Contenuti di questa pagina
Sport in inglese
In questa lezione parliamo di SPORT!
Ci avviciniamo alle vacanze e possiamo usare queste settimane per provare a fare parlare i bambini di tutto quello che (si spera) torneranno a fare, in primo luogo il movimento fisico.
I nomi degli sport in inglese
Vediamo i nomi degli sport in inglese
Sport in inglese | Traduzione in italiano |
Swimming | Nuoto |
Cycling, biking | Ciclismo |
Tennis | Tennis |
Boxing | Boxe |
Gymnastic | Ginnastica |
Basketball | Pallacanestro |
Soccer | Calcio |
Football | Football americano, calcio |
Skiing | Sci |
Table tennis | Ping pong |
Athletics | Atletica |
Fencing | Scherma |
Judo, Karate, Yoga | Judo, Karate, Yoga |
Qui puoi trovare la nostra scheda di esercizi di approfondimento del vocabolario di hobby e sport in inglese
Scheda didattica “Hobby e sport” in inglese
Qui puoi scaricare due schede didattiche utili alla scuola elementare e media per studiare e ripassare i nomi di hobby e sport e lo spelling.
Scheda didattica Hobby e Sport in inglese
Send download link to:
Verbi adatti a parlare di sport: DO, PLAY, GO
I verbi maggiormente usati sono play, go e do.
- Verbo play: viene usato normalmente nei giochi con la palla
- Verbo go: viene usato negli sport che effettivamente implicano del movimento, ad esempio si dice GO CYCLING, oppure GO RIDING, oppure GO SKIING. Se ci pensate tutti questi sport sono delle variazioni “giocose” e sportive di antichi modi per muoversi e trasportare! Riuscite a sentire la differenza tra I GO SAILING (vado in barca a vela) e I GO TO PLAY TENNIS (vado a giocare a tennis)? Nel primo caso lo sport si fa in movimento, la barca si sposta da un luogo all’altro! nel secondo caso, vado in un posto fisico (il campo) e giocare e li rimando. Attenzione dopo il verbo GO in questa accezione abbiamo sempre il verbo nella -ING form (si dice I GO BIKING, non I GO BIKE o GO TO BIKE)
- Verbo do: si usa soprattutto per sport individuali, per esempio I DO YOGA, I DO ATHLETICS. E’ un verbo che suggerisce una versione italiana di “pratico”, mentre il verbo “play” ha una sfumatura piu’ forte di “gioco” (riuscite a sentire la differenza tra I PLAY BASKETBALL vs I DO KARATE)?
Praticare gli sport in inglese
Per ripassare gli sport, ecco i video introduttivi di Chiara!
Lesson Plan per insegnare il topic: SPORTS!
Il Lesson Plan “Sports” piace a tutti gli studenti della nostra scuola di inglese, perché permette di creare schede, di comunicare, di lavorare individualmente o in gruppo. E’ molto flessibile e dà soddisfazione a insegnanti e ragazzi.
Tramite l’attività proposta qui sotto, gli studenti saranno in grado di sviluppare la capacità di analisi (leggere, creare ed interpretare un grafico), conosceranno alcuni ambiti della cultura americana, e parlando con i compagni, saranno in grado di esercitare conversazione base.
Gli obiettivi linguistici sono:
- I verbi al presente (present simple)
- Gli avverbi di frequenza
- I vocaboli concernenti lo sport.
Le attività richiederanno più di un’ora di lezione, quindi l’insegnante può pensare di dividerle in due ore, oppure lasciare degli esercizi a casa come mezzo di rinforzo.
Alla fine della lezione gli studenti saranno in grado di:
• Parlare delle attività preferite ( “I like/ I don’t like…”)
• Estrapolare dati utilizzando I grafici
• Sapere esprimere le proprie capacità (I can/I can’t…I able to…/I am not able to…)
• Sapere utilizzare avverbi di frequenza e comparativi
Lezioni di SPORT – preparazione
Ripasso dei verbi che si usano quando si parla di sport, in particolar modo l’uso e la differenza dei verbi: play, do, go. L’insegnante introdurrà il topic “Sports and outdoor activities” e chiederà agli studenti se amano lo sport, se praticano qualche sport o, altrimenti, quale sport vorrebbero praticare.
