Contenuti di questa pagina
I futuri in inglese
Nelle righe che seguono leggerai il commento sui significati del futuro in inglese scritto dal nostro insegnante Colum.
Colum, si sa, è un po’ artista e gli piace fare sorridere i suoi studenti mentre spiega nelle lezioni di inglese…quindi ora ascolta bene ciò che Colum ti sta dicendo, cerca di memorizzare gli esempi che ti porta e vedrai che capirai il succo del discorso.
Alla fine, ripasseremo con le classiche tabelle e con alcuni video piu’ tradizionali, registrati da Michael.
E’ un bel lavoro di squadra, perchè tu possa trovare in questo articolo tutto ciò che devi sapere sul futuro in inglese.
Scarica qui l’infografica in PDF Futuro in inglese
Usare il Futuro in inglese
La lingua inglese ha diverse forme per esprimere il futuro, differenziate da sfumature di significato.
Per la lingua inglese, infatti, il futuro non si riferisce solo al “tempo” in cui la azione si svolge, ma anche alla intenzionalità dell’azione, alla pianificazione o meno della stessa o sua inevitabilità!
Per classificare i vari futuri possiamo costruire una tabella
Tipo di futuro | Forma grammaticale | Esempio | Significato |
Previsione semplice | WILL+ forma base | Tomorrow it will rain | Previsione sul futuro |
Orario | Present simple | The train leaves at 8.00 tomorrow | Il treno domani parte alle 8.00. E’ una constatazione (ci sono orari scritti) |
Accordi | Present progressive | I am meeting Andrew tomorrow | Io e Andrew abbiamo preso un appuntamento per incontrarci domani |
Previsioni basate su informazioni che si hanno a disposizione sul presente | To be going to | You are going to fail you exam! | Sento che non sai nulla…se questo è ciò che sai, non passerai l’esame! |
Decisione spontanea (o volontà) di fare qualche cosa nel futuro | Will + inf | I will call my parents on sunday | Voglio chiamare i miei genitori |
Evento o azione che si svolge regolarmente nel futuro | Future continuous | We will be studying English every sunday morning with Joe | Ogni domenica mattina Joe ci starà fando lezione di inglese |
Azione completata nel futuro | Future perfect | I will call you as soon as i will have written this email | Appena finirò di scrivere questa mail ti chiamerò |
Le forme di futuro in inglese
Dal punto di vista grammaticale, esistono queste forme grammaticali:
- Simple Future: viene usato per esprimere previsioni sul futuro, oppure la volontà/decisione spontanea e improvvisa di fare qualche cosa. Si forma con will/shall + forma base. Trovi approfondimenti su come usare will qui.
- Future continuous: Si forma con will be + forma ing del verbo (will be watching). Si usa per designare una azione che ad un certo punto del futuro sarà in svolgimento, oppure una azione ripetuta nel futuro. Trovi approfondimenti sul future continuous qui
- Future perfect: Si forma con will be + participio passato (will be written), Si usa per descrivere una azione che sarà conclusa nel futuro.
- Future perfect continuous: si forma con will + have been + ing form (i will have been working). Su usa per descrivere se stessi nel futuro, mentre guardiamo indietro nel tempo verso una azione svolta con continuità nel futuro. Trovi approfondimenti sul future perfect e future perfect continuous qui
Il futuro in inglese è difficile
Ci dice Colum, docente madrelingua: “Con l’eccezione dello spelling e di un tipo particolare di inversione (una delle ultime cose che dovrai imparare) il futuro in inglese è la cosa più bizzarra in assoluto.
Io lo conosco perché ci sono nato dentro, ma quando ho iniziato a studiarlo e quando ho avuto un paragone una volta imparato l’italiano, ho veramente pensato che gli inglesi, o chiunque abbia pensato il futuro in inglese, fosse un genio malefico”.
E prosegue Colum…
Come si fa a pensare se una cosa è un programma, un’intenzione, una proiezione, un’opinione, una decisione spontanea, una previsione e avere una forma completamente diversa per ciascun contesto, in modo da esprimere un concetto semplice come il futuro?
Preferisco mille volte di più come si fa in Italia. Prendi il verbo e ci metti un bel rò, rai, rà, remo, rete, ranno alla fine e il gioco è fatto. L’inglese è, dal punto di vista del futuro, un’assurdità totale. Spero che un giorno aboliscano tutte quelle forme e mettano un prefisso tipo fut…
Per esempio:
Tomorrow I fut-come to your house.
Ahimè, non funziona così. Invece io devo subire giorno dopo giorno le facce perplesse, tormentate, incredule dei miei poveri studenti. Ragazzi, io sto con voi!
Futuro programmato
Questa forma è abbastanza semplice perché in realtà non è proprio una forma per il futuro, è piuttosto un indicativo. Se un treno parte tutti i giorni alle 9.57 dalla stazione Centrale di Milano, è indicativo, no? Quindi in questi casi posso dire:
The train leaves tomorrow at 9.57 a.m from Centrale Milano.
oppure
The flight takes off at noon on Sunday.
Noti che il verbo è nel presente?
La stessa cosa vale per il negativo:
The train doesn’t leave at 8.57. It leaves at 9.57. Try not to miss it.
E anche per la forma interrogativa:
When does the train leave tomorrow?
Non è così difficile, vero? Si usa di solito quando ci sono orari fissi e prestabiliti.
Futuro programmato con present continuous
Qui parliamo di qualcosa di deciso e programmato in anticipo. Ecco, già iniziamo ad arrivare in un territorio assurdo. Se hai programmato qualcosa con un’amica, se hai una partita di calcetto pianificata con degli amici o una riunione in cui presenterai il nuovo bilancio aziendale, devi usare il Present Continuous per esprimere il futuro (puoi approfondire il present continuous con valore di futuro qui). Il Present Continuous, come tu ben sai, è fatto così:
Soggetto + verbo essere al presente + verbo – ing
I am meeting Fiona on Sunday for lunch.
Graditi ma non obbligatori sono i dettagli che includo nella frase: ho dato un giorno e un orario.
We are flying out of Heathrow tomorrow at 9.50 a.m.
La forma negativa funziona nella stessa maniera:
We aren’t going anywhere this summer. We need to save money for the renovations on the house.
La forma interrogativa magari è il motivo per cui riesco marginalmente a giustificare tale bizzarria. Con la forma interrogativa, se leggo tra le righe, in realtà chiedo se l’altra persona ha qualche programma che non può proprio paccare. Immagina quanto sia utile se devi chiedere a una ragazza se è libera questa fine settimana!
What are you doing this weekend?
E se lei ti risponde:
I am going to Courmayeur with my boyfriend.
Sarebbe meglio rispondere:
Oh! How nice. Have a great time.
L’unico verbo che non utilizza questa forma è il verbo TO BE.
Il prossimo marzo compierò 35 anni, e sarebbe logico pensare che “I am being 35 next March” potesse andare bene. In realtà è un errore. Si traduce “I turn 35 next March oppure I am turning 35 next March”.
Il verbo TO BE usato con il present continuous si usa solo per indicare un comportamento insolito (se vuoi approfondire, c’è un articolo sul uso del Present Continuous e il Present Simple).
Futuro intenzionale
Si tratta del futuro che esprime un’intenzione. “Ho intenzione di parlarti” diventa “I am going to talk to you”.
Soggetto + verbo essere al presente + going + verbo.
I am going to tell you something very important.
Ti sei mai chiesto cosa significa GONNA? Significa GOING TO. Si vede nello slang e si sente GONNA ovunque. Io penso che se una forma esiste nello slang è perché è un modo piuttosto comune. Detto ciò, non è accettato nello scritto e non lo userei mai se dovessi parlare in un modo formale – scandirei bene le mie parole.
In italiano, a volte, si può tradurre GOING TO a grande linee in STO PER.
I’ve had much too much to eat. I am going to be sick.
Io ho mangiato eccessivamente. Sto per stare male.
GOING TO viene usato quando il risultato è palese. Il cielo è nero, c’è quell’odore strano che viene poco prima della pioggia e gli uccelli sono tutti sugli alberi a cercare rifugio. In questo caso si dice:
I think it’s going to rain.
Oppure vedi un uomo che ha bevuto tre bottiglie di vino e che quasi quasi non sta in piedi. In questo caso, anche se è un tuo pensiero, ma la previsione è molto fondata, puoi dire:
Oh no! He’s going to feel like hell tomorrow.
Oppure, come cantava John Lennon in Ticket To Ride:
“I think I’m going to be sad.
I think it’s today, yeah!
The girl that’s driving me mad
Is going away!”
Oppure se hai deciso di fare qualcosa in passato (anche 30 secondi fa) nel futuro, si usa GOING TO.
Yesterday I made an important decision. I’m going to study Psychology.
Ricordati che in inglese anche 3 secondi fa viene considerato come passato, quindi stai attento a quando la decisione è stata presa. Te l’avevo detto che questo futuro è assurdo. Non stavo mentendo!
E’ da circa tre anni che ci rivolgiamo ad Open Minds per lezioni private per nostra figlia 15enne: la nostra esperienza è stata molto molto buona. Abbiamo sempre trovato insegnanti bravissime madrelingua e preparate e che garantivano la continuità durante l’anno/il periodo scelto per le lezioni. Claudia (la direttrice) è sempre stata molto accurata nella scelta delle insegnanti e disponibile a soddisfare tutte le nostre richieste e a risolvere qualsiasi problematica organizzativa. Consigliato!!!!
Rosalba Fierro
Recensione Verificata Google
Il futuro con will
Mi piacerebbe dire “…e per il resto, c’è WILL…” ma sarebbe poco professionale.
Soggetto + will + verbo senza to.
I will walk you home.
Quando si usano verbi come
- THINK
- PRESUME
- GUESS
- SUPPOSE
- BELIEVE
Insomma, verbi che esprimono la tua opinione o il tuo pensiero, si usa WILL. Quando dici la tua opinione o il tuo pensiero, non intendo ipotesi con una forte base nella realtà (perché devi usare GOING TO in quei casi), ma piuttosto opinioni o previsioni senza grande motivazioni dei fatti reali. Complicato? Cercherò di spiegare meglio…
Io amo la Ferrari, e come qualsiasi tifoso, comincio la stagione con grande speranza e ottimismo. Io penso sempre al Gran Premio di Australia (di solito la prima gara della stagione) che la Ferrari vincerà il titolo, e proclamo:
This year I think Ferrari will win the championship!
Poi, a metà stagione, un po’ deluso, dico:
I think Mercedes is going to win the championship.
Nella prima frase ho fatto una previsione basata su niente o solamente la mia passione e parzialità per la Ferrari. Nella seconda frase ho fatto una previsione basata su risultati tangibili. A meta stagione la Mercedes era d’avanti di 200 punti. Fare una rimonta di 200 punti è inaudita credo.
Con avverbi che esprimono possibilità o probabilità devo usare WILL.
I will probably come to your house at around 9 o’clock.
Maybe she will get angry if you don’t show up earlier.
N.B: To show up significa “presentarsi”.
Quando decido di fare qualcosa proprio nel momento in cui sto parlando, uso WILL perché è una mia decisione spontanea. Per esempio: Sto parlando al telefono e la persona dall’altra parte mi lascia un messaggio per il mio capo, io dico:
Thank you. I will tell her immediately.
Anche frasi che in italiano usano il presente:
Va bene! Te lo dico dopo.
In inglese diventa:
Fine! I will tell you later.
o
Ti faccio vedere una cosa carina.
I will show something nice.
Si usa WILL anche per le promesse.
I will love you forever and ever.
o quando devi spingere per una decisione spontanea!
Will you marry me?
Capito?
Segui questo video della nostra docente Nadia mentre ti spiega le sfumature del futuro con will e to be going to (la sfumatura + l’intenzionalità e Nadia lo fa capire benissimo)
Vuoi restare in contatto con noi
(e ricevere materiali gratuiti sulla mail)?
Il futuro progressivo
Soggetto + will be + verbo -ing.
Questa forma si usa quando devi dire cosa stai facendo, ma proiettato nel futuro. Domani a quest’ora devi incontrare una persona per un appuntamento al buio in centro. Vi date un luogo a un orario, ma non sai come vi riconoscerete. A questo punto, potresti dire tranquillamente:
I will be wearing a white shirt and jeans. Oh! That’s too vague… I’ll be wearing a big Sombrero too!
Questa forma mi aiuta a capire esattamente come troverò la persona e cosa starà indossando.
Come ho detto parecchie volte in tutti gli articoli, e non posso enfatizzarlo di più, l’uso del Progressivo/Continuous Tense è fondamentale. La nostra lingua gira intorno a quello che è indicativo e a quello che è progressivo. Faresti benissimo a entrare proprio in quell’ottica.
