In questo articolo vorrei dare qualche odea agli insegnanti che cercano strategie per insegnare in inglese (senza tradurre e senza usare lingua ponte).
Il problema maggiore sta nel fatto che gli alunni potrebbero non capire, e quindi perdere attenzione e non apprendere efficacemente.
Ci sono molti articoli sulle strategie per migliorare la comprensione del parlato e sono certamente strategie da condividere con i propri alunni e sperimentare magari tutti insieme, in lavori di gruppo.
Tuttavia, qui ciò che vorrei fare e approfondire delle tecniche per migliorare la propria intellegibilità. Siamo consapevoli degli elementi articolatori e fonici che influenzano l’intellegibilità delle nostre parole?
Quali accorgimenti possono essere usati per renderci piu’ intellegibili e quindi maggiormente comprensibili?
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Acustica in classe
Le nostre classi purtroppo hanno spesso acustiche spaventose. Eppure, se stiamo parlando una lingua straniera, la qualità dell’input linguistico ricevuto dagli alunni è fondamentale per la comprensione, non meno che per “formarli” ad una corretta pronuncia a loro volta.
Ecco alcune cose che si possono fare per migliorare l’acustica dell’aula:
- si possono attutire i suoni dei mobili grazie alle palline da tennis inserite nelle bambe delle sedie e dei tavoli.
- Si può evitare il riverbero della voce con pannelli diseguali in classe, va bene anche tappezzare le pareti che “riflettono il suono” con i cartoni delle uova.Tirate le tende sulle finestre, fate in modo che non ci siano grandi superfici su cui la vostra voce rimbalzi.
- Un buon effetto sulla fonetica lo possono avere anghe oggetti appesi per evitare che la voce rimbalzi sul soffitto, piante negli angoli, boiserie non lisce. Tutto ciò che spezza le superfici, “assorbe” il rumore, rende piu’ facile concentrarsi ed evita l’eco e la distorsione.
- Gridare porta ad una distorsione del suono, oltre ad irritare i piu’ sensibili acusticamente. Le vocali sono molto piu’ “loud” delle consonanti e rischiano di coprirle. Controllare il tono di voce, oltre alla velocità e alla semantica, aiuta l’intellegibilità. Considerate l’ipotesi di un microfono per non gridare, e farsi comunque sentire chiaramente.
Articolazione delle consonanti
Le consonanti sono fondamentali per l’intelligibilità. Per esempio, pow e low sono due parole completamente diverse, distinte dal solo suono consonantico. E cosi mat e bat, dintinte esclusivamente dalla consolante iniziale.
La sfida diventa ancora piu’ difficile se pensiamo a pat e bat, che hanno un significato molto lontano ma l’articolazione di /p/ e /b/ si differenzia solo per il fatto che una è sorda e l’altra è sonora.
Per aiutare la comprensibilità, dobbiamo diventare consapevoli del fatto che le vocali sono molto importanti, ma anche “quasi” mute.
Sono delle articolazioni che non hanno spessore vocale e che quindi dobbiamo articolare in modo chiaro, senza che la vocale (che si sente molto di piu’) le copra.
Uno dei modi che possiamo inventarci è aiutare i bambini a distinguere chiaramente tra le consonanti, in modo da avere nella loro testa una chiara mappa che li aiuti ad orientarsi quando percepiscono il suono consonantico.
Per approfondire:
Ho partecipato a due corsi organizzati da Openminds dal titolo “Insegnare l’inglese agli alunni con DSA”. Il primo in presenza e il secondo in modalità blended e li ho trovati molto utili. Le metodologie e le tecniche apprese e condivise con altri corsisti sono davvero applicabili nelle classi in quanto l’approccio è molto pragmatico.
Essendo iscritta alla newsletter, ricevo di continuo materiali, lesson plan e spunti che utilizzo nelle mie classi (scuola secondaria di primo grado). Le attività sono inclusive. Ai miei alunni piacciono molto.
Simona Del Matto
Distanza e posizione parlante-ascoltatore
La distanza ideale per comprendere è quella frontale ad un metro dal parlante. Bisogna capire che chi ascolta da posizioni laterali o addirittura da dietro percepisce i suoni male, perchè le onde sono distorte per lui. Questo ha effetti sulla comprensibilità.
Gli studenti piu’ deboli dovrebbero sempre essere di fronte, a circa 1 metro dalla bocca. Nessuno dovrebbe essere laterale. Se è necessario, ci si può muovere dalle sedie, creando uno spazio diverso sedendosi a terra.
Un microfono (headset) può migliorare la situazione permettendo di parlare in modo piu’ intellegibile per tutti senza gridare (cosa che distorce i suoni e non aiuta la intellegibilità)
Open Minds orienta i futuri docenti di inglese
Visibilità della bocca
Sarebbe davvero di grande aiuto che tutti gli studenti possano guardarvi mentre parlate.Una buona idea è porsi in modo frontale e verificare che tutti abbiano buona visibilità. Se cosui non è potete riprendere il volto e inviare l’immagine sulla LIM, in modo che tutti possano osservare il vostro viso mentre parlate.
Naturalmente questi esempi non esauriscono il tema del farsi capire quando si parla in inglese e un grande ruolo ha il discorso semantico , per cui fare in modo che i bambino comprendano le frasi dipende dal fatto che conoscano il significato delle parole e siano in grado di “scansionare” le frasi. Ma non dimentichiamo mai l’aspetto puramente sensoriale del linguaggio: lo stimolo deve arrivare “forte e chiaro”, con un suono ben percepito e con univocità.
Spero che queste considerazioni vi siano utili. Ecco altre strategie per migliorare la comprensione all’ascolto dei vostri studenti:
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