Prestiti a fondo perduto per chi reagisce alla crisi
Nell’ambito del ciclo di articoli che stiamo dedicando a chi vuole reagire alla crisi con una nuova iniziativa imprenditoriale, vorremmo segnalare il bando della Regione Lombardia uscito il 15 dicembre 2021 e valido fino al 31 marzo 2022.
Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo, per favorire la ripresa e il rilancio dell’economia lombarda duramente colpita dalla pandemia Covid 19, promuovono Nuova impresa, una misura finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese del commercio (inclusi i pubblici esercizi), terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori, del settore culturale e creativo e l’autoimprenditorialità, quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
Bando Nuova Impresa Lombardia
Possono partecipare tutti i soggetti che hanno aperto una nuova attività con sede legale e operativa in Lombardia tra il 26 luglio 2021 ed il 31 dicembre 2021, nei seguenti settori:
- commercio (inclusi intermediari)
- servizi
- manifatturiero
- culturale e creativo
Prestito a fondo perduto per piccole nuove attività
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa (minimo 5mila Euro, massimo 10.00 Euro) .
Tutte le spese ammissibili devono essere sostenute e quietanziate successivamente al 26 luglio 2021 ed entro la data di presentazione della domanda.
Piccola imprenditoria e collaborazione tra piccoli imprenditori a Milano
In questo momento storico in cui ogni piccolo imprenditore si misura con la crisi e il difficile, faticoso tentativo di trovare un modo per adattare il proprio lavoro (già flessibile!) al nuovo mondo, noi di Open Minds crediamo che sia davvero importante creare le condizioni per potere fare rete tra persone che si occupano di servizi alla persona partendo “dal piccolo”.
In questa ottica va il nostro tentativo di divulgazione gratuita di contenuti per aspiranti imprenditori nel nostro settore: sul blog abbiamo già pubblicato diverse guide quali
- affiliazione Open Minds
- come aprire una scuola di inglese
- come promuovere un corso di inglese
- come aprire in franchising
- come diventare un centro certificazioni linguistiche
Pubblicheremo inoltre nei prossimo giorni anche alcuni video che speriamo possano essere utili a chi muove i primi passi nel settore dei servizi alle famiglie, particolarmente i servizi educativi nei quali si concentra la nostra esperienza.
In dettaglio, segnaliamo anche che Open Minds sta lanciando una iniziativa di collaborazione tra imprenditori su Milano, e chi fosse interessato a condividere il proprio spazio per fare nascere una realtà polifunzionale con il nostro apporto può contattarci a: [email protected]
Lascia un commento