Scegli il certificato B2 di inglese adatto alle tue esigenze
Certificazione FIRST Inglese per ragazzi
Certificazione online B2 Language Cert
Inglese B2 riconosciuto dal MIUR
Il livello B2 in inglese denota una ottima conoscenza della lingua inglese, sufficiente per studiare a livello accademico, lavorare in un contesto internazionale e fruire delle informazioni e comunicazioni in inglese in modo fluido e competente.
Ogni anno, noi prepariamo con i nostri corsi online decine di persone alle certificazioni B2 di inglese, particolarmente all’esame First certificate di Cambridge e all’esame IELTS , ovvero i più autorevoli test internazionali per certificare il livello B2.
Possiamo assisterti sia nella scelta e preparazione dei certificati B2 per la scuola, le certificazioni per le ammissioni all’università, gli attestati per il lavoro o per partecipare ai concorsi pubblici (certificati Language CERT B2).
Open Minds ti offre due maniere per preparare le certificazioni di inglese B2:
In entrambi i casi ti garantiamo il miglior valore per il tuo investimento.
Il corso personalizzato è caratterizzato da una grande precisione: il percorso viene creato ad hoc sulla base dei risultati del test iniziale. Orario, contenuto e frequenza del corso vengono concordati all’inizio.
Il percorso su piattaforma è invece un percorso rigido, finalizzato alla preparazione dell’esame Language Cert B2
Sono davvero tanti i certificati di inglese livello B2, nell’elenco sottostante trovate i test di inglese B2 più’ popolari e diffusi.
Scorrendo nella pagina andremo in maggiori dettagli e menzioneremo anche altri attestati B2 che trovano applicazione nei diversi ambiti.
Il First certificate è il più diffuso test di inglese del mondo, viene soprattutto proposto a livello scolastico (licei). Si tratta di una certificazione di carattere accademico, che prevede la scrittura di lunghi test formali tra le altre cose.
Per approfondire l’esame First Certificate puoi consultare questo link
Questo test viene proposto soprattutto in ambito accademico. Nasce come “esame per ingegneri”, ma oggi rappresenta il più diffuso certificato di accesso a tutte le facoltà del mondo anglosassone. Ne esistono due versioni, IELTS GENERALE (General English) e IELTS ACADEMICO: specifico per le università, i master e in generale l’ambiente accademico.
Il TOEFL e’ un test americano diffuso in ambito accademico e tecnico (una volta era l’esame per antonomasia di ingegneria, oggi questo primato è insidiato dall’esame IELTS). E’ ancora oggi l’esame più richiesto per i master MBA americani.
Per approfondire l’esame TOEFL puoi andare a questo link
Certificazioni a livello B2 di Business English e inglese lavorativo. La prima è inglese, di Cambridge (disponibile in tre livelli B1, B2 e C1, il livello B2 è chiamato “BEC Vantage), la seconda è una certificazione adattiva americana, che è stata designata sulla base dell’inglese usato in ufficio.
Per approfondire il Business English puoi cliccare qui.
Ultima generazione di esami, gestiti da A.I e adattivi. Particolarmente Language Cert può essere sostenuto anche da remoto, ovvero da casa.
Esperienza assolutamente profittevole, professionalità, capacità di capire le esigenze e di andare subito al dunque per centrare rapidamente gli obiettivi. Insegnante preparatissima, davvero eccellente. Ottima scuola!
Grazie a Open Minds ho trovato un supporto semplice e pratico per affrontare una certificazione internazionale.
Scuola eccellente. I nostri figli frequentano i corsi individuali da diversi anni e abbiamo sempre avuto insegnanti molto preparate e attente alle esigenze specifiche dei ragazzi. Ottima anche la parte organizzativa della scuola: grande disponibilità, flessibilità e professionalità sempre presenti.
Abbiamo conosciuto Open Minds una decina di anni fa quando abbiamo scelto di far seguire a 2 nostri figli per due anni consecutivi corsi estivi a domicilio con insegnanti madre lingua . Oggi a distanza di 10 anni abbiamo scelto a ragion veduta di riaffidarci a loro per aiutarli a conseguire la certificazione Cambridge necessaria per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale e triennale ; in quest’ultimo caso ,risalente a poche settimane fa, si è trattato veramente di una specie di corsa contro il tempo per riuscire ad ottenere il certificato in tempi ultra rapidi per presentare l’iscrizione al test di ammissione ! Siamo riusciti nel nostro intento grazie ai validi consigli , alla flessibilità e prontezza con cui la scuola si è attivata per risolvere una situazione di vera emergenza! Ancora un grazie di cuore
Due settimane di corso con Morgan e mio figlio si sente pronto a parlare inglese.
Esperienza entusiasmante, personale e direzione perfetta. Attenti alle tue richieste, sempre pronti a lavorare per raggiungere l’obbiettivo prefissato.
Seguiremo i corsi annuali.
Bravi, complimenti.
Concetta
Open Minds offre corsi di inglese in diretta con docenti di madrelingua qualificati ed esperti.
I nostri teachers di madrelingua inglese conoscono in modo approfondito gli esami e che ti possono preparare linguisticamente e seguire sulla strategia. Ciò può fare veramente la differenza nella preparazione alle certificazioni, nelle quali la “performance” di esame è tutto. Conoscere le prove e gli indicatori sulla base dei quali saranno valutati, ed essere “allenati” in modo specifico può veramente cambiare l’esito d’esame – anche a parità di competenze linguistiche!
La scuola secondaria di II grado è il primo contesto in cui viene proposta la certificazione B2, perché il programma di grammatica del liceo è perfettamente sovrapponibile al programma di grammatica dell’esame First Certificate Cambridge. Non a caso il test FCE è considerato l’obiettivo linguistico per la maturità scientifica.
In molte scuole superiori, nel triennio, vengono proposte le varie certificazioni B2 per ragazzi, e soprattutto:
Se hai bisogno di un certificato per il tuo CV, per l’Università o per i concorsi pubblici, ti consiglieremo la certificazione adatta, spiegandoti le differenze tra i vari esami e certificati:
• Esame First For Schools: molti licei e istituti superiori propongono corsi pomeridiani per la preparazione del First Certificate. Il test First Certificate For Schools copre topics relativi alla vita scolastica e il vocabolario inerente alla quotidianità dei ragazzi (scuola, studio, sport, famiglia, amicizie, divertimento, musica, cinema…). Vengono testate le 4 abilità. Sotto, scorrendo questa pagina troverai le simulazioni del First in PDF e la guida all’esame FCE dettagliata per conoscere profondamente le strategie che ti permettono di passare il First con un punteggio alto.
• Trinity ISE II: Il Trinity ISE II è il certificato di Trinity di livello B2 che testa le 4 abilità e che viene proposto spesso negli istituti secondari. Consta di due test separati: Reading and Writing (2 ore), che prevedono svariati task (reading comprehension con risposta multipla e redazione di un testo scritto) e Speaking&Listening task (20 minuti), che prevede un colloquio con discussione di un topic preparato, un task a coppie e un intervista, ed un esercizio di listening comprehension. I due test possono essere anche presi separatamente
• IELTS ACADEMIC : in vista della maturità, alcuni istituti propongono il test IELTS perché sanno che le università lo richiedono per l’ammissione. Il test IELTS dura 2 anni quindi di solito viene proposto l’ultimo anno di scuola superiore. Prevede la verifica delle 4 abilità, ed è preferito nei contesti dove una parte dell’utenza può essere interessata a fare l’università all’estero o iscriversi a facoltà bilingui (corsi in inglese sono attivati nei politecnici, nelle facoltà di economia etc). Questo esame ha una valutazione verticale, ovvero il medesimo esame può essere passato a diversi livelli: per trovare scritto sul certificato il fatidico “B2” è necessario avere un punteggio incluso tra 6.00 e 7.00 (il B2 pieno è 6.5)
Normalmente sono le scuole a decidere quale certificazione B2 proporre, qui mettiamo qualche nostra considerazione:
Lezioni d’inglese di qualità e con professionalità! Mi hanno fornito una preparazione per Cambridge Certification esemplare! Con lezioni individuali dettagliate e con bravissimi insegnanti madrelingua.
Ho frequentato un corso per tre mesi e voglio complimentarmi per la preparazione e la professionalità dell’insegnante che mi ha seguita!
Il certificato B2 può essere richiesto come criterio di ammissione per le facoltà in Paesi esteri, come Germania, Olanda etc. Talvolta, si possono trovare anche facoltà del mondo anglofono che accettano studenti con il certificato B2 (non sono però le piu’ prestigiose)
I certificati di inglese B2 con un carattere più’ spiccatamente accademico sono:
Un certificato B2 può essere richiesto per ricoprire alcune posizioni lavorative o per accedere ai concorsi nella pubblica amministrazione.
Sicuramente è un buon titolo da mettere su un CV, tanto più se la competenza è dimostrabile con una certificazione largamente riconosciuta.
