Pubblichiamo oggi un articolo redatto da Josie Ficano, una delle nostre corsiste che ha seguito il corso “Insegnare inglese ai bambini di 3-6 anni”.
Il course plan di Josie utilizza una strategie molto interattiva: la Mistery Box (o surprise box), che è davvero efficace per stimolare la curiosità e la partecipazione dei bambini.
Inoltre, il course plan è azzeccato per questi elementi molto importanti:
- numero di item presentati (proporzionato all’età dei bambini)
- variazione dele attività su un tema (il che permette una ripetizione che aiuta la memorizzazione, ma non risulta noiosa!)
- aggiunge i topics, ripetendo sempre le parole della lezione precedente e mettendo tutti i termini “in gioco” con stimoli diversi (visivo, tattile, uditivo, cinestesico). Questo è forse il maggior punto di forza del plan: davanti ad una platea eterogenea, ovvero bimbi diversi tra loro per canale percettivo preferito e stile di apprendimento, è fondamentale integrare i vari stimoli sensoriali- è l’assunto fondamentale del nostro corso di formazione Multisensory English
Ma lasciamo spazio al course plan di Josie, perché è davvero molto chiaro e ben illustrato, e non necessita di preamboli. Grazie infinite per averci autorizzato alla condivisione di questa utile risorsa!
Lezione 1
Warm up in cerchio: Hello song
Ogni lezione comincia con la Hello Song preferita, che diventa un poì un modo per salutarsi
Introduzione dell’argomento con la canzone dei Super Simple Old Mac Donald, che è perfetta per insegnare gli animali in inglese
Gli animali che presento in questa lezione sono CAT, DOG, HORSE and COW, usando delle flashcards.
Seduti tutti a terra in cerchio mostrerò i bambini cosa contiene The Surprise box, lì invito di infilare la mano nella scatola per sentire cosa c’è dentro.
Cercheranno così di indovinare il peluche di gattino che si trova dentro. Mostrerò loro il gattino facendo girare tra di loro e lo descrivo.
Continuo mostrando loro le flash cards del CAT, DOG, HORSE and COW, mostra singolarmente le carte. Pronunciando, scandendo bene la parola e aggiungendo il verso la faccio girare tra di loro e a turno ripetono la parolina.
Ogni carta cambio ordine di passaggio.
Faccio intervenire la marionetta parlante (che parla solo in inglese) che chiede: “Which card…?”, alla risposta corretto dirà: “Well done!”, “That’s right”.
CHANT RITMICO: Pronunciamo le parole come una cantilena battendo le mani a tempo. Facendo attenzione sulle parole che gli risultano più difficili e li ripeteremo più volte. –” ho-rse, ho-rse, ho-rse”–, finchè la paroLina non viene momorizzata.
Questo è l’esempio dell’attività ritmica.
Game -eliminiamo una carta
La marionetta dice ai bambini “Close your eyes!” e allontana una carta. Poi dice loro: “Now, open your eyes! What’s missing?”. Chi indovina per primo qual è la carta mancante sceglie la prossima carta da eliminare.
Action songs: Five little Ducks (ideale per ripassare i numeri in inglese)
Filastrocca: Two little dickie birds.
Two little dicky birds sitting on a wall
One named Peter, one named Paul
Fly away Peter, fly away Paul
Come back Peter, come back Paul
Ho creato due uccellini di cartone attaccati alle stecche per mimare la
filastrocca. Prima stanno seduti, poi volano via dietro la mia schiena e infine ritornano sempre volando davanti a me.
LEZIONE 2
Warm up – Hello Song
Canzone di attività : Old MacDonald
Ripasso di paroline dell’ultima lezione: dog, cat, horse and cow.
Presento nuovi animali: sheep, pig, duck and hen.
Seduti tutti a terra in cerchio mostrerò i bambini cosa contiene The Surprise box, lì invito di infilare la mano nella scatola per sentire cosa c’è dentro. Cercheranno così di indovinare il peluche (the sheep) che si trova dentro.
Mostrerò loro la pecorella facendola girare tra di loro e la descrivo.
Continuo mostrando loro le flash cards di Sheep, Pig, Duck, and Hen, mostro singolarmente le carte.
Pronunciando, scandendo bene la parola e aggiungendo il verso la faccio girare tra di loro e a turno ripetono la parolina. Ogni carta cambio ordine di passaggio.
Faccio intervenire la marionetta che chiede: “Which card…?”, alla risposta corretto dirà: “Well done!”, “That’s right”.
CHANT Ritmico
Game – Cambiamo posto a una carta:
Questo è uguale al “eliminiamo una carta”, ma anziché, eliminare la carta si cambia di posto.
La marionetta dice ai bambini “Close your eyes!” e cambio di posto due carte. Poi dice loro: “Now, open your eyes! “Which two cards have swapped places?”.
Chi indovina per primo cambia di posto le prossime due carte.
Canzone in movimento: Five Little Ducks
Story telling: “DEAR ZOO” by Rod Campbell.
È lettura interattiva e consentirà di conoscere gli animali, emettere i relativi versi e unirsi al testo ripetitivo.
Ho seguito il corso di insegnamento per bambini dai 3 ai 6 anni, che dire?
Le lezioni erano chiarissime, gli spunti innumerevoli e la professionalità non mancava mai!
Questo corso mi ha arricchita come insegnante e ho usato le tecniche imparate sul campo, con belle sorprese!!! Vi consiglio il corso perché anche se insegnate da tanto è un ottimo modo per vedere nuovi punti di vista e idee!
Laura Zocchi
LEZIONE 3
Warm up -Hello Song
Canzone temOld MacDonald Had A Farm
Ripasso di paroline dell’ultima lezione: dog, cat, horse and cow, sheep, pig, duck and hen.
Presento nuovi animali: mouse and rabbit.
Seduti tutti a terra in cerchio mostrerò i bambini cosa The Surprise box, lì invito di infilare la mano nella scatola per sentire cosa c’è dentro. Cercheranno così di indovinare il peluche (the rabbit) che si
trova dentro. Mostrerò loro il coniglietto facendolo girare tra di loro e descriverlo.
Continuo mostrando loro singolarmente le flash cards del “mouse” e “rabbit”. Pronunciando, scandendo bene la parola e aggiungendo il verso la faccio girare tra di loro e a turno ripetono la parolina. Ogni carta cambio ordine di passaggio.
GAME 1
Sistemo le flashcards a terra e faccio ancora intervenire la marionetta che chiede ad ogni bambino:“…………, point to the dog card” o “Give me the dog card”. Li elogerò se indovinano la carta: “Well done!”.
GAME2
Donkey’s tail- Appendiamo un disegno di un animale, ritagliamo la coda che poi andremo a fissare. A turno bendo un bambino che dovrà appendere la coda nel punto giusto. Io insieme ai compagni per aiutare daremo indicazione con “up, down, left, and right”. Contrassegno il punto in cuoi posa la coda, dopodichè vince chi si avvicina più al punto esatto.
CANZONE IN MOVIMENTO: Five Little Ducks
Filastrocca: Two Little Dicky Birds
ACTIVITY
Pittura del “mouse” con acquerelli.
INSEGNARE I COLORI: qui vengono introdotti i colori
Warm up: canzone The Wheels On The Bus
Main Activity: Training lessicale con le flashcards del nuovo argomento: red, yellow, green and blue.
Passeranno una carta alla volta tra di loro ripetendo il colore.
Metterò le carte a terra e dal suono della prima sillaba dovranno indovinare di quale animale si tratta.
Seduti tutti a terra in cerchio mostrerò i bambini cosa The Surprise box, lì invito di infilare la mano nella scatola per sentire cosa c’è dentro. Cercheranno così di indovinare dentro troveranno pezzi delle costruzioni (rosso, giallo, verde e blu). Mostrerò loro le costruzioni facendoli girare tra di loro e descriverli.
Nuova canzone: What’s Your Favorite Color?
Gioco a Tema – Vocabulary dash
Dispongo le carte a terra, in cerchio. Faccio partire la musica e li faccio ballare intorno alle carte; a un certo punto fermo la musica e dico “yellow” e tutti i bambini devono avvicinarsi alla carta corretta.
Elogiandoli sempre.
Attività: Hop Little Bunnies Sing A Long
Movimenti:
Prima facciamo finta di dormire
“Hop” zampettiamo qua e là
“Jump” saltelliamo a piedi uniti
“Skip” saltelliamo da un piede all’altro.
Filastrocca: Two Little Dicky Birds
Movimenti: Le nostre mani sono due uccelli: prima stanno seduti, poi volano via dietro la schiena e infine ritornano sempre volando davanti.
Activity finale:
Coloriamo due uccellini uno “yellow” e l’altro “green”, per poi ritagliarsi a attaccarli a due bastoncini.
LESSON 4
Warm up – The Wheels On The Bus
Chant- Colours
Training lessicale con le flashcards dei nuovi colori: purple, orange, pink and brown.
Ripasso della lezione precedente: red, yellow, green and blue.
Passeranno una carta alla volta tra di loro ripetendo il colore.
Metterò le carte a terra Seduti tutti a terra in cerchio mostrerò i bambini cosa The Surprise box, lì invito di infilare la mano nella scatola per sentire cosa c’è dentro. Cercheranno così di indovinare dentro troveranno pezzi
delle costruzioni (rosso, giallo, verde e blu). Mostrerò loro le costruzioni facendoli girare tra di loro e descriverli.
Faccio intervenire la marionetta che chiede: “Which card…?”, alla risposta corretto dirà: “Well done!”, “That’s right”.
Pronuciamo i colori cantichiando e battendo le mani a tempo.
Gioco a tema: Drawing with pencils
Faccio colorare i bambini col le matite colorate e commento: “That’s nice green tree, ecc.”
Gioco di movimento
Canzone:
Row Row Row Your Boat
Row… remiamo con le braccia
Croccodile… mimiamo con le mani la bocca del coccodrillo che si apre e si chiude
Scream… teniamo le mani davanti la bocca come se gridassimo.
Ripasso
Hop Little Bunnies Sing A Long
Movimenti
Prima facciamo finta di dormire
“Hop” zampettiamo qua e là
“Jump” saltelliamo a piedi uniti
“Skip” saltelliamo da un piede all’altro.
Corsi di inglese online
economici e superflessibili
LESSON 5
Warm up : The Wheels On The Bus
Main activity
Training lessicale con le flashcards dei nuovi colori: black and white.
Ripasso della lezione precedente: red, yellow, green blue, purple, orange, pink and brown.
Gioco a tema: I spy with my little eye
Scelgo un colore che vedo intorno a me “I spy with my eye , something…red”.
Loro cercheranno di indovinare di quale oggetto si tratta. Chi indovina dovrà scegliere un oggetto come ho fatto io.
Filastrocca:
Row Row Row Your Boat with Lyrics |
Row… remiamo con le braccia
Croccodile… mimiamo con le mani la bocca del coccodrillo che si apre e si chiude
Scream… teniamo le mani davanti la bocca come se gridassimo. Vocabulary dash
Vocabulary dash
Dispongo giocattoli colorati a terra, in cerchio. Faccio partire la musica e li faccio ballare intorno alle carte; a un certo punto fermo la musica e dico “purple car” e tutti i bambini devono avvicinarsi al giocattolo giusto. Elogiandoli sempre.
Giochiamo con il pongo colorato.
Grazie ancora Josie per avere condiviso questo, a mio avviso bellissimo, course plan.
Se vi è stato utile condividetelo e non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletetr per ricevere i materiali e gli aggiornamenti!
Lascia un commento