Livello Inglese A2 > Listening Comprehension
L’utente A2 è in grado di comprendere all’ascolto quando sente un testo pronunciato in inglese lentamente e con una intenzione da parte del parlante di farsi capire, ovvero l’utente A2 ancora non è in grado di comprendere un testo orale naturale (con caratteristiche come il connected speech e la velocità naturale) quindi deve essere aiutato con una articolazione lenta e scandita.
Il patrimonio lessicale di un utente A2 si aggira sulle 1500 parole, di cui un buon numero sono parole di servizio (conosce le piu’ comuni preposizioni, gli articoli articoli e i pronomi personali, interrogativi, numerali, relativi etc) e parole ad alta frequenza legate almcontesto generale e della vita quotidiana.
Pertanto, la tipologia di testi a lui accessibile è normalmente relativa a seomplici fatti o eventi di vita vissuta, notizie, descrizioni di persone o cose, istruzioni pratiche, anche relative a coordinate di spazio, tempo o modo.
E’ in grado di interagire in dialoghi semplici, riguardanti temi personali (vita famigliare, abitudini, fatti accaduti, semplici indicazioni circa le proprie preferenze o gusti in fatto di cibo o abbigliamento).
Sa comprendere le preferenze degli altri, comprende inviti, consigli, divieti, ordini, specie se può visualizzare delle immagini a completamento ed integrazione del messaggio orale.
In un contesto come una stazione o un aeroporto, sa comprendere annunci relativi agli orari o informazioni logistiche (dove si trova una determinata cosa, come raggiungere un posto), ma solo se l’audio non è disturbato e la velocità è adeguata al suo livello elementare.
Può capire la pubblicità (ad esempio radiofonica o televisiva) o riesce a capire semplici dialoghi riguardanti il tempo libero, i gusti personali, i luoghi e tempi degli eventi. Da un passaggio o un dialogo lento e scandito riesce a trarre le informazioni fattuali sulle wh questions: chi, dove, quando, per quanto tempo. Può ascoltare e comprendere le previsioni del meteo, o resoconti di fatti, sempre se presentati alla velocità a lui adeguata e soprattutto se la comprensione viene auutata da immagini, diagrammi o altri “hint” non verbali.
La sua comprensione è globale, m sa fare la mappatura di un testo alla sua portata e identifica le informazioni essenziali dal contesto.