Abbiamo parlato in questi giorni di homeschooling, che è una scelta sempre piu’ popolare dal 2020 ad ora.
A favore sia degli studenti delle scuole in presenza che degli homeschoolers, stiamo pubblicando i programmi di inglese dei vari ordini di scuola.
Per quanto riguarda la scuola secondaria di II grado, abbiamo qui già riportato:
Qui vediamo gli obiettivi ministeriali dell’Istituto Tecnico
Contenuti di questa pagina
Istituti Tecnici 2021
Il miur definisce gli istituti tecnici scuole in grado di offrire una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.
Si dividono in due settori: economico e tecnologico. Si articolano in 1)primo biennio 2)secondo biennio 3) quinto anno (totale 5 anni). Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato (maturità) e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
All’interno di ogni settore vi sono svariati indirizzi:
Settore Tecnologico:
- amministrazione, finanza, marketing
- turistico
Settore Tecnologico
- Meccanico
- Trasporti e logistica
- Elettronica
- Informatica
- Grafica
- Chimica
- Moda
- Agraria
- Costruzioni
Programma inglese nel primo biennio dell’istituto tecnico
L’obiettivo del primo biennio dell’istituto tecnico è raggiungere il livello B1.
Il livello B1 è descritto nei termini delle seguenti competenze:
Competenze
- comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. ,
- sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua
- essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale
- essere in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare
Conoscenze
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici della produzione orale (interagire, descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori
- Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, struttura sillabica, accentazione, intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
- Lessico di base su argomenti di vita quotidiana e sociale e corretto uso dei dizionari.
- Conoscenza di un repertorio essenziale di parole e frasi di uso comune
- Nell’ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti
Abilità
- Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale, quotidiano, e sociale
- Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni
- Utilizzare un repertorio lessicale di base
- Scrivere brevi e semplici testi su tematiche di interesse personale, quotidiano, e sociale
Grammatica B1
- Present simple
- Present continuous
- Present perfect
- Past simple
- Past perfect
- Past continuous
- Future simple
- Future continuous
- Passive present simple
- Modali
- Periodo ipotetico (di tipo zero, di primo tipo, di secondo tipo)
- Comparativi e Superlativi
- Question tags
- Numerabili e non numerabili
- Forme in ING
- Avverbi
- Would
- Any, some,
Secondo biennio
Dal punto di vista della competenza linguistica, ci si attende il livello B2 di inglese.
Competenze
- Conoscere aspetti comunicativi e socio-linguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
- Conoscere strategie di supporto nell’interazione orale
- Conoscere strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
- Conoscere le caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
- Conoscere lessico e fraseologia idiomatica frequenti, relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
Abilità
- Interagire con relativa spontaneità in brevi conversazioni su argomenti familiari inerenti la sfera personale, lo studio o il lavoro.
- Distinguere e utilizzare le principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali, in base alle costanti che le caratterizzano.
- Produrre testi per esprimere in modo chiaro e semplice opinioni, intenzioni, ipotesi e descrivere esperienze e processi.
- Comprendere idee principali e specifici dettagli di testi relativamente complessi, inerenti la sfera personale, l’attualità, il lavoro o il settore di indirizzo.
Grammatica
TENSES (TEMPI VERBALI):
- Present Simple
- Past Simple
- Present Continuous
- Past Continuous
- Present Perfect
- Present Perfect Continuous
- Past Perfect Continuous
- Future simple
- Future Continuous
- Future perfect simple and continuous
- Zero Conditional
- First Conditional
- Second Conditional
- Third Conditional
VERBI PASSIVI
VERBI CAUSATIVI
DISCORSO INDIRETTO
DOMANDE
ADJECTIVES
MODAL VERBS
ING FORM
Quinto anno
Nle quinto anno degli istituti tecnici, si lavora sull’inglese specialistico per il lavoro.
Attraverso l’utilizzo della lingua straniera, saranno elaborate attività di lavoro individuale e di gruppo, utilizzando strumenti idonei a favorire le esperienze proposte.
Tra gli obiettivi figurano:
- Introduzione ad una diversificata tipologia di testi di carattere descrittivo, narrativo, espositivo e argomentativo.
- Uso del dizionario.
- Acquisizione di tecniche di lettura diversificate a seconda dello scopo (lettura estensiva/intensiva).
- Rafforzamento delle quattro abilità linguistiche.
- Produzione di riassunti, descrizioni, saggi brevi su argomenti tecnici o specifici dell’indirizzo.
Si possono approfondire certi aspetti specifici di questo tipo di formazione con i certificati di inglese tecnico e lavorativo quali il Certificate of Business English.
Qui si possono trovare delle simulazioni dei certificati di Business English di Cambridge ai diversi livelli:
BEC B1 (Preliminary) e BEC B2 (Vantage)
- BEC Livello B1
Reading and Writing sample test
- BEC Livello B2
Lascia un commento