Contenuti di questa pagina
Paradigmi dei verbi inglesi
I verbi ed i paradigmi irregolari inglesi sono la crocce e delizia di tutti quelli che fanno un corso di inglese, vero?
La cosa migliore per insegnare i verbi irregolari inglesi è suddividere la tabella in gruppi con comportamento simile.
Ovviamente, trattandosi di fenomeni linguistici stratificati nel tempo e non di matematica, alcune particolarità non possono essere ridotte ad una regola ferrea.
Chiara e Morgan in questo video ci insegna a capire come si dividono i verbi per arrivare a categorie facili da ricordare.
Ascolta prima la lezione in italiano sui paradigmi dei verbi irregolari inglesi:
Qui Morgan (in inglese) fa una lezione specifica sulle strategie per aiutare i ragazzi ella scuola secondaria a ricordare i paradigmi dei verbi irregolari: si tratta di concentrarsi sulle “regolarità” e non sulle “regole”. Intendiamo dire che, pur con tante piccole differenze, si possono individuare delle ricorrenze regolari, tanti verbi irregolari non sono proprio uguali, ma si assomigliano.
Come ricordare i paradigmi inglesi
Individuare queste differenze e concentrarsi sulle caratteristiche dei verbi irregolari, suddividendoli e classificandoli, è già in se’ una eccellente strategia per aiutare tutti a ricordare i verbi che hanno paradigmi non regolari.
Come memorizzare i verbi irregolari: i 4 gruppi
I paradigmi dei verbi irregolari possono essere suddivisi in 4 gruppi per ricordarli con piuì facilità:
- PEAS IN THE POD: sono quei paradigmi caratterizzati dalle 3 forme tutte uguali (per esempio CUT, CUT, CUT). Li chiamiamo PEAS IN THE POD perchè sono tutti simili, come i pisellini nel baccello.
- MOTHER WITH TWINS: sono quei paradigmi caratterizzati da una forma base e 2 forme passate identiche tra loro (come una madre con due figli uguali). Per esempio BUILD, BUILT, BUILT.
- SANDWITCH: sono quei paradigmi in cui la forma base e quella del participio sono uguali, cambia il past simple. Ad esempio, COME, CAME, COME. Vengono chiamati cosi perchè ricorda la forma del sandwitch.
- MIXED BAG OF SWEETS: sono i paradigmi tutti diversi, per esempio EAT, ATE, EATEN.
Scarica la tabella dei verbi irregolari inglesi
Metodo per studiare i verbi irregolari
Questi schemi non devono essere suggeriti dall’insegnante, bensì ricostruiti dai ragazzi. E’ proprio il lavoro di ricerca e logica che permette loro di trasformare una lista di informazioni arbitrarie in dati comprensibili. Una volta che i ragazzi hanno manipolato l’informazione, sarà per loro più facile ricordarla.
Per memorizzare efficacemente, tuttavia, le informazioni devono essere usate. Creare un ricordo è come tracciare una riga sulla sabbia. Più volte ripasseremo la riga, più profonda sarà la traccia, più chance avremo che quella memoria sia impressa in un terreno nel quale il segno rimane nel tempo. “Ripassare la riga” vuole dire recuperare l’informazione: ciò che facciamo quando dobbiamo utilizzarla.
Abbiamo inoltre sottolineato con il colore le diverse tipologie di verbi “mixed bag of sweets”: con i gruppi colorati dovrebbe essere piu’ semplice ricordare.
Arancione: i verbi variano la vocale centarle (i/a del presente vira verso la o del past simple) e al participio passato presentano la desinenza EN.
