Abbiamo già trattato il tema dell’insegnamento dei colori in inglese nella scuola primaria.
Qui, vorrei parlarne invece in modo diverso, avendo in mente proprio la scuola di infanzia, grazie alle risorse messe generosamente a disposizione delle nostre corsiste che hanno seguito il nostro corso “Insegnare inglese ai bambini di 3-6 anni”.
Ho svolto il corso inerente all’insegnamento dell’inglese ai bambini della scuola materna e ne sono rimasta entusiasta! Davvero alta la qualità dei contenuti e degli approfondimenti.
Ho particolarmente gradito questo corso anche per come è stato strutturato: non consiste in un mero ascolto/studio “passivo”, ma permette ai corsisti di mettersi in gioco e riflettere sulle proprie pratiche educative e didattiche. E’ stato per me una importante occasione di crescita professionale.
Ringrazio in particolar modo la direttrice, Claudia Adamo, per l’efficienza, la gentilezza e la solerzia sempre dimostratami. Continuerò a seguire Openminds per trarre sempre spunti e aggiornarmi!
Course plan “Colours”
Cominciamo con il course plan creato da Stefania Nardi, una delle nostre corsiste, che ha completato il corso per insegnare ai bambini piccoli queta primavera e che ci autorizzato a pubblicare le risorse da lei prodotte.
FINALITA’
La finalità principale di questo percorso sarà permettere ai bambini di familiarizzare con una lingua straniera, sviluppando le abilità di ascolto e curando soprattutto la funzione comunicativa. Attraverso le varie attività potranno sperimentare la pluralità dei linguaggi misurandosi con creatività, fantasia e divertimento.
OBIETTIVI
1- Ascoltare e ripetere vocaboli, canzoni e filastrocche. (ob. fonetico).
2- Memorizzare vocaboli e canzoni. (ob. lessicale).
3- Rispondere e chiedere. (ob. comunicativo)
INTRODUZIONE
L’input iniziale è stato quello di partire da una canzone animata e molto ritmata “Rainbow Colors ” che offre la possibilità di introdurre in modo divertente i vocaboli inerenti al tema “colori”. All’interno della stessa vi è anche la ripetizione della formula “tell me , tell me ,what do you see ?” che richiede il coinvolgimento di tutto il gruppo nel rispondere.
PROGETTAZIONE DELL’INTERVENTO DIDATTICO
– Il percorso è pensato per un gruppo di medi.
– Il gruppo sarà composto da 12 bambini.
– Gli incontri avranno una durata di 45 minuti per rispettare i tempi di attenzione dei bambini.
LEZIONE NUMERO 1
Routine: Circle time con presentazione dell’insegnante e ascolto della canzone
” Hello ”. ( https://www.youtube.com/watch?v=tVlcKp3bWH8 )
Song: La canzone animata “Rainbow colors” sarà presentata direttamente alla Lim. Lo spazio, dove è presente la Lim è molto ampio e non vi sono tavoli. I bambini saranno disposti in piedi davanti alla lavagna multimediale così tutti avranno la possibilità di vedere bene, muoversi liberamente e di poter allo stesso tempo ripetere gesti e parole. ( https://www.youtube.com/watch?v=SLZcWGQQsmg )
TPR: Ai bambini verranno proposti gli stessi soggetti (colori abbinati all’immagine di un frutto o animale) presenti nella canzone animata. In questa prima lezione verranno presentati i primi 4 colori red, orange, yellow, green, abbinati a frutta (apple and lemon) verdura (carrot), animali (frog). I bambini dovranno associare un gesto ad ogni immagine proposta nella stessa sequenza della canzone animata.
Game : Flashcard walk.
Le flashcards verranno disposte su buona parte del pavimento in ordine sparso. Con il sottofondo musicale “colors song”, molto ritmato e allegro, i bambini saranno invitati a camminare intorno alle flashcards. Quando la musica si interrompe sarà nominato un colore e loro si posizioneranno, il più velocemente possibile, sopra la flashcard corretta. Durante la prima lezione si giocherà utilizzando i primi 4 colori.
