Blog

Come si forma la frase in inglese? Costruzione della frase in inglese

 
Formare la frase inglese: ordine e posizione delle parole nella frase

Ordine delle parole e costruzione della frase

Una delle difficoltà che troviamo più frequentemente nei bambini che incontriamo nei nostri corsi di inglese  è la formazione della frase.

formare frasi in ingleseSpesso i bambini sanno tante paroline in inglese, però non sono in grado di metterle insieme. Scuramente il motivo è la mancanza di pratica: i nostri bambini hanno poche occasioni di ascoltare l'inglese perchè la televisione è tradotta ed è raro che leggano libri in inglese.

Ascoltare in inglese e leggere libri in inglese sono ottime strategie per arrivare poi a formare frasi corrette in inglese. Se la frase è nella testa, poi i bambini saranno in grado di usare correttamente le parole che hanno memorizzato.

Viceversa, partire dalla spiegazione astratta della grammatica per formare la frase è sbagliato e anti-naturale.

Come si forma la frase in inglese

L'inglese è una lingue "SVO" (soggetto-verbo-oggetto), ovvero caratterizzata da frasi affermative e negative normalmente costruite cosi

Soggetto Verbo Oggetto
I
eat an apple
Sarah writes a letter
My parents don't speak English

Questo ordine della frase inglese non vale solo per il complemento oggetto, ma anche per altri tipi di complemento, quali: complemento di luogo, il complemento di tempo continuato o reiterato, il complemento di compagnia e unione, il complemento di modo.

Vediamo questi esempi:

I live in London (stato in Luogo)

I go to London (moto a luogo)

I have been living in London for 5 years (tempo continuato)

I go to school every day (tempo reiterato)

I live with my parents (compagnia)

I speak English very well (modo)

Non tutti i complementi vanno dopo il verbo in inglese.

Per esempio, il complemento di tempo determinato viene normalmente messo all'inzio della frase (prima del soggetto)

Esempio: This morning (tempo determinato) I feel well

Formare frase interrogativa: ordine delle parole

In inglese, la forma interrogativa è caratterizzata da una inversione della frase.

Ecco le regole:

  • verbo essere: il verbo anticipa il soggetto (VSO)

Vediamo questi esempi:

Verbo Soggetto Oggetto/Predicato nominale
Are you Italian?
Is Sarah tall?

formare la frase inglese

Gli altri verbi invece utilizzano l'ausiliare DO per formare la frase interrogativa: il verbo nella sua forma interrogativa viene per cosi dire scomposto tra l'ausiliare DO (che viene coniugato al tempo/persona richiesta) + infinito

SHE WRITES A LETTER -> DOES SHE WRITE A LETTER?

Il soggetto trova posto tra la forma ausiliare (DO) e il verbo all'infinito.

 

 

 

 

La posizione delle parole nella frase inglese: present simple

Esiste un acronimo che aiuta a ricordare la posizione delle parole nella frase inglese al tempo simple present

SVOMP

Per cosa sta? Sta per

S = Soggetto

V= verbo

O= Oggetto

M= "modo" (non p necessariamente un complemento di modo, ma descrive l'azione)

P= Place (luogo)

T = tempo

Usando lo SVOMPT, non sbagli mai. Ascolta il video!

Ora, segui questa frase

Soggetto Verbo Oggetto Modo Place tempo
He writes a letter with love at home everyday
We play the piano with great pleasure at school every monday
You bring books for me to the library every month

Se un complemento manca, semplicemente saltiamo la casella

Soggetto verbo Oggetto Modo Place tempo
They make a cake ---- in the kitchen every Sunday
She pats her cat with great care ---  
I call my friends --- --- every night

 

Gioco per aiutare i bambini a formare la frase in inglese

Oggi però vi vorrei parlare di un bellissimo gioco che aiuta i bambini a formare le frasi: noi lo usiamo spesso nei corsi di inglese per bambini.

Si chiama Silly Sentences, ed è un puzzle che si incastra solo se il bambino mette le varie parti del discorso in ordine corretto 8(per esempio, aggettivo prima di nome).

Con il gioco "silly sentences" i bambini possono formare tantissime frasi buffe ("silly") e imparare tante parole divenrtendosi.

E' un'idea assai intelligente per i regali di natale e costa meno di 9 Euro. E adatto a tutti i bambini che sanno già leggere, quindi diciamo dalla seconda elementare in su. Ci sono i colori che aiutano a riconoscere le parti del discorso: memorizzando la sequenza dei colori, i bambini hanno un aiuto nel sistemare correttamente la frase.Si usa in modo assai produttivo sia nelle lezioni di inglese che in casa con mamma e papà.

Insieme con l'abitudine alla lettura in inglese, giochi some Silly Sentences aiutano veramente i bambini a sbloccare le difficoltà nella costruzione della frase. E' ottimo anche per i ragazzi con DSA.

insegnare inglese con i giochiIn questi esempi, vedete qualche esempio di come si puoì facilmente estendere il concetto del gioco.

Basta un po' di fantasia,e si possono allargare le aree di lessico e divertirsi sempre di più. La nostra insegnante Marian ha aiutato i bambini a creare ulteriori cards con nomi e verbi, per allargare lo spettro delle frasi possibili. Queste sono lezioni di inglese divertenti ed efficaci per allargare il vocabolario ed aiutare i piccoli a costruire le frasi in autonomia.

 

 

 

 

 

Costruire la frase in inglese: la posizione dei complementi nella frase

Ci sono in inglese delle regolarità fisse nell'ordine delle parole. Ora ti diamo degli esempi inerenti alla posizione dei complementi

Complemento Posizione nella frase Esempi
Complemento oggetto Segue il predicato verbale (sempre il primo complemento dopo il predicato)

I see Luke

I write a letter

Complemento di luogo Segue il predicato verbale

I go to Rome

I live in Rome

I send a letter to Rome

Complemento di tempo

Inizio frase

 

 

On Sunday we have lunch with our mum

In summer we love travelling abroad

 

Attenzione: Il complemento di tempo segue il complemento di luogo:  I go to school every morning

Complemento di tempo espresso con un avverbio (Often, Always, Eventually...)

Tra soggetto e predicato  se il verbo è semplice, ma inserito tra ausiliare e participio se è composto

I always have coffee for breakfast

I have always loved you

Aiutare i gli alunni con DSA a costruire la frase in inglese

Molti alunni italiani notano il fatto di conoscere un discreto vocabolario, ma non essere in grado di parlare la lingua.

Non è infatti un passaggio scontato: passare dalla conoscenza della parola alla formazione della frase e quindi l'utilizzo attivo di quella parola non è un passo automatico.

Questa difficoltà sembra bloccare in modo particolare i ragazzi con DSA, anche quando parliamo di produzione orale e non scritta. Quali potrebbero essere i motivi dietro a questo blocco?

 

  • Uno dei motivi piu' plausibili è che i ragazzi non sentono abbastanza frasi in inglese. Se lo studio della lingua passa attraverso lo studio mnemonico del vocabolario, ma non è rinforzato da una frequenza quotidiana con l'inglese parlato e naturale, è ovvio che il cervello si specializza in quello che gli viene richiesto: imparare la parola a memoria e la sua traduzione in italiano. Conoscere la parola ed essere in grado di inserirla in una frase sono due cose assai diverse. Per imparare una parola usiamo la corteccia celebrale, ovvero la parte conscia e razionale del nostro cervello. Possiamo adottare diverse tecniche consapevoli per ricordarla: ripeterla molte volte, scriverla, cercare associazioni che aiutino il recupero mnestico....Ma nessuna di queste operazioni è simile all'acquisizione del linguaggio , ovvero all'uso della parola per parlare. Per implementare questa diversa funzione è necessario un tipo di lavoro assai diverso. Quindi, uno dei motivi del blocco potrebbe essere il tipo di studio, che esercita abilità distinte (imparare parole vs parlare)
  • I ragazzi con DSA faticano nella automatizzazione delle funzioni. Ciò non impatta solo la lettura, ma anche la costruzione della frase, la listening comprehension. Quando noi formiamo una frase in italiano, non stiamo pensando a come comporre le parole: un meccanismo inconscio lo fa per noi. Ovviamente questa automatizzazione deve essere creata anche per la seconda lingua, e un lavoro di full-immersion aiuta molto normalmente in questo. Tutti noi abbiamo riscontrato che, dopo anni di studio, se ci troviamo in una situazione di immersione le nostre competenze si attivano, e riusciamo ad usare le parole che prima sapevamo in modo solo mnemonico, formando frasi e capendo quando ci parlano.

