Proseguiamo il ciclo di articoli dedicati al reclutamento dei docenti. Cerchiamo cosi di dare un servizio ai molti che ci contattano per le certificazioni di inglese o per i master universitari e che cercano informazioni sul funzionamento delle suplenze nelle scuole
Ne abbiamo già parlato in questi articoli:
Per comprendere come funzionano le supplenze e a cosa servono i punteggio, si deve cominciare con il precisare che esistono diversi tipi di graduatoria:
- Graduatoria ad esaurimento (GaE): in questa graduatoria sono iscritti docenti abilitati. Le GaE sono strutturate su base provinciale e sono aggiornate ogni 3 anni (le posizioni scalano o salgono sulla base dei punteggi) . Si chiamano “ad esaurimento” perché sono chiuse dal 2008: verranno mano a mano esaurite.
- Graduatoria di merito: iscritti a queste graduatorie sono i docenti vincitori di concorso pubblico a cattedra.
- Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS): hanno una validità biennale e consistono in due fasce di appartenenza , ognuna delle quali è riservata a docenti con titoli diversi. Lo scopo delle GRP è dare un ordine di chiamata per le supplenze all’interno della provincia. Quando si manifesta la necessità di un supplente, le scuole della provincia possono consultare leGPS e chiamare le persone in esser iscritte.
- Graduatorie di istituto: in queste graduatorie ci si può iscrivere per essere chiamati per le supplenze. Ogni docente, contestualmente con l’iscrizione alle GPS, può iscriversi presso 20 istituti della stessa provincia
nb: Chi è già inserito nelle Graduatorie a Esaurimento (GAE) e vuole iscriversi alle GPS può scegliere una provincia diversa da quella in cui è già presente nelle GAE.
Le supplenze da attribuire sono:
- supplenze annuali su posto comune o di sostegno
- supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche su posto comune o di sostegno, per la copertura di cattedre/posti non vacanti ma di fatto disponibili, per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario (termine contratto 30/06). Di solito sono “supplenze lunghe” (sostituzione per maternità, infortunio etc)
- supplenze temporanee per ogni altra necessità diversa dai casi precedenti, con termine all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.
Per le supplenze annuali e temporanee (punto 2), normalmente si ricorre ai docenti in GaE. Se non c’è disponibilità in GAE si scorrono le GPS (prima i docenti in prima fascia, poi quelli in seconda fascia). Per le supplenze temporanee (punto 3) si ricorre alla messa a disposizione (MAD)
Come funzionano le GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze).
I docenti abilitati possono chiedere di essere inseriti nelle potranno chiedere di essere inseriti Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Queste graduatorie sono digitalizzate. Quando di ottiene qualche certificato che dà punteggio in graduatoria, si può chiedere l’aggiornamento della propria posizione per scorrere piu’ in alto in graduatoria.
Ogni docente può iscriversi in una sola provincia, ma per piu’ insegnamenti.
Le GPS sono divise in fasce:
- la I fascia è riservata ai docenti abilitati per la scuola di infanzia, primaria secondaria, nonchè ai docenti specializzati nell’area sostegno. In questo allegato trovate i titoli valutabili per il calcolo del punteggio in I fascia
- la II fascia è riservata ai docenti che ancora non hanno abilitazione o specializzazione. In questo allegato trovate i titoli valutabili per il calcolo del punteggio in II fascia
Lo scorrimento dei nominativi nelle GPS dipende dal punteggio di ognuno.
Certificati che attribuiscono punteggio in GPS
In questa tabella abbiamo sintetizzato i titoli che danno punteggio
ABELLE DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI PER LE GRADUATORIE PROVINCIALI 2020 – 2022
Master di I° e II° livello annuale 1500 ore – 60 CFU Frequentare un master (anche online) o un corso di perfezionamento universitario permette di avere 1 punto in graduatoria | 1 punti |
Certificazione Inglese C2 L’ottenimento della certificazione C2 in inglese, purché sia rilasciato da un ente riconosciuto dalla pubblica amministrazione, permette di avere 6 punti in graduatoria. Se combinato con un master CLIL, i punti sono 9. | 6 punti |
Certificazione Inglese C1 L’ottenimento della certificazione C1 in inglese, purché sia rilasciato da un ente riconosciuto dalla pubblica amministrazione, permette di avere 4 punti in graduatoria. | 4 punti |
Certificazione Inglese B2 L’ottenimento della certificazione C2 in inglese, purché sia rilasciato da un ente riconosciuto dalla pubblica amministrazione, permette di avere 6 punti in graduatoria. | 3 punti |
Certificazioni informatiche | 0,5 punti, fino a un massimo di 4 certificazioni per un totale complessivo di 2 punti |
Open Minds è diventata un centro di orientamento universitario, in grado di dare consigli e informazioni a chi cerca un percorso di studi qualificato!
Usa il form accanto per contattarci!
Supplenze con la MAD (messa a disposizione)
Quando una scuola rileva la necessità di attivare una supplente, si procede all’attribuzione della supplenza tramite domande di messa a disposizione (MAD), dopo l’esaurimento della graduatoria dell’istituto stesso, e dopo avere verificato indisponibilità nelle graduatorie di istituti vicini.
Dunque, ai fini dell’assegnazione delle supplenze dalle graduatorie di istituto, l’ordine è il seguente:
- graduatoria di istituto della scuola in cui vi è la supplenza da attribuire
- graduatorie di altri istituti della provincia s
- domande MAD
Non è necessario avere la abilitazione per iscriversi alla MAD. All’atto dell’iscrizione bisogna dichiarare
- il titolo di studio posseduto,
- gli estremi del conseguimento dell’eventuale titolo di abilitazione e/o specializzazione posseduti;
- inoltre per essere nella MAD bisogna non essere inseriti in nessuna graduatoria della stessa o di altra provincia.
Ai fini dell’attribuzione della supplenza tramite MAD, il dirigente scolastico procede a chiamare i candidati con questo prdine
- prima aspiranti abilitati
- se non ci sono abilitati, si procede a chiamare candidati in possesso del previsto titolo di studio;
- se non ci sono candidati con il titolo di studio, si procede con gli studenti che stanno conseguendo il titolo di studio
Puoi trovare utili altri spunti:
Lascia un commento