Livello A1 inglese > Movers

Il test Movers è l’esame di inglese per bambini di Cambridge, che certifica il livello di inglese A1.

Normalmente viene proposto in quinta elemetare, ma poichè questo test appura il livello A1 di inglese anche sulle abilità produttive (parlato e scrittura, incluso la competenza nello spelling) spesso troviamo la proposta di questo esame alle scuole medie (prima o seconda media)

Il livello di inglese è A1: gli argomenti grammaticali che vengono richiesti sono il present simple/continuous, l’uso degli ausiliari, i verbi regolari al simple past ed alcuni verbi irregolari, i verbi modali must/have to, i comparativi e superlativi e le WH words (interrogative).

Il bagaglio lessicale richiesto rientra negli standard medio-alti per la scuola primaria (A1 è il livello previsto dai test invalsi per la quinta elementare)

La conoscenza della lingua richiesta è abbastanza approfondita da richiedere la scrittura di passaggi di alcune righe, con frasi lineari e brevi, ma corrette e di senso compiuto.

Le prove di esame del Movers Test sono 3: ascolto, reading/writing, speaking

Reading and Writing

I ragazzi dovranno leggere dei passaggi di alcune decine di righe. Il tempo non è tanto (si prevedono 5 minuti ad esercizio), quindi è importante che siano allenati a leggere speditamente.

È molto importante osservare ordine e controllare lo spelling delle risposte.

Viene richiesto anche di scrivere delle frasi. Devono essere frasi semplici (soggetto-predicato-complemento)

È inutile provare a fare frasi più lunghe del richiesto, perché non verranno dati punti extra, bensì si rischia di fare errori. Si consiglia di scrivere stampatello o stampato minuscolo (non corsivo).

Il test dura 30 minuti e si articola in 6 parti, per un totale di 30 minuti

  • Esercizio di matching (immagine-definizione)
  • Reading Comprehension: esercizio di matching
  • Reading Comprehension: esercizio di gap filling
  • Reading comprehension: completare le frasi
  • Reading comprehension: rispondere alle  domande con frasi complete

Durata: 30 minuti

Vediamo i compiti in dettaglio

CompitoAzione richiesta

In questo task devono fare un matching di parole e definizioni.

I candidati devono copiare la parola sotto la giusta definizione (senza fare errori di spelling)

La comprensione del testo viene verificata con l’identificazione della parola giusta da copiare sotto la definizione che vi si riferisce
Il candidato guarda una immagine e ha a disposizione 6 dichiarazioni: alcune si riferiscono correttamente alla immagine altre no.Viene richiesto di cerchiare la parola giusta
In questo compito, il candidato deve leggere un dialogo e completarlo. Deve anche scegliere un titolo adatto alla storia tra3 titoli alternativi proposti.La comprensione del testo viene verificata con diversi compiti: il bambino deve scegliere e copiare la parola giusta (viene data una banca di è parole, con termini ridondanti). Il titolo da scegliere richiede una crocetta(scelta multipla)

I bambini leggono un testo e guardano un box pieno di parole (nomi, verbi aggettivi) con cui devono riempire il testo.

Ci sono delle parole in più rispetto a quelle da usare, per rendere il compito più difficile.

Viene richiesta la scrittura (copiatura) di alcune parole

I candidati devono leggere la storia e completare una frase utilizzando frasi da 1, 2 o 3 parole.

La storia è suddivisa in tre sequenze, ognuna delle quali è illustrata

Viene richiesta la scrittura autonoma (non copiatura) di alcune parole
I bambini leggono un testo e devono rispondere ad alcune domandeE’ richiesta la scrittura autonoma non solo di singole parole ma anche di alcune frasi.

Listening

Bisogna che il bambino diventi famigliare con il format di esame, ma in particolare ci sono delle cose che possono trarlo in inganno.

Alcuni nomi inglesi come Alex o Kim possono riferirsi sia a maschi che femmine, per capire bene i dialoghi deve analizzare il contesto e non saltare alle conclusioni.

E’ necessario che, oltre all’inglese, i bambini siano allenati sulla loro capacità di rispondere in modo puntuale alle domande e fare alcune semplici inferenze.

