Esame IELTS

Ti prepariamo online a per l’esame più richiesto dalle Università italiane e straniere.

corsi per bambini

Test IELTS

La certificazione IELTS è uno degli esami più’ popolari in tutto il mondo.

In Italia, questa certificazione viene gestita da British Council e IDP Education.

Nei grandi centri cittadini italiani (Milano, Roma, Napoli…) normalmente lo troviamo proposto nei British Council e nei centri esami che trattano gli esami Cambridge ESOL, tuttavia IELTS è una certificazione a se’ e quindi possiamo trovare anche centri esami ad essa esclusivamente dedicata (per esempio i Wall Street non sono centri Cambridge, ma propongono i test IELTS).

IELTS Academic o General

Negli ultimi 30 anni, IELTS ha preso piede sia per scopi accademici che per l’immigrazione verso paesi anglosassoni (Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, regno Unito…).

Esistono due versioni dell’esame IELTS, identiche per difficoltà e richieste linguistiche, ma con un carattere e scopi differenti:

IELTS Academic

IELTS Academic: viene richiesto come requisito di accesso nelle facoltà universitarie, master, dottorati internazionali.

Per approfondire IELTS ACADEMIC puoi consultare questo link

IELTS General

IELTS General: test di General English, che può essere richiesto in ambito aziendale, per cultura generale o altri scopi, ma di solito i candidati lo richiedono perché esame di elezione per l’immigrazione nei paesi anglosassoni

Caratteristiche della certificazione IELTS

Cominciamo dicendo che il nome IELTS sta per International English Language Testing System.

Si legge “AIELTS“, ovvero si leggono in inglese le lettere che compongono l’acronimo IE LTS.

Il test IELTS è un esame destinato a giovani e adulti.

E’ un sistema quindi accettato in moltissimi Paesi, grazie ai suoi oltre 30 anni di storia e gode di una altissima credibilità istituzionale. Pressoché tutte le università del mondo lo accettano come indicatore affidabile di competenza linguistica.

Il test IELTS è un esame che viene proposto normalmente agli studenti delle scuole superiori a partire dai 16 anni e all’università.

Diverse facoltà universitarie che attivano corsi in inglese chiedono questo esame o come prerequisito di ingresso, oppure come certificazione da conseguire obbligatoriamente per ottenere la laurea..

Prepararsi online all’esame IELTS

Open Minds dispone di docenti specializzati per la preparazione all’esame IELTS, che possono seguirti per lezioni mirate.

E’ possibile fare il test online per verificare il tuo livello iniziale e le tue necessità, e sulla base del punteggio che devi raggiungere nel test IELTS sarà disegnato su misura il tuo corso personalizzato, che potrà essere intensivo oppure avere una cadenza settimanale.

I nostri docenti di madrelingua conoscono l’esame sia nei suoi aspetti linguistici che strategici e sono in grado di aiutarti a prepararlo con precisione.

Contattaci per concordare un corso personalizzato online finalizzato alla preparazione dell’esame IELTS.

Dite di noi.

Professionalità e disponibilità nel venire incontro a tutte le esigenze, anche per gli studenti universitari che necessitano di una preparazione diversa.

Consiglio vivamente Open Minds, grande professionalità, gentilezza e simpatia.

Grazie a loro ho ottenuto una certificazione d’inglese utile per PhD.

Contattaci
Lasciaci la tua mail per ricevere informazioni sui nostri corsi di inglese o di formazione docenti

IELTS: livelli linguistici

A differenza di altri enti certificatori, che propongono esami differenziati a seconda del livello di competenza, L’esame può essere passato a diversi livelli di inglese (di solito da B1 a C2).

Si tratta di un esame che ha un contenuto tecnico piuttosto importante, quindi oltre alla conoscenza della lingua è bene arrivare ben preparati, conoscendo esattamente i task richiesti ed essendosi esercitati in base al tempo a disposizione.

In quanto tempo si prepara l’esame IELTS

Il tempo necessario per preparare l’esame IELTS è sostanzialmente il tempo necessario per arrivare al livello che ti serve , sommato al il tempo per orientarti nelle prove, capirne la strategia ed esercitarti.

Il test IELTS è un esame molto tecnico, quindi non puoi limitarti a sapere l’inglese e sperare che basti per passarlo al livello che hai bisogno (specie se stai puntando ad una banda elevata)

Ecco quindi una tabella basata sul livello linguistico: si tratta di una quantificazione delle ore di lezione necessarie per raggiungere il livello linguistico (oltre alle ore di corso ti consigliamo di esporti in modo informale alla lingua, tramite tv, viaggi, musica, audiolibri…)

Livelli linguisticiQuantificazione ore di corso
Dal livello A2 al livello B130 ore
Dal livello B1 al livello B240 ore
Dal livello B2 al livello C140 ore
Dal livello C1 al livello C240 ore

A queste ore di corso, necessarie per studiare la lingua, si aggiungono delle “ore di strategia”, necessarie per prepararsi ai singoli task.

Quante ore di preparazione sono necessarie per preparare le prove della certificazione IELTS?

Dipende da molte cose, ma soprattutto da quale è la banda di punteggio che desideri raggiungere, perché tanto più alto è il livello che vuoi leggere sul tuo certificato quando più severa è la correzione non solo degli errori di grammatica, ma anche delle impostazioni strutturali e stilistiche che dai al writing (il writing di IELTS è considerata la prova più’ difficile dell’esame), la scelta lessicale, l’uso dei linkers e altre difficoltà tecniche che potrai imparare a gestire al meglio con l’aiuto del tuo docente madrelingua.

Banda di punteggioOre di lavoro stimate per studiare la strategia d’esame
4.50- 6.00 (livello B1)Stimiamo necessario 4-8 ore per ogni abilità
6.00 – 7.00 (livello B2- C1)Stimiamo necessario 8-10 ore per ogni abilità
7.00- 9.00 (livello C1-C2)Stimiamo necessario 10-12 ore per ogni abilità

Noi prima di intraprendere un corso di preparazione IELTS procediamo così:
Facciamo un test di livello per capire a che punto sei
Facciamo un preventivo sulla base dei tuoi bisogni e obiettivi (quale livello vuoi raggiungere? Quanto tempo hai a disposizione?)

Dite di noi.

Lezioni d’inglese di qualità e con professionalità! Mi hanno fornito una preparazione per Cambridge Certification esemplare! Con lezioni individuali dettagliate e con bravissimi insegnanti madrelingua.

Mia Figlia Bianca ha frequentato un corso intensivo di 14 ore per 7 giorni.Bianca ha trovato buono il metodo d’insegnamento e ha avuto un giovamento sull’apprendimento dell’inglese grazie anche ad una valida insegnante

Contattaci
Lasciaci la tua mail per ricevere informazioni sui nostri corsi di inglese o di formazione docenti

A cosa serve l’esame IELTS

L’esame IELTS è in assoluto il certificato più’ richiesto nell’ambito accademico., è inoltre molto autorevole sul lavoro, specie per alcune professioni di tipo tecnico presso aziende multinazionali.

Tuttavia, segnalo la domanda : vale la pena fare sempre un esame IELTS, che ha un contenuto tecnico importante e costa piu di 200 Euro?

Noi consigliamo sempre di verificare la effettiva necessità del certificato rispetto allo scopo e l’ambiente presso cui è richiesta la certificazione: potreste scoprire che in alcuni ambiti sono altrettanto accettabili e riconosciute certificazioni del medesimo livello linguistico, che però hanno un costo inferiore e più facili.

Stai cercando informazioni sui nostri servizi? Contattaci