Drawing: su dei cartoncini già predisposti il bambino sarà invitato a colorare con degli stampini e le tempere red apple, orange carrot, yellow lemon, green frog (qui Teacher Melissa suggerisce un esercizio ritmico simile). Questi cartoncini saranno bianchi con il disegno dell’oggetto da colorare e rappresenteranno la prima parte di un piccolo book illustrato individualizzato della canzone “Rainbow colors”.
Routine e chiusura della lezione con la canzone “Bye Bye Goodbye”. https://www.youtube.com/watch?v=PraN5ZoSjiY
LEZIONE NUMERO 2
Routine: Circle time e ascolto della canzone “Hello”.
Song: La canzone animata “Rainbow colors” sarà presentata anche questa volta alla Lim. Lo spazio molto ampio darà a tutti la possibilità di osservare attentamente ripetendo gesti e parole.
TPR: Ai bambini verranno proposti gli stessi soggetti (colori abbinati all’immagine di un animale o un frutto) presenti nella canzone animata. Durante questa lezione verranno ripresentati i primi 4 colori e poi si aggiungeranno gli altri 3. Gli ultimi tre colori cioè blue, pink and purple saranno abbinati ad animali (fish and flamingo) e a flower.
Game : Disco didattico dei colori.
Verranno posizionati dei cerchi colorati in ordine sparso sul pavimento. Si utilizzerà un disco didattico con gli spicchi di tutti i colori. A turno un bambino interpreterà l’arcobaleno e girerà il disco nominando il colore segnato senza che gli altri lo vedano. I compagni dovranno correre all’interno del cerchio del colore chiamato nel minor tempo possibile
Metaphonology : Userò ancora il disco didattico indicando un colore e i bambini verranno invitati a battere le mani sillabando la parola. In questo modo permetterò di rinforzare la conoscenza fonologica dei nomi dei colori (per attività legate al ritmo e alla metafonologia suggeriamo di consultare questo articolo)
Drawing: I bambini saranno invitati a colorare con gli acquerelli i cartoncini con disegnati fish, flamingo e flower. Questi ultimi rappresenteranno la seconda e ultima parte del book illustrato della canzone “Rainbow colors”.
Routine e chiusura della lezione. Song: Bye Bye Goodbye.
LEZIONE NUMERO 3
Routine: Circle time e canto della canzone “Hello” .
Song: I bambini verranno invitati a guardare alla Lim il video di una nuova canzone “Colors” sui colori già conosciuti e ai quali si aggiungeranno anche brown, black and white per completare la gamma dei colori. https://www.youtube.com/watch?v=lH2C2R57_Yo
TPR: Ai bambini verranno riproposti tutti i colori già conosciuti, aggiungendo gli ultimi tre con i relativi gesti.
Game : Magic box
Un bambino del gruppo, a turno, sarà invitato ad estrarre dal baule magico un fazzoletto colorato nominandone il colore. I bambini dovranno correre e toccare un oggetto dello stesso colore presente nell’ambiente circostante.
Storytelling: Verrà proposta “Color Stories for children with Steve and Maggie”. https://www.youtube.com/watch?v=dpiLrF20f8o
Drawing: I bambini concluderanno il book andando a completarne la copertina. Verranno messi a disposizioni vari contenitori con all’interno pezzettini di velina dei 7 colori dell’arcobaleno. I bambini saranno invitati a incollarli su un cartoncino dove saranno disegnate le strisce dell’arcobaleno. Quest’ultimo cartoncino sarà la magnifica copertina del book” Rainbow colors “che ogni bambino potrà portare a casa. In questo modo potrà riguardarlo e condividerlo con la famiglia.
Routine e chiusura della lezione. Song: Bye Bye Goodbye
Grazie mille Stefania per avere condiviso questo splendido saggio di pianificazione didattica. Segnalo che abbiamo già pubblicato un altro course plan scritto da una corsista e precisamente “Head to Toe” dedicato alle parti del corpo in inglese alla scuola infanzia .
Spero che questo contributo sia stato utile ai genitori e ai docenti che stanno cercando idee per insegnare: se avete trovato questo articolo interessante vi prego di condividerlo sui social o con i vostri colleghi e amici e iscrivervi alla newsletter per avere altri materiali gratuiti.
Lascia un commento