Livello A1 inglese > Invalsi V elementare

INVALSI DI INGLESE: LISTENING COMPREHENSION

La Listening comprehension delle prove Invalsi di inglese è normalmente ritenuta una prova difficile. L’audio viene tarato sul livello A1 del framework europeo delle lingue e quindi prevede testi brevi, con informazioni concrete e frasi lineari.

Le caratteristiche del testo sono:

  • Durata 30 minuti, suddivisi in 3 o 4 tasks
  • velocità di lettura moderata
  • Pronuncia chiara e scandita
  • Si prevedono 2 ascolti (fino a 3 per gli alunni certificati)
  • viene fornito un disegno o illustrazione o grafico di supporto
  • le risposte sono date sul formato cartaceo
  • la comprensione viene strutturata con tabelle o grid con multiple choice

LISTENING COMPREHENSION: SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE L’ASCOLTO

La listening comprehension è una abilità che richiede molta pratica per avanzare. Quando uno studente sente parlare in lingua straniera, all’inizio sentirà una unica stringa di suoni, perchè non possiede sufficiente informazione per scandire le parole e per connette logicamente le parole tra di loro.

Due abilità e conoscenze importanti devono maturare per arrivare a comprendere il testo:

  • bisogna conoscere un certo numero di parole per permettere al cervello di costruire il significato delle frasi. Per la comprensione dei testi è necessario fornire al cervello delle ancore logiche, che lo possano orientare. Il nostro cervello fa ipotesi in tempo reale mentre ascoltiamo: le parole che conosciamo sono la guida necessaria in questo processo. con l’intuizione possiamo riempire i vuoti, ma un vocabolario povero è un ostacolo forte alla comprensione del testo
  • biosgna ascoltare la lingua abbastanza spesso perchè, in modo naturale, il cervello cominci a costruirsi delle “ipotesi” riguardo a quella lingua: cominci a riconoscere l’inizio e la fine delle frasi sulla base delle intonazioni e delle pause naturali del discorso. Queste complesse operazioni sono eseguite dal cervello in modo spontaneo quando ha a disposizione abbastanza tempo di ascolto.

Come aiutare i bambini a migliorare nella comprensione all’ascolto? Il nostro consiglio è iniziare gradualmente, con testi a difficoltà crescente e condizioni di ascolto inizialmente facilitate. Infatti, il bambino può costruire una abilità solo un gradino per volta, iniziando dall’estremamente facile e da li costruendo la propria competenza come un puzzle.

AMPLIARE IL VOCABOLARIO

Offrite più’ occasioni possibili di consolidare il vocabolario ed ampliarlo, pochi item alla volta. fate review frequenti del vocabolario, perché ogni volta ripasserete un dato nome non solo verrà attivata la traccia mnestica che riguarda quel nome ma anche tutta l’area ad esso connessa.

Siate multisensoriali: mostrate l’immagine e ripetete assieme il nome, chiedet di copiare la grafia e ripetere assieme, fate il karaoke.

Prima di leggere focalizzatevi sul vocabolario: offrite un glossario minimo ai vostri bambini o ripassate il vocabolario prima di iniziare a leggere o ascoltare . sarà l’ancora logica che li aiuterà nella comprensione del testo.

EDUCARE ALL’ASCOLTO

mettiamo a disposizione diverse letture, ogni insegnante saprà come modularle per i suoi alunni. Come vedete sono prove a difficoltà crescente: la piuì semplice + l’audio rallentato, il piuì difficile è l’audio normale. Si può andare in una logica graduata.

  1. VIDEO con lettura rallentata: è la tipologia piu semplice di ascolto. I bambini possono osservare la mimica ed il labiale, che aiutano enormemente la comprensione. La scansione rallentata dell’audio permette ai bambini di riconoscere le parole (inizio e fine di parola e di frase) Dopo avere ascoltato la lettura rallentata verifocate la comprensione e discutete i termini che i bambini non hanno capito. Non traduceteli, ma potete dare indicazioni alternative (disegni, mimi, giri di parole, sinonimi). Se lo hanno trovato difficile, ripetete.
  2. VIDEO con lettura normale. Provate a verificare la comprensione con la lettura normale. Se il livello di comprensione fosse basso, provate quella rallentata e dopo riprovate quella normale
  3. AUDIO RALLENTATO: è piuì difficole del video rallentato perchè manca il labiale la mimica
  4. AUDIO NORMALE è la prova finale, l’obiettivo cui dobbiamo arrivare
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy