Certificazione di Inglese B1

Trova la certificazione che fa per te:

Certificazione B1 per ragazzi

Certificazione B1 General English

Certificazione B1 in remoto

I nostri corsi online con docenti madrelingua prevedono la preparazione dei molti test di livello B1 richiesti e disponibili nell’ambito della scuola e del lavoro:

PET

La certificazione Cambridge B1 (Preliminary English Test o PET) è il test di inglese normalmente proposta nel primo biennio delle superiori, tuttavia rappresenta anche il requisito di accesso a svariate università italiane. E’ un esame di General English orientato su compiti discorsivi

BEC PRELIMINARY

La certificazione Cambridge Business English B1 (BEC Preliminary) + l’esame orientato al mondo del lavoro e specifico per il Business English, che viene proposto tipicamente nelle facoltà di Economia e Commercio. Il livello B1 è il primo dei 3 livelli di difficoltà.

TRINITY

Trinity è in realtà il nome non della certificazione bensì dell’ente certificatore, che propone diversi esami di livello B1: nel mondo della scuola sono rappresentati i Trinity 5 e 6 (test esclusivamente orali, rispettivamente di livello B1.1 e B1.2), e recentemente è stato introdotto Trinity ISE I che prevede anche una parte scritta e che ha avuto qualche successo nell’istruzione superiore e in parte nel mondo del lavoro, in quanto è accettato dalle pubbliche amministrazioni.

IELTS

Ielts è l’esame accademico piu’ famoso e richiesto nelle università estere, Il livello B1 corrisponde alla banda di punteggio 5- 6 , ed è considerato basso per questa certificazione (per accedere alle università all’estero di solito si richiedono livelli elevati, avanzato o anche madrelingua), ma è accettato come requisito di ammissione nelle università italiane.

TOEFL E TOEIC

Il test TOEFL è il test adattivo, gestito da AI, americano, usato soprattutto nelle facoltà tecniche e scientifiche e per coloro che cercando uno sbocco negli Stati Uniti. Il test TOEIC è un test computerizzato americano, in uno nel mondo del lavoro perché misura soprattutto il Business English.

LANGUAGE CERT E LINGUASKILL

Linguaskill è l’esame computerizzato ed adattivo di Cambridge, esiste sia nella versione General English che Business English.

Language cert è la certificazione adattiva e computerizzata che può essere fatta da remoto e che è riconosciuta dalla pubblica amministrazione.

Scegli la modalità di preparazione più adatta alle tue esigenze

Certificazioni Inglese B1 nella scuola secondaria

Il livello B1 può essere certificato tramite diversi esami normalmente proposti nelle scuole secondarie di II grado.

Nei licei, tipicamente il livello B1 è il traguardo del biennio. In altre scuole superiori il libello B1 viene previsto come obiettivo per

PET di Cambridge: è l’esame “preliminare” di Cambridge English Assessment, che verifica le 4 abilità con una banda di competenze da A2 B1 e B2. Particolarmente per il settore Scolastico esiste una versione speciale del PET, chiamata PET FOR SCHOOLS.
IELTS (banda di punteggio 5.00- 6.00): verifica le 4 abilità e viene richiesto normalmente come requisito di accesso alle facoltà universitarie. Si può dare dai 16 anni in su, quindi si propone nel triennio, oppure viene fatto alla maturità, in vista dell’iscrizione alle università che lo richiedono.
Trinity GESE livello 5: viene proposto alla scuola secondaria di II grado, verifica solo lo spoken English.
• Trinity ISE I: viene proposto normalmente alla scuola secondaria di II grado, verifica le 4 abilità.

Certificazioni B1 in ambito universitario

In moltissime università italiane il livello B1 è prerequisito obbligatorio, o per l’ammissione o come idoneità necessaria durante il percorso di studi o come livello di competenze finale per ottenere la laurea.

Le certificazioni internazionali possono sostituire gli esami interni di inglese. Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica possono richiederne l’equiparazione ai fini del riconoscimento diretto dei CFU previsti nel piano di studi per prove di idoneità linguistica.

Vediamo quali sono gli esami B1 richiesti /accettati nelle università:

IELTS: questo è l’esame internazionale accademico per eccellenza, ed in assoluto il più indicato per gli studenti interessati alla mobilità universitaria, perché largamente accettato in tutte le università del mondo. Al livello B1 è un criterio di ammissione minimo per alcune università private (ad esempio, Università Bocconi di Milano) nelle facoltà in italiano. Consulta la guida all’esame IELTS

BEC Preliminary: esame di Business English livello B1, richiesto dalle facoltà economiche o corsi di studi tecnico-economico entro il primo biennio. Qui trovate una simulazione del test.

