E’ un esame che noi come Scuola di inglese per bambini proponiamo ai bambini delle scuola primaria.
I nostri insegnanti sono esperti dell’esame Starters, e possono seguirvi per esami presso la vostra casa oppure nelle scuole, con grande flessibilità di giorni e orari.
Le lezioni per i bambini che si preparano alla certificazione Starters prevede sia l’esercizio sul libro che momenti dedicati al gioco e alla comunicazione orale, a nostro avviso prioritaria nell’età in cui i nostri bambini si preparano a questo esame.
Contenuti di questa pagina
Esame STARTERS di Cambridge
Si situa al livello precedente all’A1 del QCER e certifica conoscenze base, che comprendono le parti del corpo, gli animali dello zoo, vestiario, vocabolario per descrivere le persone, i membri della famiglia, cibo preferito, camere della casa, posizioni (next to, in front of…), per un totale di circa 600 parole e alcune strutture (domande, risposte) .
L’esame Cambridge starters prevede le seguenti prove:
Listening : durata complessiva 20 minuti
Parte | Compito | Azione richiesta |
1 | Conversazione tra due speakers, che parlano lentamente.
Il contesto di riferimento è dato da una immagine, dentro alla quale il candidato deve trovare posto ad oggetti di uso comune. Si lavora sulle preposizioni di luogo. | Matching: il bambino mostra di avere compreso il testo semplicemente collegando tra loro parole e oggetti |
2 | Si sente una conversazione tra un bambino ed un adulto, e sulla base di una immagine fa un esercizio di comprensione (le risposte sono numeri oppure nomi). Possono scegliere se rispondere con la cifra o scrivendo il numero, ma devono evitare errori di spelling (la risposta giusta ma con errore di spelling sarà segnata come sbagliata) | Scrittura di nomi o numeri |
3 | Cinque domande a scelta multipla sulla base di diverse conversazioni: i candidati devono fare un tick sulla immagine corretta. | Comprensione del testo a scelta multipla |
4 | Test di vocabolario per testare la conoscenza dei colori e delle preposizioni di luogo.I bambini dovranno mostrare di avere capito la descrizione e colorare correttamente gli oggetti descritti durante il dialogo. | Comprensione del testo: il bambino dimostra la comprensione colorando nel colore giusto l’oggetto giusto. |
Abilità richeste per la certificazione “Starters”
- fare lo spelling delle parole richieste
- usare il simple present e il present continuous
- comprendere la descrizione di persone (indicare la persona a cui la descrizione si riferisce)
- capire le preposizioni fondamentali in, on, under
- essere in grado di prendere nota mentre ascoltano (nella prova di Listening, il testo viene ripetuto due volte)
- completare un testo, ovvero capire come è formata la frase e cosa manca
- sapere descrivere molto semplicemente un’immagine
- rimettere a posto lettere sparse per formare una parola (quindi conoscere il valore fonetico delle lettere)
- rispondere a semplici domande personali
CertificazioneStarters: Reading& Writing
Durata: 20 minuti
Parte | Compito | Azione richiesta |
1 | Il candidato legge un passaggio, cui seguono 5 frasi, che riportano affermazioni vere o false . | Si richiede di fare un esercizio di comprensione del testo, marcando delle frasi come vere o false. |
2 | Sulla base di una immagine, il candidato legge delle frasi su cui deve fare un esercizio di vero/falso, verificando quali affermazioni rispondono correttamente . | Si richiede di scrivere accanto alle frasi vere la parola YES e accanto alle frasi false la parola NO |
3 | Qui si verifica la conoscenza dello spelling: il candidato vede una immagine e ha a disposizione delle lettere scomposte con le quali deve ricostruire la parola di riferimento. | Si richiede di riconoscere la parola rilevante e ricomporre le lettere proponendo lo spelling corretto |
4 | I candidati leggono un testo,che devono completare riempiendo i 5 vuoti, dopo avere scelto le parole tra quelle scritte in un box sottostante. | Fill the gaps, con banca di parole |
5 | Il candidato deve guardare tre immagini in sequenza, che raccontano una storia. Poi affronterà cinque domande inerenti alla storia: la risposta è composta da una sola parola (nome, verbo o numero) | Si richiede la scrittura autonoma di parole |
Preparazione della prova di Reading and Writing/Starters: note per agli insegnanti
Raccomandiamo agli insegnanti di prestare grande attenzione allo spelling e anche all’ordine.
L’attenzione è molto importante, incoraggiate a leggere ripetutamente prima di consegnare.
I candidati devono attenersi alla consegna: se la risposta richiede una parola sola è inutile aggiungere risposte più lunghe, che non danno diritto ad un punteggio più alto, ma possono generare inutili errori.
Allenate i candidati a lavorare dentro i tempi e verificate che non facciano confusione tra parole semanticamente vicine (come shoe e sock)
Verificate che conoscano la differenza tra preposizioni e congiunzioni, e che abbiano capito la differenza tra present simple and continuous.
I bambini devono essere abituati a leggere testi interamente prima di dare le risposte. Devono verificare che la risposta data sia corretta non solo dal punto di vista del significato ma anche dal punto di vista della forma grammaticale.
Praticate le wh questions, che sono spesso confuse tra loro.
Certificazione Starters: Speaking
Lo speaking dura solo 3-5 minuti e si divide in 4 parti.
Parte | Compito | Azione richiesta |
1 | Trovare oggetti in una immagine, identificare le corrette carti che rappresentano gli oggetti richiesti. | Viene richiesto di ascoltare e puntare/selezionare gli oggetti (carte che rappresentano oggetti) |
2 | L’esaminatore, sempre usando l’immagine, fa alcune domande al bambino. Il bambino deve pronunciare i nomi degli oggetti richiesti. | Viene richiesto di pronunciare i nomi degli oggetti richiesti (oggetti, colori, numeri) |
3 | L’esaminatore fa domande su oggetti | Viene richiesto al bambino di indicare oggetti,ed aggettivi, inerenti alla domanda |
4 | Domande personali | Il bambino deve rispondere ad una serie di semplici domande personali (età, famiglia, scuola…) |
Raccomandazioni per la preparazione dell’esame Speaking/Starters
Durante i colloqui i bambini devono dimostrarsi in grado di assolvere a compiti semplici.
Fateli abituare a rispondere a domande che prevedono le wh questions. Dovranno dimostrare di sapere formare frasi brevi ma corrette.
Estremamente importante è la capacità di interagire socialmente: salutare quando si entra,
sapere dare risposte in modo gentile (please, thank you), chiedere all’esaminatore “and you?” se il contesto sociale lo permette o richiede sono elementi importanti per alzare il voto.
Il test è semplice, ma richiede che il bambino sappia leggere e scrivere in inglese. Per questo l’età minima per accedere a questo esame è 7 anni. Queste sono le parole che bisognerebbe sapere per l’esame.
Qui puoi approfondire le modalità del colloquio orale dell’esame Starters
Qui puoi provare a fare lo speaking test con questo video guida interattivo
I miei nipotini hanno studiato inglese con loro e devo dire che sono bravissimi. non solo i bambini hanno imparato tante cose, ma seguivano le lezioni con piacere. ogni lezione di inglese portava novità e la raccontavano con entusiasmo. alcuni mesi fa hanno fatto gli esami Cambridge, e hanno preso voti molto alti. siamo soddisfatti sia per i risultati delle certificazioni che per il fatto che il corso di inglese è sempre stato divertente e piacevole per loro.
Gianna T
Guida all’esame “Starters”: cenni utili
- Esercizi per preparare la prova di Listening: è importante esercitarsi. Si può guardare qualche semplice cartone inglese per bambini piccoli e cercare di individuare le parole. Si possono ascoltare le canzoncine in inglese (ad esempio quelle di www.dreamenglish.com o www.supersimplelearning.com) e trovarne le parole. Tutto questo come lavoro preliminare all’ascolto di semplici audio-book. sarà prezioso l’aiuto dei genitori.
- Esercizi per preparare la prova di Reading: cercate i libri per aiutare i bambini a cominciare a leggere. per imparare i phonics, le maggiori case editrici hanno sia libri che giochi di carte. Dovrete sapere fare lo spelling di oltre 200 parole, non potete impararle tutte a memoria, è fondamentale che impariate le lettere e i phonics efficacemente. Cercate i libri su cui i bambini inglesi e americani cominciano a leggere (early Readers, serie 1 e key words). I genitori possono aiutare enormemente i loro bambini, leggendo loro libri inglesi con continuità ed aiutandoli a capire. In classe sarà preziosa l’attività di storytelling.
• Vocabolario: L’esame prevede la conoscenza di alcune decine di parole ad alta frequenza, tuttavia in gran parte si tratta di aggettivi nomi e verbi inerenti la vita quotidiana.
• E’ un esame scritto, il che significa che è richiesta una competenza sulle 4 abilità: ci sono tra le altre prove di spelling e di scrittura di semplici frasi, quindi i bambini devono essere in grado di di riconoscere i più importanti pattern fonetici e le parole più frequenti, ma anche di sapere comporre le frasi in modo corretto.
• C’è una prova di listening: questa prova mette in difficoltà gli studenti più grandi, perché per potere riconoscere le frasi pronunciate (i bambini ascoltano due volte prima di rispondere con un compito di matching figurato) si richiede una serie di competenze, quali riconoscimento delle parole e riconoscimento implicito della loro funzione grammaticale all’interno della frase!
• C’è una prova di speaking: i bambini devono sapere dare informazioni su di sé, puntare sul disegno le parole/frasi situazionali indicate dal commissario. Anche un breve dialogo (la prova orale dura 3-5 minuti) presuppone una serie di competenze a livello di comprensione/articolazione della frase/minima correttezza grammaticale.
Argomenti di grammatica Inglese Pre-A1
- Nouns – Sostantivi in inglese
- Plurali regolari e irregolari
- Nomi numerabili e non numerabili
- Aggettivi
- Aggettivi e pronomi Possessivi
- Some/Any
- Pronomi personali
- Pronomi dimostrativi
- Present simple
- Forme contratte
- Present continuous
- Can
- Have (got)
- Avverbi
- Congiunzioni
- Preposizioni di tempo
- Preposizioni di luogo
- Question words (wh)
- Impersonal you
- ing form
- Let’s Imperativo
- Like
- There is/there are
PDF da scaricare per prepararsi all’esame Starters
Potete scaricare questa guida, dove si indicano valide strutture didattiche
Qui potete scaricare gli esercizi per prepararsi all’esame Starters
Qui trovate i materiali ufficiali
Download Pre A1 Starters 2018 overview handout
Download Cambridge English: Young Learners 2018 Booklethttps://www.youtube.com/embed/_QLGJ2CBXrw?feature=oembed
Rose Cannarile dice
Sono un’insegnante d’inglese. Complimenti… il sito è fantastico!
Claudia Adamo dice
Grazie, mi fa piacere che le piaccia. Se si iscrive alla newsletter riceverà i ns aggiornamenti.