In Italia, questo metodo non è molto conosciuto. Si tratta in realtà di un prodotto non giovane, la sua prima edizione risale agli anni 70. Nel tempo è stato molte volte aggiornato ed oggi , oltre alla versione cartacea, ha una versione su cellulare o tablet.
Noi ne parliamo nel nostro corso di formazione per Insegnare inglese agli Studenti con DSA e BES perchè si tratta di un metodo altamente inclusivo e strategico per chi insegna inglese agli stranieri.
Si tratta di un metodo per insegnare la fonetica, pubblicato la prima volta nel 1975 da Nancy M. Hall. Si basa su una ricerca universitaria ed è un training fonetico multisensoriale basato sulla metodologia multisensoriale “Orton-Gillingham” per insegnare la literacy.
Il metodo “Explode the Code” si rivolge a bambini da 4 a 9 anni e ha come scopo introdurre in modo strutturato il riconoscimento dei fonemi e la traslittareazione in lettere, nonchè mettere le basi di un’applicazione olistica delle varie metodologie (quindi il metodo ingloba anche strategie globali e visive) per permettere di sviluppare la lettura e la lettura fluente.
Per avere una idea della pluralità delle attività coinvolte dalla metodologia “Orton-Gillingham” basti guardare questo video , molto breve ma riassuntivo.
Qui vediamo la presentazione di Explode the Code
Contenuti di questa pagina
Fasi di Explode the code
Il materiale è cosi diviso:
- Explode the code: programma di fonetica diviso in 8 libri
- Beyond the code: programma di lettura (short stories che usano i pattern fonetici studiati)
- Workbooks
- Esistono anche le Half series, che sono esercizi supplementare
- Flash cards
- Teacher Guide
Libro Explode the Code | Libri | Anno scuola elementare |
Books 1-3 | 1 | |
Books 4-6 | 2 | |
Books 7-8 | 3/4 | |
Beyond the Code | ||
Book 1 | 1 | |
Book 2 | 2 | |
Book 3 | 2/3 | |
Book 4 | 3/4 |
Caratteristica dei libri:
- nei libri cis sono illustrazioni semplici e pochi colori, gli exercise books sono in bianco e nero
- poche parole, pagina a immagine
- illustrazioni stilizzate (non troppo “cartone animato”, c’è qualche cosa di austero)
- esiste un test per trovare il livello di ogni studente e cominciare dal momento/libro approriato
Nella versione online, lo studente può completare l’esercizio anche solo puntando (senza richiedere di parlare).
Explode the code infatti nasce con scopi inclusivi e compensativi e si rivolge anche a bambini e ragazzi con ritardo o disturbo di apprendimento.
Per questo, è stata egvolmnete sviluppata anche una versione per bambini non madrelingua.
Set di materiali disponibili
Si comincia con semplici suoni, andando dal semplice al complesso
Qui potete leggere l’intera sequenza
Get ready (kindergarten) presenta questi phonics:
- f, b, m,k, r, l
- p, j, h, s, n, d
- e, l, g, u, y,v,q,s
I 3 books di Get Ready for the Code sono libri pensati per bambini che non leggono ancora e oltre al’inglese sviluppano una serie di skills tipici dell’età (come la motricità fine). Il programma è simile a Explode the code, ma semplificato.
Gli obiettivi sono
- Letter recognition
- Tracing and writing letters
- Capital and lowercase identification and formation
- Basic phonemic awareness
- Vowel and consonant sounds
Ho acquistato il corso “insegnare inglese ai bambini di 3/6 anni” ed ho trovato la formazione ottima sotto tutti i punti di vista.
Sono una psicomotricista ed ho lavorato in asili bilingue e scuole internazionali. Il materiale fornito da Open Minds è il migliore che abbia trovato finora sul mercato. È completo, parte dalle tappe di sviluppo del bambino, è vario e molto ben strutturato.
Ringrazio di cuore Claudia Adamo, per la sua grande disponibilità e professionalità
Raffaella Tognoli
Explode the code: programma
Gli 8 libri di Explode the code presentano questi argomenti
- vocali brevi
- suoni iniziali
- parole busillabe e trisillabe
- parole composte
- prefissi e suffissi
- suoni palatalizzati
Come si vede l’analisi morfologica e fonetica vanno di pari passo, per aiutare la lettura e giustidicare i fenomeni fonetici.
A livello di fonemi vengono inseriti:
- Book1: a (lunga e breve), i, u
- Book2: blends consonantici in inizio di parola (bl, fl, gl, cl, sk, st, pl, cr, gr, br, fr, tr, sn, sp)
- Book 3: parole composte
- Book 4. silent e, th, wh,ch, tch
- Book 5: le sillabe aperte e chiuse (CV, CVC), ar, er, qu
- Book 6: suffissi ed/all/gh
- Book 7: suffissi dge
- Book 8: altri suffissi
Il programma non segue quello scolastico, ma lo sviluppo delle abilità di ognuno.Questo lo rende particolarmente inclusivo.
Open Minds orienta i futuri docenti di inglese
La metodologia
Il primo obiettivo del corso è caiutare i bambini a connettere fonema e grafema. Rivolgendosi anche a bambini in ddifficoltà, tuttavia, il metodo è molto strutturato.
Ad esempio, ci sono attività specifiche per discriminare i suoni simili (come /b/ e /v/ e /f/.Infatti, se si pensa che una buona parte dei bambini con disturbo di linguaggio hanno una qualche forma di dispercezione fonologica, integrare nel corso di literacy anche un minimo di training articolatorio è davvero importante.
Prima di abbinare il suono /b/ con la lettera <b> saremo certo che il bambino sappia distinguere consapevolmente /b/ da /f/ ad esempio.
Ci sono inoltre attività per riconoscere il fonema dal contesto, percependo il suono precisamente e sitinguendolo da una stringa di suoni che viene analizzata e segmentata.
Ancora, questa attività è molto utile per chi ha difficoltà legate alla dispercezione o anche forme di confusione date da mancanza di attenzione o difficoltà prassiche che ostacolano la programmazione motoria
Nei suoi 8 libri explode the code conta oltre 150 pagine, con un approccio extra-strutturato
Book | Topic Examples |
1 | Short Vowels |
2 | Initial/final consonant blends |
3 | Open syllables, silent E, digraphs and diphthongs |
4 | Syllable division rules |
5 | Word families, “qu, ey, -ed”, 3 letter blends |
6 | Complex diphthongs, r-controlled vowels |
7 | Soft C, soft g, silent letters, “ph” |
8 | Affixes, irregular endings |
Open Minds è diventata un centro di orientamento universitario, in grado di dare consigli e informazioni a chi cerca un percorso di studi qualificato!
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Qui potete scaricare il programma
Qui potete sfogliare una demo
Explode the Code : Teacher’s Guide
La guida dell’insegnante va comprata, perchè offre moltissime attività e spiegazioni aggiuntive. Le lezioni, ad esempio: viene dato un pattern per suddividerle, come segue
- Review
- Phonemic Awareness: Attività di consapevolezza fonologica
- Phonics: nuovo materiale
- Vocabulary Development: Nuove parole che contengano i fonemi già incontrati
- Fluency: Esercizi oper diventare piu’ fluidi nella lettura S
- Comprehension:attività disegnate per aiutare i bambini a trarre il significato dai testi, e mantenere la concentrazione
Explode the Code Online
Questa è kla versione “web” del metodo cartaceo.Le animazioni e la gamigficazione lo rendono uno strumento piu’ accattivante rispetto alla versione classica, anche se oggigiorno la grafica è molto datata.Interessante il fatto che il training è adattivo, ovvero il ritmo segue i reali progressi dello studente.
Spero che questo spunto vi sia utile, ecco altri articoli che vi possono interessare:
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