Contenuti di questa pagina
Audio-books per imparare l’inglese
Gli audiobooks sono uno strumento straordinario per insegnare ed imparare l’inglese. Noi li consigliamo sempre agli studenti dei nostri corsi di inglese online.
Sia per bambini che per adulti, sia per principianti che per avanzati, l’audio-book (audiolibri) è una risorsa preziosa per sviluppare la lingua.
E’ particolarmente utile per noi italiani, che abbiamo una impostazione fonetica assai diversa dall’inglese. La cosa bella da sapere è che, contrariamente a qualche anno fa, è molto facile reperire audio-books adesso, anche gratuitamente.
STORYTELLING “THE QUEEN’S HAT”
STORYTELLING “BEAUTY AND THE BEAST”
STORYTELLING “PAPA, GET THE MOON FOR ME”
STORYTELLING “THE MIXED UP CHAMALEON”
STORYTELLING “THE VERY HUNGRY CATERPILLAR”
STORYTELLING “PETE AT THE BEACH”
STORYTELLING “PETE AND THE COOL CATERPILLAR”
STORYTELLING “BROWN BEAR WHAT DO YOU SEE?”
Audio-books e abilità linguistica
Le abilità che possono essere esercitate con un audio-book sono:
- capacità di ascoltare in inglese: l’abilità di listening è veramente difficile per noi italiani, perché la fonetica inglese è assolutamente diversa dalla nostra. Il ritmo della frase e la pronuncia delle vocali, soprattutto, sono completamente diverse: per questo motivo facciamo tanta fatica a capire gli inglesi quando parlano. Abituarsi ad ascoltare gli audio-book è il migliore esercizio in assoluto che possiamo fare per migliorare la comprensione all’ascolto. E’ migliore anche dei film, pure ottima risorsa per migliorare la comprensione, soprattutto perché è più facile scegliere una risorsa alla portata degli studenti con un basso livello di partenza. Raccomandiamo gli audio-books a chiunque abbia problemi di comprensione all’ascolto (quale che sia il livello).
- concentrazione e capacità di ascolto: soprattutto nei bambini, la concentrazione è talvolta un’abilità che va conquistata. Un libro interessante da leggere ed ascoltare con le cuffie rappresenta uno straordinario esercizio in questo senso. Non c’è bisogno di ascoltare a lungo, anche piccole sessioni sono ottime. Oltre all’abilità specifica in inglese, si migliora un’abilità generale, fondamentale per tutti gli apprendimenti.
- allargamento del vocabolario: non c’è migliore amico di un libro se lo scopo è migliorare la lingua, sia scritta che parlata. L’apprendimento della lingua matura è veicolato sempre in prima battuta dalla lettura, perchè la lettura di libri è l‘esposizione piacevole a frasi corrette ed espressive, che si fissano nella memoria grazie alle loro caratteristiche estetiche. Leggere è per la lingua ciò che innaffiare è per i fiori.
- Se aggiungo la componente audio, ottengo contemporaneamene l’esposizione ad una buona lingua scrtta e parlata (laudiobook mi aiuta ad associare il giusto suono alle parole che vedo scritte, evitando di associale con il suono che farebbero se fossero lette con la pronuncia italiana). Questo mi aiuterà moltissimo a migliorare la mia espressività e correttezza nel parlare inglese.
- Se sono troppo stanco per leggere, ascoltare e basta è riposante. L’audio-book fa anche questo. Posso chiudere gli occhi e avere il piacere di una storia raccontata. Molto importante è scegliere una buona edizione, registrata da un attore capace di coinvolgermi!
Audiolibri in inglese: livelli di inglese
Ovviamente, è fondamentale scegliere audiobook adatti al livello di inglese del lettore. Per adulti o bambini è interessante sapere che ci sono linee di alta qualità, faclmente reperibili ad un prezzo veramente conveniente.
Come si sceglie il livello giusto? Una delle cose più difficili, specialmente se acquistate online è scegliere il livello linguistico adeguato. Io credo che la lettura sia talmente importante che TUTTO vada bene, quindi anche un libro semplicissimo può essere importante. E’ meglio iniziare da un libro troppo facile piuttosto che con un libro troppo difficile. Naturalmente, anche se semplice, la lettura deve essere interessante. Il libro deve essere curato anche graficamente.
Per i bambini delle elementari, il livello di riferimento è A1 o inferiore. Ci sono alcuni libri che specificano il livello con numeri successi con la indicazione del numero di parole: per esempio il livello A1 può avere l’indicazione di 100 parole. Un test che può aiutarvi a scegliere il livello adeguato di difficoltà è questo.
Per avere un’indicazione di massiam se trovate libri graduati secondo il framework europeo, in media i bambini italiani raggiungono il liello a1 alla fine della scuola elementare. Il livello A2 è il livello di riferimento tra la seconda e la terza media.
Vi ricordiamo qui i livelli e le abilità linguistiche con una tabella che reca i descrittori, sperando di essere di aiuto a genitori e insegnanti che desiderino introdurre la lettura e l’ascolto in inglese nella “dieta” dei loro bambini
Livello Linguistico | Descrittore: Reading + Listening Comprehension |
A1- principiante | Comprende alcune decine di semplici parole e frasi minime (soggetto + verbo+ complemento) |
A2- elementare | Comprende alcune centinaia di parole di uso comune e frasi semplici, con una sintassi piana. |
B1- intermedio basso | Comprende un numero considerevole di parole e testi comunicativi di livello intermedio. Gestisce tutti i tempi verbali. |
B2- intermedio alto | Comprende migliaia di parole e testi anche specialistici, anche di registro formale. Gestisce tutta la grammatica inglese ed è in grado di affrontare anche testi complessi, apprezzandone le sfumature. |
C1- livello avanzato | Ha una competenza molto avanzata della grammatica, vocabolario ricco e profondo. Comprende qualsiasi testo. |
C2- madrelingua colto | Comprensione perfetta. |
Le difficoltà specifiche della lettoscrittura in inglese
Tuttavia, leggere in una lingua che non conosciamo bene è difficile e può essere frustrante. Nel caso di una lingua trasparente foneticamente, come l’italiano, si può almeno dire che il lettore inesperto può facilmente creare da se’ le corrispondenze fonema-grafema, riconoscendo così facilmente il suino delle parole.
In questo modo, riconosce in forma scritta le parole che conosce in forma orale, e può figurarsi con affidabilità il suono di parole che incontra per la prima volta in forma grafica.
La stessa cosa non si può dire dell’inglese. Il fatto che la fonetica dell’inglese sia irregolare ed opaca, porta a maggior difficoltà, almeno da parte di un utente poco esperto, a “figurarsi” il suono delle parole che incontra in forma scritta.
Questo può essere un ostacolo alla comprensione del significato perché quando leggiamo silenziosamente, in realtà nella nostra mente “suonano” le parole.
Se non sappiamo come fare suonare le parole, il discorso nella nostra mente si può interrompere e può essere più difficile costruire il senso della frase. Non accade sempre così (una persona abituata a leggere in inglese può riconoscere il significato di una parola che non sa pronunciare), ma è sicuramente una cosa che può accadere, specie con un utente in formazione, come può essere un bambino o un ragazzo che sta imparando l’inglese.
Audiolibro in inglese = Lettura + ascolto
L’esperienza di leggere ed ascoltare insieme è molto importante per facilitare la comprensione. Non si tratta di sostituire la lettura con l’ascolto: si tratta sia di vedere l’ascolto come propedeutico alla lettura (come effettivamente è, dal punto di vista evolutivo) sia del consideralo come complementare, perché una lettura ad alta bene interpretata arricchisce di significati la fruizione.
La doppia esposizione al testo orale e scritto (con gli occhi e con le orecchie) attiva nello stesso istante aree del cervello deputate a funzioni diverse: le aree proprie del riconoscimento delle forme visive insieme a quelle delle forme uditive).
I DSA spesso hanno un problema di ricezione o processazione degli stimoli uditivi o visivi: leggere e ascoltare insieme è una forma di compensazione naturale ed efficace proprio perchè attivare contemporaneamente i due canali può supplire alle difficoltà specifiche del bambino, aiutando la comprensione del testo.
La comprensione del testo altro non è che la creazione di una immagine mentale con le informazioni tratte dal testo. I bambini che faticano a cogliere e rappresentare tutti gli elementi del testo, grazie all’audiobook possono avere accesso a piu’ ancore di significato. Li aiuta infatti l’espressività della voce, o i diversi rumori registrati nel testo.
Per riassumere, la lettura+ascolto insieme (sotto forma di audiobook, ma anche di ricorso allo storytelling) è un elemento importante alll’interno di una glottodidattica multisensoriale e inclusiva perchè:
- rende esplicita la corrispondenza tra suono ed immagine della parola, rinforzando le competenze ortografiche e la pronuncia della lingua
- offre ancore di significato per aiutare i bambini in difficoltà a rappresentarsi l’evento narrato e quindi a capire il testo
- aiuta sia il bambino visivo che il bambino uditivo ad entrare in relazione positiva con l’esperienza della lettura
- è una forma di compensazione per il bambino con eventuali problematiche visive o uditive
Motivazione emotiva alla lettura ascoltata
La lettura ad alta voce aggiunge significati anche culturali, emotivi ed empatici (pensate solo alla potenza di una lettura emozionante, teatrale, sul lato sentimentale del leggere: grazie ai neuroni a specchio, la lettura può acquistare una valenza “tridimensionale”), con positive ricadute nell’ambito della motivazione a leggere.
Per questo è consigliabile fare storytelling nelle classi della scuola di infanzia e primaria e , andando avanti, scegliere libri che abbiano (tramite e-reader o audiobook) una versione orale. E’ naturalmente fondamentale che la lettura sia di buona qualità: una lettura piatta o sciatta non solo potrebbe non avere vantaggi cognitivi, ma può al contrario affossare l’esperienza emotiva legata alla fruizione del testo.
Audio-book per bambini
Abituare i bambini ad ascoltare in inglese è davvero importante. Se un bambino ascolta regolarmente la lingua inglese, in modo implicito assorbe la pronuncia, le nuove parole, la sintassi….ed un ascolto significativo e piacevole, reiterato nel tempo, è assai più’ efficace della mera lezione di grammatica che passa solo per tabelle e traduzioni, o dell’apprendimento del vocabolario che passa solo per liste da imparare a memoria.
Intendiamoci: non sto dicendo che basta “ascoltare in inglese ” per “Imparare in inglese!. Nessuno nega (anzi: io esalto) l’importanza di una lezione partecipata, alla quale il bambino può dare il suo contributo comunicativo e parlare con altre persone!
Ma, è un fatto che i nostri bambini ascoltano troppo poco l’inglese e che per attivare il loro apprendimento è necessario che ascoltino-ascoltino-ascoltino la lingua.
Perché l’ascolto sia utile, è indispensabile che i bambini comprendano almeno globalmente ciò che viene detto. Gli albi illustrati e i libri per bambini vanno quindi benissimo. Un buon libro per bimbi, corredato di immagini e di una lettura ad alta voce da scorrere mentre si sfoglia, è ottimo per ascoltare in modo partecipato e significativo.
Audiolibri in inglese per bambini su youtube
Vi proponiamo qui alcuni audio-libri in inglese per bambini che abbiamo inventato noi e che abbiamo registrato e messo a disposizione gratuita. Si tratta di versioni ironiche e alternative delle fiabe tradizionali: li abbiamo scritti nel lockdown 2020, cercando di sostituire la crudeltà delle versioni classiche con un sorriso “cruelty free”.
I bambini madrelingua inglese che leggono la storia hanno contribuito a scriverla e illustrarla.Fateci sapere se vi piacciono e se sono stati utili.
Audiolibro inglese per bambini THREE LITTLE PIGS (Livello Pre-A1) con domande
This quiz is no longer available.Audiolibro in inglese per bambini GOLDILOCKS (livello A1) con domande
It appears that this quiz is not set up correctly.Audiobook in inglese per bambini Little Red Riding Hood (livello A1) con domande
This quiz is no longer available.Audiolibro in inglese per bambini The Beauty and The Beast (livello A1 – A2) con domande
It appears that this quiz is not set up correctly.Audiolibro in inglese per bambini: Sleeping Beauty (livello A1/A2) con domande
This quiz is no longer available.Audio-book per adulti
Anche per gli adulti, a tutti i livelli di inglese, gli audio-books sono ottimi strumenti per rilassarsi migliorando tutti gli aspetti del proprio inglese: pronuncia, proprietà, comprensione, vocabolario, espressività, correttezza grammaticale.
Alcune linee di audio-books graduati per adulti sono ad esempio quelli della Penguin.
Se il Vs livello di inglese è buono, l’audio-book è un eccellente strumento per l mantenimento ed il miglioramento della lingua. I grandi classici sono disponibili gratuitamente in formato mp3 su numerose piattaforme , su shop specifici oppure piattaforme ed abbonamento.
L’ultimo strumento che è bene ticordare è youtube. Su Youtube è molto facile trovare libri letti ad alta voce.
Grazie a questo strumento, in modo del tutto gratuito, si può fruire una bella storia: mentre il narratore legge e sfoglia le pagine, voi potete o seguirlo con gli occhi oppure chiuderli e lasciarvi trasportare dal racconto!
E se mio figlio non ne vuole sapere?
Naturalmente, la strada migliore è cominciare la abitudine quando i bambini sono piccoli, in modo da non dovere affrontare normali reazioni di rifiuto (normali se non hanno mai vissuto la normalità di leggere e godere un libro in lingua originale).
Se il vostro bambino non ha voglia di leggere o audio-leggere…come al solito il suggerimento migliore è cominciare voi stessi. Se vi vedrà spesso leggere eo audio-leggere libri in inglese, prima o poi mostrerà curiosità. Quindi buona lettura!
Lascia un commento