Aricolo per maestre di inglese alla scuola di infanzia
Una delle maniere più semplici, ma più efficaci, di iniziare una lezione di inglese per bambini è con una canzone da imparare e cantare tutti insieme.
Questo è particolarmente raccomandato alla scuola dell’infanzia, ma può essere utilizzato (con le canzoni adatte) anche alla scuola primaria.
Abbiamo guià parlato di hello song quando abbiamo affrontato il momento routinario del Circle time
la canzone piuì famosa per dire hello ai bambini al mattino è quella dei Super Simple Learning, che vi riportiamo qui nella sua versione con suggerimenti per gli insegnanti
Insegnare i saluti in inglese
Uno dei primi obiettivi di chi insegna inglese ai bambini è ovviamente insegnare loro a salutare in inglese.
La canzone per i bambini piccoli è il modo piuì ovvio per comunicare e insegnare queste parole. Per questo è una buona idea cominciare tutte le lezioni di inglese con una canzone di saluti, come ad esempio quella dei super simple (o tante altre) per cominciare, come se fosse una specie di sigla.
Usare sempre la stessa canzone (o per lo meno, usare la canzone per un periodo di tempo abbastanza lungo, fino a quando non sia consolidata) permette di creare una sorta di “banca” di parole e di frasi, che i bambini possono imparare e memorizzare.
I bambini imparano la frase tutta insieme, come una unica stringa, a cui associano il senso che ha nella canzone. Questo è ciò che Daloiso chiama “linguaggio prefabbricato“: una stringa che il bambino memorizza facilmente e che di principio utilizza senza modificarla.
Successivamente, il bambino sarà in grado di segmentare la stringa, suddividendola nelle parole che la compongono, e utilizzare in modo adeguato al contesto sia la frase intera che le singole parole.
Raccomandiamo quindi di usare le canzoni (o frasi contestualizzate) per fare imparare i bambini parole già inserite in una frase: è molto più utile rispetto all’insegnare loro la singola parola.
E’ più facile che i bambini imparino a passare dal globale all’analitico, ovvero a segmentare una frase in parole, piuttosto che il contrario: ovvero a costruire una frase partendo da singole parole.
Inoltre insegnando loro la frase, si può insegnare in modo implicito la posizione soggetto-verbo – oggetto (SVO) tipica della lingua, e altre regole grammaticali (per esempio la terza persona con la S). I bambini apprendono direttamente dall’esempio, senza imparare la regola grammaticale in modo esplicito.
Sono un’insegnante della scuola primaria. Ho scoperto in questi giorni, navigando in rete fra le varie opportunità ed i vari supporti utili alla didattica a distanza, i prodotti video, le schede e tutti i materiali offerti da Open Minds. Trovo le proposte utili, non solo a noi insegnanti, che troviamo materiale calibrato e di qualità su quanto attiene la nostra didattica quotidiana, ma soprattutto molto accattivante e divertente per i bambini. Grazie
Stefania Norris
E’ molto meglio, anche perchè permette di dare ai bambini un contesto di senso da cui ricostruire il significato di ogni singola parola.
Daloiso raccomanda di iniziare ogni lezione con rituali sempre uguali, da cui i bambini possano trarre il loro “linguaggio prefabbricato”, ovvero frasi che vadano a costruire i mattoncini su cui poi loro cominceranno a costruire la loro consapevolezza linguistica.
Dal globale all’analitico: imparare a pronunciare bene i saluti
Ad un bravo insegnante di inglese, ovviamente, non può bastare che i bambini imparino “la stringa”. Dobbiamo costruire la consapevolezza dei suoni, ovvero essere sicuri che i bambini possano discriminare i suoni simili, assemblarli bene nelle parole e pronunciare correttamente.
La nostra teacher melissa, per questo ha creato una serie di esercizi ritmici, che aiutano i bambini a spezzare le parole con l’aiuto del ritmo, a discriminare e pronunciare i singolinsuoni che compongono le parole e poi a ricomporle. Sono esercizi fondamentali per costruire la consapevolezza fonologica, anche se sembrano cose semplicissime…e lo sono! Sono semplici , ma importanti!
vediamo questo piccolo esercizio di ritmo e musicalità sui saluti
Canzone dei saluti per l’estate
Noi abbiamo creato una canzone con TPR per salutare l’estate. E’ una Hello song perferra per bambini da 4 e 7 anni, qui ve la proponiamo con le mosse insegnate da una dei nostri teachers madrelingua
Se vuoi condividere o usare le nostre risorse, ci fa piacere! Mi raccomando, ricordati di citare la fonte!
Lascia un commento