I test invalsi sono soprattutto puntati sulla comprensione del testo (scritto o parlato).
Per noi questo è un tema assolutamente importante: spesso le prove invalsi sono considerate molto difficili, ma il successo nella “performance” a questi test dipende anche dalla strategie con cui vengono preparate.
Leggendo i rapporti sulle prove invalsi di inglese, si apprende che in realtà oltre l’80% dei bambini raggiunge il livello A1. Alcune regioni (Sardegna, Calabria, Campania, Basilicata) sono sotto alla media nazionale, tuttavia confrontando i dati 2018 e i dati 2019 si nota un balzo incoraggiante.
Nel 2020, non sono state fatte queste prove, che invece sono previste nel 2021. Come andranno? Quale sarà stato l’impatto delle interruzioni della frequenza scolastica causate dalle chiusure delle scuole? E’ una domanda interessante, che ovviamente ci sui fa con una certa trepidazione, tuttavia in questo articolo cerchiamo di dare delle idee per strutturare efficaci strategie di lettura, ascolto e comprensione del testo, che saranno utili ai bambini non solo in vista della prova invalsi di inglese ma in generale come metodo.
Contenuti di questa pagina
Invalsi di inglese – Quinta classe primaria
Gli obiettivi dei test di inglese invalsi per la quinta elementare vertono sulle competenze comunicative , ovvero verrà testata la conoscenza del lessico inglese di base e delle frasi per comunicare nei contesti quotidiani (funzioni comunicative)
Consigliamo pertanto di lavorare bene sulle parole dell’Everyday English (oggetti di uso comune, stanze della casa, daily routine, materie scolastiche, edifici e luoghi cittadini, cibo, orologio, mesi dell’anno…) e sulle frasi che vengono normalmente utilizzate per comunicare (fare domande, dare informazioni, salutare, descrivere).
Si tratta di una prova di reading comprehension, quindi i bambini devono essere abituati a leggere e comprendere brevi passaggi in inglese, illustrati da disegni che facilitano la comprensione.
Non è richiesto che vengano comprese tutte le parole, ma è necessario che i bambini si abituino ad esercitare la propria intuizione, cogliendo il senso generale della frase e ricostruendo (aiutandosi con le informazioni di contesto, incluse le illustrazioni) dove il loro bagaglio lessicale non basti.
Importanza della consegna
Importanza della consegna: esercitate i bambini a comprendere analiticamente la consegna. Che cosa esattamente richiede l’esercizio? Lavorate per k-words, insegnando il significato delle parole tipiche: write, circle, match, tick, fill… sembra molto banale, ma una chiara e soprattutto veloce comprensione dell’esercizio fa risparmiare tempo per le fasi successive.
Se i bambini riescono a riconoscere immediatamente cosa viene richiesto loro, saranno meglio orientati nel test.
Se i bambini sono veloci nella lettura della consegna perché è stato focalizzato con loro il significato delle parole chiavi, si approcceranno con maggiore fiducia e senso di competenza al compito stesso!
Questo rientra tra i consigli che diamo sempre ai docenti nell’affrontare l’insegnamento dell’inglese ai bambini con DSA e BES, ma è molto importante per tutti
Invalsi di inglese – reading comprehension
Il punto di riferimento sono gli esami per bambini Cambridge, per questo riteniamo che (oltre alle prove INVALSI presenti sui tanti sito specializzati (questo è forse il più ricco) possa essere una buona idea scaricare e lavorare sui test Starters e Movers di Cambridge.
Il livello di riferimento è A1, quindi l’obiettivo è lavorare sul Movers, ma cominciate a verificare come si muovono i bambini sulle prove del test Starters, di livello pre-A1.
E’ molto importante costruire gradatamente la competenza, ovvero consolidare la capacità di capire i testi dal più semplice ed intuitivo al più difficile, insegnando esplicitamente i passi per affrontare il compito, che verranno modulati a seconda della difficoltà, ma con consapevolezza del procedimento.
In altre parole, è vero che “La pratica rende perfetti”, ma oltre a tanto esercizio i bambini dovranno essere accompagnati ad una corretta strategia di lettura. Quindi si possono dare meno esercizi, purchè vengano sempre corredati da una correzione spiegata punto per punto e da una esecuzione comune dei vari punti in successione.
Perchè la listening o reading comprehension non vada “a fortuna” (la fortuna di trovare frasi e parole note), è fondamentale infatti che sia consolidata una procedura, che può aiutare i bambini anche quando si trovano davanti ad un testo ostico.
