Contenuti di questa pagina
Nazionalità e Paesi in lingua inglese
Ecco le più’ comuni nazionalità che vengono studiate in inglese alla scuola primaria.
Importante: gli aggettivi inerenti le nazionalità si scrivono sempre con la lettera maiuscola
Country | Nationality | Traduzione |
Italy (ascolta) | Italian (ascolta) | Italia – Italiano |
France (ascolta) | French (ascolta) | Francia – Francese |
Great Britain – United Kingdom (ascolta) | British (ascolta) | Gran Bretagna – Britannico |
U.S. A. – America (ascolta) | American (ascolta) | Stati Uniti – Statunitense |
Canada (ascolta) | Canadian (ascolta) | Canada – Canadese |
Spain (ascolta) | Spanish (ascolta) | Spagna – Spagnolo |
Germany (ascolta) | German (ascolta) | Germania – Tedesco |
Holland (ascolta) | Dutch (ascolta) | Olanda – Olandese |
Denmark (ascolta) | Danish (ascolta) | Danimarca – Danese |
Scarica l’infografica”Nazionalità in inglese”
Lesson plan My Cat likes to hide in Boxes
Conoscete questo piccolo ma gustosissimo libro? Tra le tante cose offre ai bambini la possibilità di fare un giocoso ripasso degli aggettivi inerenti la nazionalità! Potete qui scaricare gratuitamente questo bellissimo lesson plan (10 lezioni) per insegnare le nazionalità alla scuola primaria
My cat likes to hide in boxes
Adatto per la scuola, ma essendo grandemente giocoso è molto apprezzato anche nel contesto privato (playground o summercamp)
Invia link per il download a:
Video lezione su flags and nationalities
Vediamo il video di Michael su Countries, Flags and Nationalities
Suffissi tipici per la nazionalità in inglese
I suffissi comunemente usati per formare la nazionalità sono
Suffisso | Esempio |
-ish | British, Danish |
-ic | Arabic, Icelandic |
-ese | Chinese, Japanese, Maltese |
-an/-ian/-ean (I Paesi che terminano in -IA, tendono a prendere -IAN) | Italian, German, Norwegian |
E’ difficile dare una regola generale per capire come mettere i suffissi. Possiamo dare, piuì che una regola, alcune osservazioni che aiuteranno i bambini ad orientarsi:
- spesso i paesi che terminano con Y, prendono il suffisso -an/-ian/ean 8ad esempio: Italy-> Italian, Germany -> German)
- spesso il suffisso -ese in inglese si applica negli stessi casi in sui si applica -ese in italiano (cinese/Chinese; giapponese/Japanese, maltese/Maltese…insomma: si può azzardare)
Per approfondire sugli aggettivi in inglese clicca qui
Ripetiamo che non sono regole, ma solo “regolarità” auindi non saranno vere il 100% delle volte.
Servono quando non avete altra possibilità che buttarvi e tirare ad indovinare: questo quando si impara una lingua nuova SI FA! L’importante per imparare davvero è provarci e soprattutto ascoltare tanto la lingua parlata da madrelingua, memorizzando ciò che loro dicono.
Corsi di inglese online
economici e superflessibili
Gioco delle nazionalità
Le nostre challenges hanno la finalità di rendere accattivante e divertente lo studio dell’inglese, un modo interessante per ripassare e fare attività intelligenti. Qui abbiamo pensato ad una sfida (semplice) matematica per crakkare un codice e scoprire una nazionalità.
Qui potete scaricare il pdf, necessario per lavorare sui codici
Per approfondire gli indovinelli in inglese clicca qui
Vuoi restare in contatto con noi
(e ricevere materiali gratuiti sulla mail)?
Altre attività su flags and nationality
In questo elenco vi diamo idee per insegnare il topic “Country and Nationality” a scuola. Sono attività semplici e a costo zero, ma leggere e coinvolgenti. I bambini di solito le apprezzano e sono utili per imparare le principali nazionalità e paesi.
- chiedete di disegnare e colorare la propria bandiera nazionale
- chiedete elencare 5 cose importanti del proprio paese (nomi di città, ricette, monumenti…)
- chiedete di rappresentare con un disegno la capitale del proprio paese
- potete fare dei bigliettini, uno dei quali riporta il Country (ad esempio: Germany) e l’altro la nazionalità (ad esempio German) . Fatene diverse coppie e giocate a Memory.
- Se alle coppie riportate precedentemente aggiungete la bandiera (quindi per ogni Paese farete un set da 3: Country, Nationality e Flag, potete fare lo stesso gioco del memory ma con tre elementi (è molto piu’ difficile)
- Potete consultare la nostra pagina inerente il CLIL sui Paesi Anglofoni
- Potete consultare la nostra pagina sul CLIL sull’Irlanda
Idee per insegnare Paesi e nazionalità in inglese …online!
Ci si può insegnare molto bene il topic delle nazionalità e paesi in inglese se ci si trova online! Volete qualche buona idea? Ecco qui un brevissimo elenco delle attività possibili:
- Condividete sullo schermo una mappa o cartina politica muta ma colorata (per esempio, la Spagna colorata di rosso, la Francia di blu etc) e chiedete ai bambini di mostrare su di essa vari paesi dicendone il colore.
- Potete anche fare un bingo della nazionalità (clicca qui), e ogni volta che viene fuori un paese anziché segnarlo sulla cartella colorano la cartina politica che hanno stampato.
- Potete fare il gioco dei suffissi! Proviamo ad indovinare come si compongono gli aggettivi delle nazionalità, facendo anche una attività divertente. Ad esempio, create e condividete sul video dei cartellini con i suffissi -ESE, – AN. Dite poi a turno i nomi dei paesi e sfidate i bambini ad aggiungere il suffisso giusto. Sarà corretto CHINA -> CHINAN? Come suona? Perchè no? Sarà corretto ITALY – > ITALESE? Come suona? Perchè no?
- Se avete degli studenti abbastanza grandi, chiedete di indicare dei personaggi famosi di diverse nazionalità (ad esempio, Tom Cruise/American, Ed Sheraan/English e cosi via)Con il copia e incolla potete attaccare le immagini di questi artisti sul mappamondo politico colorato. Lo stesso gioco si può fare abbinando ricette tipiche (Gazpacho/Spanish, Borsch/Russian, Sushi/Japanese). Una volta fatto, si può fare una specie di bingo come quello indicato sopra: l’insegnante dice il nome del cibo e i bambini colorano il paese corrispondente. La stessa idea si può fare con le città Rome/Italy, Paris/France
- Potete sfidare i ragazzi ad un gioco di rhyming, chiedendo di trovare il nome di ogni paese aiutandosi con delle parole in rima da scegliere e abbinare per ogni Paese. Ad esempio FRANCE/DANCE, SPAIN/PAIN, GERMANY/MONEY … potete aiutarvi cin un rimario come questo e chiedere di completare frasi come “You eat this in PAIN” (con la foto del Gazpacho), oppure “Berlin is in MONEY” (loro devono sostituire la parola rimante con il nome del Paese.
Vuoi seguire i nostri corsi di formazione per docenti?
Ora tocca a te
Ti è mai capitato di insegnare bandiere e nazionalità online? Che strategie, che modalità ahi usato? Che cosa ha funzionato?
Scrivi sotto nei commenti le tue esperienze, saranno di ispirazione e aiuto per chi legge il blog!
Vi piacciono le nostre idee?
Ecco ciò che puoi fare:
- iscriverti alla newsletter
- consultare la nostra pagina dei corsi di formazione per docenti
- chiedere info sui nostri corsi
Rosella Casagrande dice
Bellissimo!
Claudia Adamo dice
Grazie!