Verde: le tre forme si differenziano per la vocale centrale (i/a/u è lo schema classico)
Blu: le tre forme si differenziano per la vocale centrale (o/e) e il participio presenta la desinenza -n
Viola: simile al blu ma il past simple presenta la forma regolare
Base Form |
Past Simple |
Past Participle |
Peas in the pod |
Mother with twins |
Hamburger |
Mixed bag of candies |
arise |
arose |
arisen |
|
|
|
x |
awake |
awoke |
awoken |
|
|
|
x |
be |
was/were |
been |
|
|
|
x |
bear |
bore |
born(e) |
|
|
|
x |
beat |
beat |
beaten |
|
|
|
x |
become |
became |
become |
|
|
x |
|
begin |
began |
begun |
|
|
|
x |
bend |
bent |
bent |
|
x |
|
|
bet |
bet |
bet |
x |
|
|
|
bind |
bound |
bound |
|
x |
|
|
bite |
bit |
bitten |
|
|
|
x |
bleed |
bled |
bled |
|
x |
|
|
blow |
blew |
blown |
|
|
|
x |
break |
broke |
broken |
|
|
|
x |
breed |
bred |
bred |
|
x |
|
|
bring |
brought |
brought |
|
x |
|
|
broadcast |
broadcast |
broadcast |
x |
|
|
|
build |
built |
built |
|
x |
|
|
burn |
burnt/burned |
burnt/burned |
|
x |
|
|
burst |
burst |
burst |
x |
|
|
|
buy |
bought |
bought |
|
x |
|
|
can |
could |
|
|
|
x | |
catch |
caught |
caught |
|
x |
|
|
choose |
chose |
chosen |
|
|
|
x |
cling |
clung |
clung |
|
x |
|
|
come |
came |
come |
|
|
x |
|
cost |
cost |
cost |
x |
|
|
|
creep |
crept |
crept |
|
x |
|
|
cut |
cut |
cut |
x |
|
|
|
deal |
dealt |
dealt |
|
x |
|
|
dig |
dug |
dug |
|
x |
|
|
do |
did |
done |
|
|
|
x |
draw |
drew |
drawn |
|
|
|
x |
dream |
dreamt |
dreamt |
|
x |
|
|
drink |
drank |
drunk |
|
|
|
x |
drive |
drove |
driven |
|
|
|
x |
eat |
ate |
eaten |
|
|
|
x |
fall |
fell |
fallen |
|
|
|
x |
feed |
fed |
fed |
|
x |
|
|
feel |
felt |
felt |
|
x |
|
|
fight |
fought |
fought |
|
x |
|
|
find |
found |
found |
|
x |
|
|
fly |
flew |
flown |
|
|
|
x |
forbid |
forbade |
forbidden |
|
|
|
x |
forget |
forgot |
forgotten |
|
|
|
x |
forgive |
forgave |
forgiven |
|
|
|
x |
freeze |
froze |
frozen |
|
|
|
x |
get |
got |
got |
|
x |
|
|
give |
gave |
given |
|
|
|
x |
go |
went |
gone |
|
|
|
x |
grind |
ground |
ground |
|
x |
|
|
grow |
grew |
grown |
|
|
|
x |
hang |
hung |
hung |
|
x |
|
|
have |
had |
had |
|
x |
|
|
hear |
heard |
heard |
|
x |
|
|
hide |
hid |
hidden |
|
x |
|
|
hit |
hit |
hit |
x |
|
|
|
hold |
held |
held |
|
x |
|
|
hurt |
hurt |
hurt |
x |
|
|
|
keep |
kept |
kept |
|
x |
|
|
kneel |
knelt |
knelt |
|
x |
|
|
know |
knew |
known |
|
|
|
x |
lay |
laid |
laid |
|
x |
|
|
lead |
led |
led |
|
x |
|
|
lean |
leant/leaned |
leant/leaned |
|
x |
|
|
learn |
learnt/learned |
learnt/learned |
|
x |
|
|
leave |
left |
left |
|
x |
|
|
lent |
lent |
lent |
x |
|
|
|
lie (in bed) |
lay |
lain |
|
|
|
x |
lie (to not tell the truth) |
lied |
lied |
|
x |
|
|
light |
lit |
lit |
|
x |
|
|
lose |
lost |
lost |
|
x |
|
|
make |
made |
made |
|
x |
|
|
may |
might |
… |
|
|
|
x |
mean |
meant |
meant |
|
x |
|
|
meet |
met |
met |
|
x |
|
|
mow |
mowed |
mown |
|
|
|
x |
must |
had to |
… |
|
|
|
x |
pay |
paid |
paid |
|
x |
|
|
put |
put |
put |
x |
|
|
|
read |
read |
read |
|
x |
|
|
ride |
rode |
ridden |
|
|
|
x |
ring |
rang |
rung |
|
|
|
x |
rise |
rose |
risen |
|
|
|
x |
run |
ran |
run |
|
|
|
x |
saw |
sawed |
sawn |
|
x |
|
|
say |
said |
said |
|
x |
|
|
see |
saw |
seen |
|
x |
|
|
sell |
sold |
sold |
|
x |
|
|
send |
sent |
sent |
|
x |
|
|
set |
set |
set |
x |
|
|
|
shake |
shook |
shaken |
|
|
|
x |
shall |
should |
… |
|
x |
|
|
shed |
shed |
shed |
x |
|
|
|
shine |
shone |
shone |
|
x |
|
|
shoot |
shot |
shot |
|
x |
|
|
show |
showed |
shown |
|
|
|
x |
shrink |
shrank |
shrunk |
|
|
|
x |
shut |
shut |
shut |
x |
|
|
|
sing |
sang |
sung |
|
|
|
x |
sink |
sank |
sunk |
|
|
|
x |
sit |
sat |
sat |
|
x |
|
|
sleep |
slept |
slept |
|
x |
|
|
slide |
slid |
slid |
|
x |
|
|
smell |
smelt |
smelt |
|
x |
|
|
sow |
sowed |
sown |
|
x |
|
|
speak |
spoke |
spoken |
|
|
|
x |
spell |
spelt/spelled |
spelt/spelled |
|
x |
|
|
spend |
spent |
spent |
|
x |
|
|
spill |
spilt |
spilt |
|
x |
|
|
spit |
spat |
spat |
|
|
|
x |
spread |
spread |
spread |
x |
|
|
|
stand |
stood |
stood |
|
x |
|
|
steal |
stole |
stolen |
|
|
|
x |
stick |
stuck |
stuck |
x |
|
|
|
sting |
stung |
stung |
|
x |
|
|
stink |
stank |
stunk |
|
|
x |
|
strike |
struck |
struck |
|
x |
|
|
swear |
swore |
sworn |
|
|
|
x |
sweep |
swept |
swept |
|
x |
|
|
swell |
swelled |
swollen |
|
|
|
x |
swim |
swam |
swum |
|
|
|
x |
swing |
swung |
swung |
|
x |
|
|
take |
took |
taken |
|
|
|
x |
teach |
taught |
taught |
|
x |
|
|
tear |
tore |
torn |
|
|
|
x |
tell |
told |
told |
|
x |
|
|
think |
thought |
thought |
|
x |
|
|
throw |
threw |
thrown |
|
|
|
x |
understand |
understood |
understood |
|
x |
|
|
wake |
woke |
woken |
|
|
|
x |
wear |
wore |
worn |
|
|
|
x |
weep |
wept |
wept |
|
x |
|
|
will |
would |
… |
|
|
|
x |
win |
won |
won |
|
x |
|
|
wind |
wound |
wound |
|
x |
|
|
write |
wrote |
written |
|
|
|
x |
Filastrocca per ricordare i verbi irregolari inglesi
Abbiamo trovato questo utile video, e lo raccomandiamo a tutti coloro che hanno una buona memoria uditiva.
Quiz per ricordare i verbi irregolari inglesi
Nella nostra scuola, l’istituto De Andreis di Milano, in questi 3 anni di progetto gli assistenti madrelingua OM hanno offerto alle classi lezioni accattivanti, attività ben pianificate sulla base delle nostre programmazione e sul livello linguistico dei nostri alunni.
Un reale potenziamento linguistico non solo per i bambini, ma anche per noi insegnanti, in un’atmosfera serena e collaborativa nello svolgimento delle attività.
GREAT !!!
Alessandra Fantini
Esercizio online di inglese: verbi irregolari inglesi al past simple
Clicca qui per fare l’esercizio online sui verbi irregolati inglesi al past simple
Giochi per ricordare i verbi irregolari inglesi
La maniera più produttiva per fare utilizzare l’informazione è fare giocare i ragazzi. Nel gioco si crea quell‘atmosfera divertente e non-giudicante che facilità i processi di apprendimento. Il gioco deve essere rilassato, evitate le situazioni di ansia: quando siamo ansiosi, il nostro corpo sente l’ancestrale istinto di fuggire e il sangue va negli arti, non certo al cervello. L’ansia è la condizione nella quale nessuno, nemmeno lo studente modello, impara efficacemente.
Amiamo insegnare inglese con il gioco perché nel gioco è facile ricreare le condizioni per una positiva iperstimolazione. Cosa intendiamo per iperstimolazione? Intendiamo una situazione, creata ad arte, nella quale l’input linguistico che vogliamo consolidare è presentato con grande frequenza.
