Contenuti di questa pagina
Imparare lo spelling e la fonetica è importante?
Sì, imparare lo spelling e la fonetica è molto importante!
E’ raro che in Italia si studino in modo esplicito le regole e gli schemi di fonetica e spelling inglese, ma questo è un vero peccato.
Quando facciamo lezioni di inglese , noi di Open Minds cerchiamo sempre di portare attenzione sullo spelling, perchè una lingua matura non può essere solo orale.
Non solo il mancato ‘apprendimento della fonetica nuoce tantissimo ai bambini dislessici e con DSA (che invece hanno bisogno di avere regole chiare e insegnate in modo strutturato) , ma lasciare la fonetica e lo spelling al mero apprendimento implicito è confusionario per tutti i bambini.
Leggere e scrivere in Inglese
Se ci si aggiunge che molto spesso i bambini italiani non sono abituati a leggere in inglese, si vede che il risultato dell’ignorare la literacy a scuola è un vocabolario spesso povero e scorretto.
La mancanza di un apprendimento strutturato della lettoscrittura rappresenta un vero ostacolo a quello che è un obiettivo che i nostri ragazzi non possono più permettersi di non raggiungere: imparare a studiare, leggere e scrivere, in lingua inglese.
Per questo consigliamo di leggere libri ai bambini e fare loro ascoltare audio-books e naturalmente agli insegnanti di inglese di curare l’insegnamento della fonetica in modo sistematico sin dalle elementari.
Ne parliamo nell’ambito della nostra formazione per docenti di inglese
Come si studia lo spelling: perchè gli americani fanno le gare di spelling?
Ci sono diverse ricette in giro per il mondo per approfondire spelling e fonetica della lingua inglese.
Il metodo in auge negli anni 80 era quello globale. I bambini inglesi ed americani dovevano spendere tantissime ore a studiare le famose liste di spelling. La fonetica inglese è talmente arzigogolata che lo spelling è quasi una materia in sé. Ci sono “sfide” in classe: gare di spelling e accorgimenti per creare motivazione .
Esistono cartoni didattici creati apposta per aiutare i bambini con lo spelling (I Superwhy sono americani, gli Alphablocks sono inglesi), che sono di facile reperimento su youtube, e che possono quindi essere fruiti gratuitamente.
Vuoi restare in contatto con noi
(e ricevere materiali gratuiti sulla mail)?
19 Giochi per imparare lo spelling dell’inglese
Sono giochi che usiamo nelle nostre lezioni di inglese per bambini sia a casa che a scuola, e che possono facilmente essere replicate praticamente senza budget e senza avere un tablet a portata di mano.
Sono attività create per rinforzare lo spelling coinvolgendo il canale cinestetico (ovvero i movimenti del corpo, e la sensibilità tattile.
Molto spesso si propongono ottime attività per imparare lo spelling molto focalizzate sul canale visivo (stimolato dal tablet e le attività al pc) o uditivo (stimolato dalle canzoni), ma oggi ci fermiamo su 19 giochi semplici, con un sapore antico, che miscelano enigmistca, cucina e mimo.
1) Word Search
Si possono creare dei bellissimi wordsearch usando dei generatori online. Inserite le parole delle liste di spelling che state studiando e giocate!
Vince chi trova per primo più parole (settate il tempo con il cellulare): con questo approccio si possono organizzare bellissime gare in classe. L’enigmistica è un eccellente rinforzo! Si dà l’indizio e la fatica fatta per cercare la risposta è la migliore ancora possibile per ricordare!
E i bambini si divertono. State attenti al livello di difficoltà per mantenere i bambini motivati.
2) Gioco “air-spelling”
Si può lavorare in coppie o a squadre. Uno scrive la parola in aria e l’altro deve indovinare! Enfatizzare il movimento di scrittura è un ottimo aiuto per ricordare! Spesso l’esito di questi giochi è assai buffo: anche il divertimento aiuta. Sempre ripassare le liste prima del gioco, siate certi che i bambini conoscano le parole prima di mettersi a giocare!
3) Caccia al tesoro nel giornale:
Gioco divertente sia in squadre che a coppie. Ritaglia a caso dal giornale: un ritaglio per ogni squadra o coppia. Chi trova più parole provenienti dalle liste? Un punto per ogni parola trovata. La fortuna gioca il suo ruolo! Chi si perde una parola presente nel suo trafiletto ha un penalty di 10 punti, quindi occhio!
4) Gioco “Spelling nella crema”:
Questo sarà adorato dai bambini ed è un buon rinforzo parentale, ovvero fatto a casa con la mamma o il papa.Su un vassoio o piatto riempito di crema o panna montata scrivete le parole! Vince chi ne scrive di più giuste (il vincitore mangia la crema!)
5) Scrabble Spelling:
Fate gli spelling (almeno 5-10 parole) e tagliate le lettere in modo da avere tanti foglietti, ognuna con una lettera
scritta sopra.Mischiate tutto e ricomponete. Vince la squadra che ricompone le parole più velocemente e correttamente.
10) Spell It With…:
Scrivete le parole usando le lenticchie secche o se preferite le caramelle….qualsiasi cosa vi motivi. Questa può essere anche una sfida all’interno di un summer camp o una festa!
11) Story Time:
Scriviamo una storia usando le parole della lista…..sarà divertente e stimolante! E più sarà buffa meglio la ricorderemo! Quando trascriviamo la storia usiamo colori diversi per le parole delle nostre liste. E poi possiamo illustrarla con un bel disegno.
12) Memory Game:
Facciamo le flashcard memory con le parole delle liste…e poi fotocopiamole (o copiamole a mano) e giochiamo a
memory!
13) Spelling sulla schiena:
Grande classico: scrivi la parola sulla schiena, chi “sta sotto la deve riconoscere! Bel gioco di squadra o di coppia.
State of the art information on language teaching and learning.
Silvia Rivosecchi
14) Spelling a gradini
Disegna una scala su un foglio a quadretti e metti le lettere delle parole da spellare come fossero sui gradini, cambiando i colori quadretto dopo quadretto gradini. E’ rilassante e funziona.
5) Ambidestro
Prova a scriverle con la sinistra! (o se sei mancino, con la destra). Divertimento assicurato e vedrai che poi te le ricordi!. Bel gioco di squadra.
16) Telephone Words:
Hai notato che ci sono delle lettere sui tasti del telefono? Trasforma le parole della tua lista in numeri telefonici!
Il tuo compagno di squadra dovrà poi ricomporre le parole. C’è una cera variabilità perché, come avrai notato, ci sono ben tre lettere per ogni cifra numerica sul telefono. per questo bisogna dare le liste per aiutarsi. Usando la lista, il compagno deve risalire alla parola trasformata in numero.
17) Secret Agent:
Impariamo a crittografare: sai che cosa vuole dire? Scrivi l’alfabeto e sotto ad ogni lettera scrivi un numero. Ogni numero simboleggia quela lettera. Scrivi ora le parole dalle liste di spelling usando I numeri corrispondenti alle parole….
I tuoi compagni di squadra dovranno poi ricostruire le parole partendo dai numeri e risalendo alle lettere (hai mai sentito parlare di un intelligentissimo signore inglese chiamato Alan Turing? Lui con una versione estremamente sofisticata di questo gioco ha sconfitto la Germania Nazista! Sai quanti messaggi segreti si possono scrivere e decriptare con questo gioco? E’ bellissimo!)
Guarda questo esempio
18) Missing Letters:
Scrivi le parole…ma lascia indietro una o due lettere. Il tuo avversario (o compagno di squadra) deve completare la parola. Naturalmente salta il pezzetto difficile !!!
19) Acrostici:
Scrivi una parola in verticale e usa le lettere per formare altre parole in orizzontale.
Spelling al cioccolato
In questa lezione abbiamo deciso di proporvi una maniera golosa di praticare lo spelling…con il cioccolato fuso.
Vediamo il tutorial
ed il tutorial in inglese, semplificato
Qui trovate la ricetta e gli accorgimenti per fare sciogliere il cioccolato senza bruciarlo.
E ora che abbiamo il nostro meraviglioso cioccolato puro, cosa possiamo fare? Qui vi diamo 3 idee
PHONICS DI CIOCCOLATO
Cosa sono i phonics?
I phonics sono i suoni fonetici dell’inglese. Vengono rappresentati dalle lettere ma non corrispondono alle lettere.
Alcuni phonics in inglese sono rappresentati infatti da gruppi di lettere (come in italiano il suono /K/ è rappresentato da CH), mentre alcune lettere possono rappresentare due fonemi diversi (a seconda delle posizioni, ad esempio, le vocali possono avere un suono lungo o breve: pensate alla diversa pronuncia della lettera U in CUP e CUBE)
Perché insegnare i phonics ai bambini, non si confonderanno?
Partiamo dal fatto che i phonics andrebbero insegnati a bambini che sanno già un po’ di inglese, esattamente come vengono insegnati a partire dai 4 anni ai madrelingua. NON ha senso partire con i phonics se il bambino non sa la lingua.
Tuttavia, se il bimbo ha un discreto vocabolario, imparare il concetto dei phonics è importante perché gli dà degli strumenti affidabili per leggere.
Se sa che certi gruppi di lettere corrispondo o ad un dato suono, saprà leggerlo e riconoscerlo quando lo ascolta e questo lo faciliterà enormemente.
In generale, noi raccomandiamo di fare sempre tanta “consapevolezza fonologica” con i bambini, che non è solo studiare i phonics ma anche e soprattutto imparare ad ascoltare. Se sei interessato alla consapevolezza fonologica e agli esercizi che puoi fare, clicca qui.
Torniamo al nostro cioccolato: Chiara ci propone di costruire phonics con il cioccolato. hai notato che sono costituiti da due lettere? Non è un caso, se il bambino impara che “qu” ha quel dato suono, non si confonderà piuì e non lo leggerà come in italiano: lo avrà identificato. E allora come facciamo? Provate a chiedergli di pronunciarlo….e poi mangiarselo! ma va bene anche viceversa!
Trovate qui i phonics della lingua inglese
(qui invece trovate l’alfabeto fonetico, ma è adatto ai grandi)
Lascia un commento