Lo spelling è considerato: una risposta giusta, ma con errori ortografici, sarà considerata sbagliata. Visto che tra le parole richieste ci sono diverse parole foneticamente irregolari (come i numeri), lo spelling sarà da imparare a memoria.

Il test conta 25 domande in 25 minuti ed è suddiviso in 5 parti

  • Durante l’ascolto il bambino collega cosa-parola in un grande disegno (con frecce)
  • Esercizio di listening comprehension con completamento di missing words
  • Esercizio di completamento con matching tra immagini che rappresentano oggetti /azioni descritti nel testo ascoltato

Durata 25 minuti

Vediamo i compiti in dettaglio

CompitoAzione richiesta

In questo task, il bambino guarderà una immagine di persone che fanno diverse azioni.

Ascoltando un dialogo tra un bimbo ed un adulto, e guardando la figura che si riferisce ad esso, il candidato potrà fare un compito di comprensione con un matching pittura/immagine.

Si richiede di fare la comprensione del testo con un esercizio di  matching (collegare con una linea)
In questo esercizio, il bambino dovrà ascoltare una conversazione e prendere nota di alcuni dati (numeri o nomi), con cui rispondere alle domande.Al bambini è richiesto di rispondere ad alcune domande in forma scritta. E’ richiesto spelling corretto (tra le risposte da scrivere, ci sono i numeri, il cui spelling deve essere imparato a memoria)
In questo compito il candidato ascolta un dialogo nel quale un bambino descrive ad un adulto una cosa fatta nel passato. Ascoltando il dialogo, si fa un semplice esercizio di comprensione con un matching immagine/parola.Si tratta di una comprensione a matching con le lettere dell’alfabeto. per mostrare le comprensione, il bambino deve scrivere la lettera corretta nell’apposito quadratino.
In questo compito il candidato deve ascoltare 5 dialoghi e rispondere ad un questionario a scelta multipla.Si richiede la comprensione del testo con un esercizio a scelta multipla (classico compito a crocette)
Qui ascoltando un dialogo il candidato deve colorare degli oggetti, e scrivere alcune parole.L’esercizio di comprensione richiede al bambino di colorare la parte richiesta e anche la scrittura di alcune parole (lo spelling è considerato)

Speaking

Il candidato deve dimostrare di sapere usare le strutture richieste dal programma di esame. Particolarmente è importante che i candidati sappiano:

  • rivolgersi correttamente agli adulti: salutare, dire thank you/please, saper mantenere la conversazione non a monosillabi ma con padronanza “sociale” non è strettamente richiesto dal programma di esame, ma chi saprà mostrare buona educazione e capacità di interagire correttamente avrà sicuramente un punteggio migliore
  • sappiano usare correttamente il tempo simple present e present continuous, tenendo conto che per la descrizione di immagini e azioni in svolgimento si deve usare il present continuous.
  • se il candidato è in grado, nella descrizione delle cards, il bambino può scendere in dettagli, mostrando l’ampiezza delle sue competenze lessicali ed espressive.

Il colloquio dura 5-7 minuti, individualmente gestito in inglese con il commissario madrelingua e suddiviso in 4 parti:

  • Intervista personale
  • Esercizio di matching (immagine)
  • Esercizio odd one out (con spiegazione del perchè)

Sulla base di questi consigli, vi proponiamoun video che a nostro avviso sono molto utili per chi prepara i bambini. Qui Teacher Morgan ha creato un video interattivo, nel quale potrete esercitarvi concretamente a fare l’esame orale del Movers.

Potete rispondere nei “gap” del discorso di Morgan, e seguire i suoi suggerimenti per preparare il colloquio in inglese.

CompitoAzione richiesta
Nella prima parte ci si saluta e poi il commissario mostra due foto che appaiono uguali ma hanno alcune differenze. Il candidato deve spiegare le differenze.Il bambino deve indicare i dettagli che rendono le due immagini diverse: possono essere colori, particolari che ci sono/non ci sono, numeri
Nella seconda parte al bambino viene mostrata una sequenza di 4 immagini che insieme formano una storia. L’esaminatore dice al bimbo il nome della storia e gli descrive la immagine della prima sequenza, chiedono al candidato di proseguire la storia guardando le altre sequenze.Viene valutata la capacità del bambino di costruire frasi corrette per descrivere delle azioni e situazioni.