Tra i tanti enti certificatori e gli attestati, si possono citare alcuni che hanno un particolare carattere business:
• BEC B2 Vantage: BEC sta per “Business English Certificate”: questo certificate, curato dal Cambridge, è la declinazione “Business English” delle classiche certificazioni. Troveremo quindi esercizi e pratiche in comune tra il First Certificate e il Bec Vantage. Dal punto di vista del programma grammaticale non ci sono differenze, ciò che invece li distingue sono i vocaboli specifici (mondo dell’ufficio, occupazione, marketing, economia, finanza e qualche nozione anche di inglese giuridico) e , nelle prove del Listening, Speaking, Reading si fa riferimento alle realtà aziendali. Questa certificazione viene normalmente proposta presso le facoltà economiche.
• TOEIC: test di Business English certifica la capacità di interagire in un contesto professionale di lingua inglese. Eì possibile fare l’esame solo di alcune abilità, e sicuramente il test piu popolare del TOEIC è Listening e Reading, che ha la durata di 2 ore e ha un focus sull’inglese professionale. L’esame si svolge ancora in modo tradizionale. Esiste anche la parte di Reading & Writing, che ha la durata anche essa di 2 ore e si svolge online. Entrambe le sezioni prevedono ben 100 domande. A partire da 785 punti, si è nella banda B2 sulla scala QCER (da 785 a 945, da qui in poi si p nella banda C1). Certificazione che si può fare da casa!
• Linguaskill Business: linguaskill è una certificazione “veloce”, che Cambridge mette anche a diretta disposizione delle aziende: il test viene somministrato tramite PC (anche lo speaking) e gestito da una AI. I risultati arrivano in 48 ore, corredati di un report per il datore di lavoro. Ma Linguaskill può essere intrapresa anche privatamente (si può fare con poca prenotazione presso i Centri Autorizzati), e la sua velocità è sicuramente un vantaggio per chi , ad esempio, ha pochi giorni davanti prima di un colloquio di lavoro e l’opportunità reale di presentarvisi con una certificazione linguistica!!L’esame consta di 3 moduli: Reading e Listening (85 minuti), Writing (45 minuti), Speaking (15 minuti) . Il test può avere un taglio General o Business: in questo caso gli argomenti trattati sono: trattative commerciali, vita di l’ufficio, i viaggi d’affari e le risorse umane.
• Language Cert: certificazione che può essere fatta anche da casa, perché dispone di una tecnologia che permette la vigilanza. Ovviamente, si può fare in ufficio, con il vantaggio che l’azienda non deve mettere un sorvegliante. Il livello B2 è definito “Communicator”. L’esame è gestito interamente via PC e si può decidere se sostenere solo la prova scritta (listening, reading, writing) oppure orale (speaking).
Il livello di inglese B2 è diventato obbligatorio per accedere a svariati concorsi pubblici. Nel 2017 si è sancita infatti l’obbligatorietà del livello B2 certificato per il concorso INPS. La Riforma Madia (Legge 124/15) introduce, tra i requisiti fondamentali per la selezione tramite Concorso Pubblico, la conoscenza della lingua inglese. La conoscenza della lingua inglese è obbligatoria per tutti i concorsi pubblici (non è possibile indicare una lingua alternativa, che al limite può essere aggiunta, mentre l’inglese è fondamentale per tutti i concorsi). Nel 2018 il tribunale del TAR ha confermato la liceità di questa norma, che sostanzialmente obbliga chi vuole accedere alle selezioni per il pubblico impiego a presentarsi con una certificazione di livello B2.
I certificati di inglese B2 riconosciuti ed ammissibili per partecipare al concorso pubblico sono:
• Cambridge ESOL
• Edexcel /Pearson Ltd
• Educational Testing Service (ETS)
• English Speaking Board (ESB)
• International English Language Testing System (IELTS)
• Pearson – LCCI
• Pearson – EDI
• Trinity College London (TCL)
• Department of English, Faculty of Arts – University of Malta
• National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English Language Services (NQAI – ACELS)
• Ascentis
• AIM Awards
• Learning Resource Network (LRN)
• British Institutes
• Gatehouse Awards Ltd
Ho frequentato un corso domiciliare per adulti, alcuni corsi di aggiornamento per insegnanti e la mia classe ha partecipato a un percorso CLIL. In tutte le esperienze fatte i riscontri furono assai positivi in termini di competenze raggiunte e di entusiasmo.
Le loro carte vincenti sono l’attenzione e la continua ricerca di nuove strategie per venire incontro alle difficoltà e fatiche di coloro che si apprestano ad imparare la lingua inglese.
Secondariamente, l’attenzione alla relazione e non solo alla conquista delle competenze. I docenti madrelingua e i formatori sanno coinvolgere e creare buone relazioni umane. Grazie!
Esperienza positiva, efficienza , gentilezza e semplicità nel capire le esigenze di un cliente e nell’organizzare i corsi.
Il Miur accetta per l’accesso ai concorsi i medesimi enti certificatori sopra riportati. Per accedere al concorso non è richiesto di avere in mano una certificazione, tuttavia il livello di inglese B2 sarà accertato in sede di prova preselettiva e poi al colloquio orale.
I concorsi docenti prevedono la verifica della conoscenza della lingua straniera solo orale per i concorsi dedicati agli abilitati della secondaria nonché gli abilitati per le scuole primaria e infanzia (con almeno tre anni di servizio). In altre parole, il concorso prevede un colloquio orale che richiede una competenza minima di livello B2!
Il Concorso Ordinario per la Scuola dell’Infanzia e Primaria (rif. DM 07/05/2019) prevede una verifica del livello di inglese B2 sia scritta che all’orale, con queste prove:
• reading comprehension (testo specifico sulla didattica), articolato in 8 domande di comprensione di un testo
• colloquio sulle tecniche e metodologie didattiche
Ho frequentato un corso intensivo per preparare il CAE e devo dire che mi sono trovata benissimo: sembra di essere in famiglia e la preparazione è ottima. Consiglio vivamente a chiunque voglia preparare un esame o salire di livello o semplicemente fare della conversazione di iscriversi qui ad Open Minds.
Sto facendo il corso full immersion, sono a poco più di metà e il mio inglese è migliorato davvero parecchio! Super consigliato!
Si, è necessario dimostrare un livello di inglese B2 per conseguire la laurea magistrale. Normalmente gli atenei attivano sessioni interne, chi ha conseguito una certificazione internazionale (Cambridge, IELTS, TOEFL) può essere esonerato dall'idoneità interna, ovviamente ci sono specifiche richieste circa la validità e la scadenza del certificato (viene richiesto normalmente che non sia più vecchio di 2 anni). Se il vostro obiettivo è continuare la vostra formazione con master all'estero, l'idoneità universitaria conseguita per laurearsi potrebbe non essere sufficiente. Se avete intenzione di proseguire gli studi all'estero, è sempre meglio optare da subito per una certificazione internazionale.
Inoltre, le idoneità universitarie non sono riconosciute dalle P.A., quindi non offrono punti aggiuntivi se dopo la laurea volete provare un concorso pubblico. In questo caso, sceglierte esami di livello B2 o successivo organizzate dagli enti certificatori riconosciuti dalle Pubbliche Amministrazioni.
No. La legislazione prevede che il livello di inglese B2 è obbligatorio per partecipare ai concorsi, ma ciò non significa che sia obbligatorio presentare un certificato. Nell'ambito delle prove preselettive o nel colloquio, sarà testato il vostro inglese, che dovrà essere di livello B2.
Si. Il possesso del certificato B2, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto dal MIUR, conferisce punti nelle Graduatorie d'Istituto per i docenti di II e III fascia. Particolarmente, il certificato B2 conferisce 3 punti in graduatoria per la II fascia e 1 punto in graduatoria per la III fascia.
Non ci sono limiti. Nel caso delle Certificazioni Language Cert è possibile comprare una sorta di assicurazione, chiamata Take2, che permette di rifare gratuitamente l'esame in caso di fallimento.
No. Le certificazioni di inglese non sono in se abilitanti, e non sono richieste per insegnare. Costituiscono un titolo da allegare al CV, se si è nelle graduatorie in II o III fascia permettono di avere punteggio, ma in sé non sono necessarie.
Spesso si nota una confusione diffusa tra il certificato CELTA, che viene rilasciato come titolo finale di un corso di formazione metodologico per docenti (per insegnare inglese agli adulti) e certificazioni linguistiche. Per accedere ai corsi di formazione CELTA non è necessario avere una certificazione linguistica, ma si deve superare un colloquio in inglese (normalmente vengono accettati candidati che siano in grado di esprimersi almeno a livello B2).
Dipende dal tuo livello iniziale. Per preparare una certificazione sulle 4 abilità 87come ad esempio la certificazione First certificate) considera 40 ore di corso di inglese per passare dal livello B1 al livello B2, a cui vanno aggiunte le ore di studio individuale.