Nelle lezioni tradizionali, si chiede al bambino di ripetere, e ripetere tante volte la stessa parola: ciò viene fatto perché è vero che la ripetizione aiuta l’apprendimento.
Lo sanno tutte le mamme: quando insegnano a parlare al loro bambino, ripetono molte volte la stessa parola e stimolano il piccolo a ripeterla. Anche questo esercizio del tutto naturale e istintivo è una forma di iperstimolazione
Tuttavia, ripetere senza comprensione o entusiasmo o piacere, non è realmente produttivo. Dicendo iperstimolazione positiva intendiamo dire che dobbiamo creare una situazione nella quale la ripetizione c’è, ma in un contesto sfidante e rilassato, nel quale lo studente si esercita senza timore del giudizio. Queste componenti (rinforzo e divertimento) non devono essere scisse, per una piena utilità dell’attività.
Gioco 1: Table Tennis con i verbi irregolari
Dividete i ragazzi in due squadre. Se avete la reale possibilità di farli giocare a ping pong, è fantastico. In alternativa, possono mimare il gioco del ping pong. Divisi da un tavolo, le due squadre sono in coda ai due lati. Il primo “batte” un verbo al presente – l’avversario al di là del tavolo deve rispondere con la forma del simple past.
E così si va avanti, seguendo esattamente le regole del ping pong. Se rispondi giusto, hai preso la palla e la rilanci con un’altra domanda (un altro verbo), se non sai rispondere o sbagli è come aver perso la palla.
Gioco 2: Go Fish con i verbi irregolari
Conoscete il Go Fish? E’ quel gioco di carte per cui i partecipanti devono formare delle scale o dei tris pescando da un mazzo e scartando le carte che non gli sono utili. Ovviamente, nel nostro caso le carte sono flashcards con le varie forme dei verbi irregolari, ed il tris da formare è il paradigma completo del verbo (per esempio GO / WENT/ GONE).
Una volta distribuite le carte (5 a testa), i partecipanti devono decidere su quali paradigmi puntare. Ad ogni turno, ogni partecipante pesca una carta e scarta una carta. Appena hanno i paradigmi fatti possono metterli giù, e vince chi ha scartato o messo giù tutte le carte.
Se il giocatore per completare i suoi tris necessita di una carta che sospetta sia nelle mani dell’avversario possono chiederla: se l’avversario ce la ha, la deve dare. Se non ce l’ha risponde “Go fish”, ovvero dice di andarsela a pescare dal mazzo principale. Vince chi scarta tutte le carte per primo.
Gioco 3 Storie a catena con i verbi irregolari
Questo gioco va bene quando i ragazzi sanno già abbastanza l’inglese per poter formare senza problemi una frase.
Ci si mette tutti in cerchio e il primo (sorteggiato) comincia una storia al passato, con una frase a sua scelta che contenga uno dei verbi della lista (possono essere scritti alla lavagna per facilitarli).
Per esempio “Jack went to London”. Il secondo della lista riprende la storia del primo e aggiunge una frase “Jack went to London and met Mary”. Il terzo prosegue “Jacke went to London, met Mary and ate cupcakes”..e così via.
E’ una sfida di memoria, ma li costringerà ad ripetere ed ascoltare i verbi tante volte…un grosso aiuto per imparare.
Gioco 4 Staffetta con i verbi irregolari
Gioco di movimento, ideale per gli ultimi minuti di lezione. Si dividono i ragazzi in due squadre. Si setta il tempo (tipo un minuto) e uno dopo l’altro devono andare alla lavagna a scrivere un paradigma completo che si ricordano. Vince la squadra che ne scrive di più, e corretti, nel tempo dato.
Questo richiede un po’ di preparazione. Nelle cartelle dei giocatori ci sono solo presenti, ma nel sacchetto di chi pesca ci sono solo participi e passati. I giocatori devono riconoscere la forma chiamata ed associarla al verbo al presente sulla propria cartella. Si può fare anche al contrario: nel sacchetto solo passati e participi, e sulle cartelle solo presenti. Quale versione sarà più complicata?
Ti piace la nostra maniera di insegnare? Allora forse puoi essere interessato ai nostri corsi di inglese online
Lascia un commento