Il test di Cambridge C2 è il Proficiency : si tratta forse dell’esame piu’ difficile e autorevole che si possa sostenere nell’ambito della formazione linguistica per stranieri.
In molti ci chiedete quale è il percorso per arrivare ad imparare l’inglese a livello C1 o C2, in modo da poter sostenere il Proficiency, quanto ci vuole sia in termini di tempo che di fatica.
In questo articolo, cerchiamo di spiegare la valutazione del Proficiency di cambridge e quale differenza passa tra un certificato Proficiency C2 (pienamente passato) o C1 (che è comunque un bel risultato, ma è sotto l’biettivo).
Contenuti di questa pagina
Struttura della Certificazione Proficiency Cambridge
L’esame Proficiency di Cambridge certifica il livello di competenza in inglese C2: la competenza linguistica del candidato equivale a quella di un madrelingua colto.
L’esame ha una lunga storia: nasce in ambito accademico oltre 100 anni fa, esattamente nel 1913! Oggi è un esame che solo in Italia viene affrontato da circa 500 persone ogni anno.
Il test di livello C2 è una prova impegnativa, che certifica che hai un livello di inglese tale da:
- studiare all’università in inglese, nelle facoltà più’ impegnative
- condurre negoziazioni complesse
- gestire testi difficili in contesti sfidanti
L’esame è stato aggiornato nel 2015 e prevede 4 prove complessive:
- PROFICIENCY Reading and Use of English (90 minuti): Prova suddivisa in 7 parti. I candidati sono richiesti di comprendere e manipolare diversi tipi di testi (fiction, giornalismo, manuali…), ovviamente originali e scritti per un pubblico colto.
- PROFICIENCY Writing (90 minuti):il test di scrittura si divide in due prove: la prima è la redazione di un ESSAY di 240-280 parole. La seconda prova invece richiede di scrivere un articolo, o lettera o report, o recensione sopra un problema indicato (lo studente deve scegliere il registro più adatto alla forma prescelta). Tutto viene valutato: correttezza, scelte lessicali e stilistiche, ma anche la costruzione del testo.
- PROFICIENCY Listening (40 minuti): la prova si suddivide in 4 parti, dedicate alla listening comprehension con esercizi di gap filling (cloze), matching e questionari a scelta multipla. I testi includono discorsi, interviste e altri testi tratti dalla vita di tutti i giorni.
- PROFICIENCY Speaking (15 minuti):durante l’intervista orale si lavora a due a due (due candidati per volta). Si tratta di tre prove: un colloquio con l’esaminatore, un confronto/descrizine di immagini (in coppia, “collaborative task”) e una discussione di gruppo. I candidati saranno valutati su intonazione, pronuncia, registro, ma anche capacità di argomentare.
Esame Proficiency di Cambridge: livello C1, C2
Anche le prove di CPE sono valutate singolarmente ed in modo verticale. Ogni certificato presenta in modo analistico la valutazione delle abilità e il punteggio finale è una media tra i vari voti ricevuti.
Si può ottenere un certificato che riporta un diverso livello linguistico a seconda della media dei punteggi ottenuti
Voto | Punti | Livello linguistico |
---|---|---|
A | 220-230 | C2- Esame eccezionale. Non si può dare un punteggio superiore a C2, ma certifica l’assoluta eccezionalità del tuo risultato |
B | 213- 219 | C2 – Esame ottimo |
C | 200- 2012 | C2 .- Esame superato |
CPE – C1 | 180- 199 | C1- L’esame non è superato completamente, ma riceverai un attestato di livello c1 |
Corsi di inglese online
economici e superflessibili
Differenza tra livello C1 e livello C2
Fermo il fatto che sia il livello C1 che il livello C2 sono livelli di competenza altissimi, esistono delle differenze tra i livello C1 e C2 in inglese.
Il livello C2 viene definito di “padronanza”, ovvero chi parla a questo livello è completamente a proprio agio nella lingua.
Vediamo al definizione di padronanza linguistica:
La capacità di trattare materiale accademico o cognitivo, e di usare la lingua in modo efficace a un livello che, per certi aspetti, può essere più avanzato di quello di un madrelingua medio.
Esempio: PUO ‘analizzare rapidamente i testi per le informazioni pertinenti e discernere rapidamente l’argomento principale del testo, leggendo quasi altrettanto velocemente di un madrelingua
Il livello C1 è al contrario definito come Cometenza efficace.
La capacità di comunicare, sottolineando la competenza di questa comunicazione, in termini di: adeguatezza, consapevolezza del contesto e capacità di trattare argomenti non familiari.
Esempio: PUO ‘gestire con sicurezza domande ostili. PUO ‘stabilire e mantenere il controllo della conversazione quando è il suo turno di parlare.
Quanto tempo ci vuole per arrivare alla padronanza linguistica?
Partendo dal presupposto che chi fa la domanda conosce già l’inglese, risponderei dicendo che non è una questione di tempo, bensi di intensità. La lingua si impara a questi livelli solo con una vera applicazione, non basta neppure vivere in loco o guardare i film in inglese tutte le sere: biosgna studiare, leggere e cercare di approfondire con la riflessione gli aspetti della lingua che vanno ben oltre la competenza comunicativa.
La guida di un bravo ed esperto docente madrelingua può fare la differenza, quindi ti consigliamo di consultarci per fare un corso di inglese avanzato per passare ad essere veramente “padrone” dell’inglese.
Se ti interessano i nostri corsi, contattaci. E non dimenticare di condividere questo articolo se lo hai trovato utile.
Lascia un commento