Certificazione linguistica CLA (Centro Linguistico di Ateneo: svolge test di accertamento linguistico iniziale per le matricole e test per gli studenti che vogliono partecipare a scambi interuniversitari) . Il test, della durata di 35 minuti, prevede assessment solo delle abilità di reading & writing e precisamente prevede una parte di Use of English e una parte di comprensione del testo (non è prevista la comprensione orale).La sezione di Use of English consiste in: 10 esercizi di grammatica a scelta multipla, 6 esercizi di lessico (cloze test), 8 esercizi di open cloze nel testo. Il test di comprensione in lettura prevede un esercizio du multiple matching con 10 domande (2 domande per brano). Qui trovate la simulazione del test

TOEIC: questo esame è rappresentato soprattutto nell’ambito universitario, e viene consigliato come esame di ammissione al livello B1+ da una serie di istituti universitari

Dite di noi.

L’insegnante ha poi aiutato la mia figlia più grande a prepararsi per la certificazione PET che mia figlia ha sostenuto a maggio e brillantemente superato.

Quindi…Grazie Open Minds per la professionalità e la preparazione.

Lezioni d’inglese di qualità e con professionalità! Mi hanno fornito una preparazione per Cambridge Certification esemplare!

Con lezioni individuali dettagliate e con bravissimi insegnanti madrelingua. Consigliata al 100% sia per lezioni d’inglese a bambini, ragazzi e adulti!

Contattaci
Lasciaci la tua mail per ricevere informazioni sui nostri corsi di inglese o di formazione docenti

Certificazioni linguistiche B1 riconosciute dal MIUR

Il DPR 81/2009 stabilisce che l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria venga affidato ad insegnanti con una competenza nella lingua inglese corrispondente al livello B1 del QCER;

Per insegnare inglese alla Primaria, se non si è partecipato ai corsi appositamente organizzati dagli USR, si dovrà ottenere la certificazione B1 privatamente.

In questa pagina abbiamo parlato delle certificazioni linguistiche accettate dal MIUR. Tra le piu’ diffuse.

Queste sono le certificazioni di inglese B1 riconosciute dal MIUR 2020:
• Preliminary English Exam
• Pearson /Edexcel B1
• TOEFL (livello B1 equivalente a 45 punti)
• IELTS (livello B1 euivalente alla banda di punteggio 5-6)
• Trinity GESE grade 5
• LRN B1
• British Institutes B1
• Linguaskill B1
• Language Cert B1
• Università di Malta B1
• NQUAI Ireland B1
• Ascentis B1

Ricordate che le certificazioni di inglese B1 non danno punteggio nelle graduatorie!

Di seguito descriviamo brevemente le certificazioni di livello B1 che normalmente ci sentiamo di raccomandare agli adulti che richiedono un certificato di inglese a livello B1.

La certificazione Cambridge PET: l‘esame di livello B1 più completo ed autorevole.

La sua serietà è il vantaggio principale: è un test B1 realmente affidabile e rispettato in tutti gli ambienti professionali.

Gli svantaggi sono: il fatto che è più’ caro degli altri e i risultati devono essere attesi per 2 settimane nel caso del test computer-based (oltre un mese per il test cartaceo)


Test computerizzato Language Cert B1.

Gli esami sono disponibili in formato cartaceo o computerizzato, il grande vantaggio è la rapidità dei risultati (solo 3 giorni lavorativi) ed il costo contenuto.

Language Cert è al momento la unica certificazione che si può sostenere da remoto, ovvero da casa, grazie ad un sistema di sorveglianza tramite la telecamera del PC.

Certificazioni Linguistiche B1 per il lavoro

Nel mondo del lavoro è fondamentale potere dimostrare la propria competenza linguistica. Normalmente, per le mansioni semplici e medie, viene richiesta la capacità di parlare l’inglese, ma se stai puntando ad una professione di alto livello devi potere dimostrare di essere in grado di leggere e scrivere in inglese con proprietà.

Esistono delle certificazioni specifiche per il mondo del lavoro:

Linguaskill Livello Intermediate 1 (B1): è l’ultimo nato della famiglia Cambridge English Assessment ed è un test computerizzato gestito da una AI, che ha sostituito il BULATS. È espressamente disegnata per certificare le competenze linguistiche degli adulti (sia General English che Business English) ed è soprattutto usata in ambito aziendale. Si può fare in azienda, oltre che presso i centri autorizzati. Qui potete trovare il test B1 (simulazione da scaricare).

• Language Cert ESOL SELT B1: test computerizzato, accessibile sia presso i centri esami autorizzati, sia presso l’azienda che a casa, con vigilanza in remoto. Si può suddividere il test delle competenze Listening, Writing, Grammar e le competenze dell’inglese parlato (sono previsti due certificati separati). Qui potete trovare il Test B1 (simulazione da scaricare).

BEC Preliminary: È il certificato B1 di Business English curato da Cambridge English Assessment. Può essere molto importante ottenerlo se lavorate nel settore del la finanza, marketing, settore bancario o fiscale, perchpeì oltre all’inglese per l’ufficio include anche terminologia di inglese giuridico, inglese per la finanza e inglese per il marketing. Qui trovi la simulazione del BEC B1 PDF da scaricare.

Prezzi degli esami a confronto

I costi delle certificazioni B1 variano moltissimo tra loro.

A livello puramente indicativo mettiamo in questa tabella i prezzi degli esami B1 più diffusi

TestCosto
PET esame B1Da 120 a 140 € a seconda del Centro Esami
BEC Preliminary Business English B1Da 120 a 140 € a seconda del Centro Esami
IELTSDa 220 a 240 €
LinguaskillMODULO Reading and Listening: € 75,00
MODULO Writing: € 75,00
MODULO Speaking: € 75,00
Combo 3 MODULI: € 150,00
Trinity GESE 5-6Da 70€ (scuole) a 85 € (privato)
Trinity ISE 1MODULO Speaking and Listening 170 €
MODULO reading and writing 40 €
MODULO COMPLETO 196 €
Language Cert120 €
TOEIC130 € (agevolazioni per studenti)

Domande frequenti

È necessaria la certificazione di inglese B1 per insegnare?

È necessario possedere un livello di inglese minimo B1 per insegnare alla scuola primaria. Tuttavia, le certificazioni di inglese non hanno valore abilitante. Il criterio del livello di inglese B1 vale solo per docenti già in servizio. Per partecipare ai concorsi MIUR, il livello minimo richiesto è B2.

È necessario dimostrare il livello di inglese B1 per laurearsi?

Tipicamente, per ottenere la laurea triennale, è necessario dimostrare un livello minimo di inglese B1 con certificazione non più vecchia di 4 anni. Tipicamente, vengono usati degli esami speciali (idoneità di ateneo), ma alcune università richiedono o accettano anche le certificazioni internazionali Cambridge o IELTS.
La laurea magistrale normalmente richiede di certificare il livello di inglese B2.
Attenzione: quando scegliete la certificazione linguistica, tenete conto che gli esami interni o specifici delle università italiane (come CLA) potrebbero non essere riconosciuti all'estero. Se avete in mente di completare i vostri studi in una Università Straniera, meglio rivolgersi subito ad una certificazione internazionalmente riconosciuta.

È necessario essere in possesso di una certificazione linguistica per accedere all’Università?

Dipende dall'Università. Consultate sempre l'elenco delle certificazioni accettate. Molto spesso , le università non richiedono di esibire una certificazione, ma sottopongono i candidati ad un test di livello. Chi ha già conseguito una certificazione internazionale (di solito, esiste un vincolo di validità, ad esempio non deve essere più vecchia di 2 anni) è esonerato dal Test di livello.

Quante volte si possono dare gli esami B1?

L'esame può essere ripetuto più di una volta, senza restrizioni. L'Ente certificatore Language Cert offre la possibilità di acquistare il "Take2", ovvero una sorta di assicurazione per fare l'esame una seconda volta (qualora la prima volta l'esame avesse esito negativo). Gli esami Language Cert possono essere dati sia presso i centri che a casa (in remoto), gli eventuali Take 2 (esame ripetuto) sono necessariamente in remoto.

Quanto tempo ci vuole per preparare l’esame B1?

Dipende dal tuo livello iniziale. Se sei ad un livello A2, considera almeno 30 ore di corso di inglese, più lo studio individuale tra una lezione e l'altra.

È necessaria una certificazione di inglese B1 per entrare in un liceo Cambridge?

La certificazione Cambridge B1 è considerata un requisito di eccellenza, che può dare la precedenza nell'iscrizione ai Licei Internazionali Cambridge (si tratta di normali licei italiani, che hanno attivato sezioni internazionali con molte ore di inglese, finalizzate al conseguimento degli esami ICGSE, ovvero una versione internazionale dell'esame Generale che tutti gli dtudenti britannici sostengono a 16 anni). E' importante notare che a questo scopo non vengono accettate certificazioni rilasciate da altri enti, sia pure riconosciuti dal MIUR.

Vuoi ricevere 4 Mock test e i nostri consigli sulla mail?

AIUTO CONCRETO PER CHI PREPARA GLI ESAMI

FREE

Stai cercando informazioni sui nostri servizi? Contattaci

Ti piacciono i nostri articoli?

Ricevi gli aggiornamenti e i materiali gratuiti