Suggerimenti concreti per assistere gli alunni dislessici nella costruzione delle frasi

Come possiamo concretamente aiutare i bambini e ragazzi con difficoltà o disturbo specifico ad arrivare a formare le frasi? Qui ho indicato qualche esempio:

    1. Non insegnate il vocabolario da solo. E' estremamente più' efficace insegnare frasi fatte (stringhe di linguaggio prefabbricato), connesse ad una situazione, possibilmente in modo rituale e ripetuto. Focalizzate sempre non solo il numero di parole che desiderate che i vostri studenti imparino, ma anche e soprattutto le frasi-modello nel le quali inserire queste parole.‚Äč In altri termini, non insegnate "green", ma "the frog is green" oppure "green is my favourite colour". Fate in modo che i bambini acquisiscano una frase di valore compiuto, non traducetela ma identificatene il significato grazie al contesto (usando realia, illustrazioni, situazione di routine...). Poi cambiate le parole nella frase in modo che sia chiara la funzione grammaticale e sintattica (esempio: the fox is red", "red is my favourite color"). Una volta che ci sia un vocabolario abbastanza consistente di parole e funzioni, cominciate a costruire frasi diverse. Permettete ai ragazzi di sostenere uno sforzo creativo in questo.
    2. Date sempre molti esempi, e non limitatevi all'esercizio in classe. Cercate cartoni, podcast e video youtube che possano riprendere le parole e le frasi che avete esercitato. E' importante che ogni giorno, o comunque un minimo di 2-4 volte alla settimana, i bambini o ragazzi ricevano input linguistico.
    3. L'input linguistico viene ritenuto se è compreso. Non traducete, ma sinceratevi sempre che ci sia almeno una comprensione globale delle frasi cui li esponete e che i ragazzi possano focalizzare un riferimento concreto (cosa o persona) cui vincolare le parole che ascoltano.

Consigli per aiutare a formare le frasi in inglese

  • Non accontentatevi mai delle risposte monosillabiche. Pretendete che i vostri studenti dicano sempre, ovvero memorizzino , l'intera struttura (anche la più semplice Where are you from? "I AM FROM ITALY"). PIU' STRUTTURE MEMORIZZANO PIU' SARA' FACILE TROVARE STRUTTURE SIMILI, DA POTERE USARE IN MODO FLESSIBILE (ESEMPIO: I am from Italy-  I am from milano//My eyes are brown- my eyes are round - my ewes are tired...)
  • . Ne parliamo in questo articolo. I drill vanno bene (sono ripetizioni orali delle frasi, per fissarle nella memoria), ma ricordate che il vero strumento di memorizzazione è l'elaborazione personale. Se costruiranno le proprie frasi, le ricorderanno molto più a lungo di frasi ripetute a memoria. Alcuni ragazzi fanno fatica a generalizzare e quindi usare frasi apprese a memoria, quindi strutturate molto il passaggio dall'apprendimento alla produzione autonoma.
  •  Usate un approccio multisensoriale. Le frasi ditele, ritmatele, scrivetele, componetele con i cartellini, proiettatele sulla lim con i colori. Ognuno di noi ha un diverso accesso sensoriale prevalente. Lavorate per tutti i vostri ragazzi, anche coloro che fanno fatica ad ascoltare perché si distraggono continuamente - mantenere l'attenzione verbale per alcuni è un esercizio difficile, non solo per maleducazione ma proprio per le caratteristiche personali.
  • Non solo formare, ma anche smembrare. un esercizio altrettanto utile al formare le frasi è dividerle. Provate a dare frasi (a velocità abbastanza sostenuta, se non naturale) e invitateli a trovare le parole al loro interno. Si comincia con esercizi tipo: battete le mani quando sentite "green" in I like the green lizard. Il passo successivo è identificare ogni parola I-like- the-green-lizard...vederete che non è facile e prende molto lavoro. Questa è una ottima attività per lessico, grammatica, ritmo e prosodia. Qui trovate idee di giochi.
  • Aiutate i vostri ragazzi spiegando loro che ci sono "parole di servizio", ad alta frequenza: da sole fanno il 15% di ogni discorso. Presentate le parole ad alta frequenza che incontreranno in ogni frase "the", "a","in ", with", etc. Se sapranno queste parole le riconosceranno e cio' li aiuterà a concentrarsi sulle altre parole e a mettere in relazione le parole tra loro (una forte percentuale delle parole di servizio sono articoli , congiunzioni e preposizioni, indispensabili per capire il senso della frase).

 

Hai trovato utile questo articolo?

Se si, ecco ciò che puoi fare:

  • puoi iscriverti alla newsletter per ricevere altri materiali gratuitamente sulla tua mail
  • puoi iscriverti ai nostri corsi di inglese online

 

 

.

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy .

;