IELTS > Listening Comprehension
Il listening test i IELTS è suddiviso in 4 sezioni, con un livello di difficoltà crescente.
Il tempo totale concesso allo studente per completarlo è 40 minuti (30 di test e 10 per strasferire le risposte)
La sezione I è l’ascolto di una conversazione tra due persone. Di solito si tratta di una richiesta di informazioni.
La sezione II è l’ascolto di una persona, che parla diffusamente di un argomento . Per esempio, può essere una spiegazione scolastica o universitaria.
La sezione III è l’ascolto di una conversazione tra piu’ interlocutori. Per esempio, potrebbe essere uno scambio dialogico tra un professore e due studenti.
La sezione IV è una leizone di argomenti accademici o una trattazione formale.
Listening TIPS
Nei paragrafi che seguono cercheremo di darti alcuni consigli per la preparazione del test IELTS (sezione speaking) . Se scorri la pagina, troverai delle simulazioni per esercitarti.
- Predict the questions – you should also try and have an idea of what kind of infoLeggi le domande e cerca di capire che tipologia di informaizone dovrai cercare nel testo (numeri? date? informazioni discorsive?) Considera che hai 30 secondi per legere ele domande, preparati per prestare la massima attenzione a ciò che realmente necessiti di cogliere.
- Stai attento all’ordine:spesso avrai una tabella da completare con le informaizoni tratte dal testo. Non necessariamente queste info sono nel medesimo ordine (tabella e testo) quindi stati attento a dove stai trascrivendo i dati. Considera due domande per volta, perchè spesso le risposte sono vicine (ma forse scambiate di ordine!)
- Se hai perso una risposta, passa alla prossima senza perdere concentrazione! Non ci puoi fare nulla, quindi resta sereno e cerca di non perdere altre informazioni nel momento in cui ti rendi conto di avere fatto una piccola caduta!
- Non cercare le parole esattamente identiche alladomanda: le ionformaizoni le dovrai inferire da frasi che hanno lo stesso significato, ma sono formulate con sinonimi.
- SE ci sono parole di cui igniri il significato, applica la tua intuizione e avventurati in un tentativo di risposta comunque. Non lasciare spazi bianchi.
- Può essere di aiuto sottolineare le key-words (nomi, , luoghi, numeri..): se focalizzi cosa stai cercando il tuo cervello sarà automaticamente portatao a fare attenzione alle informaizoni che possono colmare gli spazi vuoti che stai cercando di riempire.
- Occhio allo spelling e alla grammatica: un errore di questo tipo, anche se hai capito la listening, ti costerà un punto!
- Sii consapevole che saranno accettate solo forme standard di spelling, inglesi o americane. Dal sito di IELTS: ”IELTS recognises both British and American English in terms of spelling, grammar and choice of words”.
- Non ti preoccupare se scrivi sul foglio di esame, puoi prendere appunti o sottolineare se ne hai bisogno.
- Rispetta il numero di parole richieste
- Rispetta le consegne per i fill the gaps (non cercando un sinonimo, cercano QUELLA espressione)
- Puoi scrivere in stampatello, se questo ti facilita.
- Allenati con il British English (mentre il TOEFL ha le listening cion l’accento americano, IELTS spesso predilige speakers inglesi) ma sappi che sentirai parlanti con accenti da tutto il mondo anglofono al listening test di IELTS
- Ricontrolla le tue risposte con calma.
- Per allenarti, oltre ale simulaizoni che sotto troverai, prova ad ascoltare video su youtube, ted talks etc
- Fai caso alla struttuira delle leizoni online, perchè sarà una struttura simile a quella dei testi IELTS (occhio ai linkers!)