Livello Inglese C1 > CAE

Il CAE è ancora un Certificato di inglese generale C1 molto apprezzato per la sua completezza.

Il candidato all’esame CAE (advanced C1) di Cambridge in inglese ha queste abilità:

  • Lessico: lo standard di questo esame è quello dei libri liceali inglesi. L’esame è ha un tono molto accademico e il livello di lessico è quello corrispondente grossomodo ad una “maturità” (non è un caso! Il C1 è il certificato di inglese richiesto agli stranieri per accedere a gran parte delle università in Gran Bretagna!). Ci si aspetta da te che tu sia in grado di maneggiare le parole e le frasi che troveresti in un testo liceale/universitario, in un saggio, in un articolo di giornale. Chi supera l’esame CAE (certificate of Advanced English) ha una conoscenza della grammatica a livelli avanzati, conosce almeno 7500 vocaboli e può seguire un corso universitario in lingua inglese. I topics coperti sono quelli che si considerano ” di cultura generale” per uno studente universitario quindi pur senza immaginarsi di avere davanti un esperto, ti chiederanno di parlare di temi come: “Nature and Environment” (cambio climatico, inquinamento, misure per contrastarlo…), “Science” (scoperte scientifiche dei nostri tempi, branche generali della scienza…), “Arts” (capacità di commentare un quadro, descrivere una statua, raccontare un libro ed esprimere la propria opinione su una opera d’arte), Sport (eventi sportivi, nomi di sport…), “Medicine” (malattie più comuni, lessico della salute), “Social Issues” (ti può essere chiesto di esprimere opinioni generali sui grandi problemi della contemporaneità, come la mancanza di acqua, la povertà, le guerre…), “Work” or “Business” (ti può essere chiesto di descrivere un lavoro o un posto di lavoro, oppure ti possono essere chieste opinioni generali sulla economia).
  • Grammatica: come abbiamo detto, l’esame è decisamente di tono accademico, quindi verrà senza dubbio testata la tua capacità di esprimerti (sia oralmente che in forma scritta) con le frasi tipiche del registro formale. Non solo devi conoscere tutta la grammatica (tempi e modi verbali, verbi modali, condizionali, passivi, impersonali, uso dei pronomi e aggettivi, preposizioni…), ma ti verrà chiesto di usare costrutti che dimostrino la tua dimestichezza anche con la sintassi avanzata e con una maniera di scrivere che è tipica dei saggi.
  • Capacità espressiva: si dà per scontato che il parlante C1 sappia esprimere la propria opinuione argomentando un discorso. Non solo ciò che dici, ma il fatto che tu lo sappia esporre bene sarà valutato! Ci si aspetta che i tupi discorsi abbiano una introduzione in cui si presentano le opinioni e i fatti, in modo interconnesso e coerente e con aggettivazione e scelta di parole elegante. Poi la seconda parte della tua argomentazione sarà quella in cui deduci delle conclusioni e dai la tua opinione.  Non basta non fare errori di grammatica o pronuncia, qui il livello di inglese è alto!
  • Capacità di ascolto: sarà testata la tua capacità di comprendere analiticamente testi complessi (tratti da lezioni universitari, libri, articoli di giornale)

Struttura dell’esame CAE

L’esame consta di 4 prove:

  • Certificazione CAE Reading/Use of English: La prova “reading comprehension” è interamente condotta su testi originali, tratti da pubblicazioni accademiche o da giornali (la certificazione ha un carattere colto).  I testi e le domande non sono necessariamente lineari: è bene rileggere più di una volta perché le domande sono fatte in modo per testare una comprensione piuttosto sottile delle sfumature.
  • Certificazione CAE Writing: Lo studente deve redigere  testi di tipo non specialistico, ma con inglese colto (articolo di giornale, lettera, relazione). Tra i criteri di valutazione rientrano non solo la grammatica, ma anche lo stile ed il registro.
  • Certificazione CAE Listening: Si prevede l’ascolto di conversazioni tratte dalla radio, non necessariamente l’accento è British: vengono apposta fatti ascoltare brani pronunciati da madrelingua di diverse provenienze (americano, indiano, australiano etc).
  • Certificazione CAE Speaking:conversazione individuale on l’insegnante della durata di 15 minuti. Vengono valutate la pronuncia, l’ampiezza lessicale, le formule argomentative, l’efficacia della presentazione dei propri pensieri.
Parte del testContenuto dell’esameCompetenze
Reading and Use of English
(durata: 90 minuti)
Scarica sample paper
8 parti/
56 domande
Comprensione in lettura di testi di vario genere (fiction, giornalismo, report)
Writing
(durata: 90 minuti)
Scarica sample paper
2 partiRedazione di testi (temi/proposte commerciali, articoli)
Listening
(durata: 40 minutes)
Scarica sample paper
4 parti/
30 domande
Comprensione all’ascolto di testi quali trasmissioni radio/presentazioni/lezioni…
Speaking
(durata: 15 minuti)
Scarica sample paper
4 partiComunicazione efficace: intervista e conversazione

Test CAE – Reading e Use of English

Questa è la tabella riassuntiva da cui si possono trarre le informazioni analitiche per superare l’esame CAE di cambridge

Parte 1 (Multiple-choice cloze)

DescrizioneEsercizio di “fill the gaps” con scelta multipla (4 scelte)
Numero di domande8
Come viene assegnato il punteggio1 punto per ogni risposta corretta

Parte 2 (Open cloze)

DescrizioneEsercizio di “fill the gaps” con risposta aperta
Numero di domande8
Come viene assegnato il punteggio1 punto per ogni risposta corretta

Parte 3 (Word formation)

DescrizioneIl testo contiene dei gaps e il candidato usando i prompt deve costruire la parola corretta per riempire il gap.
Numero di domande8
Come viene assegnato il punteggio1 punto per ogni risposta corretta

Parte 4 (Key word transformations)

DescrizioneOgni domanda consta di una frase seguita da una parola e una frase con un gap da riempire usando una parola derivata.
Numero di domande6
Come viene assegnato il punteggio2 punti per ogni risposta corretta

Parte 5 (Multiple choice)

DescrizioneTesto con esercizio a scelta multipla
Numero di domande6
Come viene assegnato il punteggio2 punti per ogni risposta corretta

Parte 6 (Cross-text multiple matching)

DescrizioneBrevi testi con esercizio di comprensione (matching a scelta multipla)
Numero di domande4
Come viene assegnato il punteggio2 punti per ogni risposta corretta

Parte 7 (Gapped text)

DescrizioneTesto con gaps da riempire.
Numero di domande6
Come viene assegnato il punteggio2 punti per ogni risposta corretta

Parte 8 (Multiple matching)

DescrizioneBrevi testi con domande a scelta multipla
Numero di domande10
Come viene assegnato il punteggio1 punto per ogni risposta corretta

Esame CAE- Writing

Parte 1

DescrizioneScrivere un testo descrittivo sulla base di info date
Numero parole220–260

Parte 2

DescrizioneTesto a scelta – letter/email, proposal, report or review.
Numero parole220–260

Esame CAE – Listening test

Parte 1 (Multiple choice)

DescrizioneTre brevi conversazioni con esercizio di comprensione a scelta multipla.
Numero di domande6
Calcolo punteggio1 punto per ogni risposta corretta

Part 2 (Sentence completion)

DescrizioneMonologo, della durata di 3 minuti, con esercizio di recupero dati ascoltando .
Numero domande8
Punteggio1 punto per ogni risposta corretta

Part 3 (Multiple choice)

DescrizioneAscolto di una conversazione tra 2 interlocutori con risposta a scelta multipla.
Numero domande6
Punteggio1 punto per ogni risposta corretta

Parte 4 (Multiple matching)

DescrizioneUna serie di brevi monologhi, ognuno dei quali dura circa 30 secondi.
Numero domande10
Punteggio1 punto per ogni risposta corretta

CAE – Speaking task

Parte 1

DescrizioneIntervista
Durata2 minuti

Parte2

DescrizioneIl commissario offre delle immagini (3) e chiede di descriverle e spiegare cosa si vede e fare inferenze, per parlare per un minuto.
Durata1minuto

Parte 3

DescrizioneConversazione tra i candidati.
Durata3 minuti

Parte 4

What’s in Part 4?Negoziato/discussione
Durata5 minuti

Punteggio esame CAE

Come tutte le certificazioni Cambridge, anche la valutazione del CAE è verticale. L’esame si può quindi passare con diversi “strati” di punteggio.