Ecco i nostri consigli ai bambini:
- non lanciatevi subito a fare il compito. Osservate il disegno, la struttura del testo (divisa in capoversi). Alcuni task avranno dei messaggi illustrati (vignette e cartelli). Osservate con calma e cercate di farvi una idea della natura del compito e di cosa si sta parlando. Questo è il momento di una tecnica di lettura molto speciale: si chiama “skimming“. Vuole dire leggere il testo velocemente, cercando di farsene una idea generale. Non fermatevi sulle singole parole che non capite, la lettura “skimming” equivale ad una prima occhiata al paesaggio quando aprite una finestra per la prima volta. Ci sono tante informazioni da cogliere: che ora sarà della giornata, dove mi trovo, che stagione è, che città sto guardando….e poi, dopo avere capito tutto questo, mi concentrerò sui dettagli. Fare skimming su un testo che vedete per la prima volta vuole dire farsene una idea generale cercando di usare tutti gli elementi a mia disposizione: il titolo, la disposizione del testo (discorso diretto o indiretto? cartelli, vignette, fumetti, racconto?) i disegni.
- Ora leggete con attenzione le consegne e guardate le domande. Che esercizi vi stanno proponendo: matching, vero o falso, risposte aperte? La natura della consegna, oltre alla informazione richiesta, daranno non pochi indizi sulla natura del testo…ci avete mai fatto caso? Se avete un matching di solito ci sono immagini che rappresentano una scena da capire, se ci sono le sequenze mi trovo davanti ad una storia, se trovo un vero o falso devo discriminare delle informazioni e alle volte fare delle deduzioni. Capire la richiesta mi guida nel tipo di ragionamento che vogliono che io faccia.
- L’ordine delle domande rispecchia l’ordine di presentazione delle informazioni. Comprendendo le domande, saprete quali sono le informazioni richieste e in che ordine vengono presentate.
- Dopo avere guardato e compreso le domande, rivolgetevi al testo. E’ un grande aiuto sapere già quali informazione state cercando vero? Procedete con una “lettura selettiva”. Sapete come si chiama in inglese? Si chiama “scanning”. E’ una lettura veloce, che serve proprio per ritrovare nel testo le risposte alle domande…siete d’accorso che se avete in mente la domanda cercare le informazioni è MOLTO più facile?
Invalsi di inglese – listening comprehension
La prova piu’ temuta in assoluto è la comprensione all’ascolto, che per i nostri bambini è ostica a causa dello scarso esercizio. Lo diciamo sempre: perchè i bambini diventino “flessibili” all’ascolto, sarebbe necessario introdurre nella dieta quotidiana almeno 10-20 minuti di inglese ogni giorno, tramite musca, brevi clip, un cartone….
Per la preparazione della prova di listening comprehension dell’invalsi di quinta, abbiamo creato questi esercizi
In ogni caso, come per il testo scritto, anche la comprensione del testo orale beneficia moltissimo di un esercizio di tipo strategico!
Ecco quindi alcune indicazioni per guidare i bambini alla comprensione all’ascolto:
- Potrete ascoltare il testo due volte. Prima ancora del primo ascolto, tuttavia, sbirciate immediatamente le domande! Vi daranno una guida: ecco le informazioni che vi servono, ed ecco l’ordine in cui sono presentate! Inoltre, ci sono degli aiuti, sotto forma di vignette e illustrazioni: usate tutti gli elementi che vi sono dati per capire il contesto e la natura del compito.
- Quando comincia l’ascolto, cercate di stare calmi. Provate a comprendere l’idea generale del testo, non pensate subito a come rispondere alle domande nel dettaglio. cercate di capire l’idea generale del testo.
- Il secondo ascolto invece, deve essere totalmente concentrato sulle domande e risposte. State cercando esattamente quelle informazioni. Prendete appunti mentre ascoltate, potete usare la matita (nel caso poi potrete cancellare) per prendere nota.
Lo sapevate che esistono tre tipi di ascolto?
Eccoli
- Listening for gist: primo ascolto, per capire il messaggio generale e il contenuto del testo.
- Listening for specific information: se state cercando una informazione specifica (ad esempio una quantità o un nome) la vostra attenzione sarà tutta li a cogliere quella particolare parola
- Listening for detailed understanding: ascolto dettagliato, per comprendere bene le sfumature.
Attenzione ai messaggi che sono nascosti nel testo orale…come nel testo scritto hai i capoversi, o alle volte delle parole rilevate o sottolineate. Questo è un grande aiuto, ma anche il testo orale ha le sue parole tramite l’intonazione! cerca di interpretare la cadenza dello speaker: è una domanda? e’ una esclamazione! è un elenco di informazioni?
Risorse utili
Qui puoi trovare alcuni esempi di testi Cambridge per bambini a livello A1
Qui trovi la nostra playlist di listening comprehension per l’invalsi
Qui trovi idee per insegnare le strategie di ascolto
Spero che questo ti possa aiutare!
E voi, come avete affrontato la preparazione degli invalsi con i vostri alunni? Quali siti avete usato per esercitarli?
Avete una routine di ascolto o lettura? Come la insegnate?
Commentate sotto aggiungendo a questo testo le vostre note! In questo modo aiuterete noi e i lettori che potranno beneficiare dei vostri consigli!
Se vi è piaciuto l’articolo, potete
iscrivervi alla newsletter
conidividerlo
Lascia un commento