di testo, stile di insegnamento. Si deve per forza copiare la modalità di lavoro della casa madre. per alcuni, questo può essere un pochino frustrante.
Abbiamo aperto un nuovo corso di formazione “Aprire una scuola di inglese”, destinato a chi vuole operare in modo professionale in questo settore. Il corso copre tutti gli argomenti fondamentali (requisiti della sede e leggi sulle barriere architettoniche, salubrità e sicurezza, forme societarie, formazione generale del titolare, reperimento del personale madrelingua e contratti di lavoro, comunicazione e marketing digitale, iscrizioni e vendite). Per informazioni contattateci: [email protected]
Esiste l’assistenza senza il franchising?
Certamente, esistono anche dei programmi che permettono ai nuovi titolari di avere l’assistenza senza entrare in un programma cosi rigido e in un contratto impegnativo come un franchising.
Ci sonpo dei marchi flessibili che permettono di usare il marchio solo per dei corsi specifici , consentendo ai titolari di fare varie attività e vendere anche corsi diversi da quelli “affiliati”. Esistono dei consulenti che danno una mano senza necessariamente imporre il marchio.
Esistono dei franchising che n on impongono l’arredamento o che sono molto flessibili sulla sede e sulla gestione .
Vediamo altri spunti che possono essere utili:
- quanto costa e quanto guadagna una scuola di inglese
- come si promuove un corso di inglese
- come si organizza un corso di inglese per bambini
- come si organizza un corso di inglese per adulti
Spero che questo articolo sia stato utile. Iscrivetevi alla mailing list per altri materiali gratuiti.
Lascia un commento