Sul diploma viene sempre indicata l’abilità e il punteggio ottenuto in essa, la media tra le abilità origina il voto complessivo (overall) , che può essere cosi organizzato:

Voto d’esame CAEPunteggio CAELivello di inglese
Voto “A”da 200 a 210C2- Livello madrelingua
Voto “B”da 193 a 199C1.2 Livello avanzato. L’esame è passato con “merit”
Voto “C”da 180 a 192C1. Esame superato

Quanto tempo ci vuole per preparare il CAE

Ovviamente per capire quanto tempo ci vuole per preparare il certificato CAE è necessario capire quale è il livello di partenza.

Se sei a livello B2 (se hai dato recentemente il test B2 di Cambridge) , possiamo dirti che per passare da B2 a C1 ci potrebbero volere mediamente 40 ore di lavoro con l’insegnante , più lo studio individuale. Se hai in mani un altro certificato B2 bisogna capire a che punto sono le tue 4 abilità.

Ma forse tu vuoi farti domande anche piu’ pratiche, tipo quanto tempo prima devo organizzarmi per passare l’esame?

E la domanda non è peregrina, perchè il CAE è ancora un esame “vecchia maniera”: quindi devi calcolare i tempi molto bene:

  • Consulta su uno dei siti che si occupano di Cambridge (come il British Council, IH o altri centri esame) le date disponibili. Tieni conto che alcuni mesi prima potrebbe sembrare che ci siano moltissime date, ma questo perché i centri esami pubblicizzano tutte le date, ma poi confermano solo quelle dove hanno minimo 4 studenti. Nei centri grandi puoi essere abbastanza tranquillo, tutte le date vengono di solito riempite, ma se ti stai rivolgendo a un centro piccolo nei mesi poco affollati come marzo, aprile (il top stagione è maggio-giugno) potresti dover cambiare data. Se stai facendo il test per avere il certificato C1 per una ammissione universitaria o per un concorso, potrebbe essere un problema.
  • Il test paper based necessita di un forte preavviso! Ci vuole circa un mese per iscriversi (le iscrizioni si aprono anche 3 mesi prima) e se ti iscrivi troppo tardi dovrai pagare una mora! Con il test pc-based questo problema è risolto, di solito ci si può iscrivere anche due settimane prima senza mora.

Certificato CAE paper based o pc based

I certificati Cambridge sono piuttosto tradizionali quindi offrono ancora la versione cartacea, oltre a quella computerizzata.

Il nostro consiglio è quello di preferire l’esake pc-based perchè:

  • ti puoi iscrivere al CAE computer-based anche solo 2 settimane prima, mentre per iscriversi al CAE paper-based ci vuole spesso un mese di preavviso e si prevede mora se ti iscrivi tardi.
  • se fai il CAE paper-based devi trascrivere le risposte un un answer sheet e questi ti riba tempo prezioso, oltre a rendere possibili errori di distrazione. Il test sul pc è più immediato e sicuramente migliore per chi ha DSA
  • quando fai il test pc-based puoi usare le cuffie per l’audio, mentre quando fai il test cartaceo (specie nelle scuoel) rischi di trovarti in grandi locali con una acustica pessima
  • il risultato del test pc-based arriva in circa 2 settimane, mentre il risultato del test cartaceo ci mette anche 40 giorni
  • per il resto, gli esami sono identici e costano uguale quindi puoi scegliere. Alle volte la scelta ricade su uno anziché l’altro per motivi pratici: la data, la disponibilità di posti etc.
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy