Rispondiamo con l’articolo di oggi alle tante domande che ci vengono fatte sul punteggio in graduatoria per i docenti.
C’è una certa confusione quindi cerchiamo di fare chiarezza su come i docenti possono ottenere punti per le graduatorie GPS. Spero che questo articolo sia utile ai docenti che vogliono insegnare inglese e ai docenti che vogliono lavorare a scuola.
Contenuti di questa pagina
Come si ottengono i punti per la graduatoria GPS
Per ottenere punteggio, è necessario avere delle certificazioni.
Questo è un concetto da acquisire subito: i corsi di formazione non danno punti in graduatoria, nemmeno i corsi per docenti riconosciuti dal MIUR o erogati da enti accreditati MIUR.
I corsi riconosciuti sono i corsi che i docenti possono pagare con il bonus docente (ovvero usufruendo della carta docente). Per quanto la formazione sia obbligatoria, non dà in sé punti in graduatoria.
I punti in graduatoria si ottengono tramite certificazioni, che possono essere:
- certificazioni informatiche
- certificazione CLIL
- certificazioni linguistiche
Cosa sono le certificazioni linguistiche?
Le certificazioni linguistiche sono degli esami di lingua (in questo caso, inglese).
La Pubblica Amministrazione riconosce alcuni enti linguistici: tutti gli esami emessi dagli enti riconosciuti dalla pubblica amministrazione (qui vedete la lista del MIUR) danno punteggio.
Ciò significa che per avere il punteggio in graduatoria, vanno bene solo gli esami di quegli specifici enti, mentre altri esami non danno punteggio.
Per uscire di metafora e diventare pratici, molti hanno fatto le idoneità universitarie, che hanno certificato il livello di inglese. Bene, le idoneità interne delle università non sono ammesse, ad esempio.
Cosi come non sono ammessi i certificati rilasciati da varie scuole di lingue in Italia e all’estero, o gli attestati rilasciati al termine di corsi di inglese.
Altresi, non danno punti in graduatoria i corsi di inglese promossi dagli USR al fine di ottenere le idoneità per l’insegnamento.
Quali certificazioni linguistiche danno punti in graduatoria?
E’ indispensabile, per ottenere il punteggio nelle graduatorie GPS, che presentiate precisamente il certificato di uno degli esami emessi dagli enti accettati dalle pubbliche amministrazioni (non altri).
Per ottenere il punteggio in graduatoria dovete scegliere esami di livello di inglese B2, oppure livello di inglese C1 oppure livello di inglese C2.
Non offrono punteggio in graduatoria le certificazioni di livello B1 o inferiore.
Inoltre, ci sono altri requisito importante:
- la certificazione deve necessariamente riguardare tutte e 4 le abilità linguistiche (quindi, ad esempio, scegliete l’Ente Trinity, non potete presentare un certificato di esame GESE, bensì di certificato ISE)
- il certificato deve riportare chiaramente il livello linguistico (non sono ammissibili certificati che non riportano l’informazione sul livello, ma rimandano ad altra documentazione)
Quali sono gli enti e le certificazioni che danno punteggio in graduatoria?
Come dicevamo prima, la PA riconosce gli enti certificatori, ogni ente certificatore ha svariati esami e tutti quegli esami sono OK per avere i punti in graduatoria.
In questa tabella cerchiamo di chiarire il concetto, esemplificando le certificazioni degli enti più famosi. Abbiamo anche suddiviso le certificazioni secondo il livello linguistico
Ente | B2 | C1 | C2 |
---|---|---|---|
Cambridge | FCE BEC Vantage | CAE BEC HIgher | CPE |
Trinity | ISE II | ISE III | ISE IV |
Language CERT | ESOL- Communicator | ESOL- Expert | ESOL- Master |
ETS | TOEFL TOEIC | TOEFL TOEIC | TOEFL |
IDP | IELTS | IELTS | IELTS |
Oltre a questi, ci sono e sono riconosciuti anche altri esami, come LRN, British Institutes, Pearson, Università di Malta, EBS, Ascentis.
Ecco dei dettagli sulle certificazioni piu’ note:
Quanti punti danno in graduatoria le certificazioni linguistiche?
Il punteggio che si può aggiungere in graduatoria dipende dal livello linguistico.
Per il MIUR questi sono i punti:
- B2: 2 punti
- C1: 3 punti
- C2: 4 punti
Quando trovate dei siti che pubblicizzano anche 9 punti in graduatoria, stanno facendo le somme (sommando il punteggio che si può ottenere con la certificazione informatica, la certificazione linguistica e la certificazione CLIL)
TUTTI gli enti offrono il medesimo punteggio , a seconda del livello linguistico (quindi ad esempio un First certificate , che è un livello B2, vale come un Language Cert Communicator, che è un livello B2)
Ho partecipato a due corsi organizzati da Openminds dal titolo “Insegnare l’inglese agli alunni con DSA”. Il primo in presenza e il secondo in modalità blended e li ho trovati molto utili. Le metodologie e le tecniche apprese e condivise con altri corsisti sono davvero applicabili nelle classi in quanto l’approccio è molto pragmatico.
Essendo iscritta alla newsletter, ricevo di continuo materiali, lesson plan e spunti che utilizzo nelle mie classi (scuola secondaria di primo grado). Le attività sono inclusive. Ai miei alunni piacciono molto.
Simona Del Matto
Quanto tempo è necessario per ottenere le certificazioni linguistiche?
Dipende dal punto da cui partite.
Tipicamente si dice che ci vogliono 30-40 ore per saltare un livello linguistico, quindi immaginiamo che voi partiate da un B1.
Per arrivare da un B1 a un B2 calcolate 30/40 ore.
Se volete partire da un B1 per arrivare ad un C1, i salti sono due (B1->B2->C1) quindi calcolate 60/80 ore.
Quando contate le ore, noi facciamo riferimento alle ore di lezione. Tra una leizone e l’altra c’è il tempo dello studio, che va comunque fatto (compiti, esercitazioni, mock test)
Quanto tempo ci vuole per ottenere il certificato di inglese?
Una domanda importante che vi dovete fare è quanto tempo è necessario per fare il certificato.
Considerate che:
- Cambridge ha sessioni fisse, quindi dovete consultare sul sito del singolo centro esami quando sarà il prossimo esame. Gli esami Cambridge sono paper-based o pc-based. Consigliamo se possibile di fare i paper-based, che vi daranno il certificato in circa 2 settimane dal test. Invece, il paper-based è molto lungo: fino a 6-7 settimane saranno necessarie per avere in mano il risultato.
- Language Cert: è molto veloce, basta 3 giorni per prenotare e non ci sono sessioni fisse perchè è individuale. Avrete il risultato 3 giorni dopo il test.
- Trinity è molto difficile da trovare, di solito questo test si fa solo nelle scuole quindi dovete trovare una scuola che vi accolga.
- Molto frequenti sono le sessioni di IELTS , che spesso si possono prenotare anche presso i centri esami di Cambridge o ulteriori centri specializzati. In due settimane, si hanno in mano i risultati.
Spero che questo articolo ti sia stato utile. Ecco altri spunti:
- differenza tra Cambridge e IELTS
- differenza tra Cambridge e Language Cert
- differenza tra Cambridge e Trinity
Ricordati che noi facciamo bellissimi corsi di inglese e se vuoi puoi iscriverti alla newsletter per altri materiali gratuiti.
Lascia un commento