Il First Certificate è un esame dell’Università di Cambridge, una certificazione che attesta il livello “B2” di inglese secondo il framework europeo delle lingue.
Si definisce il livello B2 una competenza di inglese intermedio-alta (upper-intermediate), descritta da queste abilità:
“L’utente B2 comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione.
È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni”.
Contenuti di questa pagina
Formato del test di inglese B2 First Certificate
Questo è il formato generale dell’esame First Certificate FCE
Sezione di Esame | Punteggio complessivo |
---|---|
Reading and Use of English. Durata: 75 minuti 7 parti/52 domande Scarica qui simulazione | Questa sezione contribuisce al punteggio complessivo nella percentuale del 40% |
Writing Durata: 80 minuti 2 Parti Scarica qui la simulazione | Questa sezione contribuisce al punteggio complessivo nella percentuale del 20% |
Listening Durata: 40 minuti 4 Parti 30 Domande Scarica qui la simulazione | Questa sezione contribuisce al punteggio complessivo nella percentuale del 20% |
Speaking Durata: 14 minuti 4 Parti Scarica qui la simulazione | Questa sezione contribuisce al punteggio complessivo nella percentuale del 20% |
Guida al First certificate
Invia link per il download a:
Nelle righe che seguono diamo la descrizione dettagliata delle prove di esame:
First Certificate: Reading and Use of English
Questa è da molti considerata la sezione piu’ complessa. E’ anche la più lunga, perché in effetti comprende due skills (reading + Use of English), che una volta erano separati. Per questo concorre alla valutazione dell’esame per il 40%.
Le prove che dovrete affrontare per passare questa sezione dell’esame First Certificate sono le seguenti:
- Multiple-choice cloze: questa prova tende a verificare la competenza lessicale. Lo studente è chiamato a completare un brano da cui sono state rimosse 8 parole, scegliendo la parola che gli pare adatta tra 4 opzioni. Viene attribuito un punto per ogni risposta corretta.
- Open cloze: questa prova è disegnata per verificare le competenze grammaticali. Il candidato deve completare il brano inserendo 8 parole mancanti. Non ha a disposizione opzioni tra cui scegliere. Viene attribuito 1 punto per ogni risposta corretta.
- Word formation: in questo caso lo studente ha di fronte 8 frasi, a cui manca una parola. Le parole da inserire sono dei derivati di una parola-radice proposta nel testo, ovvero la prova è finalizzata a verificare la conoscenza morfologica dell’inglese (uso di suffissi, prefissi). Viene attribuito 1 punto per ogni risposta corretta.
- Key word transformation:è in assoluto la prova considerata più difficile. IL candidato deve riscrivere 6 frasi, partendo da una parola data (obbligatoria). La frase originaria e quella trasformata devono avere il medesimo significato, ma ovviamente forme grammaticali e sintattiche diverse. Vengono attribuiti 2 punti per ogni risposta corretta.
- Multiple choice Reading comprehension: lo studente legge un brano e deve rispondere a 6 domande, scegliendo la risposta giusta tra 4 opzioni. Vengono attribuiti 2 punti per ogni risposta corretta.
- Gapped text : lo studente dee ricostruire un testo, dal quale sono stati rimossi 6 passaggi. Il compito consiste nella scelta dei passaggi per ogni gap. Per rendere più difficile il compito, c’è tra le opzioni un passaggio “extra” (quindi uno dovrà restare inutilizzato). Vengono attribuiti 2 punti per ogni risposta corretta.
- Multiple matching : il candidato deve leggere 4 brevi passaggi e collegarli a frasi riassuntive. Anche in questo caso, c’è una presentazione asimmetrica, le frasi da collegare sono 10. Viene attribuito un punto per ogni risposta corretta.
Questi sono i consigli dei nostri teachers per la preparazione della sezione Reading e Use of English del First certificate:
- Leggere le istruzioni in modo attento é fondamentale per comprendere cosa viene chiesto. Ripetiamo : se non si riesce a trovare la risposta ad una domanda, si consiglia di passare oltre e tornare sulla domanda rimasta senza risposta più tardi.
- Tenere sotto controllo il tempo. Nella preparazione della strategia per passare l’esame si consiglia di suddividere il tempo a disposizione per ogni sezione e quindi di rispettare, in sede d’esame, i tempi decisi.
- Quando leggete il testo, specie se lungo, occhio ai “linkers”, ovvero alle coniugazioni (temporali, causali, concessive, dichiarative, finali…) che sono delle guide preziose per capire il significato complessivo del testo.
- Controllate due volte lo spelling
- Non lasciare spazi vuoti: anche se non sei sicuro di una risposta meglio completare il paper. Lo spazio vuoto è automaticamente segnato come errore
Scarica qui il pdf di esempio della Prova di Reading e Use of English
Qui puoi esercitarti gratis al test FCE Use of English
First Certificate: Listening
Il consiglio più importante che possiamo darti per passare il test di ascolto è di esporti quotidianamente all’inglese, tramite film, radio, podcast e ogni modo tu possa trovare per sentire la lingua autentica (Evita i testi adattati, leggi sempre e solo testi scritti per parlanti nativi)
Una ottima alternativa sono gli audio-libri, che sono fantastici per migliorare sia le tue competenze di ascolto che il tuo spelling ed in generale la tua capacità di formare frasi corrette ed eleganti.
E’ possibile cominciare con testi graduati, in modo da controllare il livello di difficoltà. Vedrai che imparerai un sacco di nuove parole.
La prova di Listening consta di 4 parti e ogni conversazione viene ascoltata due volte.
- Multiple choice : lo studente deve ascoltare 8 conversazioni diverse, rispondendo a 8 domande a risposta multipla;
- Sentence completion : ascoltando la traccia, lo studente deve inserire brevi appunti negli spazi vuoti di un testo
- Multiple matching : il candidato deve ascoltare cinque passaggi audio e scegliere, da un elenco di 6 descrizioni (una in più, quindi, di quelle da utilizzare), qual è quella che si adatta meglio a ciascun passaggio ascoltato;
- Multiple choice : la prova richiede di ascoltare un brano e rispondere a 7 domande a risposta chiusa.
Ogni risposta corretta viene valutata 1 punto. Il punteggio massimo è 30 punti.
Ecco i consigli dei nostri Teachers:
Ti consigliamo di dare una occhiata alle domande per identificare l’informazione di cui necessiti prima di ascoltare la registrazione, avrai per questo scopo 30 secondi, che ti consigliamo di usare bene.
Puoi sottolineare la parola che ti interessa, in modo da focalizzare l’attenzione mano a mano che senti la conversazione. Se stai facendo l’esame pc-based e quindi non puoi sottolineare, hai diritto di chiedere carta a penna per prendere nota.
Alcune cose non sono evidenti! Sicuramente non troverai usate le stesse parole, al contrario il concetto sarà espresso con sinonimi nel testo e nella domanda.
Attenzione alle risposte ambigue, ricordati che una sola può essere scelta corretta. Non sarà sempre ovvio, devi stare attento alla sftumatura di significato.
Se stai ascoltando un dialogo, ricordati che l’informazione che cerchi può essere anche riportata da terzi, quindi ascolta tutte le voci non solo quella del personaggio a cui si riferisce l’ informazione che cerchi.
Può darsi che il testo sia costruito apposta per esprimere opinioni (consenso o dissenso) in forme non usuali: attenzione alle perifrasi che indicano diniego o conferma.
Scarica qui una simulazione del listening test del first
First Certificate : writing
Il Writing paper consta di 2 parti:
- Part 1: Compulsory task (obbligatorio), ovvero non puoi scegliere di cosa vuoi parlare: trovi già indicato titolo di un tema e due idee chiaramente collegate al titolo. Non puoi discostarti da queste, ma dovrai aggiungere e sviluppare una terza idea, personale. In tutto, il testo dovrà contare tra le 140 e le 190 parole.
- Part 2: testo a scelta tra un articolo, una e-mail o una lettera, un report o una recensione. Ti verranno inoltre fornite informazioni su contesto, obiettivo e destinatario. Il testo sarà lungo 140 e le 190 parole.
Il consiglio è di creare subito una scaletta, in modo da sapere che cosa dirai.
Il testo deve essere suddiviso in paragrafi: introduzione, svolgimento, conclusione. Usa i linkers per definire bene l’ordine del discorso ed il filo logico che lega ogni parte a tutte le altre. Non pè una raccomandazione di bellezza: l’uso oculato delle congiunzioni e i paragrafi sono necessari per ottenere una bel voto.
La scelta di lessico deve essere coerente: se stai scrivendo una lettera ad un amico , userai un linguaggio diverso dal report!