E’ cosa buona portare delle foto da riviste/internet di sport abbastanza famosi, quali calcio, basket, danza, nuoto, metterle sulla lavagna e scrivere il nome dello sport in inglese.
“Do you like sports?”/ “Yes I do/No, I don’t”
“Do you practice any sport?”/ “Yes…/No…”
“What sport do you practice?”
“How often do you practice sport?”
L’attività serve per fare conversazione, e introdurre vocaboli e avverbi di frequenza quali always, often, sometimes o, ancora meglio l’espressione: I practice sport once a week, twice a week, three times a week…
Con gli sport è molto facile praticare i modali CAN/CAN’T. La pratica di CAN/CAN’T si può fare a giro di tavolo, oppure (molto meglio) a coppie o a gruppi, chiedendosi “Can you swim?” “Can you play soccer”. Nei lavori di gruppo si può chiedere ad ogni gruppo di elaborare un grafico, in modo da illustrare visivamente i risultati delle interviste.
- how many students CAN play soccer?
- how many students CAN swim?
Lezione “Sports”: idea no. 1
L’insegnante distribuirà quest’immagine di sport praticati negli USA e chiederà agli studenti di osservarla: “Do you know all of these sports? Do you practice any of them? Are these indoor or outdoor activities?”
Verrà quindi preparata una scheda sugli sporta in America.La fotografia sotto riprodotta in piccolo può essere scaricata qui in grandi dimensioni, ed essere la base per una ricerca sulle abitudini americane riguardo allo sport.
L’insegnante poi chiederà ai ragazzi delle abitudini italiane.
“What’s the most practiced Italian sport?” / “ Do you think Italians are athletic? / “Who do you think is more athletic, Italians or Americans?”
Come “compito per casa” si può chiedere di intervistare almeno 5 persone (tra amici e parenti) sul loro sport preferito, se fanno attività sportive e/o se amerebbero praticare qualche sport.
Qui trovate una canovaccio per il questionario, adatto per i livelli A1/A2.
Successivamente si possono riassumere i dati trovati in un grafico.
Ho conosciuto Open Minds tramite la mamma di un amichetto dei miei figli, mentre mi parlava di questo corso mi ha trasmesso una tale fiducia che ho deciso di intraprendere questo percorso per i miei due gemelli di 8 anni. Avevo già fatto un’esperienza lo scorso anno ma era stata disastroso soprattutto per il maschietto. Ad oggi sono entusiasta della scelta fatta, l’insegnante che segue i miei bimbi è fantastica, dinamica, energica, positiva. Loro non vedono l’ora di incontrarla, insieme ridono, cantano e soprattutto parlano sempre in inglese. Che dire, grazie siete veramente organizzati benissimo. Complimenti!
Simona Isola
Lezione “Sports”: Idea no. 2
Infine, gli studenti verranno invitati a fare una ricerca sul loro atleta preferito. Anche qui si possono dare alcune tracce.
Ricerca sull’atleta preferito Gli studenti possono scrivere una mini biografia sull’atleta preferito, seguendo questa traccia:
- What’s his/her name?
- How old is he/she?
- Why is he/she famous?
- When did he/she start practising?
- Did he/she win any medals?
- Curiosities
Il lavoro può esser anche fatto a gruppi, con la logica dell’apprendimento cooperativo. Ogni gruppo o coppia presenterà una ricerca sull’atleta preferito.
Lezione “Sports”:Idea no. 3
Gli studenti possono creare un flyer su un evento sportivo (vero o immaginario) che si terrà nella loro scuola.
Gli studenti potranno realizzalo su dei cartoncini, a computer, sul quaderno …basta che siano creativi e usino la loro immaginazione.
Il flyer può essere creato in piccoli gruppi, sarebbe bello avere la classe impegnata a lavorare su diversi eventi, per poi presentarli oralmente. Si raccomanda di includere nel volantino Ii seguenti dati:
- Time and place of the sport event
- What kind of sports will be practiced
- Where to register to participate/ how many people should be included in the team
- Final prize
- Something fun at the end of the event (free food, a banquet, a concert….)
Per approfondire i temi connessi:
Ti piace come insegniamo? Ecco ciò che puoi fare?
- iscriverti alla nostra newsletter per ricevere gratis materiali sulla tua mail
- se sei un’insegnante puoi iscriverti ai nostri corsi di formazione per docenti di inglese
Lascia un commento