Livello Inglese A2 > Flyers
La certificazione Flyers è la più avanzata tra quelle destinate ai bambini e certifica il raggiungimento del livello di inglese A2 secondo il framework europeo.
Non tutti i bambini sono in grado di fare il Flyers alla fine delle elementari soprattutto perché a livello grammaticale prevede argomenti come i passati (inclusa la consapevolezza nell’uso contrastivo di simple past/present perfect) e le forme contratte, nonché i verbi modali might/may/could.
Anche dal punto di vista del bagaglio lessicale, le richieste dell’esame non sono banali, anche se i topics sono quelli che ricorrono nei programmi ministeriali delle scuole primarie (numeri fino a 100, parti del corpo, animali, vestiario, cibi, parti della casa etc)
Esame Flyers di Cambridge : Listening test
Durata: 25 minuti
Parte | Compito | Azione richiesta |
1 | In questo compito il bambino deve guardare delle immagini che mostrano svariate persone fare cose diverse. Sono indicati anche i nomi delle persone in box sottostanti: ascoltando il dialogo il candidato unisce il nome alla descrizione dell’azione. | la comprensione del testo si fa con un esercizio di matching |
2 | In questo compito il bambino deve prendere nota mentre ascolta un testo e rispondere a 5 domande. | Viene richiesto di scrivere la risposta (si tratta di scrivere delle parole e dei numeri). Lo spelling è considerato |
3 | Ascoltando il testo il candidato fa un esercizio di comprensione a scelta multipla, associando le immagini corrispondenti con lettere dell’alfabeto. | la comprensione del testo passa per un esercizio di matching (lo studente deve scrivere la lettera giusta nel box giusto) |
4 | Ascoltando 5 diverse conversazioni registrate il candidato deve rispondere a 5 domande chiuse a scelta multipla, ticcando sulla immagine corretta. | Esercizio a crocette (scelta multipla) |
5 | Dopo avere ascoltato il brano il candidato colora e scrive secondo le istruzioni date: dovrà colorare un oggetto, disegnare un oggetto e scrivere una parola. | Viene verificata la comprensione con alcune istruzioni che richiedono di colorare una parte del disegno e scrivere delle parole in risposta alle domande. |
Qui puoi trovare le simulazioni del test di listening del Flyers
Raccomandazione agli insegnanti per la preparazione del Listening Test/Flyers
Insegnate ai bambini a riflettere prima di rispondere e non dare le risposte senza avere controllato, oltre che il messaggio sia giusto, anche la coerenza grammaticale della frase (ad esempio, singolare e plurale) Fate molta pratica sui tempi dei verbi semplici e continui.
Alcune risposte potrebbero essere “tricky” quindi ricontrollate sempre tutto. Ai bambini può essere richiesto di fare delle inferenze logiche.
Qui trovi i sample test del Flyers da scaricare
Flyers di Cambridge: Reading and writing
Durata:40 minuti
Parte | Compito | Azione richiesta |
1 | I candidati hanno da analizzare 15 parole che devono correlare con 10 definizioni. Non ci sono illustrazioni in aiuto.I bambini devono collegare correttamente le 10 parole e definizioni | Le richieste so no inerenti la comprensione del testo e la copiatura corretta, senza errori di spelling. Poichè ci sono piu parole che definizioni, è necessario che il bambino capisca davvero ciò che legge per potere operare la scelta giusta. |
2 | I bambini guardano una immagine e leggono 7 frasi – alcune di queste correttamente descrivono la immagine, altre invece no.
| I bambini devono scegliere il passaggio giusto tra quelli proposti |
3 | Lettura di un dialogo, nel quale mancano le repliche. Devono selezionare da un box le repliche mancanti e scriverle nel gap. Infine si deve scegliere il titolo corretto per il testo, scegliendo tra tre possibilità. | I bambini devono scegliere il passaggio corretto tra diversi proposti e poi selezionare il titolo che meglio si addice al passaggio nella sua interezza |
4 | Testo con dei gap da riempire con parole che sono poste in un box a parte (ce ne sono 2 extra per rendere più difficile l’esercizio). Ci sono tra i verbi anche presenti e passati da scegliere. Nella riscrittura delle parole copiate dal box, è fondamentale che lo spelling sia corretto. | I bambini devono scegliere e copiare correttamente le parole adatte. |
5 | I bambini leggono una storia e devono completare delle frasi con 1, 2 o 3 parole. C’è una immagine che aiuta a comprendere cosa è richiesto. | E’ richiesta la formazione di frasi corrette |
6 | Ai bambini vien proposto un testo, che contiene 10 gap , e i bambini devono scegliere come riempire i vuoti (con 3 possibilità tra cui selezionare). | E’ richiesta la selezione di parole |
7 | Testo con gaps da riempire (può essere un dialogo o una lettera). Non Ci sarà l’aiuto del box. I bambini sono aiutati solo dalle sequenze di immagini | E’ richiesta la formazione di frasi corrette |
Qui puoi trovare i test Flyers in formato PDF da scaricare
accomandazioni agli insegnanti
I bambini devono essere incoraggiati a leggere tutto il testo prima di dare le risposte ed evitare la impulsività. Gli aiuti sono sempre ridondanti, ovvero ci sono sempre parole che NON devono essere usate. la selezione non è ovvia e richiede piccole inferenze logiche.
Attenzione agli articoli e ai plurali.
Il lessico deve essere studiato bene, sia come significato che come spelling.
Attenzione ai countable/uncountable.
Dovranno dimostrare di conoscere molte parole e anche il contesto adatto nel quale usarlo.
Sono richiesti i paradigmi dei verbi irregolari
Flyers di Cambridge: Speaking
Durata: 7-9 minuti
Parte | Compito | Azione richiesta |
1 | Vengono mostrate immagini di oggetti diversi (possono esserci differenze tra le immagini nei colori, numeri, dettagli) | Viene richiesto di sapere descrivere le differenze, formando frasi chiare e corrette |
2 | Vengono proposte due situazioni. Su queste situazioni è necessario fare domande e fare risposte | Viene richiesto di sapere formare correttamente domande e sapere rispondere |
3 | Vengono proposte delle immagini. partendo da quelle immagini è richiesto al candidato di raccontare una storia | Il bambino deve sapere descrivere e riuscire a raccontare, usando le parole per esprimere le sequenze causali e temporali |
4 | Parte libera, con domande e risposte personali | Il bambino deve sapere raccontare di se (scuola, famiglia, hobbies….) |
Vengono valutate non solo la comprensione, ma anche la correttezza e la pronuncia degli enunciati.
Particolare importanza è data alla capacità di interagire in modo socialmente corretto: saluti, grazie/prego, capacità di stare bene nel contesto, dando risposte complete.
Se lo possono fare, incoraggiate i bambini a non rispondere per monosillabi ma articolare frasi lunghe (senza errori)
Il candidato dovrà fare una piccola intervista personale, poi descrivere una immagine, rispondere ad alcune domande (studiate le wh words) una storia sulla base di immagini che devono essere raccontate.
Sarà valutato in modo positivo il candidato che riesce ad esprimere non solo fatti ma anche emozioni ed opinioni.
Qui potete vedere dei mock test ovvero una simulazione di esame
Per capire come viene valutata la performance del candidato, quindi per orientarti sul livello richiesto, puoi scaricare qui i commenti dell’esaminatore
Raccomandazioni per la preparazione del test Flyers
Durante i colloqui i bambini devono dimostrarsi in grado di assolvere a compiti semplici.
Fateli abituare a rispondere a domande che prevedono le wh questions. Dovranno dimostrare di sapere formare frasi brevi ma corrette.
Estremamente importante è la capacità d’interagire socialmente: salutare quando si entra,
sapere dare risposte in modo gentile (please, thank you), chiedere all’esaminatore “and you?” se il contesto sociale lo permette o richiede sono elementi importanti per alzare il voto.
Certificazione Flyers: livello di inglese
Gli esami Cambridge Flyers attestano il livello A2 dello standard europeo.
Sono esami pensati per bambini quindi hanno disegni anziché la classica struttura “seria” degli esami da adulti, tuttavia le competenze grammaticali e il vocabolario richiesti sono esattamente gli stessi dell’esame KET.
Guida all’esame Flyers
Qui trovate una guida che mostra comparativamente il vocabolario necessario per lo starters, il movers e il flyers e qui la lista del vocabolario per il flyers.
Come vedete, non è un livello banale per i bambini delle scuole primarie: normalmente questo livello è richiesto a chi si appresta ad entrare alla scuola media internazionale.
Vi è piaciuto il nostro articolo? Se si, raccomandiamo :
- di iscrivervi alla nostra mailing list per ricevere ulteriori contenuti gratuiti sulla mail
- chiedere info sui corsi di inglese per bambini