Scrivo questo articolo tra i contributi per i giovani docenti che vogliono intraprendere la professione di insegnante di inglese freelancer oppure aprire la propria scuola di lingue.
Si tratta della risposta alle tante domande che pervengono da parte dei corsisti dei nostri corsi di formazione per insegnanti di inglese, alcuni dei quali molto motivati a mettersi in proprio.
Per chiunque insegni inglese, il sistema degli esami è da capire ed analizzare con grande cura, per questi motivi:
- le certificazioni linguistiche sono grandemente richieste e sono un mercato in grande espansione
- le certificazioni linguistiche sono utili per gli studenti universitari (alternative agli esami di idoneità) e lavoratori interessati ai concorsi pubblici (particolarmente richieste le certificazioni riconosciute dal MIUR)
- offrire gli esami è segno di serietà, perché significa che si è pronti a fare valutare gli obiettivi e i risultati dei propri corsi di inglese
Ciò che naturalmente è importante è effettivamente conoscere questi esami, che sono tanti (sempre di piu’!), in modo da potere dare consigli mirati ai propri studenti/clienti.
Oggi parliamo dei passi da fare per diventare dei centri esami (sia centri di preparazione che centri autorizzati)
Contenuti di questa pagina
Che cosa è un ente certificatore
La prima cosa da capire è che cosa è un ente certificatore: sono enti certificatori Cambridge, Trinity, Language CERT….sono tutti quegli organismi (tipicamente università o istituti universitari) che creano gli esami e ne garantiscono lo svolgimento, e quindi prendono accordi con vari enti istituzionali e privati affinché riconoscano la validità dei propri esami.
Per esempio, l’Università di Cambridge è un ente certificatore e il MIUR riconosce l’università di Cambridge quale ente valido, quindi accetta i suoi attestati come realistiche documentazioni del livello dei candidati.
Una nota importante, che a tanti sfugge: gli enti certificatori sono tutti privati e i loro certificati NON sono titoli di studio.
Cosa è un centro certificazioni linguistiche
Un centro esami è sostanzialmente un operatore autorizzato a effettuare all’estero le prove di certificazione per conto dell’ente certificatore.
Alle volte, il centro esame non fa altro che occuparsi delle procedure organizzative e burocratiche, mentre l’ente certificatore manda il proprio commissario (come accade con gli esami Trinity, che avvengono nelle sedi organizzate dai centri esami ma a cura del commissario inviato direttamente dal Trinity College).
Altre volte, la procedura dell’esame è mista: ad esempio Cambridge corregge personalmente gli esami scritti, ma affida lo svolgimento dei colloqui al personale dei centri (che ha seguito una specifica formazione).
Differenza tra centri di preparazione e centri esame
Esistono due tipologie di centri esami:
- centro di preparazione: qualsiasi scuola di inglese può essere un centro di preparazione esami. Non ci sono particolari formazioni da seguire: nel momento stesso in cui portate i vostri ragazzi agli esami e fate la registrazione, la vostra scuola riceve un codice, con cui sarete in grado di verificare l’esito degli esami. Inoltre, riceverete periodicamente iniziative (gratuite) di formazione e materiali.
- centro esami: solo pochi centri, di solito grandi e blasonati, diventano centri autorizzati ad organizzare esami. E’ necessaria una lunga procedura di selezione, bisogna garantire un numero minimo di esami ogni anno (nell’ordine delle migliaia), fare un’opera di divulgazione e promozione delle certificazioni sul proprio territorio. Si tratta di un impegno molto importante in termini logistici, di preparazione e di risorse dedicate specificatamente alla gestione dei rapporti con l’ente.
Come verificare se gli studenti sono pronti alle prove di esame
Una delle cose fondamentali per ogni insegnante è portare gli studenti agli esami solo quando sono effettivamente pronti. Immaginate da soli, infatti, il danno di immagine che può originare dal portare sistematicamente a fare gli esami alunni impreparati che vengono bocciati!
Per questo , è raccomandabile che chiunque insegni inglese o abbia una scuola di inglese abbia ben presenti i livelli di inglese e sappia individuare facilmente il livello di appartenenza di ogni candidato.
Inoltre, se volete proporre le certificazioni di inglese ai vostri studenti, è fondamentale seguire una procedura ben precisa:
- verificare l’entry level e stabilire se lo studente potrà effettivamente ambire ad una certificazione nell’anno scolastico (e quale), rendendo ben chiaro che questo dato sarà comunque rivalutato
- fare un programma ed un cronoprogramma, definendo gli argomenti da affrontare e consolidare nel corso dell’anno
- spiegare molto bene le procedure e modalità di esame, soprattutto puntare l’attenzione sul fatto che gli esami sono “performances”, condizionate dal tempo e dai parametri di valutazione. Gli esami di inglese, è bene ribadirlo, non misurano la conoscenza dell’inglese, bensi specifiche prestazioni.
- fare prove periodiche per verificare l’avanzamento del livello di inglese, anche in relazione ai tempi di avvicinamento ai test. Queste prove si chiamano “mock test” e sono veramente molto importanti. Sui vari siti di esame potete trovare molto esempi da scaricare per condurre queste simulazioni oppure si possono comprare testi ad hoc (come i “trainers” di cambridge) per somministrare mock test. Gli enti che propongono esami in remoto (come pearson, language cert, linguaskill) hanno sulle proprie piattaforma delle simulazioni.
Come iscrivere gli studenti agli esami di certificazione
In realtà, questo è veramente semplice! Ogni centro esami faciliterà al massimo questa procedura, che spesso si riduce alla compilazione di un banale foglio excel, sul quale dovrete indicare nome, cognome degli studenti, data di nascita e pochi altri dati. Dovrete quindi inviare entro i termini di iscrizione questo file al centro esame e effettuare il pagamento.
Come promuovere gli Esami
Gli esami, come abbiamo detto, possono essere un fiore all’occhiello del vostro centro linguistico. E’ molto importante spiegare gli esami, le loro modalità e la loro importanza. Ecco qualche idea per presentare e promuovere gli esami presso la vostra clientela:
- organizzate riunioni ed incontri formativi
- inviate mailing list di presentazione
- segnalate agli studenti che sono potenzialmente in grado di sostenere gli esami questa opportunità
- se avete una sede fisica, potete appendere delle locandine che promuovano le certificazioni
- se avete un sito internet o una pagina social, potete creare dei post in cui spiegate gli esami e invitate chi può essere interessato a rivolgersi a voi per informazioni
- proponetevi presso scuole del vostro territorio per momenti informativi, anche gratuiti
- contattate altri luoghi del vostro territorio, dove credete che possano convergere persone potenzialmente interessate agli esami: ad esempio, perché non proporre alla biblioteca locale o ad una libreria di fare una serata congiunta sul tema? E’ sicuramente un momento di promozione per la vostra scuola di lingue!
Mettiti alla prova: conosci le certificazioni Cambridge e i livelli CEFR?
Abbiamo aperto un nuovo corso di formazione “Aprire una scuola di inglese”, destinato a chi vuole operare in modo professionale in questo settore. Il corso copre tutti gli argomenti fondamentali (requisiti della sede e leggi sulle barriere architettoniche, salubrità e sicurezza, forme societarie, formazione generale del titolare, reperimento del personale madrelingua e contratti di lavoro, comunicazione e marketing digitale, iscrizioni e vendite). Per informazioni contattateci: [email protected]
Tipologie di esami ed informazioni utili
Qui vi diamo alcune indicazioni sugli esami che vengono richiesti piu’ spesso
- certificazioni di inglese per bambini – Starters
- certificazioni di inglese per bambini- Movers
- certificazioni di inglese per bambini- Flyers
- certificazioni di inglese per bambini – Trinity GESE 1,2,3
- certificazioni di inglese per ragazzi- KET
- certificazioni di inglese per ragazzi e adulti – PET
- certificazioni di inglese per ragazzi e adulti: First certificate
Spero che questo articolo vi sia utile. Sotto vi indico ulteriori spunti per chi desidera insegnare inglese in modo professionale:
Altre info importanti:
- affiliazione Open Minds
- quanto costa e quanto guadagna una scuola di inglese
- come diventare un centro esami
- quali certificazioni servono per insegnare inglese privatamente
se avete domande o curiosità specifiche chiedeteci pure usando i commenti qui sotto.
Lascia un commento