Contenuti di questa pagina
Presente con valore di futuro
Ecco un altro articolo per chi vuole imparare l’inglese online!
Il presente in inglese può esprimere un’idea di futuro?
Si, è possibile.
Se il futuro è sicuro, ad esempio il present simple può essere utilizzato per parlare di una azione futura.
Vediamo, ad esempio:
- I leave tomorrow = Parto domani (vuole dire che ne sono assolutamente certo ed inevitabile)
- My train leaves at 8.30 tomorrow morning (parlo di un orario, un dato nero su bianco)
In questi casi sto parlando di una azione che accadrà domani, ma ciò che sto esprimendo, piuì che il suo valore temporale, è la sua assoluta certezza.
Present continuous con valore di futuro
Il present continuous in inglese può avere significato di futuro. Rispetto al present simple, che esprime assoluta certezza, il present continuous con significato di futuro porta una sfumatura diversa: l’intenzionalità.
Nota che queste due frasi, pur usando lo stesso verbo, possono avere significati diversi
She is studying English now = Ora sta studiando inglese (descrive l’azione che sta accadendo mentre parliamo)
She is studying English tomorrrow = Studierà inglese domani (descrive l’azione che ho progettato di fare domani)
Corsi di inglese online
economici e superflessibili
Il futuro in inglese
Il futuro in inglese può essere espresso in diverse modalità, a seconda della sfumatura di significato che vogliamo dare al verbo. Ne abbiamo parlato in questo articolo
In particolare il futuro espresso con il verbo al presente progressivo vuole significare che questa azione è stata programmata, pianificata: è una azione intenzionale.
Quelle che sembrano regole complicate da imparare e gestire sono in realtà molto semplici e naturali se l’inglese ti entra nelle orecchie. E’ necessario parlare con un nativo per sentire fluire l’inglese spontaneo: se lo farai abbastanza spesso, vedrai che non ti confonderai più’ perché il “vero inglese” sarà entrato nella tua testa.
Ciò che determina la scelta del verbo per esprimere l’azione futura in inglese non è QUANDO avviene, bensì la qualità di questa azione rispetto a chi parla.
- Futuro con present simple: azione certa, oggettiva, sicura al 100%. Si usa ad esempio per indicare date da calendario (Christmas is on December 25th), orari (My plane leaves at 11.00).
- Futuro con present continuous: azione intenzionale – esprima ciò che ho pianificato per il futuro (I am meeting my parents at Chrismas/ I am going to leave Milan by 2025)
Mio figlio (12 anni) ha appena terminato il suo primo ciclo di lezioni individuali on line. Molto soddisfatto, ha deciso di continuare le lezioni per conseguire il suo primo certificato. Abbiamo trovato uno staff molto disponibile, competente e professionale
Ilenia C
Esempi di present continuous con valore di futuro
Vediamo in questa tabella l’uso contrastivo di diversi tipi di futuro in inglese, mettendo il present continuous in confronto con altre forme verbali.
Futuro espresso con present continuous | Altri tipi di futuro |
I am going to London next summer = Andrò a Londra la prossima estate (ho questa intenzione, voglio andare e sto pianificando la vacanza) | I go to London tomorrow: I land at Heathrow 8.00 am = Andrò a Londra domani, atterrerò a Heathrow alle 8.00 (So già precisamente quando atterrà il mio volo) |
I am meeting Mary tonight = Incontrerò Mary stasera, ho voglia di vederla e sto organizzando il nostro incontro. | I need to sort this out asap: I’ll meet Mary tonight = Devo risolvere questo il prima possibile, incontrerò Mary stasera (ho preso improvvisamente la decisione di incontrare Mary stasera, perchè devo assolutamente risolvere un problema) |
I am gooing to study languages at University = Voglio studiare lingue all’Università . Mi sono iscritta a Lingue. | I love languages. I am going to study language at University = Amo le lingue e il mio piano personale è studiare lingue all’università, è il mio progetto di futuro. |
Come vedete ci sono delle importanti sfumature di significato, ma non stanno nel TEMPO.
Il futuro viene percepito dagli inglesi non solo e non tanto come collocazione nel tempo che verrà, ma come intenzione/decisione/piano (stratto o concreto)/certezza di fare una azione.
- Il present simple parla di una azione certa
- Il present continuous di una azione pianificata per il futuro
- Il present con will parla di una azione futura decisa in risposta a circostanze presenti, una risoluzione
- Il present con to be going to parla di un piano in senso astratto
Guarda questa video lezione di Nadia, credo che tutto ti sarà chiaro
Ti piace come spieghiamo?
Puoi fare due cose
- iscriverti alla newsletter
- iscriverti ai nostri corsi di inglese online
Lascia un commento