La nostra scuola di inglese si occupa di corsi per bambini e formazione per docenti di inglese.
In particolare, ci focalizziamo sul primo sviluppo dell’abilità di discernere i suoni della lingua inglese, riconoscendo le parole significative all’interno del programma di ogni singolo anno.
Obiettivi generali per il biennio (prima , seconda classe)
Di seguito riportiamo le tabelle conoscenze/abilità tratte dai programmi ministeriali. In particolare, la classe con il madrelingua si concentrerà sul raggiungimento delle seguenti abilità relative al parlato:
1. Comprendere e riconoscere espressioni/vocaboli pronunciati dall’insegnante
2. Saper eseguire le azioni richieste dall’insegnante
3. Ascoltare, comprendere e interpretare testualmente canzoncine o racconti adeguati all’età
4. Ascoltare materiale audio e riconoscere le parole apprese
6. Associare parole ad immagini e individuare la forma grafica della parola ascoltata.
Le abilità che devono essere sviluppate sono:
- introduzione ai fonemi della lingua inglese: gradualmente il bambino fa conoscenza con i suoni comuni e non comuni. Si comincia presentando parole che sono facilmente proninciabili per i bambini italofoni, ma con gradualità e programmazione devono essere introdotti anche i suoni che non esistono in italiano (come ad esempio il TH). L’apprendimento deve essere ludico, ma esplicito
- Introduzione alla intonazione e al ritmo della lingua inglese: ogni lingua è caratterizzata da una propria prosodia. L’ascolto è una pratica fondamentale per riconoscere le intenzioni comunicative tramite l’intonazione (ad esempio, riconoscere una domanda da una affermazione)
- Comprendere le frasi fatte situazionali, come ad esempio le class instructions (classroom english) e impararle a memoria e usarle nel contesto
- imparare a memoria alcune semplici stringhe (noi sconsigliamo di assegnare le parole singola, ma sempre consigliamo di inserirle in frasi, ad esempio I write a letter insegna sia il verbo write che il sostantivo letter.
- si possono anche focalizzare alcune parole di uso comune e alta frequenza.
Gli argomenti normalmente affrontati nel biennio della scuola primaria sono:
Le modalità suggerite sono:
- insegnare inglese con le canzoni
- insegnare inglese con TPR
- insegnare ad ascoltare
- introduzione ai fonemi della lingua inglese
Qui puoi trovare:
Obiettivi per la classe terza Elementare
Di seguito riportiamo le tabelle conoscenze/abilità relative tratte dai programmi ministeriali. La classe di inglese con il madrelingua si concentra naturalmente sulle abilità inerenti al parlato, ovvero:
• ascoltare e comprendere le espressioni inglesi
• Comprendere comandi
• Comprende l’intenzione (significato) globale dell’enunciato
• Produce enunciati semplici ma corretti
Le abilità che devono essere sviluppate sono:
- apprendimento di semplici comandi in lingua inglese
- apprendimento esplicito della struttura della frase minima in inglese (SVO)
- ascolto e comprensione di storie, imparando a sequenziare cronologicamente e logicamente
Si comincia a studiare la grammatica inglese e precisamente:
A livello di topics, vengono sviluppati
Qui potete scaricare gli obiettivi ministeriali per la classe terza.
Obiettivi per la quarta e quinta elementare
Di seguito indichiamo le tabelle competenze-abilità tratte dai programmi ministeriali, la classe di lingua con il madrelingua naturalmente perseguirà soprattutto gli obiettivi indicati per la comprensione e produzione orale. Il livello target oscilla tra il livello A1 e il livello A2.
Le conoscenze approfondire nel quarto anno della scuola primaria sono:
- mesi dell’anno
- le date in inglese
- orario e orologi
- le materie scolastiche
- la daily routine
- gli sport e gli hobbies
- la descrizione delle persone
- le abilità
- le quantità
I ragazzi devono essere in grado di
- fare brevi dialoghi (role play)
- leggere e comprendere un breve testo
- fare e rispondere alle domande
Dal punto di vista grammaticale, si approfondisce:
- present simple
- present continuous
- il verbo can
- uso del DO per fare domande e negare
- uso delle wh words
- aggettivi comparativi
- aggettivi superlativi
- some/any
- gli avverbi di frequenza
- i numerali ordinali
- complementi di tempo
- complementi di luogo
dal punto di vista delle nuove competenze, si approfondisce:
Qui potete scaricare gli obiettivi ministeriali per la quarta elementare
Qui potete scaricare gli obiettivi ministeriali pe la quinta elementare
Il livello finale della quinta elementare dovrebbe essere il livello linguistico A1, ovvero quello certificato dall’esame Movers di Cambridge.
Alla fine del ciclo primario vengono pèroposti gli esami INVALSI, qui potete trovare degli esempi per la listening e qui potete trovare invece delle strategie di preparazione della listening comprehension.
Patrizia Bruno says
GRAZIE! RISORSE PREZIOSISSIME
Claudia Adamo says
Grazie a te Patrizia!! Mi fa piacere che lo abbia trovato utile!