L’esaminatore mostra una sequenza di 4 immagini e chiede al bambino di stabilire quale è la immagine non correlata alle altre.

Il bambino deve essere in grado di spiegare perché l’immagine scelta a rappresenta l’intruso.

Il bambino deve spiegare, con frasi brevi ma corrette, perché l’oggetto non fa parte della serie, e  in che modo è differente dagli altri
Parte libera in cui al bambino viene chiesto di descrivere aspetti vari della vita, tra cui interessi e hobby, materie scolastiche, amici. Si raccomanda di allenare i bambini a fare descrizioni, essendo precisi su misure, colore, numerosità e caratteristiche fisiche degli oggetti e paesaggi.Vengono richieste risposte brevi, ma se il bambino è in grado di dare (senza sbagliare e senza passare all’italiano) descrizioni più ricche, viene valutato con punti extra.

Prepararsi al test Movers

  • suggerimenti per preparare la prova di Reading: Vi consigliamo di leggere semplici libri di inglese. Per cominciare, Vi consigliamo di scegliere uno dei libri costruiti con il sistema delle sight words: facili da leggere e sicuramente efficaci per insegnare le parole e la struttura basica delle frasi.  Potete usare i libri con cui i bimbi inglesi cominciano a leggere (Early Readers), oppure i libretti fatti apposta per gli stranieri, cercando il livello A1 per cominciare per arrivare fino al livello A2.
  • suggerimenti per preparare la prova di Listening: cercate audio-book (A1 e A2): ascoltate mentre leggete e imparerete la pronuncia delle parole. Potete anche provare a guardare i cartoni animati in inglese, soprattutto quelli per bimbi piccoli (su youtube ci sono tanti episodi…). Magari siete grandi per questi programmi, ma prendeteli come sfida: quante parole riuscite a riconoscere? E’ un eccellente esercizio!
  • suggerimenti per preparare la prova di speaking: il vostro insegnante vi farà esercitare tanto, non vi preoccupate. cercate inoltre su you tube il Mock exam ed esercitatevi con il registratore. Ascoltare le vostre registrazioni e confrontarle con il livello indicato nel mock è veramente molto utile.
  • a all’esame: grammatica, vocabolario, procedure

    Le strutture grammaticali che i bambini dovranno padroneggiare

    • La scansione e la durata delle prove di esame

    In questi allegati potete trovare dei nuovi Sample papers su cui esercitarvi.

    Molto istruttivo può essere inoltre guardare un mock exam della parte orale .

Vediamo qui alcuni esempi di test orale e analizziamo il report del commissario, per capire le modalità e parametri di giudizio, da cui si potrà desumere il voto.

Di seguito ecco i commenti dell’esaminatore (tratte da qui):

  • Parte 1 – Sole descrive con sicurezza. Se fa un errore, è in grado di autocorreggersi.
  • Parte 2 Sole dice correttamente qualche cosa di ogni card, questo è molto importante. Conferma la sua capacità di cogliere l’insieme e scegliere le parole appropriate per descrivere una scena
  • Parte 3: il commissarioevidenzia che ci sono alcune incertezze nella scelta delle preposizioni
  • Parte 4: il commissario sottolinea che Sole ha avuto bisogno di qualche domanda-indizio per cogliere alcuni aspetti richiesti, perchè probabilmente non ha riconosciuto le forme dei superlativi

Il voto dato a sole è 5/5 (quindi ottimo) su tutti gli indicatori,ovvero: vocabolario/grammatica, pronuncia, interazione. Ovviamente l’indicatore non è in generale, ma sulla base dei parametri di competenza di inglese del livello A1.

Consigli a Sole:

  • saluta l’esaminatore, interagisciconle parole di cortesia (quando ci si passa le carte, ad esempio, si può dire “thank you”, “please”, “here you go”…)
  • Se non comprendi, puoi dire “I am sorry, could you please repeat?”, è moltomeglio rispetto a non capire e dimostrarlo nella risposta
  • Prendi il tempo di riflettere, prima di cominciare a raccontare la storia
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: