Contenuti di questa pagina
Insegnare a contare in inglese ai bambini
Per insegnare ai bambini a contare in inglese ci sono tante risorse facilmente reperibili on-line: qui segnaliamo alcune slides, canzoni e video che abbiamo provato personalmente, e siamo sicuri che funzionano bene!
Abbiamo creato una pagina di esercizi per ripassare e praticare i nomi dei numeri in inglese, qui fare i esercizi sui numeri 1-1000, qui esercizi sui numeri e colori in inglese.
Numeri in inglese: 1-10 per scuola di infanzia e primaria
I numeri sono una delle prime cose che si insegnano, perché si tratta di memoria e non c’è molto da tradurre! Ecco un video molto efficace per memorizzare nomi dei numeri fino a 10!
In questo video interagisce con i bambini e li invita ad abbinare alle parole con cui nominiamo i numeri 1-10 in inglese una serie di cose: le matite colorate, che Melissa invita a contare, ma anche le dita.
Usare le dita per contare e nominare i numeri da 1 a 10 è un ottimo esercizio TPR per ricordare. Inoltre , Melissa canta una canzone : anche cantare e usare la musica e il ritmo è un ottimo esercizio per imparre inglese da piccoli
Scheda didattica “numeri in inglese” da scaricare
Qui puoi scaricare una raccolta di schede didattiche per bambini dedicate ai numeri in inglese. Puoi stampare o usare a distanza perchè sono PDF riscrivibili.
Scheda didattica numeri in inglese
Tutti i PDF sono riscrivibili quindi possono essere sia stampati (scheda da stampare e usare nella classe tradizionale) oppure possono essere diffusi via mail o con il registro elettronico, compilati dai bambini senza stampa e ri-inviati per la correzione. Inoltre, schiacciando sul riquadro, si vedrà un bambino che parla e lege ad alta voce la consegna in inglese (madrelingua)
Send download link to:
Imparare e capire i numeri in inglese
Questo livello va benissimo per i bambini della scuola di infanzia, ma una cosa che dobbiamo sempre ricordare è che i numeri non vanno solo associati ai propri nomi (ed imparati a cantilena), ma anche associati alle quantità.
Una maniera efficace per ricordare nome-quantità è usare le dita. Questo video può aiutarci a presentare la buona pratica (è dimostrato che fa benissimo agli skills matematici) di contare sulle dita e associare la quantità mostrata al nome in inglese del numero.
Insegnare i numeri in inglese alla scuola primaria
Per insegnare i numeri alla scuola di infanzia, normalmente ci si attiene a queste indicazioni: in prima elementare, il programma prevede solo i numeri da 1-10. Tuttavia, poiché sono molti i bambini che entrano alla primaria già conoscendo i numeri, ha senso lavorare soprattutto sulla associazione numero quantità e fino al numero 20.
Questa canzone appare piuttosto difficile, ma è molto utile perché fa riflettere i bambini sulle quantità e non solo sul nome dei numeri: “one ” vuole dire “uno” , come è uno il naso, “two” sono “due” come le due mani e così via.
Due settimane di campus estivo a Milano per mio figlio di quasi sette anni: un’ esperienza molto positiva sia per la capacità didattica che per quella di coinvolgimento da parte delle insegnanti, in un contesto gradevole e ben organizzato. Complimenti!
Benedetta Panni
Insegnare lo spelling dei numeri
Una delle cose che bisogna insegnare ai bambini delle scuole primarie (non in prima!) è la ortografia dei numeri. I numeri sono parole foneticamente irregolari, la cui corretta ortografia (spelling) si può imparare soltanto ” a vista”. Sono parte di quel nutrito gruppo di parole che possono essere apprese tramite flashcards ed esercizi di riconoscimento visivo.
Ecco alcune idee per imparare lo spelling delle parole-numero
In questo gioco del memory proposto dal sito della BBC si può fare esercizio per associare in modo corretto numero-parola (spelling)-quantità.
Giochi per praticare i numeri in inglese
Ed eccoci arrivati alla nostra parte preferita, ovvero ai giochi per praticare i numeri. Ecco un po’ di idee che si possono usare per praticare i numeri in inglese con i bambini!
Come sempre, stiamo attenti a scegliere risorse gratuite oppure estremamente economiche!
- Tombola: ovviamente il primo gioco che ci viene in mente è la tombola. Un bingo tradizionale, di quelli che si fanno a Natale con la nonna, andrà benissimo!
- Domino: si può giocare a domino, con l’accortezza che ogni volta che si unisce il mattoncino bisogna dire i nome del numero!
- Bimbumbam: perché non giocare a bimbumbam in inglese, con l’accortezza di pronunciare i numeri in inglese
- Spadino: conoscete il gioco “spadino”? è un gioco splendido per allenare i bambini a piccole strategie. Si fa , come bimbumbam, solo con le mani: zero materiali, zero copie, zero costi…ma il gioco è intelligente e, se fatto in inglese, oltre ad insegnare la concentrazione e la strategie, costringerà a ripassare i numeri fino a 5. Si gioca così: i due giocatori hanno a disposizione le due mani, e cominciano mostrando i due indici. Funziona così: ogni dito esposto vale 1. Se l’avversario mi tocca il dito, io acquisisco il numero dei punti della sua mano. Quindi, si parte con due mani che mostrano 1 rispettivamente: il primo giocatore tocca con il suo indice una della mani del’avversario, che Acquisisce un punto su quella mano e mostra cosi due dita (indice e medio), perché 1+1 =2. Ora ha una mano con il solo indice = 1 e una mano con indice e medio = 2. Se tocca a sua volta l’avversario con la mano dove ha 2 dita, la mano toccata va a 3 perché 2+1 = 3 (mostra pollice, indice e medio). L’obiettivo è fare arrivare il proprio avversario per primo a 5 (quindi toccare con 3 dita la mano che ne ha 2, o con 4 dita la mano che ne ha 1), su entrambe le mani. Sembra banale, ma tra giocatori con strategia è un gioco intelligente e divertente, provate!
- Battaglia navale: se avete già studiato le lettere dell’alfabeto, giocare a battaglia navale va benissimo per imparare numeri e lettere. Se non le avete ancora studiati, potete associare numero e colore (RED1, RED 2, RED3…YELLOW 1, YELLOW 2…etc)
- Giocare a dadi: perché non puntare sulla scommessa ….è un modo eccitante per imparare i numeri fino a 12 (se usate due dati, per fare numeri piu grossi si possono udare i dati ad 8 o 12 facce dei giochi da tavolo, oppure usare tutti i dati che volete. Ottimo per imparare le somme, oltre che i numeri in inglese)
- Giocare a scopa: si possono tirare su le carte solo se si dicono ad alta voce i nomi dei numeri!
- Numbers crosswords e numbers wordsearches: si trovano facilmente online i wordserach e crosswords con le parole-numero! Mi raccomando l’ordine è: prima le wordsearches a poi le crosswords, che sono più difficili! Si possono anche sfidare i bambini a costruire i loro crosswords!
- Salta che ti passa: prendete lo scotch e fate una linea a terra, Dividetela in 10 parti uguali e esercitatevi con le somme saltando. basta che mettiate in un bicchieder dei bigliettini con i numeri da sommare e poi i bambini “salteranno” al risultato. saltando devono dire i numeri.
- Campana: chi non si ricorda il vecchio gioco di campana? Si può usare per ripassare i numeri in inglese!
- Snake and ladders: per ripassare i numeri grossi niente di meglio che giocare a snake and ladders! Si scaricano facilmente i tabelloni qui, e ricordate: la scala sale e il serpente scende.
Spero che abbiate trovato utile questo articolo? e Voi, quali giochi e quali risorse usate per insegnare i numeri in inglese?
Altri articoli connessi:
Se questo articolo vi è stato utile, potete fare due cose:
- iscrivervi alla nostra newsletter per potere avere sulla mail tanti materiali gratuiti
- iscrivervi ai nostri corsi di inglese per bambini online
Lascia un commento