Il futuro crea molti problemi per tutti quanti e, sempre tornando alla TV americana, anche lì si fanno un sacco di errori grammaticali, ma tutti capiscono lo stesso.
Se stai parlando colloquialmente con qualcuno, userei senza grandi problemi GOING TO per la maggior parte del discorso.
Metterei WILL solo in caso di una previsione veramente campata per aria. Se dicessi “My train is going to leave at 10 a.m tomorrow” o “My train will leave at 10 a.m tomorrow”, non prenderei punti per l’esame ma sicuramente il mio interlocutore mi capirebbe e non penserebbe mai che stessi commettendo un errore clamoroso.
Futuro con will
In questa serie di video Michael ti darà una serie di esempi di verbi al tempo FUTURO in inglese. Ascoltali e cerca di capire per quale sfumatura di significato differiscono.
Il futuro formato da soggetto + will + infinito si usa per esprimere promesse e previsioni al futuro, ma viene utilizzato anche per esprimere una decisone spontanea e non premeditata sul futuro.
Forma affermativa | Forma negativa | Forma interrogativa |
I will read | I will not read (I won’t read) | Will I read? |
You will read | You will not read (You won’t read) | Will you read? |
He, she, it will read | He, she, it will not read (He won’t read) | Will he, she, it read? |
We will read | We will not read (We won’t read) | Will we read? |
You will read | You will not read (you won’t read) | Will you read? |
They will read | They will not read (they won’t read) | Will they read? |
Futuro con to be going to
Il futuro formato da soggetto + to be going to + base form vuole dire “stare per”, “avere intenzione di”. Inoltre, si usa per esprimere qualcosa che si è programmato di fare.
Forma affermativa | Forma negativa | Forma interrogativa |
I am going to read | I am not going to read (I’m not) | Am I going to read? |
You are going to read | You are not going to read (You’re not) | Are you going to read? |
He,she , it is going to read | He, she , it are not going to read (he’s not) | Is he, she, it going to read? |
We are going to read | We are not going to read (We’re not) | Are we going to read? |
You are going to read | You are not going to read (You’re not) | Are you going to read? |
They are going to read | They are not going to read (They’re not) | Are they going to read? |
Future continuous
Si sice anche “future projecting”, perchè permette di vedersi proiettato nel futuro: come se rispondesse alla domanda “Cosa starai facendo a questìora domani?” “I will be sleeping” (starò dormendo).
Si usa anche per fare supposizioni sul futuro, quindi dopo una frase principale che esprime suposizione o credenza (I believe, I think, I expect), la subordinata userà il future continuous.
Viene anche usato per esprimere eventi di lunga durata (o di cui si sottolina la durata ) nel futuro. Infine si usa anche per eventi già in corso che si prolungheranno nel futuro.
Forma affermativa | Forma negativa | Forma interrogativa |
I will be reading | I will not be reading (I won’t) | Will I be reading? |
You will be reading | You will not be reading (You won’t) | Will you be reading? |
He, she, it will be reading | He, she, it will not be reading (He won’t) | Will he, she, it be reading? |
We will be reading | We will not be reading (we won’t) | Will we be reading? |
They will be reading | They will be not be reading (they won’t) | Will they be reading? |
Futuro anteriore in inglese
Il future perfect viene usato per esprimere un’azione completata/finita nel futuro, ovvero si sta parlando di una azione che al futuro sarà già stata conclusa.
Forma affermativa | Forma negativa | Forma interrogativa |
I will have finished | I will not have finished | Will I have finished? |
You will have finished | You will not have finished | Will you have finished? |
He, she, it will have finished | He, she, it will not have finished | Will he, she, it finished? |
We will have finished | We will not have finished | Will we hve finished? |
You will have finished | You will not have finished | Will you have finished? |
They will have finished | They will not have finished | Will they have finished |
Che ne dici, ora è piu’ chiaro?
Se ti piacciono i nostri articoli, iscriviti alla newsletter per ricevere materiali gratuiti sulla mail!
E qui puoi chiedere info sui corsi di inglese
Qui trovi gli esercizi di inglese su will e to be going
Michele dice
This is a very good job. Whit a lot of practice am I going to speak future tense into the end of this summer?
Claudia Adamo dice
Se si allena con costanza sicuramente riuscirà a migliorare l’inglese!