La punteggiatura non è meno importante della grammatica.
Lo spelling è importante. Se anche scrivi qualcosa di intenso e splendido con lo spelling sbagliato, viene conteggiato solo lo spelling sbagliato.
Dovrai scegliere un titolo: è importante scegliere qualche cosa di accattivante. Se ti abitui a leggere i giornali in inglese noterai che c’è uno stile preciso nel fare i titoli, e ti consigliamo di valutare alcuni degli stratagemmi giornalistici per catturare il lettore già dal titolo.
Ti verranno chieste le tue opinioni (ad esempio, se scegli la recensione come tipologia di testo), quindi allenati a giustificarle.
Qui puoi trovare un approfondimento sul writing del first certificate
First Certificate: Speaking
La prova orale di Speaking si svolge in coppia e consta di quattro parti:
- Interview : il candidato deve rispondere a domande personali poste dall’esaminatore;
- Long turn (durata: 4 minuti circa): a ciascuno dei due studenti, che svolgono la prova insieme, viene mostrata una coppia di immagini. Il compito richiede che ognuno confronti le immagini assegnategli, evidenziando analogie e differenze. In seguito dovrà rispondere alla domanda stampata sull’illustrazione. Infine, a ciascuno dei due candidati viene posta una domanda riguardante le immagini dell’altro candidato.
- Collaborative task (durata: 3 minuti circa): i due candidati devono discutere in coppia su un argomento dato, includendo nella discussione varie “scelte” stabilite (il tutto è visibile in un diagramma che viene mostrato ai due candidati); devono infine scegliere una /due delle opzioni date, raggiungendo una decisione condivisa.
- Discussion (durata: 4 minuti circa): la discussione precedente continua anche con l’esaminatore, che pone domande personali relative al tema in questione.
Il tuo primo task sarà parlare di te stesso, per circa un minute. Sembra facile, ma non lo è. Devi preparati un discorso a casa, se possibile noi ti consigliamo di allenarti con un registratore, ripetendolo.
Le domande che tu dovresti fare per giudicare come parli sono: o Cosa pensi della tua pronuncia? Ti blocchi o vai spedito? Usi sempre le stesse parole? Sei interessante?
Ecco alcuni argomenti che potrebbero essere interessanti da sviluppare:
- La tua famiglia
- La scuola che frequenti o che hai frequentato (la tua istruzione)
- I tuoi interessi
- Il tuo lavoro
- I piani per il tuo futuro
Ovviamente dipende dalla tua età e da ciò che fai.
In realtà, va molto bene anche se parli dei tuoi viaggi e di esperienze informali.
L’importante è che tu vada avanti sciolto per un minuto, dicendo le cose che a tuo avviso di “presentano” meglio. Tutto sommato, questa parte del test serve anche per fare una buona impressione.
Dopo avere parlato di te, riceverai dall’esaminatore delle domande sulle cose che hai detto: quindi se hai parlato dei tuoi interessi, aspettati domande personali, se invece ti sei concentrato sul lavoro, probabilmente l’esaminatore ti chiederà di approfondire la tua professione. Sii preparato in questo senso.
Il secondo task è una descrizione orale. Ti consigliamo di prepararti creandoti una sorta di “template” da seguire per le descrizioni, esercitandoti prima in forma scritta e poi ripetendo oralmente.
Il consiglio è esercitarsi a casa con un registratore o davanti ad uno specchio. Non buttare via le registrazioni: ascoltati per vedere se hai fatto errori e prova ad autocorreggerti. Valuta se la tua fluency e accuracy sono migliorate durante la tua preparazione. Se fai questo esercizio spesso, vedrai che piano piano ti sentirai più sicuro di te e procederai senza andare a memoria, ma tuttavia usando formule che hai interiorizzato. All’esame suonerai preparato, ma non “pappagallo”.
La terza parte dell’orale vuole appurare la tua capacità di sostenere una conversazione. L’esaminatore vi darà oralmente delle indicazioni, che devono essere comprese appieno: se hai dei dubbi, non temere di chiedere delucidazioni.
Le indicazioni sono quelle della buona educazione! Quindi: ascolta con attenzione quando l’altro parla (non pensare alla tua risposta, stai attento a cosa sta capitando) e non interrompere. Evita sempre di dare risposte troppo dirette, usa le formule di cortesia e smorza il tuo pensiero anticipando frasi come “I feel …” or “I believe…” o “well” (magari, cerca di evitare frasi troppo semplici come “I think”: mostra che sei in grado di gestire vocabolario più raffinato)
Puoi trovare un approndimento dello speaking del first certificate a questo link
First Certificate : livelli e punteggio d’esame
In tabella i punteggi e i livelli linguistici di riferimento: qui parliamo del voto “overall” ma ogni certificato riporta la votazione analitica delle singole abilità.
180-190 | Voto : A | Livello : C1 |
173-179 | Voto: B | Livello: B2.2 |
160-172 | Voto: C | Livello B2 |
140-159 | Narrow Fail | Livello B1 |
- Votazione “A” (una volta si chiamava: distinction): è il massimo dei voti, ed indica che il First certificate è stato passato a livello C1
- Votazione “B” (una volta si chiamava merit): è il voto alto, che si approssima alla soglia superiore del B2 : significa che First Certificate è stato passato ad un livello intermedio tra B2 e C1, ovvero B2.2.
- Votazione “C” (una volta si chiamava pass): indica il superamento dell’esame a livello target – First Certification Livello B2
- First Certificate a Livello B1: l’esame non è superato, ma viene comunque rilasciato un certificato di livello inferiore del livello standard ( paragonabile al PET)
Qui trovate l’approfondimento sul punteggio e valutazione della certificazione First certificate
Manuali di inglese per preparare il First certificate
Ci sono in commercio molti manuali per preparare il first certificate, perchè si tratta davvero della certificazione piu’ popolare ed esistono moltissime valide opzioni.
Noi ci limitiamo qui a darevi pochissimi consigli per l’acquisto dei libri di testo:
- verificate che siano aggiornati! Il First certicate è stato aggiornato nel 2015, quindi può darsi che un libro precedente a questa data non vada bene (andrà bene come esercizio generale, ma è indispensabile fare le simulazioni su testi che siano strutturati come l’esame odierno)
- distinguete tra manuali e raccolte di sample tests. I primi sono veri e proprio coursebooks, disegnati per molte ore di lezione e per coprire non solo l’anneamento intensivo all‘esame First Certificate ma tutte le fasi dell’apprendimento, incluso giochi ed attività in classe, rinforzo a casa ed esercitazioni di General English. Invece, le raccolte di sample test sono proprio solo simulazioni di esame.
Ecco qui alcuni esempi di manuali (course books) per la preparazione del First certificate:
- Complete First Certificate: manuale “monumentale” per la preparazione del livello B2, che include anche il Cambridge Learner Corpus, il quale ha lo scopo di dare strategie ed evitare gli errori più frequenti. Copre fino a 60 ore di corso di inglese. Il package include studemt’s book, workbook e CDRom. Consigliamo di acquistare sempre la versione con le risposte (answer key). Il prezzo conmpleto si aggira sui 45 Euro.
- Compact First Certificate: versione “mini” della preparazione, che copre circa 30 ore di corso finalizzato al first certificate. Il packs comprende audio CD e workbook, per un prezzo complessivo di 35 Euro circa.
Oltre ai manuali, consigliamo di scaricare online i sample test oppure acquistare una raccolta di test per esercitarsi quali:
- First Certificate Trainer (disponibile anche nella versione First Certificate for School trainer): dispensa contenente 6 test, prezzo 25 Euro circa
Oltre ai manuali di questo tipo consigliamo sempre di acquistare una grammatica:
- English Grammar in Use è perfetta per preparare il first certificate (vedi qui la nostra recensione)
- Grammar and Vocabulary for FCE: test ufficiale della Cambridge unicamente creato per il first certificate
- English Vocabulary in Use: libro edito da Cambridge e specificatamente dedicato al vocabolòario richiesto per il First Certificate.
Per prepararsi online al first certificate ti segnaliamo inoltre queste risorse:
Differenza tra First Certificate e il First Certificate for Schools
Esistono due test distinti, di livello B2: il “first” ed il “first for schools”. La unica reale differenza tra questi due esami sta nel fatto che il first certificate è pensato per adulti, mentre il first certificate for schools è pensato per ragazzi.
I temi quindi sono leggermente diversi: nel FCE tradizionale i listening o reading possono essere dedicati al lavoro, ad esempio, mentre nella versione “for schoos” puoi trovare tematiche scolastiche, preferenze sulle bande muscali etc. Per la difficoltà sono identici.
Ecco la risposta ad alcune domande che ci fanno spesso:
- un adulto può dare un FCE for schools e un ragazzo può dare il FCE tradizionale: si, non fa alcuna differenza, nè ci sono filtri di età in iscrizione
- l’università accetta il first oppure il first for schools nel medesimo modo (come alternativa alle idoneità)
- il MIUR accetta il first e il first certificate for schools allo stesso modo
Differenza tra First certificate computer based e paper-based
A livello di esame, non c’è alcuna differenza tra gli esami cartaceo o computerizzato. Entrambi si svolgono tramite un Centro Eutorizzato (non in remoto), ma il test paper-based si fa sui fogli di carta, mentre pr quello informatizzato s usa una piattaforma caricata sui pc del centro esame.
Le differenze stanno qui:
- i tempi: la prenotazione dell’esame paper-based può prendere anche 1 mese e cosi la restituzione dei risultati, mentre l’esame pc-based si può prenotare fino a 2 settimane prima del test ed in 2 settimane dopo la prova avrete il PDf con i risultati.
- la facilità di compilazione: il test cartaceo si compila su answer sheet, e questo può essere difficoltoso per alcuni, per cui consigliamo se possibile di fare il first pc-based.
Validità/durata del First Certificate
Il first certificate non ha scadenza, come tutti gli esami di cambridge, Tuttavia le università possono richiedere di avere test no piuì vecchi di 2 o alle volte 4 anni.
Invece, per il MIUR, non ci sono problemi: il MIUR accetterà sempre un FCE perchè non scade (l’unica regola per presentare gli esami è che siano in corso di validità)
Leggi qui l’approfondimento sulle certificazioni richieste per insegnare nella scuola pubblica
Leggi qui l’approfondimento su come insegnare inglese nel settore privato
“Ho preparato il First Certificate insieme ad un’insegnante madrelingua di Open Minds, ed ho raggiunto pienamente il mio obbiettivo (cioè ho passato l’esame con livello certificato C1!).
Della scuola ho apprezzato la preparazione dell’insegnante, una certa flessibilità per i giorni e gli orari delle lezioni, e il prezzo competitivo.“
Silvia
First Certificate per l’Università
Pressochè tutte le facoltà accetano il FCE come certificazione che attesta il livello B2 e che quindi può sostituire la relativa idoneità interna. E’ pressochè una garanzia.
Se avete fatto il first certificate alle superiori però, potrebbe essere necessario rifarlo per la laurea magistrale, perché la stragrande maggioranza delle università non accettano certificazioni più vecchie di 4 anni.
Qui potete approfondire il tema delle certificazioni e idoneità universitarie:
- certificazioni riconosciute dall’Università: come funziona
- livello di inglese all’Università Statale di Milano
Il giorno dell’esame First Certificate: consigli
Alcuni piccoli consigli per il giorno dell’esame:
- dovete arrivare con minimo 15 minuti di anticipo, mi raccomando!
- ricordatevi che dovete portare un documento il giorno dell’esame, non si transige (anche all’orale, qualora sia in una altra giornata)
- potete portare con voi poche cose: giusto il materiale per scrivere. Potete chiedere una penna o matita dei fogli alla sede per prendere appunti durante l’ascolto (se state facendo il test computer-based, questa indicazione vi sarà utile, credetemi…vi serve prendere appunti e non potete farlo al pc)
- usare la matita o la penna? Ci sono indicazioni! Te lo dirà l’invigilator (il supervisore)
- non potete portare dizionario e cellulare (ovviamente)
- non potrete andare in bagno liberamente, quindi pensateci prima. Vi potete alzare solo seguiti dall’invigilator enon si può recuperare il tempo che avete speso al bagno!!
- gli orali si svolgono in coppia: se venite da un unico grupèpo potete scegliere con chi fare l’esame. In questo caso COLLABORATE (in generale collaborate). L’idea del coloquio a coppie non serve per sembrare bravissimi e fare fare a quell’altro una brutta figura, se ben collaborato il colloquio di coppia è una ottima chance per darsi l’un l’altro degli assist per parlare. E’ vero che non sapete di cosa si parlerà, ma nel corso di inglese allenatevi a fare in modo da avere sempre qualche cosa da aggiungere e offrire qualche cosa da aggiungere, per esempio con frasi come “what do you think?” o con le question tags. Un atteggiamento collabortivo vi farà guadagnare dei punti!
- se ci sono assenze o se siete in dispari, si fanno gruppi di 3 agli orali
- se durante l’esame capita qualche cosa che vi impedisce di fare bene la prova (ad esempio, l’audio è difettoso o il pc si impalla) dovete avvisare l’invigilator assolutamente. Alzate la mano e segnalate il problema.
“Abbiamo scelto a di affidarci a Open Minds per conseguire la certificazione Cambridge necessaria per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale e triennale: si è trattato veramente di una specie di corsa contro il tempo per riuscire ad ottenere il certificato in tempi ultra rapidi per presentare l’iscrizione al test di ammissione!
Siamo riusciti nel nostro intento grazie ai validi consigli , alla flessibilità e prontezza con cui la scuola si è attivata per risolvere una situazione di vera emergenza! “
Alessandra G.
Grammatica per il First Certificate
Tra gli argomenti grammaticali che ti consigliamo di studiare ci sono questi: molti dei topic che ti serviranno per passare il first certificate li trovi su questo blog!
- Verbo essere (is/are/was/were)
- Present Simple
- Past Simple
- Present Continuous
- Past Continuous
- Present Perfect
- Past Perfect
- Future verbs
- Conditional
- Third Conditional
- Wish and If Only
- Would rather and would sooner
- Relative Clause
- Relative pronouns
- Active / Passive sentences
- Continuous passives
- Perfect passives
- Causatives: get/have/let/ make
- Reported Speech
- Reported Questions
- Indirect Questions
- Articles (a, an and the)
- Question tags
- Prepositions of time
- Prepositions of place
- ED and ING adjectives
- Strong/Weak (Gradable/Ungradable)
- Comparative Adjectives
- Superlative Adjectives
- (Not) as … as Adjectives
- Much… + comparative/superlative
- Modal Verbs: a summary
- Can and Could (ability)
- Must, Have to (obligation)
- May, Might and Could
- Gerunds/Infinitives after verbs
Esame Cambridge non superato: e ora?
Può capitare di essere bocciati agli esami cambridge, o di ottenere un punteggio inferiore alle aspettative.
Potete ripetere l’esame alla sessione immediatamente successiva.
Non si possono riguardare le prove di esame, purtroppo. Gli esami Cambridge English non sono certificazioni di tipo pubblico o statale, quindi le uniche regole vigenti sono quelle di Cambridge che, come organismo privato, ha stabilito che in nessun caso si possa richiedere di ricontrollare le correzioni.
Se non sei soddisfatto invece del risultato (o non convinto) puoi fare ricorso, appoggiandoti al centro Esami dove hai sostenuto il First. Devi sapere che è prevista una tassa per questo.
Cambridge Assessment English offrei la possibilità di fare appello contro una decisione sul punteggio ottenuto in un esame: devi però ricorrere entro
21 giorni dalla decisione che si intende contestare: se è il voto devi contare 21 giorni dall’emissione del certificato, se è invece qualche cosa che è accaduto in sede di esame i giorni si contano dalla data stessa.
Le analisi condotte in caso di appello non prevedono la ri-correzione del test, ma solo le procedure del commissario o centro esami, per verificare che non ci sia stata malpractice. Qualora effettivamente succedesse che il tuo appello sia accolto, ti verrà rimborsata la tassa di appello.
First Certificate e DSA
I ragazzi con DSA possono arrivare al livello B2 di inglese, senza dubbio.
Bisogna valutare se è il caso di proporre un First Certificate non perchè ci siano limitazioni in ciò che un DSA può fare, ma perchè le misure compensative sono limitate a misure abbastanza limitate nella loro efficacia , come dare piuì tempo.
E’ giusto che gli elaborati siano corretti con criteri identici per tutti, tuttavia da molte parti si osserva che dare piu’ tempo in alcuni casi non sia risolutivo.
Consigliamo di:
- preferire la versione del First computer-based
- prepararsi con un docente esperto di corsi di inglese per ragazzi o adulti con dislessia
- recarsi comunque presso il Centro esame con la propria certificazione per negoziare almeno pause più lunghe tra le prove (questo è ammissibile)
Esistono misure specifiche per i portatoti di handicap sensoriali, in questo caso potete consultare questo articolo e sicuramente chiedere informazioni dettagliate al centro esami presso cui sosterrete le prove.
Hai trovato utile questo articolo? Se si, iscriviti alla newsletter e non dimenticare di condividerlo!
Claudia Adamo says
Grazie per la citazione