Ci stiamo avvicinando a maggio, che è il periodo più caldo per gli esami e le certificazioni di inglese. Per aiutare chi si sta preparando al First Certificate, abbiamo deciso di creare una sezione di esercizi gratuiti.
Particolarmente, qui ci concentriamo sulla sezione “Use of English”, che è considerata la parte piu’ ostica dell’esame.
Contenuti di questa pagina
First Certificate: Guida a “Use of English”
Nel nuovo esame FCE, Use of English viene messo assieme alla sezione Reading. Reading e Use of English contano la bellezza di 75 domande, suddivise in 7 sezioni (il 40% dello score dell’esame viene da questa sezione).
Use of English è quella porzione di esame che richiede una conoscenza approfondita di grammatica, vocabolario e sintassi, per poter essere completata. Il candidato deve dimostrare di conoscere parole ed espressioni tipiche della lingua inglese, di sapere msanipolare la frase mettendo le parole nella posizione corretta e msantenendo il significato.
Si devono conoscere i phrasal verbs, le preposizioni, gli articoli e i pronomi: praticamente, si dà tantissimo spazio a quelle parole “di servizio” che non conducono un significato proprio, bensì che contribuiscono a costruire le frasi in modo corretto e comprensibile. Queste parole sono “building blocks” fondamentali nella lingua, anche se non conducono il significato primario (le key words), perchè portano significato nell’ambito di idioms, verbi frasali, espressioni fraseologiche ed idiomatiche, con cui gli studenti di livello B2 devono essere famigliari.
Per approfondire:
Inoltre, devono essere studiate le “linking words” che creano ordine, priorità e consequenzialità logica, temporale e causale nell’ambito di un testo.
Corsi di inglese online
economici e superflessibili
Strategia nello Use of English
Nell’affrontare l’esercizio di Use of English ci sono alcune strategie che vorremmo condividere con voi:
- osservate le frasi con grande attenzione: cercate di focalizzare che tipo di parte del discorso è richiesta: può trattarsi di preposizioni o articoli, può trattarsi di verbi o nomi o aggettivi. Negli esercizi a scelta mulrtipla, di solito ci sono sempre almeno 2 opzioni su 4 che sono grammaticalmente o sintatticamente inaccettabili, cominciate dall’escludere quelle. Poi, concentratevi sul senso della frase, tenendo conto che le frasi devono essere logiche. Nessuna frase illogica, per quanto corretta grammaticalmente, può essere la risposta giusta.
- Attenetevi alle consegne: se dovete formare una frase con 2-5 parole, una frase anche sensata e corretta di 6 è sbagliata. Ragionate, perché la risposta esiste ed è solitamente univoca.
- Studiate bene la formazione delle parole, con prefissi e suffissi.
- Se non siete al 100% sicuri, ma davvero non vi viene in mente nient’altro, scrivete anche una risposta traballante…i punti assegnati per ogni risposta sono 2, se mettete una risposta parzialmente corretta avrete almeno 1 punto (per le risposte aperte). Per le risposte a scelta multipla, provate! Se sbaglierete o non farete l’esercizio, sono parimenti 0 punti. Se ci provate anche “alla cieca” avete il 25% di possibilità di azzeccare il risultato.
- Occhio al cronometro!!!!
Guida al First certificate
Invia link per il download a:
Use of English Cloze Test – multiple choice
Il primo esercizio della parte di Test Use of English è un cloze test. Definiamo “cloze” i test costituiti da un testo gappato, ovvero con dei vuoti da riempire. In questo caso, si tratta di un testo con 8 gaps, e per ogni gap viene offerta una scelta multipla con 4 opzioni. Di solito, dovete riempire usando forme verbali (infiniti, o gerundi, per esempio), aggettivi (in -ed o ing per esempio), nomi o preposizioni.
Qui puoi scaricare delle simulazioni del cloze test- multiple choice
Use of English Cloze Test – open
Il secondo esercizio della parte Use of English troverete un altro cloze test costituito da un testo con 8 gaps: la differenza rispetto al primo esercizio sta nel fatto che gli esercizi sono aperti, ovvero non c’è una scelta da fare tra opzioni pre-indicate.
Questo rende piu’ difficile ovviamente l’esercizio, mi raccomando restate attenti al fatto che è richiesta una sola parola, e la risposta è univoca! (quindi non saranno accettate risposte alternative)
Qui potete scaricare delle simulazioni del cloze test.
Use of English – Word Formation
In questo esercizio, viene richiesto di formare/comporre una parola che sia adatta al contesto. Raccomandiamo di studiare le regole con cui le parole vengono formate, ovvero la composizione per aggiunta di prefissi e suffissi ad una radice (stem) per creare la parola mancante, partendo dalla radice proposta.
Qui trovate una simulazione della word formation- Use of English.
Use of English – Key word transformation
L’ultimo esercizio prevede 2 frasi: la prima è una frase modello che indica il significato, la seconda frase è da completare creando una frase da 2-5 parole nella quale appaia invariata la k-word prevista (che può essere completata da preposizioni, ad esempio). I due enunciati devono avere il significato identico.
Qui trovate una simulazione della key-word transformation.
Esercizi online utili per esercitare la sezione First Certificate- Use of English
Qui di seguito vi diamo la possibilità di esercitarvi per esercizi specifici necesari per fare bene la seizone di Use of English del test FCE
Esercizio 1 sull’uso avanzato delle preposizioni in inglese
Esercizio 2 sull’uso avanzato delle preposizioni in inglese
Esercizio 3 sull’uso avanzato delle preposizioni in inglese
Esercizio FCE – Phrasal Verbs
Esercizio Word Formation FCE
Esercizio 2 Word Formation
Esercizio Linking words
Esercizio 2 FCE – Linkers
Altri link utili:
Lascia un commento