In questi giorni stiamo cominciando a parlare di inglese e homeschooling.
Le nostre lezioni online di inglese vanno benissimo per aiutare gli studenti del liceo classico a studiare inglese, ma abbiamo attivato anche un servizio mattutino per homeschoolers.
Contattateci per informazioni.
Contenuti di questa pagina
Inglese alla scuola superiore
In una strategia di servizio, abbiamo condiviso sul blog moltissime risorse e programmi per
e specificatemente qui trovate le indicazioni delle certificazioni per livello:
Inglese al liceo classico
Sono finiti in tempi nei quali il liceo classico era una scuola quasi senza inglese (ancora fino ad alcuni anni fa, l’inglese al liceo classico si faceva solo nei primi due anni, quello che allora si chiamava “ginnasio”).
I programmi di inglese dei liceo ora sono parificati, in quanto gli obiettivi ministeriali per l’uscita alla maturità prevedono il raggiungimento del livello B2 di inglese.
A livello di ore di inglese, il liceo classico prevede 3 ore a settimana , esattamente come il liceo scientifico.
Vediamo cosa viene affrontato normalmente anno dopo anno
Primo anno liceo classico
Normalemente ci si aspetta un livello di ingresso assimilabile al livello A2.
Nel primo anno comunque, si procede al ripasso degli argomenti di grammatica piuì sensibili , come:
- usi del past simple e traduzione (non è il passato prossimo)
- verbi irregolari (past simple e past participle)
- present perfect
- past continuous
- genitivo sassone
- uso degli articoli
- some/any
- numerabili/non numerabili
- numeri ordinali
- zero conditional
- first conditional
- come usare will
- come usare would
- uso del present continuous con funzione di futuro
- aggettivi al grado comparativo
- aggettivi al grado superlativo
- wh questions
- verbo can
- avverbi di frequenza
Inoltre, vengono ripassate le funzioni comunicative tipiche del livello A2 di inglese, ovvero:
- Come presentarsi in inglese
- Salutare in inglese
- Fare domande
- Chiedere e dare informazioni stradali
- Inglese al telefono
- Daily Routine
- Descrivere le persone
- parlare del tempo (orologio)
- Esprimere prefenze
- Essere d’accordo o in disaccordo
- Raccontare fatti al passato
Secondo anno
Durante il secondo anno di liceo classico, si dovrebbe consolidare il livello di inglese B1.
Spesso nei licei si opta per il surricumum cambridge, quindi l’esame di riferimento è il PET.
vengono spesso proposti, quindi, esercizi di reading comprehension, listening comprehension, grammatica e scrittura simili a quelli che si possono trovare nell’esame PET.
Ad esempio:
Dal punto di vista grammaticale, si affrontano normalmente questi nodi tipici del livello intermedio:
- pronomi relativi
- pronomi riflessivi
- uso contrastivo dei tenses (Past simple- Continuous, Present Perfect, Present/Past Perfect Continuous)
- Uso dei futuri in inglese
- La voce passiva
- I linkers (infinitive, linkers of cause and effect)
- short answers e question tags
- Verbi modali (must, mustn’t,needn’t, shall, should, ought to ,can, could, to be able to, to be allowed to, may, might ;would rather)
- Ing form
- Discorso indiretto
Dal punto di vista delle funzioni comunicative, si affrontano situazioni via via piu’ complesse quali ad esempio:
- spiegare le ragioni in inglese
- verificare la comprensione
- dire di no con buona educazione
- dare un consiglio
- chiedere il permesso
- ringraziare
Terzo anno
Durante il terzo anno , la grammatica diventa ancillare perchè si comincia lo studio della letteratura e della civiltà inglese (in lingua).
per esempio, è l’anno in cui si traprende lo studio di Shakespeare in inglese e si affronta la storia moderna in inglese (le guerre dinastiche, cattolicesimo contro protestantesimo etc)
Tra gli obiettivi del terzo anno:
- completare e consolidare le abilità linguistiche di base;
- acquisire il lessico relativo ad argomenti storico-artistico-letterari;
- riconoscere i principali elementi stilistici e strutturali dei diversi generi letterari: poesia;
- ordinare date e collegarle a personaggi ed eventi;
- conoscere e collocare un autore nel contesto storico,sociale e letterario;
- confrontare produzioni letterarie e artistiche di paesi diversi;
- acquisire la consapevolezza dei propri processi di apprendimento.
Per quanto riguarda la produzione orale l’alunno è in grado di:
- esprimere e comprendere domande ed elaborare risposte chiare e corrette;
- esprimere i principali elementi stilistici e/o strutturali e/o culturali di un brano o testo letterario;
- parlare in modo chiaro e corretto del rapporto autore/movimento letterario e autore periodo storico.
Per quanto riguarda la produzione scritta l’alunno è in grado di:
- prendere appunti e riordinarli;
- rispondere a domande relative alla comprensione di un testo sia di letteratura che di attualità;
- riassumere un brano;
- produrre brevi composizioni guidate e/o libere su specifici argomenti letterari e/o di attualità
dal punto di vista della limngua, ci si muove come obiettivi dal livello B1 al livello B2
Quarto anno e quinto anno
dal punto di vista letterario e culturale, si procede negli ultimi due anni a studiare la civiltà inglese dal XVI al XX secolo, soffermandosi di solito molto sul romanticismo. A seconda dei docenti, tuttavia, nell’ultimo anno si può affrontare anche gli autori contemporanei e provenienti da America e anche dalle Colonie dell’Impero Britannico.
Dal punto di vista della lingua inglese gli obiettivi sono quelli del livello di inglese B2, ovvero si aggiungono questi argomenti grammaticali
- Passive present continuous
- Passive present perfect
- Passive past simple
- Passive past perfect
- Frasi dichiarative
- Aggettivi e pronomi interrogativi
- Periodo ipotetico (di tipo zero, di primo tipo, di secondo tipo, di terzo tipo)
- Preposizioni di tempo, frequenza, modo, fine, causa…
- Gerundi and infiniti dopo verbi e aggettivi
- Do enfatico
- Used to and usually
Dal punto di vista delle certificazioni, sicuramente l’esame di riferimento è il First certificate, ovvero l’esame cambridge di livello B2.
Qui trovate anche delle specifiche precise sulle varie prove di esame:
Lascia un commento