Il cibo in inglese è un topic molto vasto che include tante diverse categorie:
- nomi degli alimenti in inglese
- nomi delle bevande in inglese
- nomi dei pasti in inglese
- aggettivi per descrivere i cibi in inglese
- verbi che si usano per parlare di mangiare in inglese
Qui cercheremo di toccare tutti questi topic, sia pure velocemente e senza pretesa di esaustività: in queste tabelle trovate i nomi di molte pietanze e generi alimentari di uso comune in inglese
Cibo | Categoria | Nome in inglese: FOOD |
Pane | Food | Bread |
Latte | Drink | Milk |
Acqua | Drink | Water |
Biscotti | Food – Breakfast | Cookies |
Cereali | Food – Breakfast | cereals |
Yogurt | Food – Breakfast | Yoghurt |
Carne | Food – Dinner (or Lunch) | Meat |
Pesce | Food – Dinner (or Lunch) | Fish |
Pasta | Food – Dinner (or Lunch) | Pasta |
Verdura | Food – Dinner (or Lunch) | Vegetables |
Pomodoro | Food – Dinner (or Lunch) | Tomato |
Patata | Food – Dinner (or Lunch) | Potato |
Carota | Food – Dinner (or Lunch) | Carrot |
Cipolla | Food – Dinner (or Lunch) | Onion |
Broccolo | Food – Dinner (or Lunch) | Broccoli |
Fagiolo | Food – Dinner (or Lunch) | Bean |
Frutta | Food | Fruit |
Banana | Food – Snack | Banana |
Pesca | Food – Snack | Peach |
Fragola | Food – Snack | Strawberry |
Limone | Food | Lemon |
Gli aggettivi per descrivere gli alimenti in inglese possono essere
- sweet: dolce
- bitter: amaro
- yummy: buono, gustoso, goloso
- tasty: saporito
- light: leggero
Vediamo qualche esempio:
I don’t like coffee, because it’s bitter
Mhh! This cake is jummy
My sisters prefers a light meal
Per parlare delle preferenze e dei cibi preferiti in inglese, abbiamo scritto questo articolo dedicato a ciò che piace/non piace in inglese
I verbi che si usano parlando del cibo in inglese possono essere:
- eat
- try /taste
- cook
Abbiamo approfondito il lessico e le azioni legate al mangiare in inglese on questo articolo e particolarmente qui abbiamo parlato di andare al ristorante in inglese
Contenuti di questa pagina
Nomi dei cibi inglesi per bambini
Qui vediamo i video di Morgan per introdurre il tema FOOD ai bambini
Ecco alcuni dei nomi degli alimenti in inglese che i bambini potrebbero conoscere
…ve ne vengono in mente altri?
Schede didattiche in PDF”i cibi in inglese “
Qui vi alleghiamo la nostra proposta di schede didattiche in PDf riscrivibile per praticare i nomi dei cibi in inglese e anche lo spelling, grazie ad esercizi di giòò-the -gap (cloze)
Schede didattiche cibo in inglese
Oppure potete usare queste schede a distanza, perché sono in PDF riscrivibili quindi potete inviare ai bambini le schede usando la mail o il registro scolastico elettronico.
Inoltre ci sono esercizi per esercitare lo spelling dei nomi dei più comuni dei cibi in inglese.
Per finire potete praticare le consegne in inglese e la pronuncia dei k-words del classroom english, perchè se cliccate sul riquadro in alto sentirete un audio che legge le consegne.
Send download link to:
I menu in inglesi: nome dei piatti
La prima cosa da focalizzare è che la cucina inglese è molto diversa da quella italiana. In Italia sono molto popolari i primi: in Inghilterra invece normalmente ci sono i piatti unici.
In Italia abbiamo le minestre, in Inghilterra le “soup” ci sono, ma vengono annoverati tra gli antipasti (starters)
In Italia abbiamo la pasta: in Inghilterra la pasta non è un piatto tradizionale, anche se è una pietanza ormai popolare e diffusa. Tuttavia, spesso viene condita con carne, in modo da essere un piatto unico.
Il concetto di “primo e “secondo” sicuramente non appartiene alla tradizione anglosassone!
Anche gli orari e le scansioni dei pasti sono veramente diversi: in Inghilterra e in America normalmente la colazione è più abbondante della nostra, il pranzo è molto leggero (può ridursi ad un sandwich) e si cena più presto.
E’ bello condividere queste informazioni con i bambini! La lezione sul cibo ha a nostro avviso ottime possibilità di diventare una lezione culturale!
Insegnare i cibi in inglese: brainstorming!
Una delle prime cose che si possono fare con i bambini è chiedere loro: Ma secondo voi quali sono i cibi che si mangiano in Inghilterra? Il brainstorming è una attività stimolante , che letteralmente sveglia i bambini perché li chiama ad una partecipazione attiva.
Per coinvolgere tutti al meglio nell’attività di brainstorming, si può cominciare conducendola in italiano, e anche eventualmente stimolarli proponendo un gioco a squadre su chi individua più cibi popolari in UK.
Molti vi proporranno cibi da Fast Food, perché spesso vengono identificati con i paesi anglosassoni. Se in geografia avete già fatto le fasce temperate, sollecitate i bambini chiedendo di ricordare quali cibi possono essere tipici di questa zona.
