Oggi rispondiamo ad uno dei quesiti che piu’ spesso ci vengono rivolti al telefono: è possibile oggi insegnare inglese senza laurea?
Oppure, è possibile insegnare inglese alla primaria senza la laurea in scienze della formazione/educazione oppure insegnare inglese alla secondaria senza laurea in lingue?
Cercheremo in questo articolo di dare più informazioni possibili sulle varie possibilità a disposizione di coloro che desiderano insegnare inglese ma non hanno la laurea, spaziando dall’insegnamento online all‘insegnamento privato alle possibilità di collaborazione esterna con le scuole pubbliche.
Contenuti di questa pagina
Abilitazione ad insegnare senza la laurea: si può?
Per insegnare nel settore pubblico bisogna essere abilitati. Nel corso degli anni , i requisiti per l’abilitazione sono cambiati, oggi sostanzialmente per essere abilitati ad insegnare inglese bisogna avere la laurea magistrale.
Ci sono due eccezioni:
- Tutti coloro che possiedono un diploma magistrale ( oggi diremmo: o liceo socio-pedagogico o liceo delle scienze umane) conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 possono insegnare alla scuola di infanzia e primaria”: chi ha fatto la scuola magistrale e si è diplomato entro il 2001 è abilitato senza necessità di laurea, il che significa che può inserirsi all’interno della II fascia delle graduatorie di istituto.
- Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997)
Ovviamente , valgono anche i titoli conseguiti all’estero, purché abbiano l’equipollenza.
Seguire il corso per l’insegnamento della lingua inglese ai bambini della fascia di età 3-6 anni è stato per me preziosissimo in quanto mi ha offerto la possibilità di arricchire il mio bagaglio di conoscenze, ma soprattutto acquisire nuove e indispensabili competenze per lo svolgimento della mia professione. Open minds con la molteplicità dei materiali messi a disposizione, le strategie e le metodologie suggerite, nonché con la professionalità di tutta l’equipe garantisce un’opportunità di crescita incredibile! Finalmente un corso che va nel dettaglio delle pratiche didattiche, ben oltre la mera teoria. Un percorso fatto con estrema accuratezza!
Grazie di cuore per quanto ho potuto apprendere!
Valeria Orlando
CHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO CELTA ON-LINE
E’ necessaria la laurea per partecipare al concorso scuola?
A partire dal 2018, per insegnare alla scuola secondaria per insegnare è necessario partecipare al concorso scuola.
I requisiti per accedere al concorso sono la laurea magistrale oppure 24 crediti formativi (CFU/CFA) inseriti nel piano di studi universitari, oppure conseguiti post-lauream nelle materie pedagogiche.
Inoltre, coloro che tra il 2008/2009 e il 2019/2020 hanno svolto almeno 3 anni di servizio presso scuole di ogni ordine e grado, anche nel sostegno, possono accedere al concorso scuola. Non si richiede necessariamente che gli anni siano consecutivi.
Tutte le lauree abilitano all’insegnamento dell’inglese?
Non tutte le lauree abilitano all’insegnamento. Particolarmente, alla scuola primaria e scuola di infanzia ci si abilita con la Laurea in Scienze della formazione primaria o Scienze dell’Educazione.
Per insegnare inglese poi è necessario dimostrare la conoscenza della lingua come indicato in questo articolo sulle certificazioni linguistiche per insegnare alla primaria.
Nella scuola secondaria, invece, per insegnare inglese è necessario avere la laurea in lingue, con un numero sufficiente di crediti (24 CFU) in determinate materie.
Non si è abilitati ad insegnare inglese con lauree di altro tipo.
Si può insegnare nelle scuole paritarie senza laurea/abilitazione?
Teoricamente, no. Tuttavia, data la mancanza di docenti abilitati, le scuole paritarie possono impiegare una quota di insegnanti non abilitati.
Molti docenti non abilitati hanno cominciato la loro carriera di insegnamento negli istituti paritari, per maturare l’anzianità che consente loro di accedere al concorso scuola.
Abbiamo parlato dei requisiti per diventare insegnanti di inglese qui
Insegnare inglese senza laurea nell’ambito dei progetti madrelingua nelle scuole pubbliche
Molte scuole pubbliche organizzano progetti di conversazione in ambito curriculare o extracurriculare, avvalendosi di personale esterno, che tipicamente non è soggetto ai requisiti tipici che vincolano l’accesso al concorso scuola.
Tipicamente, per accedere a questi incarichi le singole scuole fanno bandi pubblici, indicando dei titoli e costruendo una graduatoria dando un punteggio ai vari titoli che vengono proposti.
Molto spesso tra i titoli indicati c’è la laurea, tuttavia raramente la laurea è obbligatoria.
Spesso per insegnare inglese sono valutate le certificazioni di inglese di livello alto:
CHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO CELTA ON-LINE
Insegnare inglese privatamente senza laurea
Per insegnare inglese privatamente non è necessario essere laureati. la professione di docente freelance non è soggetta ad albo, quindi non ci sono titoli necessari per lavorare.
Chiunque può fare la partita iva e creare una propria attività di insegnante di inglese, senza dovere dimostrare di essere laureato.
Le attività più comunemente esercitate nell’ambito della libera professione come docente di inglese sono:
- playgroups, corsi pomeridiani di inglese per bambini e ragazzi
- summer camps
- preparazione alle certificazioni
- corsi di conversazione per adulti+
- corsi aziendali
- corsi di conversazione per adulti
- corsi di inglese online
- accompagnamento nelle vacanze studio
Tutti questi insegnamenti nell’ambito provato non richiedono la laurea. Non è richiesta la laurea sulle piattaforme per l’insegnamento online (preply, superprof, cambly, parfish, lingoda…) , dove la contrattazione è riservata alla dialettica tra cliente e teacher.
Spesso possono essere invece richiesti dei titoli specifici all’interno delle scuole private non paritarie o dalle scuole private. La laurea non è obbligatoria, ma potrebbe essere un titolo preferenziale , assieme al fatto di essere madrelingua (o fluente), uno dei certificati per l’insegnamento (come il CELTA o il TESOL/TEFL), oppure la frequenza a corsi di formazione per insegnanti.
A questo proposito segnaliamo i nostri corsi per docenti di inglese riconosciuti dal MIUR, cui possono accedere anche docenti senza laurea /abilitazione:
Abbiamo aperto un nuovo corso di formazione “Aprire una scuola di inglese”, destinato a chi vuole operare in modo professionale in questo settore. Il corso copre tutti gli argomenti fondamentali (requisiti della sede e leggi sulle barriere architettoniche, salubrità e sicurezza, forme societarie, formazione generale del titolare, reperimento del personale madrelingua e contratti di lavoro, comunicazione e marketing digitale, iscrizioni e vendite). Per informazioni contattateci: [email protected]
Lascia un commento