E’ possibile, dopo avere raccolto un po’ di nomi di cibi , mostrare video come questi :
- Video-flashcards: questi video sono un po’ come delle flashcards assemblate per insegnare i nomi dei cibi più diffusi. Sono adatti a livello introduttivo. Ve li consigliamo per la prima e seconda elementare.
Lezione degli abitudini alimentari in Inghiterra
2. Video culturali a proposito del cibo: questi video invece illustrano alcuni aspetti tipici della vita inglese, tra cui il cibo, ma non solo. Dato che questi video sono adatti a bambini più grandi (dalla terza elementare in su) potete usarli come vero e proprio strumento culturale.
Non solo focalizzarsi sul cibo in inglese, quindi , ma anche sulle case, sugli abiti e sulle abitudini. E fate notare ai bambini quanto spesso gli inglesi dicono “please” and “thank you”: rispetto a noi moltissimo di più. E’ una vera e propria abitudine culturale, insegnata sin dall’infanzia
.Attività CLIL con il cibo in inglese
Chiedete ai bambini, in gruppo, di esprimere i loro cibi preferiti e creare delle flashcards. Le flashcards , a seconda dell’età dei bambini, possono essere solo illustrate o recare sotto il nome della pietanza.
Con queste carte si possono fare svariate attività cooperative:
- CLIL di matematica – gli insiemi: chi ha scelto la torta e chi ha scelto il pollo? creare insiemi ed intersezioni. Ad esempio, il gruppo dei rossi (Matteo, Marta, Lucia e Stefano) ha indicato come cibi preferiti il pollo e la torta. Il gruppo dei gialli (Maria, Chiara, Luca e Mauro) la torta e il cioccolato. I due insiemi si intersecano. Si possono sperimentare varie combinazioni! Alla fine fate tanti bei cartelloni!
- CLIL di matematica – i grafici: chi ha scelto la torta e chi ha scelto il pollo? In una logica di classe, si possono contare le preferenze e fare dei diagrammi, in modo da visualizzare le pietanze più popolari.
Suddivisione degli alimenti: menu in inglese
Qui vorrei parlare della suddivisione delle pietanze in categorie: antipasti (starters), piatti principali (main courses), desserts e di giochi per praticare il vocabolario del cibo
Per prima cosa bisogna fare in modo che tutti conoscano il lessico fondamentale.
La maniera più classica per insegnare il lessico è data dall’uso delle flashcards. Tuttavia si possono usare anche altre maniere per insegnare i cibi, ad esempio noi consigliamo di fare sempre giochi per ripetere l vocabolario introdotto:
- Touch-it-guess-it: dopo avere insegnato i nomi di alcuni cibi usando giocattoli di plastica, praticarli usando un gioco di sensibilità, ovvero mettere un giocattolo in un sacchetto e fare indovinare solo al tatto che gioco/cibo è.
- Pictionary: in coppie, uno disegna il cibo e l’altro lo deve indovinare. Le coppie si sfidano con il cronometro: vince lacoppia che indovina in meno tempo.
- Telefono-senza-fili: metti gli studenti in fila, e fai passare i nuovi termini…vediamo cosa arriva:-)
- Memoria: i bambini si siedono in cerchio, e il primo comincia nominando un cibo, ad esempio “Fish”. Il secondo ne deve aggiungere uno nuovo, ad esempio “Fish and apple”. Il terzo prosegue “Fish, apple and grapes”, e così via…quanti cibi ricorderanno?
Dividiamo il cibo in categorie
Dopo avere imparato abbastanza vocabolario, è importante dividerlo in categorie, per cui può venire utile fare un brainstorming:
- Frutta (apples, bananas, grapes, watermelons….a quanti nomi di frutta riusciamo ad arrivare?
- Verdura (broccoli, aubegines, tomatoes….a quanti nomi possiamo arrivare?
- Pietanze principali (meat, fish, eggs, cheese..a quanti nomi possiamo arrivare?)
- Dolci (cake, chocolate,ice-cream…a quanti nomi possiamo arrivare?)
Una delle attività per praticare i nomi dei cibi è fare la lista della spesa in inglese. Immaginiamo di dovere fare una grande spesa: dividiamo la classe in gruppi e affidiamo ad ogni gruppo una categoria. Vince il gruppo che trova più elementi per la propria lista!
A qualcuno può piacere l’idea di usare dei templates per la shopping list: provate questo link, sicuramente ne trovate uno che vi piace!
A questo punto possiamo avvicinarci ad una idea che a me piace tantissimo per insegnare l’inglese, ovvero il ristorante. Il progetto del ristorante lo avevamo concepito per un summer camp e fu un enorme successo.
La parte inerente al cibo prevedeva che i bambini redigessero il loro menu.
Avevamo portato riviste da cui i bambini avevano ritagliato i cibi che volevano proporre nel proprio ristorante, li avevamo suddivisi tra starters, main courses, desserts e avevamo assemblato un bellissimo menu illustrato.
Vedete qui qualche video per spiegare il progetto ed il lavoro che era stato portato avanti (ne avevamo parlato anche in questo post dedicato alla classe capovolta)
Lascia un commento